Kona Hei Hei 2-9

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
Mi sono gia messo alla ricerca di un 12-34 , nel frattempo stavo pensando come potrebbe essere in discesa con 80 mm all'anteriore e 71,5° di tubo sterzo . Ragionando in termini da 26" non è un pò troppo xc race per una trail-bike? O devo riconsiderare tutto ?
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Mi sono gia messo alla ricerca di un 12-34 , nel frattempo stavo pensando come potrebbe essere in discesa con 80 mm all'anteriore e 71,5° di tubo sterzo . Ragionando in termini da 26" non è un pò troppo xc race per una trail-bike? O devo riconsiderare tutto ?

Trattandosi di una full direi che 100mm è il minimo. :-)

Con 80mm e angolo chiuso guadagni maneggevolezza ma perdi stabilità sul veloce e sui ripidoni hai il rischio di essere troppo sbilanciato in avanti.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
O devo riconsiderare tutto ?

Appunto, nelle 29" devi riconsiderare tutto.
Puoi fare delle prove, tanto la reba è settabile a 80 o 100 mm. probabilmente, visto il rake da 39 mm della forcella, con il settaggio a 100 mm perderai qualcosa in mneggevolezza.
Ricorda che nelle 29 pollici una forcella da 80 mm da più o meno le stesse sensazioni di una forcella da 100 mm in una 26".
Puoi settare la reba a 100 mm e lasciare più sag in modo da avere una forcella che si mangia ogni piccola asperità e , per via del sag, non influisce sulla guida.
Ciao
max
 

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
Trattandosi di una full direi che 100mm è il minimo. :-)

Con 80mm e angolo chiuso guadagni maneggevolezza ma perdi stabilità sul veloce e sui ripidoni hai il rischio di essere troppo sbilanciato in avanti.
Ho trovato questa rewiew su Mtbr che sembra in effetti confermare quanto detto. La forcella originale è stata sostituita con una Duc 32.

[FONT=verdana, arial, helvetica][SIZE=-1]I added a fork that raised my front end up 30mm, which changed my angles by 1° (71° head angle/ 74° seat angle). I also added a layback seat post which slackened my seat angle another 1° to 73°. It is now the same geometry as my Turner Sultan. I was kind of leary at first to sell a Turner and replace it with a Kona, but I cannot say that I can tell any real difference. The Kona frame is 4 oz lighter, and feels just as smooth. The bike climbs efficiently, and feels stable on the descents. I rode it once with the original fork, and I felt it was too racey, which made it climb great, but on technical descents it felt like I was pitched over the bars. The taller fork helped that, as well as slamming the saddle back as far as it would go.
Buy this bike and ride it's stock geometry if you want a fast handling, super climber, that is less at home on the descents. Add a taller fork if you want a more stable all mountain bike.
5 Chilies for value since I cannot tell any real difference from my Turner.
5 chilies overall since I cannot tell any real difference from my Turner[/SIZE][/FONT]
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...La toscana e' invece quella impostata in modo piu' rigido....
Senza dubbio alcuno. Per la grande massa dei praticanti l'unica bici possibile è la front superleggera, la "bitumiera da sterro" secondo una acuta definizione di Renzo, che vede nella stragrande maggioranza dei caso solo sterrate battute (per dare un'idea, dove riescono a passare senza grossi problemi anche le bdc in occasione dell'Eroica...). Quando tre anni fa presi la Stumpjumper FSR full mi fu chiesto per quale motivo mi stessi dando al freeride...

, ma sono convinto che con l'arrivo della Cannondale 29er anche li' la musica cambiera', essendo questo marchio storicamente molto forte proprio in Toscana.
A mio parere solo se C'dale ed i suoi rivenditori lo vogliono fortemente. E su questo, conoscendo la clientela, ho dei fortissimi dubbi.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Senza dubbio alcuno. Per la grande massa dei praticanti l'unica bici possibile è la front superleggera, la "bitumiera da sterro" secondo una acuta definizione di Renzo, che vede nella stragrande maggioranza dei caso solo sterrate battute (per dare un'idea, dove riescono a passare senza grossi problemi anche le bdc in occasione dell'Eroica...). Quando tre anni fa presi la Stumpjumper FSR full mi fu chiesto per quale motivo mi stessi dando al freeride...


A mio parere solo se C'dale ed i suoi rivenditori lo vogliono fortemente. E su questo, conoscendo la clientela, ho dei fortissimi dubbi.

Bitumiera da sterro e' fantastica come definizione anche se mi ricorda un po' Bessy di Radiator Springs (Cars-Pixar).

Forse in zona fara' di più qualche atleta. Oppure il tempo.

chi vivra' vedra'....;-)
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
:-)
Per molti motivi il Piemonte e' una regione che e' sempre stata una delle piu' evolute e attenta alle novita' di tutto il panorama nazionale.
Sia per apertura mentale che per uso ad ampio spettro e' a parer mio la miglior regione d'Italia.

La toscana e' invece quella impostata in modo piu' rigido, ma sono convinto che con l'arrivo della Cannondale 29er anche li' la musica cambiera', essendo questo marchio storicamente molto forte proprio in Toscana.


Come al solito invece il Biellese è un'enclave limitata (proprio mentalmente) dove le novità entrano piano piano.
Mi sembra essere tornati nei primi anni 90 quando il Piemonte era pieno zeppo di gare DH (e qui in giro ce n'erano ben 3: Coggiola, Rovella e la gara del circuto nazionale di Veglio), nei negozi non girava neppure una gomma o una camera specifica.
prima che le 29" arrivino in provincia, passeranno almeno un paio d'anni. L'unica cosa che li farà muovere saranno le gare, quando si faranno bagnare il naso dall'eterno secondo che tutto d'un tratto gli passerà davanti.

io continuo a fare la mosca bianca e farmi guardare strano, col mio ventinovino ferroso. (non so se mi guardano più strano per il ventinove o per l'acciaio:smile:)
 

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
FINALMENTE!!!!!! E' arrivata , oggi , l'ho montata ed ho provato a fare subito un giro (anche se solo su asfalto ) come prima impressione mi sono sentito su un qualcosa che non era la mia solita bicicletta ,ma mi ha dato un senso di sicurezza. Le prime pedalate sono state positive ,prende subito velocità , mi sembra stabile , e ho superato con disinvoltura dei cordoli alti 20 cm , unica cosa mi sembra di avere una posizione in sella un pò " raccolta " . Che non sia colpa del fatto che abbia una taglia in meno ? Poi ho rifatto il giro con la 26" e mi sembrava di essere con la Graziella , a pelle credo che non tornerò indietro. Nel weekend la testerò meglio e non farò mancare le foto di rito.
Intanto vorrei chiedervi dove trovare istruzioni sul come fare per aumentare la corsa della Reba SL da 80 a 100 mm , sempre che sia lavoro fattibile in casa .
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
FINALMENTE!!!!!! E' arrivata , oggi , l'ho montata ed ho provato a fare subito un giro (anche se solo su asfalto ) come prima impressione mi sono sentito su un qualcosa che non era la mia solita bicicletta ,ma mi ha dato un senso di sicurezza. Le prime pedalate sono state positive ,prende subito velocità , mi sembra stabile , e ho superato con disinvoltura dei cordoli alti 20 cm , unica cosa mi sembra di avere una posizione in sella un pò " raccolta " . Che non sia colpa del fatto che abbia una taglia in meno ? Poi ho rifatto il giro con la 26" e mi sembrava di essere con la Graziella , a pelle credo che non tornerò indietro. Nel weekend la testerò meglio e non farò mancare le foto di rito.
Intanto vorrei chiedervi dove trovare istruzioni sul come fare per aumentare la corsa della Reba SL da 80 a 100 mm , sempre che sia lavoro fattibile in casa .
per modificare la corsa devi togliere il distanziale che c'è sotto il pistone dell'aria. io ci metto 3 minuti e senza smontare la forka, ma sono un meccanico e centro assistenza rock shox per di più... al limite se un giorno si riuscisse a combinare un mini raduno l'upgrade te lo faccio al volo! (la mia reba fa quasi 110 di corsa...)
 

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
per modificare la corsa devi togliere il distanziale che c'è sotto il pistone dell'aria. io ci metto 3 minuti e senza smontare la forka, ma sono un meccanico e centro assistenza rock shox per di più... al limite se un giorno si riuscisse a combinare un mini raduno l'upgrade te lo faccio al volo! (la mia reba fa quasi 110 di corsa...)

Grazie Yoda , probabilmente verrò in valle per lavoro , se è , ti avviso e passo a trovarti , così scambiamo anche 2 chiacchiere ( e perchè no anche una birrozza:prost: )
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
FINALMENTE!!!!!! E' arrivata , oggi , l'ho montata ed ho provato a fare subito un giro (anche se solo su asfalto ) come prima impressione mi sono sentito su un qualcosa che non era la mia solita bicicletta ,ma mi ha dato un senso di sicurezza. Le prime pedalate sono state positive ,prende subito velocità , mi sembra stabile , e ho superato con disinvoltura dei cordoli alti 20 cm , unica cosa mi sembra di avere una posizione in sella un pò " raccolta " . Che non sia colpa del fatto che abbia una taglia in meno ? Poi ho rifatto il giro con la 26" e mi sembrava di essere con la Graziella , a pelle credo che non tornerò indietro. Nel weekend la testerò meglio e non farò mancare le foto di rito.
Intanto vorrei chiedervi dove trovare istruzioni sul come fare per aumentare la corsa della Reba SL da 80 a 100 mm , sempre che sia lavoro fattibile in casa .

Bisogna proprio organizzare un raduno 29eristi tra Piemunt e Valleè ! Se ci sei una domenica di fine luglio Yoda ha proposto un gran bel giro:
Benvenuto anche tu ! o-o
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
bè, ancora non sò quale di preciso, se la prima o la seconda settimana di agosto........comunque vengo in valle, precisamente a Cogne per cui conto e spero di vedere taluni soggetti presenti in loco!!!!!!!!!!!
 

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
Bisogna proprio organizzare un raduno 29eristi tra Piemunt e Valleè ! Se ci sei una domenica di fine luglio Yoda ha proposto un gran bel giro:
Benvenuto anche tu ! o-o

Per me si potrebbe fare , il giro proposto è bello tosto e non so se ho le capacità fisiche , e ancor'più tecniche per portarlo a termine . Se fosse un pò ammorbidito , per noi cosi cosi.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
infatti pensavo di eliminare la partenza da pila e partire da lillaz. in tutto vengono 35km circa, già belli tosti così, ma questa settimana c'era ancora neve (!)
 

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
Ieri, prima uscita su sterrato, affronto un percorso misto per avere subito una panoramica generale di come vanno stè 29". In salita noto subito un'ottima trazione nonch'è la facilità di superare dei dislivelli nel terreno alti 50/60 cm. ( gradoni ) che spesso, con la 26" mi mettevano in difficoltà. Nelle discese anche ripide mi sono trovato a mio agio con una sensazione di sicurezza in più , anche le curve le ho affrontate con molta piu facilità e velocità. Nei rilanci( anche in salita ) servono un pò più gambe ma quando si prende il ritmo si và davvero forte. Nello stretto , dovendo zizagare tra gli alberi ci si sente un pò impacciati , meno agili, ma penso che sia una questione di abitudine , cosi come ad abituarsi a usare i rapporti del cambio in maniera diversa ( non ho quasi mai usato la 44 ).
Nel complesso sono soddisfatto e penso che non rimpiangerò le 26"
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Ieri, prima uscita su sterrato, affronto un percorso misto per avere subito una panoramica generale di come vanno stè 29". In salita noto subito un'ottima trazione nonch'è la facilità di superare dei dislivelli nel terreno alti 50/60 cm. ( gradoni ) che spesso, con la 26" mi mettevano in difficoltà. Nelle discese anche ripide mi sono trovato a mio agio con una sensazione di sicurezza in più , anche le curve le ho affrontate con molta piu facilità e velocità. Nei rilanci( anche in salita ) servono un pò più gambe ma quando si prende il ritmo si và davvero forte. Nello stretto , dovendo zizagare tra gli alberi ci si sente un pò impacciati , meno agili, ma penso che sia una questione di abitudine , cosi come ad abituarsi a usare i rapporti del cambio in maniera diversa ( non ho quasi mai usato la 44 ).
Nel complesso sono soddisfatto e penso che non rimpiangerò le 26"

non rimpiangerai le 26"? perche' le fanno ancora?!:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo