Kona Tanuki DL - parere

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.086
13.835
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si alla Kona dovrei come minimo aggiungere telescopico e una guarnitura doppia xt, la tripla 24/32/42 non ha senso, fosse almeno la 22/32/40 anche anche ma col 24 e il 42 proprio no.
Se mi accontento di un meccanico significa investirci altri 250 euro minimo compresa guarnitura, 350 col reverb, sempre che il diametro del reggisella sia standard cosa che non so. Quindi di fatto andiamo sui 1500.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.086
13.835
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hai provato a fare un giro anche dai rivenditori della tua zona?
Magari qualche fondo di magazzino lo porti via a delle buone cifre

Hai valutato le 29?
Questa mi sembra piuttosto interessante: http://www.rosebikes.it/bike/rose-root-miller-1-29-2014/aid:650419
Con 250 euro (usando il loro configuratore) ci metti telescopico reverb e xt + dietro

Dai rivenditori che ho avuto modo di saggaire ho trovato in giacenza questa:

http://www.cube.eu/uk/bikes/fullsus...reo-140-hpc-pro-29-carbon-n-grey-n-blue-2015/

Lato scuro della forza, una barca di soldi, mi fa un po' di sconto ma non cambia il fatto che sono piu' di 2000 cucuzze. Certo a parte le ruote schifosette non e' quasi perfetta.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.086
13.835
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si la Canyon paragonata alla Cube non regge minimamente il confronto.

La stereo 29 hpc 140 a 2500 euro di listino con telaio in carbonio e montata bene ha veramente un ottimo rapporto qualità prezzo, a leggere in giro il telaio non sembra un mostro di agilita' ed equilibrio comparato altri marchi piu' noti e non mi piace la scelta della guarnitura 24/38 che per me su una 29 e' troppo lunga, ma la sostanza c'e' tutta. Cmq troppo soldi.
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Dai rivenditori che ho avuto modo di saggaire ho trovato in giacenza questa:

http://www.cube.eu/uk/bikes/fullsus...reo-140-hpc-pro-29-carbon-n-grey-n-blue-2015/

Lato scuro della forza, una barca di soldi, mi fa un po' di sconto ma non cambia il fatto che sono piu' di 2000 cucuzze. Certo a parte le ruote schifosette non e' quasi perfetta.

Con tutto il rispetto che si merita un marchio come Cube, una bici in carbonio da 14,5kg sinceramente non la prenderei...la mia stumpy in alluminio quando era originale pesava un kilo di meno e l'ho pagata la stessa cifra.
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
2.000 euro di bici (online) e ci piazzano una 140 da 32. Devono morire male.

d'accordo, ma non credo ci sia una bici in commercio che a 2000 euro ti da anche una pike o una fox 34-36...sono pur sempre forcelle di un certo pregio e per averle di serie tocca andare sopra i 2000 .
Stiamo parlando di tanti soldi, lo so, ma è anche vero che queste bici fanno decisamente il loro lavoro per anni.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.086
13.835
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con tutto il rispetto che si merita un marchio come Cube, una bici in carbonio da 14,5kg sinceramente non la prenderei...la mia stumpy in alluminio quando era originale pesava un kilo di meno e l'ho pagata la stessa cifra.

Il peso in realta' non e' terribile considerato che e' una 29 e certa componentistica non e' al top, in primis ruote e manubrio, ma anche certe parti della trasmissione, una cassetta deore da 36 pesa una fucilata rispetto ad un xt ad es., cavare almeno mezzo kg non dovrebbe essere molto difficile.

Poi da quando ho cambiato il carro della mia ex Stumpy FSR (poi rubata li mortacci loro) perche' crepato per fatica, ho capito che le seghe sul peso sono pericolose e costose, quindi non mi formalizzo troppo anche perche' adesso porto una bici da 17 kg vecchia di oltre 12 anni senza troppi problemi, quello che conta e' la bonta dinamica del mezzo e la sua qualita'/affidabilità e anche facilità di manutenzione.

Sulla 29 Cube le mie perplessità sono in primis di taglia, la 20 ha un OV che va bene e' circa quello di una 19 ma non e' cosi' per il tubo verticale che invece e' veramente da 20, con un reverb temo di essere al limite del fuorisella minimo (ora ho un fuorisella di 22cm), dovrei proprio provarla. La 18 e' piccola sicura e detesto le bici corte.

Altra cosa la rapportatura, non disdegno l'agilita' in salita e le 29 sono dure, gia' per me un 22/36 sarebbe un po' lunghetto in certi strappi, col 24 la dovrei cambiare subito e dopo aver speso oltre 2.000 cucuzze dover fare aggiustamenti rompe parecchio.

Poi, ma questo e' un problema comune alle bici moderne, non mi piace il pressfit, un vecchio BSA come quello della Kona son tutti problemi in meno e facilita' di manutenzione in piu'.

Scelta difficile, grazie per la pazienza.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.701
572
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Visto che sei aperto di mente e non hai preclusioni a priori sui formati ruota, e considerato che badi al sodo, ti consiglierei anche di guardare sullo store commencal alcuni modelli in saldo. Ad esempio la AM29" la si trova a partire da 1.599 (solo tg M). Interessanti anche le Meta SL (formato 26") per un uso trail divertente.
Ciao
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Il peso in realta' non e' terribile considerato che e' una 29 e certa componentistica non e' al top, in primis ruote e manubrio, ma anche certe parti della trasmissione, una cassetta deore da 36 pesa una fucilata rispetto ad un xt ad es., cavare almeno mezzo kg non dovrebbe essere molto difficile.

Poi da quando ho cambiato il carro della mia ex Stumpy FSR (poi rubata li mortacci loro) perche' crepato per fatica, ho capito che le seghe sul peso sono pericolose e costose, quindi non mi formalizzo troppo anche perche' adesso porto una bici da 17 kg vecchia di oltre 12 anni senza troppi problemi, quello che conta e' la bonta dinamica del mezzo e la sua qualita'/affidabilità e anche facilità di manutenzione.

Sulla 29 Cube le mie perplessità sono in primis di taglia, la 20 ha un OV che va bene e' circa quello di una 19 ma non e' cosi' per il tubo verticale che invece e' veramente da 20, con un reverb temo di essere al limite del fuorisella minimo (ora ho un fuorisella di 22cm), dovrei proprio provarla. La 18 e' piccola sicura e detesto le bici corte.

Altra cosa la rapportatura, non disdegno l'agilita' in salita e le 29 sono dure, gia' per me un 22/36 sarebbe un po' lunghetto in certi strappi, col 24 la dovrei cambiare subito e dopo aver speso oltre 2.000 cucuzze dover fare aggiustamenti rompe parecchio.

Poi, ma questo e' un problema comune alle bici moderne, non mi piace il pressfit, un vecchio BSA come quello della Kona son tutti problemi in meno e facilita' di manutenzione in piu'.

Scelta difficile, grazie per la pazienza.


Vero, ma dipende sempre dai percorsi che fai, io che scorrazzo sempre in liguria in zona Genova o La Spezia, ti posso assicurare che anche un kilo in meno sulle masse rotanti lo senti subito.
Un giro che faccio spesso prevede 36km di percorso e i primi 10 km di sola salita con 680 metri di dislivello, in parte su asfalto e in parte su sterrato, non sono pochi e una bici leggera fa il suo dovere meglio di una pesante. Me ne sono accorto facendo delle modifiche mirate alla mia (che partiva da 13,5kg e ora sono a 12,4)

Per la questione rapporti attualmente ho il 22-36 e ti posso assicurare che a meno che non pesi 100kg, anche con una gamba mediamente allenata, riesci a salire un pò ovunque senza grossi sforzi.

Sul discorso taglia non saprei che dirti, bisogna provarla, invece mi trovi assolutamente d'accordo sul pressfit...non ne ho mai capito l'utilità, solo una difficoltà in più e costi vertiginosi per comprare gli attrezzi appositi...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.086
13.835
0
Reggio Emilia
Visita sito
Alla fine e' arrivata lei. 1050 euro piu' altri 300 circa di upgrade (telescopico principalmente).
La taglia e' una 20, un po' abbondante per me (sono da 19 giusta) ma con una pipa piu' corta va benone, la bici e' molto stabile e' sincera e gia' di suo con le 26 e' maneggevole. In definitiva per ora ottimo acquisto, non eccelle in nulla ma va bene ovunque, sale senza troppa fatica, scorre il giusto nei trasferimenti, scende bene anche nel brutto. Qualita' generale buona. Promossa.
 

Allegati

  • Tanuki first ride.jpg
    Tanuki first ride.jpg
    394,1 KB · Visite: 42

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo