L’idea della media.

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
A me l’abbonamento ad MTB Magazine lo hanno regalato per il compleanno.
Una coppia di amici, ai quali voglio un bene del diavolo, che però alle volte per non essere banali (ed il regalo di compleanno è un richiamo implacabile alla banalità), peccano di originalità.
Sapevano che mi piace la MTB e via l’abbonamento alla rivista dei campioni.
Gare, Prestigi, tabelle, granfondo, linfodrenaggi e sudore.
A me non me ne frega niente per 257 pagine.
E’ per questo che le 3 rimanenti pagine di prove e test me le divoro.
Questo mese in copertina c’era la nuova ruota, da 27,5’’ e la promessa di un test!!!!
E via un articolo fiume su questo nuovo standard, miracolosamente caratterizzato dai vantaggi delle ruote da 26 e 29 e ancor più miracolosamente scevro dai difetti delle ruote da 26 e 29.
Tre riflessioni.
La prima è che 27,5 è la media tra 26 e 29, ditemi che c’è qualcosa di più, altrimenti ci aspettano a breve 26,75 (media tra 26 e 27,5) e 28,25 (media tra 27,5 e 29).
La seconda è che per parlare bene della 27,5 già hanno abbastanza smerdàto le 29’’, e i loro difetti imbarazzanti (che il mese scorso le 29 non avevano).
La terza è che la forcella montata sulla bici da 27,5 provata era una Lefty.
Ora io forse sbaglio, ma non sarà che il motivo per cui hanno montato una Lefty è che avrebbero dovuto avere una forca adatta alla ruota e invece se ne sono fregati?
In altre parole, con una 27,5 devi montare per forza una Lefty?
Fortunatamente l’abbonamento è finito, perché non sarei stato in grado di sopportare ancora a lungo questo entusiastico approccio giulivo e gongolante a qualsiasi cosa si inventi la gente per costringerci a cambiare bici.
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: Bowhrik

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
caro clab...
questo ti dimostra quanto poco al giorno d'oggi possano valere i giornali di qualunque tipo.
scrivono solo per chi li paga o chi li comanda, fregandosene della correttezza verso chi li legge.
ovvio che la prova della 27,5 e' stata pagata da qualcuno per mostrare solo i pregi ed invece si sono tagliati le pa@@e da soli, perche' il mondo dei ciclisti a certe cose ci guarda.
manca la forka perche' ovvio non esiste la forka per ruote da 27,5 e forse dovevano anche mettere in evidenza la lefty (che comunque e' una grande forka).
da quando sono iscritto al forum, che e' la mia fonte di sapere, non compro piu' i giornali di mtb (mah forse ne avro' comprati due in tutta la mia vita!!!)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
caro clab...
questo ti dimostra quanto poco al giorno d'oggi possano valere i giornali di qualunque tipo.
scrivono solo per chi li paga o chi li comanda, fregandosene della correttezza verso chi li legge.
ovvio che la prova della 27,5 e' stata pagata da qualcuno per mostrare solo i pregi ed invece si sono tagliati le pa@@e da soli, perche' il mondo dei ciclisti a certe cose ci guarda.
manca la forka perche' ovvio non esiste la forka per ruote da 27,5 e forse dovevano anche mettere in evidenza la lefty (che comunque e' una grande forka).
da quando sono iscritto al forum, che e' la mia fonte di sapere, non compro piu' i giornali di mtb (mah forse ne avro' comprati due in tutta la mia vita!!!)
Quello che facciamo noi (anch'io preferisco l'informazione on-line a quella della carta stampata) è senz'altro il modo più stimolante e redditizio per informarci.
Però credo anche che noi siamo dei fruitori avanzati del prodotto, e che tanta gente utilizza ancora strumenti di informazione più classici.
Ed anche questa gente acquista le bici, e direziona dunque il mercato.
E' per questo che ogni tanto ce l'ho un po' coi giornali, non perché fregheranno a me o a voi nell'immediato, ma perché alcune tendenze sposate con molta facilità potranno fregarci in seguito (già mi ci vedo coi due copertoni nuovi che faccio per montarli e poi dopo 6 ore di improbabili imprecazioni leggo per sbaglio sul fianco 27,5....)
Ciao
Claudio
 

danilux82

Biker serius
Anche io leggendo MTB Magazine di questo mese sono rimasto incuriosito dall'articolo sulla 27,5 e a dirvi la verità ero quasi tentato giorni fa di aprire un post per vedere cosa ne pensava la gente del forum.
Non l'ho fatto semplicemente perchè, pensandoci, sono arrivato alla conclusione che sia una bella trovata di mercato, in un mondo dove ormai (a mio parere) puoi benissimo scegliere tra le 26 e le 29, la "via di mezzo" della 27,5 suppongo non ti cambi la vita, nè in un verso nè nell'altro....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Clab04:in molti casi (la maggioranza, probabilmente) la ruota da 27,5" entra in una forcella da 26". La Lefty, visto che ha una struttura aperta e non ha due foderi collegati dall'archetto, riesce comunque ad accogliere senza problemi ruote da 27,5" e da 29", ovviamente a patto di ridurne la corsa: per cui è una scelta logica per equipaggiare una bici con ruote più grandi dello standard, così come lo sarebbero forcelle a steli rovesciati.
Sul "fregare" faccio presente che non è un obbligo comperare una bici da 27,5 o da 29 solo perchè ne parla bene MTBMagazine. Anzi, non è un obbligo neppure leggere MTBMagazine o altre riviste ;-)

@danilux82: prima di "aprire un post per vedere cosa ne pensava la gente del forum" bastava fare un "cerca" per scoprire che l'argomento è già stato trattato ;-)
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Chiisà cosa ti regaleranno per il prossimo compleanno? Se sono convinti che ti è piaciuto l'abbonamento e leggono l'ultimo numero magari ti regalano una coppia di ruote da 27,5"... Oppure una ruota da 27,5" e una da 29" così provi la posizione inclinata e hai gli svantaggi di una e dell'altra insieme... Magari questa sarà la nuova frontiera e si va di chopper! :smile:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Nella stragrande parte dei casi la ruota da 27,5" entra in una forcella da 26". La Lefty, visto che ha una struttura aperta e non ha due foderi collegati dall'archetto, riesce comunque ad accogliere senza problemi ruote da 27,5" e da 29", ovviamente a patto di ridurne la corsa.

Sul "fregare" faccio presente che non è un obbligo comperare una bici da 27,5 o da 29 solo perchè ne parla bene MTBMagazine. Anzi, non è un obbligo neppure leggere MTBMagazine o altre riviste ;-)
Riguardo alla tua osservazione tecnica prendo atto di ciò, mi era solo venuto il dubbio vedendo le foto perché usassero una Lefty, che ho visto molto di rado montata su una bici che non fosse una Cannondale.
Che sia molto più stimolante una informazione on line è sacrosanto, e questi chiarimenti e approfondimenti sulla forcella sono l'esempio più lampante.
Rimane il fatto che sarebbe stato corretto scrivere all'interno della rivista della potenziale problematica della forcella.
Da ultimo sul fregare sono della scuola che nessuno è obbligato a comprare jeans da 200 euro, il cui concetto sovverte completamente la logica di questo capo di abbigliamento, ma il fatto che nessuno sia obbligato non mi esenta comunque dal dovere di esprimere dubbi sul mondo della moda, su Dolce e Gabbana, su quanto devo pagare io i jeans se un pìrla li paga 200 e su quanto può essere invasiva la moda su una ragazzina di 14 anni che pesa 67 chili ma che comunque crede che con quei jeans i problemi con il proprio fisico sono risolti.
Ciao Sembola.
Claudio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che sia molto più stimolante una informazione on line è sacrosanto, e questi chiarimenti e approfondimenti sulla forcella sono l'esempio più lampante.
Dipende dalla qualità dell' informazione, indipendentemente dal mezzo. Di informazione incompleta, errata o "interessata" è pieno putroppo anche l'online.


... il fatto che nessuno sia obbligato non mi esenta comunque dal dovere di esprimere dubbi...
Ci mancherebbe altro... :prost: Quello che volevo dire è che abbiamo tutti i mezzi per almeno tentare di consumare in maniera consapevole, e che chi decide di consegnarsi mani e piedi al marketing probabilmente si merita di essere separato dai propri denari.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ci mancherebbe altro... :prost: Quello che volevo dire è che abbiamo tutti i mezzi per almeno tentare di consumare in maniera consapevole, e che chi decide di consegnarsi mani e piedi al marketing probabilmente si merita di essere separato dai propri denari.
Non ero polemico, con la mia risposta, scusa se è sembrato. :-)
E' proprio questo il punto, vado un po' OT ma neanche troppo: qualche domenica fa, Piazza di Spagna, esce dalla stazione della Metro una ragazzina sui 15 anni, più larga che alta, uno scrondo senza appello, che con gli occhi da matta urla alle amiche:
"Aoh, io devo annà assolutamente da Gggiàst (Just, n.d.t.) Cavalli!"
Ecco, quella ragazza era il contrario di qualunque donna vestita da Cavalli, era il contrario di qualunque ragazza immaginata da Cavalli, ed era il contrario anche dell'ultima delle cameriere che avrà Cavalli nella sua modesta dimora.
Eppure quella ragazza era pronta a comprarsi qualcosa che la avvicinasse (secondo lei) a quel mondo.
Ecco, secondo me bisogna lavorarci un po' su, e non abbandonare queste fashion victims a comportamenti errati incapaci tra l'altro di redistribuire i redditi in un modo accettabile.
;-)
Ciao
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: ottavopianeta

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ero polemico, con la mia risposta, scusa se è sembrato. :-)
E' proprio questo il punto, vado un po' OT ma neanche troppo: qualche domenica fa, Piazza di Spagna, esce dalla stazione della Metro una ragazzina sui 15 anni, più larga che alta, uno scrondo senza appello, che con gli occhi da matta urla alle amiche:
"Aoh, io devo annà assolutamente da Gggiàst (Just, n.d.t.) Cavalli!"
Ecco, quella ragazza era il contrario di qualunque donna vestita da Cavalli, era il contrario di qualunque ragazza immaginata da Cavalli, ed era il contrario anche dell'ultima delle cameriere che avrà Cavalli nella sua modesta dimora.
Eppure quella ragazza era pronta a comprarsi qualcosa che la avvicinasse (secondo lei) a quel mondo.
Ecco, secondo me bisogna lavorarci un po' su, e non abbandonare queste fashion victims a comportamenti errati incapaci tra l'altro di redistribuire i redditi in un modo accettabile.
;-)
Ciao
Claudio

E' chiaro che i temi di consumo consapevole, come qualsiasi altra facoltà critica, è frutto dell' educazione che una persona riceve, o visto che oggi si parla così dell' "indottrinamento". E se da bambino non ti hanno spiegato che i soldi vanno spesi in maniera intelligente e che "chi non ha soldi non abbia voglie", è un po' difficile che lo si impari da grandi. Ma temo che stiamo andando un po' OT ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Parlate bene... gruppo Don Chisciotte...

Non è questione di parlare bene, nè di fare delle lotte contro i mulini a vento. E' semplicemente questione di essere serenamente consapevoli che i soldi sono un mezzo e non un fine, e che (per tornare in topic) si può fare mtb e bene senza per forza avere l'ultima novità o la bici da 8 kg.
Se poi mi convincono che le ruote da 27,5 sono meglio sia delle 26 che delle 29, magari con dati reali e non con il marketing può darsi benissimo che venda l'una e l'altra e abbracci questo standard intermedio ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ottavopianeta

matteo_84

Biker marathonensis
anch'io preferisco l'informazione on-line a quella della carta stampata

è senz'altro il modo più stimolante e redditizio per informarci.


R
Che sia molto più stimolante una informazione on line è sacrosanto, e questi chiarimenti e approfondimenti sulla forcella sono l'esempio più lampante.


ma come?! non eri tu quello che non poteva andare al bagno, senza la carta, non igienica, ma stampata?!
cos'è ora a distanza di un paio di settimane, dopo l'ennesimo giornale "cacca" (che in un certo senso si sposa con la problematica "bagno"), hai cambiato idea?! :-)
adesso l'informazione online è diventata più "stimolante"?! :-)
mi sà che i tuoi amici, per essere originali dovranno proporti un tablet pc. :smile:

ovviamente peace&love!!!

PS
fossi in te smetterei di leggere certe riveste!!! :hahaha::hahaha:
per lo meno non hai pagato l'abbonamento!!! :smile::smile:

Ciao!! o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo