kona unit 2008 + reba

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
ciao a tutti!
mi scuso fin d'ora se c'è già una qualche discussione in merito, ma dopo lunghe ricerche senza esito, volevo fare una domanda relativa alla kona unit 2-9 2008.
sono entrato da pochi giorni nel mondo 29" con una ss, appunto, una kona unit 2008, che attualmente monta una forka rigida (credo che sia questa http://www.sportradingitaly.com/sito/popup.php?componente=205). mi piace molto, ma la forcella rigida è dura... insomma, dipende molto dai percorsi.
per estendere un po' l'uso pensavo di metterci una forka ammortizzata. volendone montare una cosa devo considerare? così a naso, vedendo un po' cosa gira e quello che riuscirei a pigliare, pensavo a una reba con escursione settata a 80mm (probabilmente una SL), che dovrebbe essere un pelo più alta di quella che monto attualmente, ma non molto più di un centimetro. d'altra parte non vorrei sballare la geometria... e poi c'è la questione del rake. insomma, sono un po' perso.
qualcuni mi dà una mano?
grazie!

pau
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Se l'angolo di sterzo e' sui 72 gradi puoi mettere una reba con rake 38 (quelle fino al 2008), se l'angolo di sterzo e' piu' sui 70 , meglio una forcella con rake 45/46 (fox, manitou, reba 2009).
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
effettivamente l'angolo è 72.2°... quindi significa che è meglio evitare quelle con rake 45/46? oppure il problema è l'inverso, cioè evitare rake 38 con angoli sterzo sui 70, mentre rake 45/46 va bene anche su angolo 72?
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Un rake elevato abbinato ad un angolo forcella di 72 gradi potrebbe portarti ad avere lo sterzo un po' troppo reattivo e nervoso in discesa, puoi usare comunque le forcelle di ultima generazione (rake 46) portando l'escursione a 100 mm.
 

Classifica mensile dislivello positivo