Kit tubeless.Se ho allargato il foro posso metterlo?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
"Se ho allargato il foro posso metterlo?"
...beh, che ...detto così si presta a battute da caserma..:smile:

Seriamente: al posteriore tempo fa ho trapanato il foro della valvola, per farci passare la valvola schrader di una "camerona"d'aria da DH.

Ma continuo a pizzicareeeeeeee, per cui esasperato ho detto: passo al kit!!!!!!

Mi è venuto il dubbio: ma le valvole smontabili dei kit, saranno mica fatte solo per fori di un determinato diametro?

..se ben capisco qui, per esempio, si dice di no...
http://www.notubes.com/product_info.php/cPath/21_58/products_id/30
[dice: Note: Rim strips feature Presta valve stems. ]
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Altrimenti se vuoi usare il nastro adesivo sulla gola del cerchio (tipo il kit FRM, Caffelatex e simili) puoi usare una valvola tubeless Schrader, trovi ad esempio le Joe's su CRC: ......http://cgi.ebay.it/Sport-e-Attrezza...ptZRicambi_per_biciclette?hash=item20ae8d69f1

Ok, se non si era capito bene, preciso che ovviamente pizzico le camere, e che vorrei adattare i cerchi, che ora sono non tubeless. Passando anche a copertoni "tubeless". Non con il "metodo EOT", perchè in quel caso per gonfiare mi sembrava di aver letto che era molto consigliabile avere compressorino.



Detto questo, grazie Ade,preziose infoooo!


tipo il kit FRM, Caffelatex e simili)
..tu quale hai usato (se hai usato qualcuno di questi) e dove l'hai trovato?In internet?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ok, se non si era capito bene, preciso che ovviamente pizzico le camere, e che vorrei adattare i cerchi, che ora sono non tubeless. Passando anche a copertoni "tubeless". Non con il "metodo EOT", perchè in quel caso per gonfiare mi sembrava di aver letto che era molto consigliabile avere compressorino.



Detto questo, grazie Ade,preziose infoooo!



..tu quale hai usato (se hai usato qualcuno di questi) e dove l'hai trovato?In internet?

Certo, si parla sempre di adattare dei cerchi non tubeless ad un uso tubeless, meglio ancora se si usano copertoni tubeless o TNT o 2Ply.
A parte il metodo EoT che funziona benissimo perchè la striscia di camera d'aria va a saldarsi col copertone formando una sorta di tubolare ma che ha delle controindicazioni come ad esempio una certa difficoltà a smontare la gomma dal cerchio in caso di interventi di emergenza in mezzo ai monti, le trasformazioni "ufficiali" si dividono in due grandi categorie:
1 - Flap da montare sulla gola del cerchio e valvola tubeless, questi li trovi del tipo con flap di gomma spessa e valvola incorporata, sia Presta che Schrader, tipo kit Joe's e simili
20337.jpg


Oppure ci sono i kit con flap in plastica rigida con dei rilievi per contenere meglio il cerchietto del copertone a ridosso dei fianchi del cerchio e valvola separata dal flap, tipo i kit Eclipse che poi li fabbrica anche per DT

10515.jpg



2 - L'altro metodo per rendere tubeless un cerchio per camera è quello di mettere semplicemente un nastro resistente sulla gola del cerchio e montare una valvola tubeless, questo è il metodo che non aggiunge peso alla ruota e anche più immediato ma va sempre verificata la compatibilità della trasformazione con il cerchio che si sta utilizzando, la stessa FRM ad esempio indica dei cerchi con i quali si da garanzia di successo della trasformazione: http://www.frmbike.biz/index.php?pa...category_id=6&option=com_virtuemart&Itemid=26
In generale vanno bene i cerchi che hanno un profilo interno composto da un canale centrale più profondo e le due parti laterali rialzate e perpendicolari ai fianchi del cerchio, un po ' come sono fatti i cerchi tubeless insomma, ad esempio il nastro ha funzionato benissimo sui dischi WTB Lasertrail di un mio amico che hanno questo profilo
photo-product-326--.png


Io per il momento ho latticizzato col metodo EoT ma vorrei sperimentare dell'altro, evito di sicuro il nastro tipo FRM perchè il profilo dei miei cerchi SUN Equalizer non mi ispira fiducia con quel tipo di trasformazione

410_eq27.jpg


In questo caso ci starebbe benissimo un flap rigido tipo l'Eclipse, quello in gomma tipo il Joe's sarebbe troppo simile all'EoT che ho già provato con soddisfazione.
Solo che ora mi son messo in testa di farmi un kit tipo l'Eclipse spendendo al massimo 10€ per entrmbe le ruote (parliamoci chiaro, i kit sono ben fatti e funzionano ma spendere 80€ per due flap di plastica, un pezzo di nastro rinforzato, un po' di lattice e due valvole mi pare una presa per i fondelli (http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=10515), già le valvole vendute a 7-10€ sono "un furto" dato che quelle per i cerchi tubeless delle auto costano circa 80 centesimi cadauna), ho già delle idee in proposito che potrebbero funzionare, solo che ora sono bloccato con un piede ingessato e non posso provare ma più in là se mi riesce il trucchetto ne darò notizia.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Certo, si parla sempre ... ora sono bloccato con un piede ingessato e non posso provare ma più in là se mi riesce il trucchetto ne darò notizia.
allora oltre a ri-ringraziarti (mi leggerò tutto attentamente e mi farò un idea.. ..e controllo la sezione dei cerchi) ti faccio auguri di prontissima guarigione e 2010 di nuovo in forma e in sella. Tienici aggiornati. Bye!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho tutte e tre le bici con gomme latticizzate e con tre diversi sistemi: la RIP9 con il nastro + valvola, ma su cerchi Arch che agganciano il tallone della gomma come i cerchi UST; la front con il kit Stan's (bandella dotata di valvola); la Canyon con il sistema EOT un po' "raffinato" (striscia da 20" tagliata a misura esatta, foro rinforzato, valvola smontabile Stan's).

La mia esperienza è che il compressore ci vuole sempre per facilitare le cose. Con cerchi e gomme UST se ne può fare quasi sempre a meno, ma con le gomme latticizzate io non sono mai riuscito a tallonare con la pompa a colonna.

Non sono neppure riuscito a latticizzare gomme da camera senza inserire la bandella in gomma, cioè solo nastrando la gola del cerchio. E' possibile che con gomme UST l'operazione riesca, ma con al bandella riesce senza dubbi.

Per venire alla tua domanda, credo che una bandella dotata di valvola piccola non abbia problemi a funzionare su un cerchio con il foro grande: per essere tranquillo metti un adattatore anche fatto in casa in modo da poter serrare adeguatamente la valvola al cerchio. Oppure usi il sistema EOT partendo da una camera dotata di valvola grande.


...ho già delle idee in proposito che potrebbero funzionare, solo che ora sono bloccato con un piede ingessato e non posso provare ma più in là se mi riesce il trucchetto ne darò notizia.
Ahia! Auguroni di pronta guarigione...:prost:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
con le gomme latticizzate io non sono mai riuscito a tallonare con la pompa a colonna.

La Maxxis High Roller 2,35 per camera con cerchietti in acciaio su ruote Crossride e metodo EoT l'ho gonfiata senza lattice con la pompa a colonna praticamente come se ci fosse la camera d'aria, portata a 3 bar di pressione per tallonare bene prima di inserire il lattice dopo un'ora la pressione era ancora a più di 2,5 bar.
La ADvantage 2,20 per camera sempre con cerchietti in acciaio sulle stesse ruote e con lo stesso metodo invece mi ha fatto tribolare un bel po' anche con un compressore con portata d'aria più che abbondante.
I misteri della vita...... :-)


Non sono neppure riuscito a latticizzare gomme da camera senza inserire la bandella in gomma, cioè solo nastrando la gola del cerchio.

Sui cerchi WTB Laserdisc e gomma Kenda Nevegal 2,10 per camera con il compressore l'operazione è riuscita senza problemi, tutto dipende dalla forma del cerchio



Ahia! Auguroni di pronta guarigione...:prost:

Grazie.....
 

Classifica mensile dislivello positivo