L’upgrade del Monocorona a portata di tutti: Sram GX, Shimano XT M8000 o entrambi?

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
...OTTIMIZZAZIONI: una cassetta con il pignone a 10 sarebbe un bel passo avanti per migliorare in allungo, ma sarebbe compatibile con il cambio XT ?

si, e sarà il mio prossimo step.....sulla xc questa volta :spetteguless:


959441d1422469530-xtr-11-speed-shifter-derailleur-xx1-cassette-drivetrain.jpg
 

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Ottimo, proverò a fare anche io l'upgrade, devo solo verificare se il corpetto xd è compatibile con il mio mozzo.
Volevo chiederti due info, la prima è relativa alla rumorosità della catena / corona quando nelle salite dure si spegne anche in piedi
La seconda, se si può fare qualcosa per evitare la caduta catena di 2 rapporti quando si girano i pedali al contrario con pignone da 42.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
...devo solo verificare se il corpetto xd è compatibile con il mio mozzo.

se adesso hai una "normale" cassetta 10v il tuo corpetto non va bene. dovrai cercare quello adatto alle tue ruote.

Volevo chiederti due info, la prima è relativa alla rumorosità della catena / corona quando nelle salite dure si spegne anche in piedi
La seconda, se si può fare qualcosa per evitare la caduta catena di 2 rapporti quando si girano i pedali al contrario con pignone da 42...


sulla rumorosità :nunsacci: fai regolarmente manutenzione pulendo e lubrificando la catena?? diversamente non m'é mai capitato di notare strane rumorosità :nunsacci:

per la caduta in retropedalata ci sono diverse discussioni....il problema si argina spessorando la corona. con tcassette sram è quasi inesistente. discorso diverso è con la trasmissione xt m8000.
 

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
se adesso hai una "normale" cassetta 10v il tuo corpetto non va bene. dovrai cercare quello adatto alle tue ruote.









sulla rumorosità :nunsacci: fai regolarmente manutenzione pulendo e lubrificando la catena?? diversamente non m'é mai capitato di notare strane rumorosità :nunsacci:

Si, pulizia e lubrificazione ad ogni uscita, chiedevo xchè ho montato la monocorona da poco e magari poteva essere un problema di linea catena



per la caduta in retropedalata ci sono diverse discussioni....il problema si argina spessorando la corona. con tcassette sram è quasi inesistente. discorso diverso è con la trasmissione xt m8000.


Ho letto che molti lamentano il problema con il cambio XT, sicuramente spessorando la corona e portandola più vicina al movimento centrale, attenua l'angolo di lavoro, ma nel mio caso credo di essere già in condizione limite con corona direct mount con negativo di alcuni mm.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

gatto.palmiro

Biker popularis
3/8/15
61
10
0
Visita sito
Riprendo questa discussione perché quel video mi ha lasciato più dubbi che altro.
Come fanno ad avere altezze diverse le cassette?
Entrambe sono a 11V, la spaziatura tra un pignone ed il successivo non è sempre la stessa.
Non capisco.

Grazie

no, no per il peso .....anche perchè ci saranno una cinquantina di grammi di differenza....a me interessa più l'usabilità dei componenti.

per alcuni, montare l'11-42t con corona da 34 può esser sufficiente...per me non lo è assolutamente in quanto, se da un lato si ottiene un buon/discreto allungo, dall'altra parte, sui rapporti corti, è come se si perdessero gli ultimi due pignoni più gandi....cosa che non avviene (o meglio, è meno accentuata) montando una corona da 32.

per esempio.....oggi il mio amico con la scott, che ho akkittato con l'm8000, è salito col 34-42.....ed io ho fatto fuori tutti i rapporti e son arrivato al 24-36! .....c'erano dei tratti con punte del 23% :cucù:

con la 32 diventa necessario il pignnone da 10 per tornare ad un rapporto lungo simile ai precedenti....da questo deriva uno dei motivi per cui io monterei la cassetta XD.

il secondo motivo è legato alla costruzione del pacco 11-42 di shimano....è vero che monta sul corpetto standard ma l'intera cassetta è più alta della versione da 10 e questo, almeno per ora crea un serio problema alla linea di catena. il pignone 42 è posto fuori asse rispetto allo spider su cui è montato

guarda questo video, al minuto 1;02, le due cassette sono poste su un piano e la differenza si vede chiaramente.

https://youtu.be/v_jows3vKsQhttps://youtu.be/v_jows3vKsQ
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Riprendo questa discussione perché quel video mi ha lasciato più dubbi che altro.
Come fanno ad avere altezze diverse le cassette?
Entrambe sono a 11V, la spaziatura tra un pignone ed il successivo non è sempre la stessa.
Non capisco.

Grazie
le cassette diverse tra loro sono le 2 shimano. sram é un discorso a parte perché utilizza un altro corpetto

inviato utilizzando TapTalk
 

gatto.palmiro

Biker popularis
3/8/15
61
10
0
Visita sito
Grazie, ora ho capito.

Ne approfitto per chiederti ancora;

è possibile quindi nel mio XT monocorona 11V con con cassetta 11-42 e cambio RD-M8000 DGS montarci sopra la cassetta 10-42 sram (ho già una ruota con corpetto dedicato) senza dover cambiare altro? (catena apparte)
 

gatto.palmiro

Biker popularis
3/8/15
61
10
0
Visita sito
le cassette diverse tra loro sono le 2 shimano. sram é un discorso a parte perché utilizza un altro corpetto

inviato utilizzando TapTalk
Grazie, ora ho capito.

Ne approfitto per chiederti ancora;

è possibile quindi nel mio XT monocorona 11V con con cassetta 11-42 e cambio RD-M8000 DGS montarci sopra la cassetta 10-42 sram (ho già una ruota con corpetto dedicato) senza dover cambiare altro? (catena apparte)
 

maxfact

Biker serius
23/2/11
157
5
0
Modena
Visita sito
Bike
Cannondale F-Si 29
Riesumo il post
Volevo chiedervi visto che sto per passare da un sistema a doppia corona in monocorona se convine utilizzare una corona direct mount o una normale per le 11 velocità?

Io ho una doppia 36/24 sulla cannondale fsi con pacco pignoni dietro 11/36 e vorrei trasformarla con 11/46 della sunrace per il pacco pignoni e davanti mettevo una corona da 30, visto che mantengo la stessa guarnitura meglio direct mount o corona con spider?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo