• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ktm ratchet

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
Tieniti la tua frontina scassata per pedalare e prenditi una gt fury per i bike park ma lascia stare la 2.0 forcella e mono fanno pena, prenditi la 1.0 sempre in alluminio no carbonio ma con ammo fox e forca boxxer.

Non è tra le migliori bici per imparare ma quando proverai a lasciare i freni e farla scorrere ti accorgerai di cosa hai sotto e di come può andare e ogni volta sarà sempre più facile e divertente.

Ad ogni discesa nei passaggi ci passerai sempre più forte e allora ti accorgerai di cosa la fury può fare .... farti divertire come un matto...
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
699
146
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
la gt l'ho provata per mezza discesa a canazei...io e il mio ragazzo abbiamo noleggiato quella (2.0) e la flatline...io mi sono trovata meglio sulla flatline...più morbida e che perdona molto...la gt era dura (forse era regolata per altri pesi e non per i mie scarsi 56 kg!) ma andava a bomba! mi piacerebbe provare appunto la ktm che avevano sempre li a canazei ma non era disponibile per il noleggio...devo vedere se al concessionario ktm moto e bike qui a bs l'hanno in esposizione...

vabbè ho capito che terrò la xc scassatina e adotterò una dh per i park o per i sentieri se qualcuno mi ci porta in cima!heheheh sennò la pedalerò piano piano a mò di bradipo!
 

Franzbs

Biker serius
26/5/11
260
0
0
40
Borgosatollo (BS)
Visita sito
Io resto dell'idea come ti dicono tutti di farti una bici a enduro o al massimo da free ride, una DH non la pedali nemmeno piano piano in salita, te lo posso assicurare. Poi tu prendi le tue decisioni.
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
699
146
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
già...mi sa che propenderò per una stinky...quella come va?come escursioni?si pedala o è un carroarmato anche quello?? avevo adocchiato anche la voltage fr 10-20-o 30 che sia...sarebbe fattibile con quelle?
 

rotten

Biker serius
30/9/08
130
33
0
Veneto
Visita sito
già...mi sa che propenderò per una stinky...quella come va?come escursioni?si pedala o è un carroarmato anche quello?? avevo adocchiato anche la voltage fr 10-20-o 30 che sia...sarebbe fattibile con quelle?

la stinky può montare la guarnitura doppia e deragliatore, non è una piuma ma volendo si pedala, anche se con fatica

stai attenta a non farti troppo impressionare dalle bici da dh perchè sono belle e comode, è facile pensare "ma tanto non ho pretese, arrivo in cima con calma" dopo la prima uscire sono pronto a scommettere che cambieresti idea.
un conto è poter fare un bel giro, magari due-tre discese e tornare a casa in sella, un'altra cosa è metterci una mattina intera per raggiungere la cima, scendere stanchi morti e non avere più tempo per fare altro.

se è la tua prima bici "pesante" vai su un freeride non troppo cancello, la stinky potrebbe essere un'idea. mondraker prayer?? non costa molto
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
699
146
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
la prayer non l'avevo presa in considerazione a dire il vero...
dato che mi pare che nessuni purtroppo abbia informazioni sulla ratchet ho spulciato i cataloghi 2011 ktm e ho notato che il telaio della ratchet è uguale sputato alla caliber 38 sempre ktm,stesse regolazioni e quant'altro (apparte la forca ovviamente che è una domain 180 e non una boxxer) e ha la guarnitura doppia se non tripla addirittura...ora dall'alto della mia ignoranza mi sono detta: se la caliber è da fr pedalato allora volendo anche la ratchet si pedala mettendogli il deragliatore e quant'altro...(la forca la si può sempre cambiare) solo che la caliber usata non la trovo!! mentre la ratchet si... poi boh mi starò sicuramente sbagliando alla grande...
 

NeOpHiTa

Biker serius
23/7/09
158
0
0
verbania
Visita sito
ciao..io avevo le tue stesse esigenze: prevalentemente da discesa ma in grado di essere pedalata senza troppi compromessi....dopo un po' di prove ho scelto una reignX... mi sento di consigliarla....

saluti
 

fantomax

Biker serius
6/8/05
157
0
0
bergamo
Visita sito

serebbe un po' come prendere degli sci da discesa e volerli usare a fare sci alpinismo la vedo dura........comunque ti conviene provare,cosi' capisci di persona ,come ho fatto io.............
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
699
146
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
dopo un pò di valutazione penso che andrò di ktm!nel catalogo 2011 la ratchet e la caliber sono indicate con lo stesso telaio e anche la ratchet ha la piastrina per il deragliatore...quindi sono a bolla! montate uguali tranne che per forca e guarnitura ovviemente che provvederò a sostituire con una doppia o anche una tripla se ci stà! se trovassi una caliber sarebbe meglio ma è impossibile trovarla!
 

dj crush

Biker superis
25/5/11
399
0
0
Cinisello Balsamo
Visita sito
pensi di prendere la ktm del nolo di canazei???

anche a me piace da impazzire...ma mi frena il fatto che una bici a nolo cmq è usata da tutti...soprattutto principianti..e da gente che "tanto non è mia" e ci fa di tutto

tutti i giorni ( o quasi..rispetto alle classiche uscite di un biker)

voi la prendereste???

sono molto combattuto
 

lovatos bike

Biker novus
26/10/12
1
0
0
varese
www.lovatosbike.com
we mi permetto di intromettermi mi dispiace concordare con i ragazzi prima di me ma una dh è una dh...non la puoi pedalare. se ti piace pedalare ma cmq fare delle belle sparate in discesa devi rimanere su una all mountain o tirato tirato su una freeride.
la aphex è una gran bella bici montata bene e il prezzo è accettabile,ne ho vendute un paio l anno scorso ed sono rimasti entrambi contenti,ma pedalarla...è da matti.
io ho ho una ktm bark 4.0 ed la pedali tranquillamente.
mi sono permesso di andare in qualche park quest anno e tranquillamente lo fai, naturalmente l unico limite a fine stagione era quello di evitare le rampe più alte per i troppi fondo corsa delle sospensioni.
ma la bici permette.
devi chiederti cosa vuoi fare con la bici...
 

fred natan dj

Biker popularis
31/8/11
62
0
0
36
sanremo
Visita sito

credo che tu abbia già fatto! ma ti dirò la mia

la gt è sicuramente la piu pedalabile tra le tre. il sistema è stato studiato apposta. è un monocross, il sistema piu reattivo e semplice si possa avere su una bici, con qualche accorgimento in più. guadagni in accelerazione nelle compressioni e in uscita di curva se la guidi come si deve. ci perdi in stabilità sullo sconnesso per farla breve, ma qui dipende anche da altri fattori tipo la lunghezza del carro e la tua "stazza", mole, che combatte contro il cavallo pazzo. serve il fisico per farla andare dove vuoi. non sono bici per tutti secondo me... (ricordo ancora il mio orange 222... molto divertente per i miei gusti)

la flat line si vede a occhio che ha un sistema molto piu morbido e dispersivo. non so cosa ti abbia detto quel tizio... ma mi pare abbia un normalissimo movimento centrale nella classica posizione sul triangolo del telaio. poco sopra c'è l'ancoraggio del carro e un sistema di bielle connesse ad esso e ammortizzatore. non so quale modello fosse, ma gli ultimi 2 hanno lo stesso sistema con ammo in posizioni leggermente diverse.
mi piaciono molto entrambi.

il ktm ratchet... a me piace esteticamente. non è un marchio blasonato, ma penso che sia divertente e semplice. questa non l'ho mai provata però!
penso che per chi voglia iniziare sia perfetta perchè ha regolazioni semplici e un prezzo non esagerato.

se vuoi una dh, se ora ce l'hai avrai già capito, dovrai fare dei sacrifici e usare un mezzo "estremo", senza compromessi.
ok sono bici da discesa, ma tra queste la piu "pedalabile" è sicuramente la gt, un mezzo che in discesa ne ha da dire! per fare qualche metro dietro casa nessuno può dirti "cosa te ne fai? è sprecata!". è una scelta tua. da casa passerai poi ai trail locali e poi a girarti l'italia.

se vuoi una bici da enduro, precisa le tue preferenze, ma se non è quella che vuoi, prenditi una dh e divertiti. sicuramente ti perdonerà di piu eventuali errori.

enduro in ogni caso, ti da piu libertà, ma a me piaciono le cose con un'anima propria, non un mezzo che è fatto di compromessi... un freeride messo a dieta con cui puoi scendere, salire, settarlo piu aggressivo o piu leggero... c'è gente che spacca culi anche con quelle bici, ma devi avere un allenamento molto valido per viverti l'enduro e se vuoi sfruttare le suo doti. io preferisco scendere senza troppi pensieri.
tu prenderesti una macchina lussuosa, sportiva o lussuosa e sportiva?
io sportiva... poi non ho voglia di pedalare!

in piu mi sembra che la categoria enduro, che sta riscuotendo molto successo, proprio per questo e perchè è molto recente, il boom intendo, non credo sia cosi facile trovare roba economica. i costruttori sono tutti concentrati li per tirar fuori roba nuova, tecnologica, resistente e leggera... e questo ha un bel costo.

una bici da enduro ha senso perchè è l'espressione massima dell'attualità. prenderne una piu vecchia non ha senso... l'innovazione sta proprio in questo campo e andare indietro negli anni per risparmiare può portarti a comprare un mezzo non molto aggiornato.

per una dh è un pochino diverso dato che devi fare solo una cosa: scendere. dal 2008\9 in poi bene o male, l'innovazione è stata piu lenta.

parere mio eh... qualcuno potrebbe trovare da ridire e non volevo fare un mare di parole quindi ho accorciato un po' il discorso... che è venuto fuori comunque abbastanza corposo!

ora sicuramente avrai piu esperienza e magari potresti anche darmi tu dei pareri o magari dei consigli! quindi buon riding e divertiti!
ciao!
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
699
146
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
si ormai ho già fatto! e a dire il vero mi sono presa una front cattiva da freeride! il moroso s'è preso una ruckus gt per la pedalabilità!
grazie comunque i consigli sono sempre ben accetti anche se ora ho il mezzo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo