kit spurgo hayes assolutamente handmade

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Alla fine ci ho provato..........spurgo freno posteriore Hayes Nine.

Dopo un attento esame dei filmati (uno diverso dall'altro) e una attenta lettura delle info sullo spurgo dei freni (diversi metodi e diverse procedure) mi sono messo all'opera.

Male che vada la porto al mecca...................mi son detto o alla prossima uscita.............mi stampo.............

Tutto l'occorrente necessario l'ho trovato senza spendere un euro a parte il liquido dot.

Ci sono riusciro !!!
Forse è stato fin troppo facile..........................

Cioè........a bici ferma sul cavalletto e fatti alcuni metri in garage il freno su cui ho operato funziona perfettamente.......ora dovrei provarla su strada/sterrato...........ma tutto fa ben sperare.

La corsa della leva è diminuita anche se non "quel tanto" che piace a me.
Presumo che per farla diminuire dovrei, ovviamente, introdurre più olio, ma in questo caso dovrei, correggetemi se sbaglio, far "fuoriuscire" un poco i pistoncini per far si che l'impianto possa "ospitare" più olio.

Che ne dite?

Insomma, quale sarebbe il metodo giusto per far in modo che la corsa della leva risulti un po' più corta?

Grazie. ;-)


E' corretto . Per fare stare + olio devi creare spazio e quindi far uscire un pochino i pistoncini. Attenzione a fare questa operazione con pastiglie usate e quindi un pò consumate . Nel senso che i pistoncini escono se pompi senza che ci sia il disco in mezzo, quindi se hai smontato le pasticche e la pinza per pulire i pistoncini .Stai attento che se fai uscire troppo i pistoni poi non riesci + a rimontare le pasticche.

Altra regolazione è quella sulla leva. Con il grano regoli anche lì l'uscita della leva . Cmq per diminuire la corsa l'unico sistema è quello.

Ieri ho smontato e revisionato la pinza posteriore quindi sono fresco di spurgo anch'io!
 
  • Mi piace
Reactions: gianpivip

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
E' corretto..............................

Grazie per la conferma.

Io ho seguito in linea generale le indicazioni che davano in questo sito

[url]http://www.frosthelm.de/maschinenraum/hayes_hfx_9[/URL]

e ho aggiunto le info che ho ricavato da questo 3D.

Le pastiglie sono nuove ma non ho fatto fuoriuscire i pistoncini a sufficienza per avere una corsa della leva più "pronta".
Per adesso va bene così, al prossimo spurgo provvederò.

Se ci dovesse essere troppo olio da non riuscire a introdurre il disco farò uscire alcune gocce dalla valvola di spurgo sulla pinza.

Consco il funzionamento della brugoletta nella leva ma sfortunatamente la mia non si muove di un millimetro.......forse è bloccata ed ormai la sede sembrerebbe spanata.

Ciao.
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Grazie per la conferma.

Io ho seguito in linea generale le indicazioni che davano in questo sito

http://www.frosthelm.de/maschinenraum/hayes_hfx_9[url]http://www.frosthelm.de/maschinenraum/hayes_hfx_9[/URL]

e ho aggiunto le info che ho ricavato da questo 3D.

Le pastiglie sono nuove ma non ho fatto fuoriuscire i pistoncini a sufficienza per avere una corsa della leva più "pronta".
Per adesso va bene così, al prossimo spurgo provvederò.

Se ci dovesse essere troppo olio da non riuscire a introdurre il disco farò uscire alcune gocce dalla valvola di spurgo sulla pinza.

Consco il funzionamento della brugoletta nella leva ma sfortunatamente la mia non si muove di un millimetro.......forse è bloccata ed ormai la sede sembrerebbe spanata.

Ciao.


Puoi provare così. Smonti la pinza, dai qualche pompata senza smontare le pasticche e vedi di farle avvicinare. Rimonti la pinza, colleghi una siringa piena di dot sulla sfiato pinza. Apri lo sfiato della leva, tenendola leva in verticale.

Apri la valvolla della pinza e spingi la siringa finchè non vedi uscire olio dallo sfiato della leva e contemporaneamente tappi lo sfiato della leva con il tappino per evitare che entri aria.

Rispingi con la siringa e serri lo sfiato pinza.

In questo modo hai messo in pressione l'impianto senza rispurgare e dovresti avere una leva con meno corsa e + potenza.

Se guardi su crc c'è il kit per rigenerare il pompante della leva. Magari riesci a risolvere il problema grano spendendo poco!
 
  • Mi piace
Reactions: gianpivip

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
OK !!!

Metto in archivio "manutenzione" queste preziose info per la prossima occasione.

Domani prima uscita test dopo lo spurgo del freno. Si prevede salita su asfalto e discesa in singletrack..........mumble, mumble..............i freni saranno ben bene sollecitati............

Speriamo bene......................................

Ciao e grazie !!!
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
OK !!!

Metto in archivio "manutenzione" queste preziose info per la prossima occasione.

Domani prima uscita test dopo lo spurgo del freno. Si prevede salita su asfalto e discesa in singletrack..........mumble, mumble..............i freni saranno ben bene sollecitati............

Speriamo bene......................................

Ciao e grazie !!!


Dimenticavo. Ricordati di mettere una goccia di frenafiletti o attack sul tappino dello sfiato leva. Nei freni vecchiotti aiuta a fare tenuta e ti preserva da problemoni!!
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Dimenticavo. Ricordati di mettere una goccia di frenafiletti o attack sul tappino dello sfiato leva. Nei freni vecchiotti aiuta a fare tenuta e ti preserva da problemoni!!


Sì, sì..........me ne ricorderò.
Ne avevamo già parlato in un topic precedente, grazie.

Domenica uscita breve per testare il freno.
Tutto OK................missione compiuta !!!
 

fabiotefal

Biker serius
7/8/12
168
6
0
Messina
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL
Ho da poco comprato una Corratec Fun 29, la mia prima MTB; con impianto frenante Hayes Dyno Sport. Per mia fissazione ho subito invertito i tubi per avere il freno anteriore a DX e il post a SX.
Abituato alle moto, ho aperto la vaschetta della pompa freno anteriore per raboccare l'olio, facendo entrare aria nel circuito, cosa che non ho fatto col posteriore che infatti non mi ha dato problemi. Non riuscivo ad avere una leva decente. Il giorno dopo, prima uscita frenava ma appena si scaldava la leva toccava con la manopola.
Letto tutto il post, ho tolto i 2 bulloncini torx, pompa e pinza, e da quest'ultima, con una siringa, ho immesso l'olio fino a farne uscire un po dalla pompa; un mio amico ha avvitato il bulloncino alla pompa mentre ancora siringavo, e poi ho chiuso quello alla pinza. Un paio di pompate ed ora frena perfettamente.
Questo l'ho risolto, ora, sempre all'anteriore, dopo aver smontato e rimontato la ruota, sento un fastidioso sfregamento delle pastiglie sul disco; oggi addirittura, in discesa, dopo la frenata si sentiva un sibilo.
Che ho combinato? e come risolvo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo