• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Kona Dawg: tutto "escursioni"...

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
42
Campomorone - GENOVA
Visita sito

Premetto che non lo ho sostituito l'ammo, ma non capisco perchè il limite rimanga la lunghezza delle bielle! Se si mette un ammo con escursione maggiore (sulla dawg con il tubo orizzontale ancora dritto, non c'è problema a metterlo dato che non può andare a toccare il tubo), quella escursione a mio avviso la guadagni anche alla ruota posteriore.
Sostituendo l'ammo, si aumenta anche l'altezza del movimento da terra...

Ma ovviamente sono solo discorsi perchè come hai ben detto.... se non basta una escursione da 130.... allora forse è meglio cambiare!
 

zio angelo

Biker popularis
7/6/08
48
0
0
67
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper I-Link

canesciolto

Biker serius
15/5/08
297
0
0
cuia' (VA)
Visita sito
allora,
finalmente ho potuto vedere sul campo una dawg con le bielle piu' lunghe della betd.Il risultato sembra buono e il proprietario ne era soddisfatto.

A detta della kona pero' sostituendo le bielle si arriva vicini ad un rapporto 3:1 e non va bene.(140 e rotti mm gestiti da 50mm di ammo)
si pootrebbe quindi montare un ammo dello stesso interasse ma con corsa 57mm.
le cifre in gioco aumentano notevolmente.

mah....ne vale la pena?
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
42
Campomorone - GENOVA
Visita sito

Scusa, intendi dire mettere solo l'ammo con corsa maggiore? E se si mettesse un Monarch di interasse maggiore?
 

canesciolto

Biker serius
15/5/08
297
0
0
cuia' (VA)
Visita sito
no , intendevo dire che alle bielle sarebbe meglio abbinare un ammo con corsa maggiore.
sto sempre parlando del modello 2008 della dawg che esce con 130mm di corsa e che con le bielle fornite da betd arriverebbe a 140 e qualche spicciolo.
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
42
Campomorone - GENOVA
Visita sito
no , intendevo dire che alle bielle sarebbe meglio abbinare un ammo con corsa maggiore.
sto sempre parlando del modello 2008 della dawg che esce con 130mm di corsa e che con le bielle fornite da betd arriverebbe a 140 e qualche spicciolo.

ok! e se si tenessero le bielle originali e si mettesse un ammo con corsa e interasse maggiori?il rapporto sarebbe sempre lo stesso! Sarebbe interessante capire cosa è cambiato sul Dawg 2009
 

canesciolto

Biker serius
15/5/08
297
0
0
cuia' (VA)
Visita sito
un ammo con interasse maggiore non e' possibile sui telai 08.
sui telai 09 e' stato cambiato il carro e sembra anche il telaio perche (a vista) sembra meno slooppato.
non so che ammo montano e come sia stato modificato il carro.

in pratica non so un caxxo!
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
42
Campomorone - GENOVA
Visita sito

io intendevo sui telai con il tubo orizzontale ancora dritto! Quindi dove il posto per ammo più lunghi c'è tranquillamente!
 

ch71

Biker serius
9/8/11
131
1
0
Genova
Visita sito
rispolveriamo il topic....!!!

Ciao, mi date un consiglio per uppare la mia kona dawg 2009...??? vorrei alzare la forka a 160 mettere cerchi sun ringlè mtx 31 con gomme maxxis dual ply da 2,50 e dischi 203 front e 180 retro.....senza spendere un botto

grazie mille
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
42
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Ciao, io ho una 2006, ho montato una talas 150, allargato il manubrio ecc ecc.... le maxxis al posteriore non ti garantisco che giri proprio comoda....
Comunque non sò se ti convenga tenerti i soldi e comperare una nata a 160.... la trovo molto più pedalabile... comunque se prima di spendere vuoi provarla a 150, possiamo vederci... ma dopo il 12 perchè vado in vacanza!
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria

Per non spendere un botto potresti fare una rapina direttamente dopo aver ordinato la merce dal tuo ciclista.
Ma la mia domanda è; come mai trasformare una capacissima All Mountain che ha già un assetto aggressivo con la sua 140 davanti in una Enduro che una vera Enduro non lo sarà mai?
Per inciso ha già il movimento centrale altino ma accettabile di base, uno sterzo bello aperto per la categoria e un assetto che cambia moltoin base al sag, una discreta pedalabilità a patto che si tengano ruote piuttosto leggere perchè in realtà bobba discretamente e qualcosa in potenza se la mangia.
Io la pedalo allegramente e sullo scassato pedalato mi piace, gira veloce non c'è che dire, proprio per questo appesantita perderebbe la sua duttilità... IMHO.
 

ch71

Biker serius
9/8/11
131
1
0
Genova
Visita sito
Ho messo il cerchio front inferno 31 della sun ringlè xchè mi si era storto, e così che mi è venuto lo sfizzio di upparla, ma facendo due conti spendevo veramente tanto così l'ho messa in vendita per poi prenderne una più idonea alla discesa e comunque abbastanza pedalabile tipo Kona stinky, cmq con il cerchio nuovo è già cambiato l'impatto con gli ostacoli in discesa decisamente più stabile ,,,,ma dietro sballotta troppo e dopo qualche ora sembra che ho il parkinson.......grazie cmq
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Gioca di SAG e pressione pneumatico, io ho notato che il carro ha un comportamento molto variabile in reazione a questi fattori, più della media delle bici che ho avuto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo