kona Rove dl 40 11/42

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
Ciao a tutti sono un felice possessore di una Kona Rove DL che monta guarnitura sram apex con corana da 40 e cambio posteriore sram rival 1 con cassetta 11/42, l'h testato in un viaggio di 2 giorni in bikepacking a pieno carico e devo dire che in salita mi sono mancati almeno 2 rapporti, ho deciso di cambiare la corona anteriore con una 34 t, avete esperienza in tal senso? il mio obbiettivo è usarla per viaggi in bikepacking e penso che in pianura con il 34x11 non si faccia fatica a raggiungere i 25/30 kh. Mi fate sapere vostre esperienze?
Grazie mille
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ciao a tutti sono un felice possessore di una Kona Rove DL che monta guarnitura sram apex con corana da 40 e cambio posteriore sram rival 1 con cassetta 11/42, l'h testato in un viaggio di 2 giorni in bikepacking a pieno carico e devo dire che in salita mi sono mancati almeno 2 rapporti, ho deciso di cambiare la corona anteriore con una 34 t, avete esperienza in tal senso? il mio obbiettivo è usarla per viaggi in bikepacking e penso che in pianura con il 34x11 non si faccia fatica a raggiungere i 25/30 kh. Mi fate sapere vostre esperienze?
Grazie mille
Io ho 34/11 e ruote da 27.5 x 2.2 (55mm) e la media tra i 25 e 30 km/h si tiene tranquillamente
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti sono un felice possessore di una Kona Rove DL che monta guarnitura sram apex con corana da 40 e cambio posteriore sram rival 1 con cassetta 11/42, l'h testato in un viaggio di 2 giorni in bikepacking a pieno carico e devo dire che in salita mi sono mancati almeno 2 rapporti, ho deciso di cambiare la corona anteriore con una 34 t, avete esperienza in tal senso? il mio obbiettivo è usarla per viaggi in bikepacking e penso che in pianura con il 34x11 non si faccia fatica a raggiungere i 25/30 kh. Mi fate sapere vostre esperienze?
Grazie mille
Forse 34 sei troppo agile se la bici la usi non solo per i viaggi. Secondo me già con una 38 viaggi bene, se vuoi alleggerire, o al limite una 36 ma forse diventa poi troppo agile col 42 dietro.
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Ciao a tutti sono un felice possessore di una Kona Rove DL che monta guarnitura sram apex con corana da 40 e cambio posteriore sram rival 1 con cassetta 11/42, l'h testato in un viaggio di 2 giorni in bikepacking a pieno carico e devo dire che in salita mi sono mancati almeno 2 rapporti, ho deciso di cambiare la corona anteriore con una 34 t, avete esperienza in tal senso? il mio obbiettivo è usarla per viaggi in bikepacking e penso che in pianura con il 34x11 non si faccia fatica a raggiungere i 25/30 kh. Mi fate sapere vostre esperienze?
Grazie mille
Ciao, confermo fino a 35 km orari circa sei apposto, anche io con la stessa cassetta avevo messo la corona da 34, la considerazione da fare e se per come pedali i 33/35 km ti bastano in pianura ( a me bastano ) , oggi con cassetta 9/46 monto corona da 36
 

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
Ciao a tutti e grazie mille per le risposte, oggi con l'allenamento che ho fatico a mantenere i 26/km, quindi opterò per una 34T, in futuro se mi sarà stretta passerò a una 36T, anche perché la cassetta posteriore 11/42 è il massimo che può supportare il cambio posteriore Rival 1 a gabbia lunga.
 

ma_raba

Biker novus
1/1/23
1
0
0
48
Casirate d'Adda
Visita sito
Bike
Rockrider 740
Ciao a tutti sono un felice possessore di una Kona Rove DL che monta guarnitura sram apex con corana da 40 e cambio posteriore sram rival 1 con cassetta 11/42, l'h testato in un viaggio di 2 giorni in bikepacking a pieno carico e devo dire che in salita mi sono mancati almeno 2 rapporti, ho deciso di cambiare la corona anteriore con una 34 t, avete esperienza in tal senso? il mio obbiettivo è usarla per viaggi in bikepacking e penso che in pianura con il 34x11 non si faccia fatica a raggiungere i 25/30 kh. Mi fate sapere vostre esperienze?
Grazie mille
Ciao,


con un 34 davanti e 11 dietro, anche con cadenza 80 pedalate minuto dovresti poter raggiungere i 33 km/h
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Se hai il corpetto Sram puoi anche valutare una cassetta 10-42 o addirittura 9-42
In ogni caso, anch'io sono dell'idea che un 34-11 possa andare benissimo cosiderato tipologia e utilizzo bici
Faccio anch'io lunghi percorsi in bikepacking ed è molto rara la necessità di spingere rapporti lunghi per tenere alte velocità sul piano (piuttosto, si approffitta dei tratti pianeggianti per recuperare un po' di energie)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Diciamo soltanto che non è molto efficiente come configurazione. Corona piccola con pignone piccolo più consumo potenza e minor durata delle parti.
 

katanaman

Biker popularis
29/1/13
91
85
0
friul
Visita sito
Ciao a tutti e grazie mille per le risposte, oggi con l'allenamento che ho fatico a mantenere i 26/km, quindi opterò per una 34T, in futuro se mi sarà stretta passerò a una 36T, anche perché la cassetta posteriore 11/42 è il massimo che può supportare il cambio posteriore Rival 1 a gabbia lunga.
Il Rival 1 gabbia lunga gestisce tranquillamente il 46 denti, comunque.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sono controcorrente, ma nel mio caso la 34 con l'11 è corta. La cadenza massima non c'entra, pedalo spesso anche oltre gli 80 e quindi non mi comporterebbe problemi.
C'entra invece che ogni tanto io vada, per riprendere il fiato, a cadenze molto più basse, come ad esempio in un trasferimento su strada con la MTB, quando non è il mio turno tirare in gruppo in BdC, in falsopiano in discesa, o quando sto facendo un giro turistico e mi godo il panorama o chiacchiero con qualcuno.
In tutti questi casi abbasso la cadenza e quindi necessito di rapporti più lunghi per mantenere la velocità.
Ovviamente non siamo tutti uguali e non facciamo tutti lo stesso tipo di attività, quindi per molti andrà sicuramente bene la 34. Se hai dubbi, la proverei assicurandomi che all'evenienza si possa montare un pacco pignoni 10-42.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si parla di uso in viaggio carico, con borse. I ritmi non sono gli stessi di un'uscita di 3 ore per far sport. 34/11 può essere sufficiente anche stando a cadenze basse, basta non andare veloci.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Si parla di uso in viaggio carico, con borse. I ritmi non sono gli stessi di un'uscita di 3 ore per far sport. 34/11 può essere sufficiente anche stando a cadenze basse, basta non andare veloci.
A occhio direi di sì, il mio è un discorso più generale, soprattutto per le bici utilizzate non solo in viaggio.
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Buonasera, utilizzo questa discussione per non aprirne altre, ho deciso di acquistare anch'io una Rove da affiancare alla mia Unit per andare al lavoro, per le uscite su asfalto e scorrevoli e bikepacking leggero (non con tenda o altri carichi, per quelli ovviamente continuerò ad usare la Unit che è egregia) il dubbio ora è: Rove o Rove DL? principalmente il dubbio è il cambio, un 2x9 (34-50 11-34) in un caso e un 1x11 (40 11-42) nel secondo, per questo tipo d'uso è comunque meglio il monocorona o va bene anche la doppia? probabilmente la quadratura del cerchio sarebbe un 2x11 ma è disponibile sono nella LTD ma non voglio spendere troppo. cosa mi consiegliate? nei circa 500 € in meno ci farei stare una sella degna un manubrio un pò più largo e dei freni meccanici migliori. cosa mi consigliate?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo