KO, deve stare sotto osservazione?

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Salve a tutti, oggi un mio amico in una discesa ha perso il controllo della bici e si è ritrovato atterra, contate che viaggiava a 47kmh in un tratto con sterrato compatto e ha preso una rampa a quella velocità (da pazzi) e dopo 20m di rotolamento si è ritrovato in stato di trans, inutile chiamarlo perché non rispondeva, oltre varie e numerose escoriazioni, anche gravi, ha picchiato la testa di lato contro una radice o un sasso distruggendo il casco (che gli ha salvato la vita).....dopo qualche minuto ha iniziato a riprendersi, pur non ricordando la data odierna, il posto in cui si trovava e cosa fosse successo nelle precedenti ore. Ora, dopo circa 3 ore dalla caduta si è "mentalmente" quasi ripreso ma ancora è molto scombussolato, ha solo medicato le ferite ma non si è recato in ospedale. Che dite, sarebbe opportuno che andasse? Ho letto che dopo una botta alla testa si deve stare sotto osservazione per 24h, è vero?
Grazie mille dell'aiuto
P.s. Anche la bici, una grand canyon, complice anche lei della caduta per i percorsi troppo estremi, si è semi disintegrata...però poco conta considerando che con i miei amici ci siamo cagati addosso, tanto da essere pronti a chiamare i soccorsi....

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ora, dopo circa 3 ore dalla caduta si è "mentalmente" quasi ripreso ma ancora è molto scombussolato, ha solo medicato le ferite ma non si è recato in ospedale. Che dite, sarebbe opportuno che andasse? Ho letto che dopo una botta alla testa si deve stare sotto osservazione per 24h, è vero?
Per me dovevate chiamare i soccorsi appena accaduto il fatto, direttamente dal luogo dell'incidente. Quando uno perde i sensi non è una cosa da trascurare, se fossi io lo porterei all'istante al pronto soccorso spiegando l'accaduto e specificando bene che ha perso i sensi.
Io sono caduto a 25 km/h sbattendo forte la testa (ho visto in seguito come si era ridotto il casco) ma fortunatamente non sono svenuto, non hai idea al pronto soccorso quanti controlli mi abbiano fatto, anche perchè io lamentavo dolori dappertutto, non mi ero nemmeno accorto di essermi rotto il mignolo destro dallo shock, più costole incrinate, escoriazioni dappertutto.
Se posso darti un consiglio non richiesto, per argomenti così importanti, la prossima volta, chiedi immediatamente cosa fare ai tuoi genitori o persone fidate se non sei sicuro sul da farsi, il forum lascialo per cose meno urgenti.
 
  • Mi piace
Reactions: topcat and Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Grazie a tutti, lo so, siamo stati irresponsabili ma con lo spavento che ci siamo presi non abbiamo riflettuto, ora mi sa che i suoi lo portano, speriamo bene perché la botta, avendola vista in diretta a meno di 10m vi posso assicurare che è stata moooolto violenta, ha proprio perso il controllo della bici e si è ritrovato in aria a quella velocità, il casco l'ha salvato e contate che l'ha spezzato in due

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

DANIELE_1984

Biker serius
23/7/14
188
31
0
Trento. Nel cuore la SICILIA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION 29 (2015)
Potrebbe essersi rotto il cranio. Potrebbe avere emorragie interne che potrebbero peggiorare, potrebbe avere di tutto. SEMPRE E SOLO QUELLO DA FARE È: CHIAMARE IL 112 (o 118 che come sapete si sta ormai evolvendo per la maggiore nel numero unico per le emergenze unificato112).se non si conoscono le basi del primo soccorso, informarsi e collaborare con L'operatore sanitario che vi guiderà fino all'arrivo dei soccorsi. Mai SOTTOVALUTARE un evento quale sia una caduta così drastica. TENETE SEMPRE LA CALMA il resto verrà da sé.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.420
9.504
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie degli auguri......dopo questa esperienza cercheremo di contenerci e in tutto il gruppo acquisteremo un integrale per scendere

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Ho rotto il casco cadendo x una disattenzione di un amico, sono svenuto, leggera commozione ma @mariuccio mi ha caricato sulla macchina e portato subito al pronto soccorso.
Mia moglie inc@xx@t@ come una biscia....lavora lì in terapia intensiva neuro-chirurgica...sai quanti sanguinamenti spontanei o incidenti o aneurisma gli capitano?
Il nostro hobby è bellissimo, ma le precauzioni non sono mai troppe.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ho rotto il casco cadendo x una disattenzione di un amico, sono svenuto, leggera commozione ma @mariuccio mi ha caricato sulla macchina e portato subito al pronto soccorso.
Mia moglie inc@xx@t@ come una biscia....lavora lì in terapia intensiva neuro-chirurgica...sai quanti sanguinamenti spontanei o incidenti o aneurisma gli capitano?
Il nostro hobby è bellissimo, ma le precauzioni non sono mai troppe.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Il nostro hobby hai ragione, è stupendo, ma mi sono reso conto di quanto sia pericoloso....e penso al fatto che a 10m c'era uno strapiombo di 400m e che ogni volta noi ci facciamo una curva la.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Il mio amico sta bene ma deve stare sotto osservazione perché pur avendo il casco ha preso sempre una bottona.....comunque ragazzi noi eravamo in una mulattiera a 1000m di quota sui peloritani, l'ambulanza come faceva ad arrivare sin li?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Auguri per il tuo amico prima di tutto..... se in queste situazioni tipo montagna o situazioni impraticabili il 118 si appoggia hai vigili del fuoco o al servizio speleologia, perché muovere un infortunio con trauma cranico senza aver le conoscenze di primo soccorso disco di peggiorare la situazione, te lo dico con cognizione di causa visto che per il lavoro che faccio ho frequentato corsi 1 soccorso.

Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.420
9.504
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il nostro hobby hai ragione, è stupendo, ma mi sono reso conto di quanto sia pericoloso....e penso al fatto che a 10m c'era uno strapiombo di 400m e che ogni volta noi ci facciamo una curva la.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Te ne racconto un'altra, l'anno scorso sul percorso della pineta di Cassino...in salita, sentiero stretto, riparto dopo un ostacolo fatto a piedi, perdo l'equilibrio e sono cascato di sotto nella scarpata...
Mi sono fermato in quanto ho colpito con la coscia un albero.
Sono caduto giù x quasi 20mt di sotto...@Robertone e un local si sono calati x recuperarmi...ti assicuro mi è andata bene...ecco...il pericolo è sempre in agguato.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
35
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Il mio amico sta bene ma deve stare sotto osservazione perché pur avendo il casco ha preso sempre una bottona.....comunque ragazzi noi eravamo in una mulattiera a 1000m di quota sui peloritani, l'ambulanza come faceva ad arrivare sin li?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Scusa ma da questi 1000 metri a casa come è rientrato? l'avreste dovuto accompagnare al pronto soccorso subito, non comprendo il nesso tra il non esserci andati e lo spavento.
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo