dici?io nel gardare i telai vicini pensavo che la flatline per le sue geometrie fosse più indicata...mi pare che abbia il tubo sella (si dice così?) più verticale rispetto alla gt, oltre che più lungo e quindi magari una sella con tubo più lungo ci stà più comodamente... poi ripeto mi affido a voi!
credo che tu abbia già fatto! ma ti dirò la mia
la gt è sicuramente la piu pedalabile tra le tre. il sistema è stato studiato apposta. è un monocross, il sistema piu reattivo e semplice si possa avere su una bici, con qualche accorgimento in più. guadagni in accelerazione nelle compressioni e in uscita di curva se la guidi come si deve. ci perdi in stabilità sullo sconnesso per farla breve, ma qui dipende anche da altri fattori tipo la lunghezza del carro e la tua "stazza", mole, che combatte contro il cavallo pazzo. serve il fisico per farla andare dove vuoi. non sono bici per tutti secondo me... (ricordo ancora il mio orange 222... molto divertente per i miei gusti)
la flat line si vede a occhio che ha un sistema molto piu morbido e dispersivo. non so cosa ti abbia detto quel tizio... ma mi pare abbia un normalissimo movimento centrale nella classica posizione sul triangolo del telaio. poco sopra c'è l'ancoraggio del carro e un sistema di bielle connesse ad esso e ammortizzatore. non so quale modello fosse, ma gli ultimi 2 hanno lo stesso sistema con ammo in posizioni leggermente diverse.
mi piaciono molto entrambi.
il ktm ratchet... a me piace esteticamente. non è un marchio blasonato, ma penso che sia divertente e semplice. questa non l'ho mai provata però!
penso che per chi voglia iniziare sia perfetta perchè ha regolazioni semplici e un prezzo non esagerato.
se vuoi una dh, se ora ce l'hai avrai già capito, dovrai fare dei sacrifici e usare un mezzo "estremo", senza compromessi.
ok sono bici da discesa, ma tra queste la piu "pedalabile" è sicuramente la gt, un mezzo che in discesa ne ha da dire! per fare qualche metro dietro casa nessuno può dirti "cosa te ne fai? è sprecata!". è una scelta tua. da casa passerai poi ai trail locali e poi a girarti l'italia.
se vuoi una bici da enduro, precisa le tue preferenze, ma se non è quella che vuoi, prenditi una dh e divertiti. sicuramente ti perdonerà di piu eventuali errori.
enduro in ogni caso, ti da piu libertà, ma a me piaciono le cose con un'anima propria, non un mezzo che è fatto di compromessi... un freeride messo a dieta con cui puoi scendere, salire, settarlo piu aggressivo o piu leggero... c'è gente che spacca culi anche con quelle bici, ma devi avere un allenamento molto valido per viverti l'enduro e se vuoi sfruttare le suo doti. io preferisco scendere senza troppi pensieri.
tu prenderesti una macchina lussuosa, sportiva o lussuosa e sportiva?
io sportiva... poi non ho voglia di pedalare!
in piu mi sembra che la categoria enduro, che sta riscuotendo molto successo, proprio per questo e perchè è molto recente, il boom intendo, non credo sia cosi facile trovare roba economica. i costruttori sono tutti concentrati li per tirar fuori roba nuova, tecnologica, resistente e leggera... e questo ha un bel costo.
una bici da enduro ha senso perchè è l'espressione massima dell'attualità. prenderne una piu vecchia non ha senso... l'innovazione sta proprio in questo campo e andare indietro negli anni per risparmiare può portarti a comprare un mezzo non molto aggiornato.
per una dh è un pochino diverso dato che devi fare solo una cosa: scendere. dal 2008\9 in poi bene o male, l'innovazione è stata piu lenta.
parere mio eh... qualcuno potrebbe trovare da ridire e non volevo fare un mare di parole quindi ho accorciato un po' il discorso... che è venuto fuori comunque abbastanza corposo!
ora sicuramente avrai piu esperienza e magari potresti anche darmi tu dei pareri o magari dei consigli! quindi buon riding e divertiti!
ciao!