KTM Race Action 650b (27.5") - Test

Lorddrake

Biker popularis
Prime Impressioni:
La bici (KTM Race Action 650b 27.5") da una sensazione di maggiore motricità rispetto ad una 26": in pratica la prima sensazione è che vada di
più di una 26"; si tratta di una "prima" sensazione appena saliti.
Altra sensazione, questa volta avvalorata da evidenze empiriche, è il maggior controllo che da rispetto alle bici precedentemente usate: solo a titolo di esempio il diametro di sterzata è inferiore alla mia precedente 26" e questa oltre ad essere una piacevole scoperta da un'ottima impressione di sicurezza. Occorre sottolineare che l'altezza del movimento centrale da terra è posto a 30,5 mm. un paio di millimetri più basso della mia vecchia 26" front (Rockrider 8.1) e questo influisce positivamente sia sulla sensazione di sicurezza che si ha in sella sia sulla manovrabilità della bici ed, anche, in definitiva sulla tenuta di strada.

Ma vediamo alle prime due uscite "su strada" per un totale di quasi 26 km.: attenzione la bici l'ho provata in condizioni non certo di "gita da campagna": stiamo parlando di salite e discese su sterrato su "piste" a 1200 metri di altitudine da un 10% ad un 15% di pendenza con passaggi tecnici di media difficoltà spesso "infarcite" da dei bei pietroni.

Trail medio (pendenze inferiori al 10%) su strade difficili : se la cava in maniera superba; ottima la sensazione di controllo e le sensazioni che trasmette che danno sempre l'idea di quanto ci si possa spingere: la motricità è indubbiamente superiore (tira di più) rispetto ad una 26" ed alla fine anche il cronometro le rende giustizia ! Sullo stesso percorso di
3,8 Km. con la Full Radom avevo impiegato 1 minuto e 20 di più ! Analizzando i dati appare chiaro dove la KTM guadagna: sul
paino ed in discesa !

Discese impegnative: 10-12%; dalle prime prove affettuate sulle stesse discese affrontate, paragonando i dati del CDB Sigma Roxon 9.0 risulta una velocità media di circa il 10% superiore alla Rockrider; con la Radon Slide 7.0 Full per decenza non voglio fare paragoni perché dopo essermi incrinato una costola volando alla "folle" velocità di 18 Km./h. in un punto dove con una front passo a 25 Km./h.... beh... la Radon è stata inserità d'ufficio nell'elenco delle BDM ( No, BDM non vuol dire Bici di Montagna... le prime due parole sono esatte, la terza ha le stesse lettere iniziali e finali ma è molto più breve: M...a !
Quello che stupisce MOLTO è il controllo che si ha con la KTM Race Action 650; se in effetti, la prima volta viaggiando a 40 Km. l'ora su una discesa al 9% e dopo una curva fatta in pieno, a 50 metri vedo salire su un Jeep rossa che occupa tutta la carreggiata e riesco senza difficoltà in pochi metri a frenare a 10 km./h. ed a passare nel metro e mezzo che il conducente, bonta sua, mi ha lasciato alla mia destra... beh... la prima cosa che penso e che se avessi avuto un altra bici a quest'ora
forse avevo, come minimo, qualche osso sano in meno !

Single Track impegnativi: mi era rimasto impresso quel "brutto" e stretto sentiero in discesa dove con la mia Rockrider 8.1 26" due mesi fa avevo dovuto scendere almeno 3 volte dalla bici... mi ci sono buttato con la dovuta cautela ma l'ho fatto tutto d'un fiato e senza mettere i piedi per terra ! Un vantaggio poco noto, ma altrettanto logico, delle 27.5 è la maggiore capacità di "stallare" rispetto alle 26": avere più gomma per terra significa anche un "surplace" più facile: la cosa può tornare decisamente utile sui passaggi difficili. Vero è che NON è una bici da usare per percorsi con alti "gradoni" e con passaggi tecnici che comportino dislivelli notevoli: in effetti l'altezza da terra in questo caso la penalizzerebbe.

Salita: purtroppo come ci si aspettava; Con la KTM 650b si fa MOLTA più fatica rispetto ad una 26"... colpa del 27,5" (sviluppo ruota con pnemautici da 2,25 = 2202 mm. e cioè, ad essere precisi, diametro ruota da 27,595 pollici) e SOPRATUTTO colpa della corona da 24 (che stupidata montarla di serie !) invece che quella da 22. Risultato: una pedalata con rapporto minimo sulla KTM Action Race 650 = 1,468 mt. (24 X 36) contro i 1,345 mt. della Rockrider (26" e rapporto 22 x 36): sono "solo" 12 cm. per pedalata ma a mio avviso fanno una bella differenza per chi, come
me, è già al limite sulle salite con sterrato al 18%.... e poi questi 12 cm sono il 9% in più ! Sicuramente è possibile montare sull'XT una corona da 22, ma se fosse possibile montarne una da 20 (qualcuno ha idea se si
possa fare ?) con una pedalata di soli 1,223 mt (20 x 36) anche le salite al 20% saranno mie senza dove scendere e spingere la bici... cosa che per noi biker (lo sappiamo tutti ) è come perdere una battaglia !

Tenuta di strada: buona (decisamente molto buona) su sterrato compatto e pietre; insufficiente su fango e ghiaia; però, fatemelo dire, con gli pneumatici che monta (Racing Ralph della Evolution Line della Schwalbe) era il minimo che mi potessi aspettare: NON sono affatto adatti a questi fondi che però sono piuttosto frequenti sui tracciati di montagna: il primo (piccolo) investimento da fare per questa bici era ampiamente previsto : sostituzione degli pneumatici con le Nobby Nic Evolution Line che aveva già provato sulla Radon Slide nella versione 26": 45 grammi in più l'uno, un tantino meno scorrevoli, ma tutta un'altra tenuta su fango e ghiaia e maggiore resistenza alle forature.

Telaio: quello che posso dire è che mi sembra ottimo ! Sono solo "prime" impressioni, ma c'è la netta sensazione che la KTM trasmetta sempre al biker la corretta sensazione di quando si sta per arrivare al limite e questo infonde una ovvia sicurezza ! Non ho mai avuto la sensazione di "stare per cadere" cosa che invece era piuttosto comune con le altre bici che ho usato ed uso !

Cambio: ero abituato allo SRAM X9 (vecchio modello sulla Rockrider 8.1) e nuovo sulla Radon Slide 7.0; a mio avviso la SRAM X9 è superiore come usabilità (ergonomicità) delle levette al manubrio e come silenziosità (ad orecchio non ve ne accorgete se la catena cambia pignone); lo SRAM X9 è anche superiore nella velocità della cambiata (sui pignoni). Lo Shimano XT è superiore sui passaggi di catena sulla corona anteriore e da l'impressione di faticare un po' meno se si effettuata la cambiata in situazioni NON ottimali (p.es. su una salita); inoltre ogni tanto (specie se il cambio è sporco) il nuovo modello dello SRAM X9 tende a perdere qualche colpo. E poi lo Shimano monta gli indicatori di marcia che potete dire tutto quello che volete, ma servono, servono servono e BASTA ! Alla fine posso dire che dalla Shimano francamente mi aspettavo qualcosina in più anche se
la sufficienza la merita.

Freni: e qui c'è un abisso: gli Sram/Avid Elixir 3 (montati sulla Radon Slide 7.0) al confronto degli Shimano XT (RT 81) fanno schifo, pietà e compassione ! La modularità della frenata degli Shimano XT è veramente ottima e già a partire dalle prime frenate ! La netta sensazione e che ci si arresti molto prima e con molta più facilità senza dover bloccare le gomme !

Forcella anteriore: Rock Shox 650b Revelation; fa il suo lavoro senza infamia e senza lode; certo che se se questa bici avessero montato una forcella da almeno 120 mm. invece della classica 100 mm. magari eviterei di frenare prima di prendere in discesa quei "canaloni" montani molto ondulati che attraversano i sentieri e che servono per drenare l'acqua.

Perno passante: una cosa che impressiona MOLTO positivamente in questa KTM Race Action 650 è la presenza (anteriore e posteriore) del perno passante. Per me che devo spesso smontare per il trasporto della bici la ruota anteriore è veramente una cosa a cui NON rinuncerei mai più. I vantaggi sono innnegabili: a parte il fatto di una maggiore sicurezza ( a chi non è mai capitato di accorgersi che la ruota anteriore non era perfettamente fissata o si era allentata ?) c'è il grosso vantaggio
che quando si inserisce inserire la ruota questa sarà perfettamente allineata e centrata senza necessità delle minime regolazioni per evitare che nel suo giro vada anche solo leggermente a strisciare sui freni.

Estetica: per quello che può contare la KTM Race Action 650b è indubbiamente una bella Mountain Bike !

Prezzo: il listino della KTM 650b è di 2.199 Euro; la Action Race è il modello 2013 e quindi a breve verrà sostituito; anche per questo potete tranquillamente trovarla anche a più di 200 Euro in meno (che è poi il suo giusto prezzo).

Curiosità: siccome la KTM Race è una bici che "va forte" l'ho spinta anche dove si dovrebbe usare più cautela per la salvaguardia degli pneumatici e così alla prima uscita... prima foratura (sul posteriore ovviamente !) ! Vero è che ero solo a 3 Km. da casa e non avevo nessuna camera d'aria da 27.5 di riserva.... ma ho deciso lo stesso di fare una prova: ho girato
sotto sopra la bici, ho staccato la gomma posteriore (un po' più facile con il perno passante), ho tolto la camera d'aria che aveva un bel taglio da olte 1/2 cm; ho messo una camera d'aria comprata al Deca (quelle un po' più belle da 3 Euro) per pneumatici max 26 - 2.125, l'ho gonfiata con la pompa "Nuda" per bici da corsa che pesa solo 29 grammi; ho rimesso la ruota posteriore e poi dopo aver avvitato il perno passante, l'ho fatta girare per vedere se per caso toccava da qualche parte: risultato, si è fermata dopo 2 minuti e 30 secondi ! Perfetto ! Dopo una sosta complessiva di 12 minuti sono tranquillamente tornato a casa sulla mia bici ! Unico problema: il posteriore era meno stabile e la sensazione era che tenesse un po' meno la strada; ho scoperto poi che questo era dovuto al fatto che mi ero tenuto "basso" nella pressione di gonfiaggio proprio perché temevo che la camera d'aria più piccola non tenesse su una 27.5"; a casa però ho provato ad aumentare la pressione ed il problema si è risolto: sulla camera d'aria per ruote da 26" ho fatto finora una ventina
di Km. senza il minimo problema !

Giudizio Provvisorio sulla KTM Action Race 650: voto 8.5 ; arriverà al 9 cambiando gli pneumatici e la corona più piccola: in un 22 o (magari) un 20; ed alla fine anche una piccola e (forse) ovvia considerazione finale che scaturisce spontanea dal fatto che ho provato (per oltre 200 Km:) sugli stessi sentieri montani anche una Radom Slide 7.0 Full: MOLTO (ma veramente MOLTO) meglio una bella front che una "media" full !

Adesso mi prendo altri due giorni e vado a farmi qualche bella scalata fino a 1.800 metri e qualche bella discesa in single-track :sbavon:... ed al ritorno (se sono ancora vivo :-?) completo le mie impressioni !:omero:
Per il momento accontetatevi di qualche foto.... a sinistra potete anche ammirare la mia vecchia Rockrider 8.1 con ruote da 26".
DSCF2691.jpg

DSCF2703.jpg

DSCF2672.jpg
P.S. Quella in mezzo alle bici nella 1° foto è la mia gatta Ciop: è la gatta nana europea più bella del mondo... e non ha bisogno della MTB per girovagare sui monti !
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Classifica mensile dislivello positivo