KO, deve stare sotto osservazione?

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Quindi sarebbe arrivato l'elisoccorso, o quelli con la barella? In questo caso si paga?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Scusa ma da questi 1000 metri a casa come è rientrato? l'avreste dovuto accompagnare al pronto soccorso subito, non comprendo il nesso tra il non esserci andati e lo spavento.
Abbiamo aspettato un ora che si riprendesse e poi piano piano siamo scesi fino al primo paesino che sta a 500m di quota è dove lui abita, lo so siamo stati incoscienti e soprattutto iperimpreparati

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
E un consiglio spassionato visto che andate in gruppo e in posti pericolosi conviene che alcuni di voi facciano un corso di primo soccorso cosi non siete più impreparati, non deve succedere mai niente, ma cosi siete più sicuri.

Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
È stato fortunato il tuo amico, ti puoi fare peggio con meno!
Oltre a casco integrale e ginocchiere, anche la bici adatta, su certi percorsi, bisogna avere...

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Si infatti, la bici come ho già detto è una grand canyon (quindi una xc leggermente tendente al trail e forse manco), il percorso era un tratto piuttosto largo con terreno compatto molto polveroso con radici e qualche sasso qua e là, in più c'erano molte rampe naturali ed è stato proprio per colpa di una di quelle che è caduto perdendo il controllo, la pendenza era sul 12% e viaggiava a 47kmh tondi tondi (lo so perché quello è il tratto più veloce del percorso e prima di scendere ho resettato la v.max) e su quel tratto abbiamo veramente esagerato, infatti stavamo seguendo alcuni nostri amici con le bici da enduro...il mio amico aveva solo un casco da xc e nient'altro, manco i guanti, ora di sicuro comprerà un integrale e le protezioni perché ha rischiato di brutto e fortunatamente se n'è reso conto


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
Reactions: Ro88Mi

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.691
2.001
0
Visita sito
Quindi sarebbe arrivato l'elisoccorso, o quelli con la barella? In questo caso si paga?

Dipende anche dalla regione. Qui si trovano delle informazioni:
http://www.sestogrado.it/it/soccorso-alpino-quanto-mi-costi/

C'è, purtroppo, un margine d'incertezza nel determinare la gravità dell'infortunio.
Da una parte viene da dire "Hai battuto la testa, non muoverti e fatti portare al pronto soccorso". Dall'altra, però, c'è il rischio di vedersi addebitata una bella cifra perché "ti potevi muovere" e (col senno del poi, dopo una RMN) "non c'era niente".
 
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Noi siamo in Sicilia, com'è possibile che qua non ci sia un ente per i soccorsi in montagna? Il territorio è tutto montagne

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Questo è il mistero della burocrazia italiana, per una caduta con commozione e relativa perdita di conoscenza è una cosa grave da non prendere sotto gamba potevi chiamare i vigili del fuoco e ti imbarellavano il ferito e lo portavano in basso

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 
Reactions: Anto00RR

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Noi siamo in Sicilia, com'è possibile che qua non ci sia un ente per i soccorsi in montagna? Il territorio è tutto montagne

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Il soccorso alpino c'è in tutta Italia. Al momento è gratuito quasi dappertutto, solo su alcune regioni delle Alpi stanno facendo pagare (Veneto, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Lombardia e Piemonte). Comunque probabilmente nel futuro sempre più regioni lo metteranno a pagamento.

Esistono assicurazioni tipo la Dolomiti Emergency (che è quella che ho io) che con poco più di 20€ l'anno sei coperto con il soccorso alpino a pagamento, anche se si ha sempre una franchigia del 10%. Ed è valida in tutta Europa.
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Non ho parole ...non solo guanti casco e quant'altro
...forse pure la tipologia di bici deve essere rivisto ?

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
E vabbè, si inizia sempre così. Io le prime discese scassate trialistiche le ho fatte con una frontina con forcella a elastomeri da 80 mm ahahahah.

Difficilmente si parte subito con una endurona, un po' perché è un grande esborso economico e un po' perché bisogna capire cosa piace e cosa no. Se ad Anto piacciono le discese tecniche quando potrà si prenderà subito una mtb adeguata.
 
Reactions: Anto00RR

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.963
3.125
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
concordo ovviamente con tutti coloro che ti hanno consigliato di far fare un controllo generale al tuo amico.mai sottovalutare certe botte!!.
10 giorni fa,a 10 minuti da casa,caduta stupida .pensavo solo ad una botta al fianco.dopo 3 giorni di continui dolori,faccio rx.risultato frattura completa terza costola.....
 
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Non ho parole ...non solo guanti casco e quant'altro
...forse pure la tipologia di bici deve essere rivisto ?

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
L'ha appena comprata purtroppo e non credo possa permettersk una nuova bici per ora, considerando la sua guida (molto aggressiva) e la sua passione per la discesa ha sbagliato totalmente la tipologia di bici

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

topcat

Biker serius
Mai sentito parlare di elisoccorso? SE serve c é l elicottero.... il problema serio di queste situazioni gravi é che spesso il cellulare non prende.... bisogna spostarsi anche di parecchio.... e poi dare le indicazioni precise di dove si é. É difficile se non si conosce la zona .... meglio essere almeno in 3 .... se uno va a chiamare i soccorsi l infortunato resta solo ...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Basta avere un cellulare con oruxmaps che di da le coordinate scendi dove il cellulare prende telefonare e dare cordinate e si bisogna essere almeno in tre uno che scende e due che stanno insieme al ferito

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
È raro che usciamo in meno di tre, però a volte capita....comunque si, in quelle zone il telefono prende solo in cima a pizzo sughero (1280m) e nelle zone del versante nord, almeno il mio telefono fa così

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
1) acquistare bici più adatte....se non si può cambiare percorsi....
2) acquistare casco e protezioni adatte....
3) acquistare un po di SALE IN ZUCCA!....senza il quale le altre cose non servirebbero a niente
non capisco questa mania di scendere a 10/15 km/h più del dovuto....che vi avevano promesso un premio???

p.s.: portate subito il ragazzo al P.S.!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo