Kona dona bici in Africa

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Probabilmente non vi rendete conto cosa significa avere una bicicletta nelle zone rurali del "terzo mondo". Significa poter andare a scuola, andare al lavoro, andare al mercato a vendere le proprie verdure o i propri polli... significa in breve avere l'opportunità di una vita migliore.

Se vi fa schifo che Kona o Ritchey pubblicizzino queste iniziative, aderite ai numerosi progetti organizzati periodicamente, riparando vecchie bici fuori uso e spedendole in Africa senza tanto chiasso. A me personalmente il colore del gatto non interessa finchè acchiappa il topo.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Probabilmente non vi rendete conto cosa significa avere una bicicletta nelle zone rurali del "terzo mondo". Significa poter andare a scuola, andare al lavoro, andare al mercato a vendere le proprie verdure o i propri polli... significa in breve avere l'opportunità di una vita migliore.

Se vi fa schifo che Kona o Ritchey pubblicizzino queste iniziative, aderite ai numerosi progetti organizzati periodicamente, riparando vecchie bici fuori uso e spedendole in Africa senza tanto chiasso. A me personalmente il colore del gatto non interessa finchè acchiappa il topo.

Parole santissime! ;-)
Oltretutto c'è un aspetto che molti scettici non tengono in considerazione(o non vogliono considerare?:nunsacci:)...
...e cioè:
COME FANNO A FUNZIONARE INIZIATIVE DEL GENERE SE NON LE SI PUBBLICIZZA??? meditate gente... meditate! :medita: :prost:

Tano

Biker tremendus
Che questo genere di operazioni di marketing/fiscali siano pure operazioni speculative ce ne sono esempi a bizzeffe.
Le grandi multinazionali, le piccole, i privati famosi/vip, evvero si tratta pur sempre di una generosa disponibilità verso gli altri, ma la realtà credo che nella maggior parte dei casi sia pura speculazione.
Vi ricordate la Nestlè che dava in Africa a tonnellate latte condensato pur consapevole di fare ammalare delle persone non certamente abituate a così "energetice soluzioni" per il normale sostentamento alimentare. Più che altro era che quel latte ormai non se lo filava più nessuno e ne avevano i magazzini pieni e intanto detraevano dalle tasse.
Dimenticavo, poi là, una volta creato il bisogno di andare in bici ci sarà il bisogno dei ricambi che questa volta verranno venduti dagli stessi generosi al prezzo dell'oro...

Bomber70

Biker grossissimus
Che questo genere di operazioni di marketing/fiscali siano pure operazioni speculative ce ne sono esempi a bizzeffe.
Le grandi multinazionali, le piccole, i privati famosi/vip, evvero si tratta pur sempre di una generosa disponibilità verso gli altri, ma la realtà credo che nella maggior parte dei casi sia pura speculazione.
Vi ricordate la Nestlè che dava in Africa a tonnellate latte condensato pur consapevole di fare ammalare delle persone non certamente abituate a così "energetice soluzioni" per il normale sostentamento alimentare. Più che altro era che quel latte ormai non se lo filava più nessuno e ne avevano i magazzini pieni e intanto detraevano dalle tasse.
Dimenticavo, poi là, una volta creato il bisogno di andare in bici ci sarà il bisogno dei ricambi che questa volta verranno venduti dagli stessi generosi al prezzo dell'oro...
Le bc "africane" della K. sono a basso contenuto tecnologico...e a bassa richiesta di manutenzione...comunque se provassero a fare una bastardata del genere penso che si sputtanerebbero parecchio...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Tano, lasciatelo dire, dell'Africa non sai veramente niente.

Una bicicletta è una macchina a bassissima tecnologia, che ha intervalli di manutenzione lunghissimi e nel caso si ripara col filo di ferro. O pensi che in Kenia tengano conto dei km e arrivati a 2500 cambino la catena?

"creare il bisogno"... vai, vai in Africa e capirai che il marketing lì non funziona.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Ma ragà...io sono davvero sconcertato!
Ma pensate davvero che un Marchio come Kona sia interessato ad accaparrarsi il mercato dei ricambi in zone depresse dell'Africa?... Ma quanto credete che ci guadagnerebbe nella bilancia costi/ricavi?
Mica in Africa si cambia una forcella perchè non piace il colore o perchè è più o meno "burrosa" come facciamo noi schizzinosi occidentali! Lì quando hanno una bici ci vanno anche solo sui cerchi se si rompe il copertone e se la portano dietro a vita anche se è tutta deformata nel telaio e nei componenti!
Guardate che certi marchi schifano alcuni mercati europei solo perchè il guadagno sarebbe inferiore di pochissimi punti percentuale! Pensate davvero che Kona "investirebbe" in Africa scegliendosi zone in cui non ci sono neanche i soldi per mangiare?...
Suvvia... non facciamo gli "scettici per forza"! Io la "prudenza" la capisco... la malignità no.

Tano

Biker tremendus
Tano, lasciatelo dire, dell'Africa non sai veramente niente.

Una bicicletta è una macchina a bassissima tecnologia, che ha intervalli di manutenzione lunghissimi e nel caso si ripara col filo di ferro. O pensi che in Kenia tengano conto dei km e arrivati a 2500 cambino la catena?

"creare il bisogno"... vai, vai in Africa e capirai che il marketing lì non funziona.
Vediamo se capisci almeno questa provocazione:
"anche il latte è a bassissima tecnologia"

Poi il marketing non deve proprio funzionare in Africa, ma dove opportunamente serve.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vediamo se capisci almeno questa provocazione:
"anche il latte è a bassissima tecnologia"

Se hai la mucca o la capra. Se non ce l'hai nè tu nè nessun altro nel raggio di qualche km per un abitante del Mali o del Kenia è irraggiungibile come una Ferrari o un cellulare.

In ogni caso Antobike ha spiegato in maniera molto chiara la situazione: c'è gente che non ha molto poco se non nulla, e con la bicicletta può aspirare a qualcosa di meglio.

Il resto è ideologia, e le ideologie non sfamano le persone.

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.618
2.191
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
[...]c'è gente che non ha molto poco se non nulla, e con la bicicletta può aspirare a qualcosa di meglio.

E anche sforzandomi parecchio non vedo alcun lato negativo in una bicicletta in regalo....

Che l' iniziativa non sia spinta solo da immacolato idealismo ma punti al tornaconto fiscale/immagine non ci piove, ma mi pare un aspetto del tutto marginale.

Da parte mia un :}}}: a Kona!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Chissà quanti "pezzi di ricambio" Kona potrebbe vendere a persone come queste...:nunsacci:
p8214048pt7.jpg

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Già... infatti non vedi che il tipo di sinistra sta convincendo quello di destra ad acquistare la stessa leva-freno che monta lui?
Spendaccioni! E' ancora nuova quella leva! ... ...

P.s. off-topic: ...Bella la sterrata! Così piacciono a me! Poco tecniche... :-)

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
169
0
49
toscana
Visita sito
...che pesantezza!!! sinceramente se vivessi in africa in quelle condizioni me ne fregherei altamente delle detrazioni, dell'immagine e bla bla bla bla bla bla bla..........!!!!!
...loro non sanno neanche cosa sono questi termini, avere una bici sì..... e per loro non è poco...anzi!!!....fatti non pugne...e!!!!

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Io, invece, sarei propositivo e spingerei Kona( e chi l'ha preceduta e chi verrà) ad avere i dati di vendita, le foto dei container in partenza per l'Africa, a quale paese le dona e a chi, privati, associazioni, governi, etc...
Le aziende e il pubblico(talvolta) si sfidano così. Non sulle proposte andate in stampa(o nell'etere), ma dall'accertarsi che poi abbiano corrisposto a quanto detto
Spingiamo la sfida oltre e non fermiamoci ad un si o un no

Roz!

Biker urlandum
27/12/03
590
0
0
GranSassO
Visita sito
in Africa c'ho lavorato e proprio nell'ambito degli aiuti umanitari il problema non e chi dona e perché lo fa perché è comunque un'aiuto (che serve anche a darci una piccola lavatina alla coscienza ricordiamoci dell'80 % delle risorse del pianeta sfruttate, o meglio sfrusciate, dal 20% della popolazione), il vero problema è, chi gestisce la consegna delle biciclette in Africa? siamo sicuri che vengano date a chi davvero a bisogno? Quando ero lì ho visto delle cose indegne che non sto qui a raccontarvi, spesso non si fa altro che alimentare chi di soldi in quei posti ne ha già e che si arricchisce proprio con gli aiuti umanitari..............quindi il problema non sta nel donare ma nel seguire quello che si fa ad esempio se dono una bicicletta all'ONG XYZ devo essere sicuro dei criteri che l'ONG (organizzazione non governativa) applica per la consegna dei mezzi e vi posso assicurare che nel 90% dei casi ciò non avviene.
Potremmo parlarne per ore e ore ..........................o meglio per pagine e pagine.....

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
169
0
49
toscana
Visita sito
Sicuramente quello proposto da Domingosh e Roz! è un ulteriore passo verso qualcosa di effettivamente fruibile da chi ha veramente bisogno. Una tematica sicuramente importante e che investe sia gli aiuti verso le popolazioni disagiate ma anche verso la ricerca etc. etc. Però criticare a priori una proposta di donazione non mi sembra corretto, comunque è il primo passo verso qualcosa di buono! poi è chiaro che devono seguire altri passi altrimenti non si è fatto nulla.....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo