KTM Caliber 32

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Riassestamento nel settore Freeride del marchio austriaco: sparisce il modello Caliber 45, la 38 viene "pompata" per un uso piu freeride oriented e nel frattempo compare un modello "entry level", la 32.

Sicuramente una mossa azzeccata, considerando sopratutto il prezzo di listino dei due modelli: 2.400€ per la 38, 1.800€ per la 32. Una anti-stinky?

Alla 38 viene regalata una 66 rcv, freni code5, Mavic Deemax, sparisce la guarnitura tripla in favore di una doppia + bash.

La 32 vanta lo stesso telaio ma con un montaggio "dimagrito" di quasi 1 kg piu votato all'all mountain: Domain 302, Van R, Juicy 3 e tripla guarnitura Deore. Tutto sommato una buona base di partenza dal buon rapporto qualità prezzo, dando quasi per scontati degli upgrade rapidi e urgenti. I cerchi infatti sono solo dei Rigida Bull Disc (piuttosto scadenti), e il Deore non può sicuramente paragonarsi ad es. a un Saint..

Molto belle (IMHO) le colorazioni di entrambe, in KTM vedono lungo, secondo me se ne vedranno sempre di piu in giro per i boschi..

http://www.ktm-bikes.at/2008/at/freeride.php

o-o
 
Si , si ... le ho viste venerdi scorso .

Solo che io leggo i fatti in un'altro modo :

i due modelli cambiano nome , da 45 a 38 , e da 38 a 32 , ed il modello superiore -che aveva la 66 e la doppia già l'anno scorso- perde il Dhx 4.0 scendendo al 3.0 , mentre l'inferiore conserva Domain (302 ... non la buona 318 ) e tripla .
Poi per essere viste nei boschi avrebbero bisogno di essere assemblate e distribuite almeno un pochino : l'anno scorso il Nencinisport ha dovuto annullare metà degli ordini (!) dopo un ritardo di sei mesi di mancate consegne !
Secondo me hanno cancellato il numero 45 perchè porta male :mrgreen:
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
Si , si ... le ho viste venerdi scorso .

Solo che io leggo i fatti in un'altro modo :

i due modelli cambiano nome , da 45 a 38 , e da 38 a 32 , ed il modello superiore -che aveva la 66 e la doppia già l'anno scorso- perde il Dhx 4.0 scendendo al 3.0 , mentre l'inferiore conserva Domain (302 ... non la buona 318 ) e tripla .
Poi per essere viste nei boschi avrebbero bisogno di essere assemblate e distribuite almeno un pochino : l'anno scorso il Nencinisport ha dovuto annullare metà degli ordini (!) dopo un ritardo di sei mesi di mancate consegne !
Secondo me hanno cancellato il numero 45 perchè porta male :mrgreen:


secondo me la 302 non va affatto male, anzi... meglio di alcune 66 (secondo me); hai solo la regolazione del ritorno ma sinceramente io non sento la mancanza del registro per la compressione
ciao
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
secondo me la 302 non va affatto male, anzi... meglio di alcune 66 (secondo me); hai solo la regolazione del ritorno ma sinceramente io non sento la mancanza del registro per la compressione
ciao

La 66 rcv che monta di serie la mia 45 all'inizio andava peggio di una drop off.. poi il meccanico l'ha fatta rivivere (a gratis), ora ne sono piuttosto soddisfatto!
Il registro della compressione a volte mi fà comodo, se prevedo di pedalare qualche km è meglio indurirla, poi una volta in cima rimetto tutto com'era e via.. non sarà un blocco totale ma aiuta.. 20 kg netti non sono da sottovalutare.. :omertà:
Spero che come dice Alech si diano da fare sotto l'aspetto distribuzione.. se ne vedono ancora poche non perchè non piacciano ma perchè letteralmente non si trovano.. manco le facessero a mano! :medita:
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
La 66 rcv che monta di serie la mia 45 all'inizio andava peggio di una drop off.. poi il meccanico l'ha fatta rivivere (a gratis), ora ne sono piuttosto soddisfatto!
Il registro della compressione a volte mi fà comodo, se prevedo di pedalare qualche km è meglio indurirla, poi una volta in cima rimetto tutto com'era e via.. non sarà un blocco totale ma aiuta.. 20 kg netti non sono da sottovalutare.. :omertà:
Spero che come dice Alech si diano da fare sotto l'aspetto distribuzione.. se ne vedono ancora poche non perchè non piacciano ma perchè letteralmente non si trovano.. manco le facessero a mano! :medita:

potresti provare col classico cinghietto ;-)
 
Si , si ... le ho viste venerdi scorso .

Solo che io leggo i fatti in un'altro modo :

i due modelli cambiano nome , da 45 a 38 , e da 38 a 32 , ed il modello superiore -che aveva la 66 e la doppia già l'anno scorso- perde il Dhx 4.0 scendendo al 3.0 , mentre l'inferiore conserva Domain (302 ... non la buona 318 ) e tripla .
Poi per essere viste nei boschi avrebbero bisogno di essere assemblate e distribuite almeno un pochino : l'anno scorso il Nencinisport ha dovuto annullare metà degli ordini (!) dopo un ritardo di sei mesi di mancate consegne !
Secondo me hanno cancellato il numero 45 perchè porta male :mrgreen:
si si, il discorso è abbastanza valido, solo che anche il prezzo è sceso, da 3000 a 2400€. non male.

mi dispiace abbiano abbandonato magura, la consideravo una caratteristica.

solo il telaio secondo me dovrebbe venir rivisto, deve avere un baricentro molto alto
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Straquoto alech...

però...considerato che la mia l'ho upgradata già da un po'...del telaio nn posso dire che bene...molto simile a norco per tipologia...

per quanto riguarda il baricentro...va "saggata" il giusto, scegliendo la molla adatta avanti e dietro...in modo da abbassarla quanto serve...
 
Avrete poi visto che hanno frullato anche le versioni della Prowler :
ne è diminuito il numero totale e c'è stato un rimescolio dei componenti ; per esempio è scomparsa la P. Moto (vista dal vivo : molto bella -la più aggressiva delle sorelle -con angolo di sterzo pari alla Caliber , gomme da 2.35 e cerchi rossi ) ma da essa è stata spostata sulla P. 1.0 la Marzocchi 55 .
Ho buttato anche un'occhio sulle bicidacorsa dove il modello di punta sfiora ... gli 8.000 € !!! :maremmac:
 

Classifica mensile dislivello positivo