Kona stinky 2007 e roco 222 mm

Stinketto

Biker novus
14/8/08
3
0
0
Grosseto
Visita sito
Ciao, la mia biga è una stinky del 2007, e avevo intenzione di cambiare l ammo posteriore con un roco tstr, ne avrei trovato uno a uno a un buon prezzo, ma ha l'interasse da 222 mm sulla stinky il fox è da 215.9....
la differenza è di soli 6 millimetri...secondo voi montarci il 222 mm cambia l'assetto del carro posteriore e può creare problemi?? e prima di tutto, ci si può montare??
Grazie in anticipo!
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
Ciao, io ho montato per un pò un roco ad aria da 222 al posto del mio a molla con interasse "giusto" 216mm (fino a che il mio è stato in modifica)
La differenza dell'assetto consiste nel fatto che la bike da ferma si alza di movimento centrale, si chiude un pò lo sterzo e in aumenta un pò l'escursione post. Quando sei in sella però la differenza di escursione la "mangi" facendo piu sag.
E' probabilmente un pò meglio nelle pietraie prese a manetta, io non mi son trovato male, mi sarebbe piaciuto farci qlc garetta per provare la differenza.

Nella 2008 dimensionalmente ci stà.
Non ti consiglio cmq di cambiare l'assetto della bike, non si guadagna praticamente niente!!
 

Stinketto

Biker novus
14/8/08
3
0
0
Grosseto
Visita sito
sisi...ma quello che interessava a me era sapere se dimensionalmente ci andava...perche pensandoci bene 6 millimetri di differenza nn sono cosi tanti...ma prima di spendere volevo esser sicuro di potercelo montare...cmq grazie!
 

ciuchinodh

Biker urlandum
19/3/07
558
0
0
43
Arpino (Fr)
Visita sito
sisi...ma quello che interessava a me era sapere se dimensionalmente ci andava...perche pensandoci bene 6 millimetri di differenza nn sono cosi tanti...ma prima di spendere volevo esser sicuro di potercelo montare...cmq grazie!

Ciao Stinketto,
essendo ormai arrivato alla frutta l'ammo originale fox vanr con interasse 216 ho optato anche io per un roco TST da 222 acquistato ad un prezzo stracciato. Ho avuto le tue stesse perplessità ma ti posso garantire che ci và a pennello. Per quanto riguarda le geometrie e le sensazioni provate sui percorsi, quoto in pieno le considerazioni fatte da Grammy e posso confermare che il movimento centrale, rispetto ad una stinky base, si è alzato di circa 2 cm (sicuramente meglio su percorsi rocciosi ma irrilevante nel complesso).
 

-ANDER-

Biker serius
15/4/08
114
0
0
Roma
Visita sito
Se le geometrie lo consentono, intendo se il carro non tocca la calotta del movimento centrale e la testa dell'ammo non tocca il tubo orizzontale, non mi sembra affatto un upgrade sconveniente!

Da 63,5mm di escursione all'ammortizzatore si passa a 70mm, cioè un aumento di circa il 10%, che a grandi linee senza considerare la progressione della sospensione si traduce ad un aumento di 1.7cm di escursione alla ruota arrivando a 187cm ... è ottimo.

Ho sbagliato qualche conto?

Ho la stinky 2009, proverò a prendere un paio di misure per vedere se stò matrimonio s'ha da fà! :duello:
 

-ANDER-

Biker serius
15/4/08
114
0
0
Roma
Visita sito
Ho montato un rockshox vivid5.1 da 222, anzichè la misura standard di 216. Ci và e non fà alcuna interfenza col telaio sia in completa estensione sia in completa compresione (per quest'ultima controllare l'altezza della sella perchè nella posizione completamente bassa toccano i bilanceri sulla sella, è sufficiente alzarla di circa 3 cm, intanto penso che nessuno gira con una stinky a sella zero!)

Poi aggiungo che il vivid è secondo me meglio dei fox (con quel cavolo propedal!!!) per utilizzo dh.
 

Specy74

Biker serius
Ho montato un rockshox vivid5.1 da 222, anzichè la misura standard di 216. Ci và e non fà alcuna interfenza col telaio sia in completa estensione sia in completa compresione (per quest'ultima controllare l'altezza della sella perchè nella posizione completamente bassa toccano i bilanceri sulla sella, è sufficiente alzarla di circa 3 cm, intanto penso che nessuno gira con una stinky a sella zero!)

Poi aggiungo che il vivid è secondo me meglio dei fox (con quel cavolo propedal!!!) per utilizzo dh.

stavo anche io pensando di fare la tua stessa modifica, hai dovuto rifare le boccole? o gli spinotti per inserirlo?
 

formis

Biker popularis
10/9/07
62
22
0
43
Carpineto Romano (RM)
www.carpinetofreeride.it
Bike
nukeproof mega am
Io invece volevo proporre un altro quesito ai forumendoli riguardanti le pressioni del roco sulla stinky....Io ho una stinky 2006 ma montata tutto 2008, mi è capitato un roco air rc wc ed ho preso la palla al balzo (il roco aveva lo stesso interasse del roco coil r ke avevo montato prima)...Nel set up ho seguito le istruzioni marzocchi riguardanti pressione molla pneumatica e pressione del finecorsa...il problema è ke con 160 psi di pressione l'ammo è diventato durissimo...come vi siete regolati per scegliere le pressioni giuste? soltanto a sensazione?
Grazie
 

Matteobax

Biker tremendus
31/12/07
1.203
0
0
Rezzato (BS)
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad, Corsair Maelstrom
Ho montato un rockshox vivid5.1 da 222, anzichè la misura standard di 216. Ci và e non fà alcuna interfenza col telaio sia in completa estensione sia in completa compresione (per quest'ultima controllare l'altezza della sella perchè nella posizione completamente bassa toccano i bilanceri sulla sella, è sufficiente alzarla di circa 3 cm, intanto penso che nessuno gira con una stinky a sella zero!)

Poi aggiungo che il vivid è secondo me meglio dei fox (con quel cavolo propedal!!!) per utilizzo dh.

Balenava anche a me in testa di mettere un Vivid....ma per ora le finanze piangono....io ho sempre pensato invece che l'interasse fosse 222!!! (la mia è una stinky 2006)...

Penso che con qualsiasi interasse di ammo la sella vada alzata comunque...

PS: Come funge il RS??? settaggio agevole?
 

Matteobax

Biker tremendus
31/12/07
1.203
0
0
Rezzato (BS)
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad, Corsair Maelstrom
Io invece volevo proporre un altro quesito ai forumendoli riguardanti le pressioni del roco sulla stinky....Io ho una stinky 2006 ma montata tutto 2008, mi è capitato un roco air rc wc ed ho preso la palla al balzo (il roco aveva lo stesso interasse del roco coil r ke avevo montato prima)...Nel set up ho seguito le istruzioni marzocchi riguardanti pressione molla pneumatica e pressione del finecorsa...il problema è ke con 160 psi di pressione l'ammo è diventato durissimo...come vi siete regolati per scegliere le pressioni giuste? soltanto a sensazione?
Grazie

Sul sito marzocchi dovrebbero avere i tabulati nei pdf di settaggio (per ogni ammo e forca) ;-)
 

pizzornotraverso

Biker superis
28/3/09
375
0
0
Focaccia CIty
Visita sito
Ciao ragazzi anche io ho una stinky del 2005, con un dhx3, che cerdevo da 200 e ora apprendo da voi che è 216.Siccome all' anteriore voglio metterci una 888 da 200 secondo voi ha senso se al posto ci metto un tst o un dhx5 da 222?

Grazie
 

baravolante73

Biker popularis
10/6/08
54
0
0
frosinone
Visita sito
Ciao, la mia biga è una stinky del 2007, e avevo intenzione di cambiare l ammo posteriore con un roco tstr, ne avrei trovato uno a uno a un buon prezzo, ma ha l'interasse da 222 mm sulla stinky il fox è da 215.9....
la differenza è di soli 6 millimetri...secondo voi montarci il 222 mm cambia l'assetto del carro posteriore e può creare problemi?? e prima di tutto, ci si può montare??
Grazie in anticipo!

se vuoi montare un 222 senza alzare il mov. centr. devi invertire le bielle,è un lavoro da un paio di minuti di orologio.
 

baravolante73

Biker popularis
10/6/08
54
0
0
frosinone
Visita sito
E cosa dovrei fare? che vantaggi ne traggo?

Grazie mille!!!

naturalmente il giochino si può fare con il modello 2007,che poi è quello che ho io,per intenderci le bielle devono essere quelle argento,quelle chiuse,senza lo scarico di alleggerimento,se le inverti lasciando l'ammo originale abbassi l'altezza del movimento centrale ed apri di un pò l'angolo,invece con un 222 il movimento dovrebbe rimanere alla stessa altezza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo