Kit x cambio escursioni

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
2 domande:

1)
Ho una allmountain1 2005 (desertstorm...) con corsa variabile 130/150.
Quando l'ho presa c'era anche la versione 110/130, ma dovendola montare su una bike full con tendenze freeride ho optato per la più lunga.
Ora vorrei sostituire la fork sulla full e montare la AM1 su una front, però la corsa mi sembra eccessiva e così mi chiedevo se esiste un kit per diminuirla appunto a 110/130.

2)
Sulla full vorrei montare (se la trovo!) la 66light ETA, ma anche in questo caso la lunghezza della fork da 170mm potrebbe essere eccessiva e cambiare troppo la geometria della bike.
Una soluzione potrebbe essere di mettere su la Z1light ETA che è più corta, ma la 66 mi sembra molto più robusta.
Si può ridurre l'escursione della 66light a 150mm?
Se si potesse fare, quali differenze di peso, lunghezze, utilizzo e costi ci sarebbero tra le due?

ciauz.
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Per la riduzione corsa delle All Mountain 1 MY2005 da 130-150 a 110-130 non esiste alcun kit anche poiché il sistema di riduzione corsa (TAS) è già integrato nella forcella.
Nel sito www.marzocchi.com è presente una tabella in cui sono riassunte le caratteristiche dimensionali dei vari prodotti... da tale tabella la tua forcella ha lunghezza variabile da 518,5 a 543.

Per la seconda domanda, ti consiglio di dare un'occhiata a questa tabella

http://www.marzocchi.com/Template/l...=AM&LN=UK&Sito=mtb&IDFolder=229&Submit=Select

Dovresti trovare risposta alle tue domande.

Tieni presente che attualmente la 66 Light +ETA non è distribuita sul mercato italiano... e che al momento non esiste il kit di riduzione corsa.

Domenico
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
marzocchi ha scritto:
Per la riduzione corsa delle All Mountain 1 MY2005 da 130-150 a 110-130 non esiste alcun kit anche poiché il sistema di riduzione corsa (TAS) è già integrato nella forcella.
Nel sito www.marzocchi.com è presente una tabella in cui sono riassunte le caratteristiche dimensionali dei vari prodotti... da tale tabella la tua forcella ha lunghezza variabile da 518,5 a 543.

Per la seconda domanda, ti consiglio di dare un'occhiata a questa tabella

http://www.marzocchi.com/Template/l...=AM&LN=UK&Sito=mtb&IDFolder=229&Submit=Select

Dovresti trovare risposta alle tue domande.

Tieni presente che attualmente la 66 Light +ETA non è distribuita sul mercato italiano... e che al momento non esiste il kit di riduzione corsa.

Domenico

Ti ringrazio per la risposta.
La tabella è ricca di dati, interessante è sapere che la 66light eta esiste sia con corsa di 150mm che con corsa di 170mm.
Ora non mi resta che scegliere, con la tranquillità che in ogni caso con marzocchi non mi sbaglio.

Tornando per un attimo alla prima domanda..
..non esiste nessun kit.. il sistema tas serve a ridurre la corsa.. quindi si può fare?
Posso far ridurre in un centro autorizzato l'escursione della mia forcella a 110/130?
..e senza dover cambiare nessun pezzo?

ciaouz.
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Si la 66 light esiste sia con corsa 150 che con corsa 170... ma non sono disponibili su tutti i mercati.

Sul mercato italiano sono al momento disponibili le versioni di 66:
66 RC2X - 170mm
66VF2 ETA - 170mm
66 VF2 - 170mm

La Z1 Light ETA è disponibile.

... l'elenco completo dei prodotti distribuiti lo trovi qua:

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=34181

Leggendo il topic ho visto che già hai mostrato il tuo interessamento per la 66 Light ETA.

Il sistema TAS serve a ridurre la corsa ma all'interno del range preimpostato,
110-130 o 130-150... la tua versione 130-150 non può in alcun modo essere trasformata in 110-130... la valutazione che puoi fare è capire se accorciata al minimo quindi con lunghezza 518,5 si adatta al tuo telaio.
al tuo telaio.

Domenico
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
marzocchi ha scritto:
Si la 66 light esiste sia con corsa 150 che con corsa 170... ma non sono disponibili su tutti i mercati

Mi auguro che viste le numerose richieste lo diventino presto, molto presto!
E poi è veramente assurdo che un azienda italiana ai vertici per qualità ed efficenza, non possa vendere i propri prodotti sul territorio nazionale per le assurde scelte commerciali di un distributore che non sa neanche quali sono le richieste del publico!

marzocchi ha scritto:
La Z1 Light ETA è disponibile.

Al momento resta la favorita per il rapporto peso/prestazioni/qualità/prezzo.. estetica!

marzocchi ha scritto:
Leggendo il topic ho visto che già hai mostrato il tuo interessamento per la 66 Light ETA.

Al momento resta la favorita per il rapporto peso/prestazioni/qualità... ops...
forse queste cose le avevo già dette?!
Già non posso dire per il prezzo... perchè in Italia... ma anche questo l'ho già detto!

marzocchi ha scritto:
... la valutazione che puoi fare è capire se accorciata al minimo quindi con lunghezza 518,5 si adatta al tuo telaio.

Proverò.
Nel frattempo ti chiedo se puoi indicarmi qual'è la molla più morbida che posso trovare per la AM1 2005 e qual'è quella che monta originariamente.
Grazie ancora per la vostra professionalità e per l'impegno che ci mettete a migliorarvi.

marzocchi ha scritto:

Beppe.
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Ciao suppaman,
come detto in base alle vostre richieste "caldeggeremo" il distributore affinchè prenda in considerazione l'idea di distribuire quelli che vengono reputati i prodotti di maggiore interesse per il mercato italiano.
La 66 Light +ETA ha riscosso interesse e lo capisco pienamente... l'Italia, soprattutto in alcune zone è "avara" in quanto ad impianti di risalita... e l'ETA è proprio comodo!
Per quanto riguarda i tempi... capisco la tua ansia a poterne stringere una.

Da quanto leggo saresti molto dibattuto nella scelta Z1 o 66... visti gli apprezzamenti.

Al momento non esistono kit molle alternative per la tua All Mountain 1 130-150... Tieni presente che il sistema di riduzione corsa TAS riducendo la corsa/lunghezza della forcella non comprime la molla... quindi se avevi intenzione di cambiarla per questo motivo vai tranquillo!

Domenico
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
marzocchi ha scritto:
Ciao suppaman,
come detto in base alle vostre richieste "caldeggeremo" il distributore affinchè prenda in considerazione l'idea di distribuire quelli che vengono reputati i prodotti di maggiore interesse per il mercato italiano.
La 66 Light +ETA ha riscosso interesse e lo capisco pienamente... l'Italia, soprattutto in alcune zone è "avara" in quanto ad impianti di risalita... e l'ETA è proprio comodo!
Per quanto riguarda i tempi... capisco la tua ansia a poterne stringere una.

Da quanto leggo saresti molto dibattuto nella scelta Z1 o 66... visti gli apprezzamenti.

Al momento non esistono kit molle alternative per la tua All Mountain 1 130-150... Tieni presente che il sistema di riduzione corsa TAS riducendo la corsa/lunghezza della forcella non comprime la molla... quindi se avevi intenzione di cambiarla per questo motivo vai tranquillo!

Domenico

Scusa domenico, ma la AM1 non ha la "molla" con camera d'aria positiva? Basta ridurre la pressione, secondo la tabella che riportate nel manuale. Almeno così faccio io...
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
giobike ha scritto:
Scusa domenico, ma la AM1 non ha la "molla" con camera d'aria positiva? Basta ridurre la pressione, secondo la tabella che riportate nel manuale. Almeno così faccio io...

Ciao giobike,
Anzitutto facciamo attenzione ai nomi AM 1 non è la stessa cosa che dire All Mountain 1... sono due forke diverse.

Nella All Mountain 1 MY2005 nello stelo destro è installato il sistema TST con camera aria positiva (l'aria è l'elemento elastico... non c'è alcuna molla installata), nello stelo sinistro è installata la cartuccia TAS con molla.

Domenico
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
Ciao,
vorrei sapere se è ancora fattibile, e quindi sono disponibili i relativi kit, il passaggio a 120mm di escursione per la MX CompETA 105 del 2004.
E' una cosa che può fare un qualsiasi centro assistenza Marzocchi?
Ci sono controindicazioni ?
grazie
:prost:
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Il cambio corsa da 105 a 120 per la MX Comp ETA è fattibile, come indicato nella tabella dei cambi corsa sul sito Marzocchi.

A tale proposito esiste una procedura per i Centri Assistenza Autorizzati in cui è indicato il tipo di intervento e le parti da sostituire... rivolgiti a loro per la trasformazione.

Cosa intendi per controindicazioni?

Personalmente, visto che in altro topic ti informavi per l'installazione del freno maggiorato, ti consiglio di prendere in considerazione l'acquisto di una All Mountain.

Domenico
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo