Kona Rove Al vs. Gt Grade Tiagra

gdebanos

Biker novus
18/7/13
22
0
0
Livorno
Visita sito
Ciao Ragazzi,
so che cè gia la discussione sulla GT, ma vorrei avere un riscontro più preciso di parte di che ha un po' di esperienza in questo ambito, soltanto tra queste due bici:

- GT Grade Tiagra 2016 (€900 circa)
Ecco la descrizione:
http://www.gtbicycles.com/eur_it/2017/bikes/pavement/enduroad/grade-tiagra

gt.jpg

- Kona Rove Al 2016 (€700 circa)
Ecco la descrizione:
http://2016.konaworld.com/rove_al.cfm

rove.jpg
Oltre ai €200 di differenza, a livello di montaggio salta subito che la Kona monta Claris e la GT monta Tiagra, e poi la forcella della GT è in carbonio.
Considerate per favore che vengo dalla mtb, che nella mia zona non ci sono grandi salite, ne gradi discese, è tutto un sale/scende, che farò un uso 50% strada e 50% sterrati, e che sono agli inizi con questo tipo di bici.

Grazie mille!
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Ciao Ragazzi,

- GT Grade Tiagra 2016 (€900 circa)

- Kona Rove Al 2016 (€700 circa)
Oltre ai €200 di differenza, a livello di montaggio salta subito che la Kona monta Claris e la GT monta Tiagra, e poi la forcella della GT è in carbonio.
Considerate per favore che vengo dalla mtb, che nella mia zona non ci sono grandi salite, ne gradi discese, è tutto un sale/scende, che farò un uso 50% strada e 50% sterrati, e che sono agli inizi con questo tipo di bici.

Grazie mille!
Beh gruppo a parte, il tiagra cmq è già un 10v altra cosa rispetto all'8, anche i freni sono di ben altra cotegoria, gli spyre sulla GT vanno molto bene e sono con entrambe le pastiglie che pinzano il disco, gli hayes come la maggior parte dei meccanici hanno solo una pastiglia che si muove l'altra resta fissa.
Cmq € 200 non ti bastano di certo per prendere una forka in carbonio, cambiare gruppo e freni, a livello di montaggio/prezzo non c'è storia...
Poi se devo essere sincero a livello estetico mi piace di più la Kona...
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
non ho dubbi, sicuramente GT grade...
oltre a essere meglio montata mi piace molto di più esteticamente...
io sto puntando alla GT grade 105, ora si trova a 1400 euro, questa estate era arrivata fino ad 840 e io non l'ho presa :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
 

gdebanos

Biker novus
18/7/13
22
0
0
Livorno
Visita sito
Beh gruppo a parte, il tiagra cmq è già un 10v altra cosa rispetto all'8, anche i freni sono di ben altra cotegoria, gli spyre sulla GT vanno molto bene e sono con entrambe le pastiglie che pinzano il disco, gli hayes come la maggior parte dei meccanici hanno solo una pastiglia che si muove l'altra resta fissa.
Cmq € 200 non ti bastano di certo per prendere una forka in carbonio, cambiare gruppo e freni, a livello di montaggio/prezzo non c'è storia...
Poi se devo essere sincero a livello estetico mi piace di più la Kona...

Per essere sincero come design anch'io preferisco la Kona, un po' più classica.
Ma non vorrei condizionare nessuno, preferirei avere dei consigli pratici sui componenti, geometrie, ecc.; e il tuo è molto utile.
Grazie mille!
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
cosa sarebbe lo sconto platinum?
una buffa combinazione...

su wiggle il prezzo riportato è quello di listino, ma dato l'ingente numero di acquisti da me fatti, ho uno sconto del 12% che porta il prezzo della Grade vicinissimo a quanto postato da te... e quindi credevo che anche tu ti riferissi al prezzo scontato di wiggle
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
una buffa combinazione...

su wiggle il prezzo riportato è quello di listino, ma dato l'ingente numero di acquisti da me fatti, ho uno sconto del 12% che porta il prezzo della Grade vicinissimo a quanto postato da te... e quindi credevo che anche tu ti riferissi al prezzo scontato di wiggle

Beh se è per questo la versione 2016 col gruppo 105 su wiggle è a soli 930 euro ed è disponibile in tutte le taglie
 
  • Mi piace
Reactions: sciamanna

circuito

Biker novus
25/4/10
43
1
0
Lecce
Visita sito
Sulla Kona Rove AL ,visto è montata entry level, ha senso in futuro effettuare degli upgrade tipo con li 105 oppure, come nel discorso MTB entry level non conviene per via della qualtà del telaio?
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
sul discorso upgrade, dico la mia in generale. Conviene se non cambi la bici spesso, se ne fai un uso intenso e quindi apprezzi maggiormente la migliore qualità dei componenti (ad es. le ruote), se sul montaggio base ci sono dei componenti proprio un po' troppo al di sotto del livello generale, se vuoi modificare alcune scelte tecniche (es. la guarnitura, o il manubrio. In termini di spesa finale non conviene mai, ma in questo modo puoi dilazionare la spesa. Alla fine potresti ritrovarti con ottimi componenti ed un telaio di qualità inferiore rispetto agli stessi, il che non mi pare un grosso problema. Se il tipo di bicicletta ti soddisfa e economicamente avrai le possibilità, potrai cambiare alla fine il solo telaio, se i componenti vecchi non li vendi e/o consumi avrai una seconda bicicletta da vendere o da tenere. Attenzione solo agli standard (soprattutto alle ruote), ormai dopo cinque anni si rischia di ritrovarsi oggetti non più adatti ad essere mischiati con telai moderni (o viceversa).
Nel caso particolare il telaio della Rove è un onesto telaio in lega, certamente valido e che ben sopporta componenti di maggiore qualità rispetto ad un montaggio base.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo