Kit revisione reverb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Buongiorno, io ho un reverb B1 con comando 1x, o notato nell'ultimo periodo un lieve "abbassamento" sella quando mi siedo.
Reggisella non più in garanzia, problema risolvibile con uno spurgo o meglio fare una "revisione" e se si quale kit mi ocnsigliate?
o avee qualche negozio serio e onesto a cui farlo revisionare?

grazie
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Se l'abbassamento è lieve, con spurgo totale di solito risolvi. Controlla anche la pressione della camera e portala al massimo.


ok allor provo spurgo sia del comando che del reggisella, la pressione aria in effetti mai controllata in quanto non capivo come acedere alla valvola. (rileggendo una mia vecchia discussione ho trovato le indicazoni)
grazie
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per esperienza avendo avuto più reverb, la pressione difficilmente cala e te ne accorgi perchè dovrebbe salire con meno forza.
quando si abbassa devi fare lo spurgo completo, mentre nel mio caso era aria nel comando, premendo si abbassava e rialzava lentamente, logicamente in sella mi accorgevo solo della seconda
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
per esperienza avendo avuto più reverb, la pressione difficilmente cala e te ne accorgi perchè dovrebbe salire con meno forza.
quando si abbassa devi fare lo spurgo completo, mentre nel mio caso era aria nel comando, premendo si abbassava e rialzava lentamente, logicamente in sella mi accorgevo solo della seconda

ok nel week farò spurgo totale, consigliato spiegare prima comando, prima il reggisella o indifferente
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Se invece vuoi cambiare tutto se il tuo ha la scritta dorata sulla cima dello stelo è il B1, tra A1 e A2 la differenza è la ghiera, A1 argentata B1 nera
Riapro un attimino il post per capire al 100% quale versione ho. La ghiera al comando è nera, dunque potrebbe essere un A2 o un B1. La scritta sulla cima dello stelo è ROCKSHOX ma non è dorata, direi più argentata. In più sotto ho il collegamento connectamajig e al posto di un siger classico ho quello che viene rappresentato in foto in B1, cioè un siger che sembra 'rotto' con un lato spigoloso come al minuto 11:08 del video qui

Volevo fare una revisione completa visto che non ho idea di come è stato utilizzato e credo mai fatta una revisione, ma ho visto i prezzi e sinceramente mi è passata la voglia........
Farò uno spurgo perchè si abbassa di poco con il peso, al massimo apro e farò una pulizia degli oring, ormai introvabile il kit di soli oring e spugne, giusto?
 

Allegati

  • Schermata 2020-12-26 alle 09.17.34.png
    Schermata 2020-12-26 alle 09.17.34.png
    86,3 KB · Visite: 7

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
812
301
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Guarda io per esperienza ti posso dire che se fai una manutenzione periodica puoi anche non cambiare gli oring, io ho un reverb da 4 anni l'altro da tre e non ne ho mai cambiato una.
Ho cambiato la guida interna metallica e la ghiera perchè avevano perso il rivestimento per lo scorrimento.
Mi è capitato di sistemare quelli degli amici che naturalmente non hanno ai fatto niente e solo una volta ho cambiato una oring interna, che era quella che lo faceva abbassare di qualche cm e un paio di volte l'oring di tenuta del tubo che scorre.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Guarda io per esperienza ti posso dire che se fai una manutenzione periodica puoi anche non cambiare gli oring, io ho un reverb da 4 anni l'altro da tre e non ne ho mai cambiato una.
Ho cambiato la guida interna metallica e la ghiera perchè avevano perso il rivestimento per lo scorrimento.
Mi è capitato di sistemare quelli degli amici che naturalmente non hanno ai fatto niente e solo una volta ho cambiato una oring interna, che era quella che lo faceva abbassare di qualche cm e un paio di volte l'oring di tenuta del tubo che scorre.
Grazie per il feed! Il telescopico viene da una bici presa in condizioni davvero esagerate, dunque penso che non abbia mai visto una manutenzione e per questo motivo vorrei aprirlo anche solo per fare semplice pulizia e applicare grasso specifico nuovo..funziona (sale su anche troppo velocemente) l'unica cosa è che si abbassa leggermente con il peso, ma credo che con uno spurgo torni tutto ok. Ho notato una piccola cosa, cioè il connectamajig ha un filetto davvero ridicolo (al limite della 'spanatura'), ma pare si sia riavvitato correttamente con la giusta attenzione. Rimane comunque un modello B1 visto il siger, giusto?
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
812
301
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Grazie per il feed! Il telescopico viene da una bici presa in condizioni davvero esagerate, dunque penso che non abbia mai visto una manutenzione e per questo motivo vorrei aprirlo anche solo per fare semplice pulizia e applicare grasso specifico nuovo..funziona (sale su anche troppo velocemente) l'unica cosa è che si abbassa leggermente con il peso, ma credo che con uno spurgo torni tutto ok. Ho notato una piccola cosa, cioè il connectamajig ha un filetto davvero ridicolo (al limite della 'spanatura'), ma pare si sia riavvitato correttamente con la giusta attenzione. Rimane comunque un modello B1 visto il siger, giusto?
Dal seeger direi di si.
Se mi dici che è stato tenuto male dubito che risolverai con uno spurgo, dovrai aprirlo e pulirlo per bene ed accertarti che non ci siano oring danneggiati.
Come ti ho detto, uno che aveva il tuo stesso problema per sistemarlo è stato necessario cambiare l'oring sotto lo spessore bianco nella parte blu
1609002301319.png
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Dal seeger direi di si.
Se mi dici che è stato tenuto male dubito che risolverai con uno spurgo, dovrai aprirlo e pulirlo per bene ed accertarti che non ci siano oring danneggiati.
Come ti ho detto, uno che aveva il tuo stesso problema per sistemarlo è stato necessario cambiare l'oring sotto lo spessore bianco nella parte blu
Vedi l'allegato 414800
Dunque mi consigli di prendere a priori il kit manutenzione? Alla fine se solo un oring classico potrei comunque trovarlo in un qualsiasi negozio di idraulica (penso)
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
812
301
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Dunque mi consigli di prendere a priori il kit manutenzione? Alla fine se solo un oring classico potrei comunque trovarlo in un qualsiasi negozio di idraulica (penso)
Quando lo smonti verifichi che gli oring siano apposto e se mai li prendi in negozio.
Secondo però almeno un kit da 200 ore sarebbe il caso di prenderlo.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Quando lo smonti verifichi che gli oring siano apposto e se mai li prendi in negozio.
Secondo però almeno un kit da 200 ore sarebbe il caso di prenderlo.
Sarebbe questo qui? https://www.probikeshop.it/kit-di-m...alth-b1-2017-2019-11-6818-031-000/190445.html

Riporto probike perchè ho un ordine grosso da farci, quindi lo butto nel carrello e via...alla fine il costo elevato presumo sia quasi solo per la tenuta
 

Alex 78

Biker serius
12/8/12
224
74
0
BS
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning LB
Se l'abbassamento è lieve, con spurgo totale di solito risolvi. Controlla anche la pressione della camera e portala al massimo.
Ciao, ok il post è un po’ vecchio però ho bisogno una delucidazione.
Con spurgo totale cosa intendi ?
Spurgo del comando remoto ok, poi come fai a spurgare anche il resto ?
Grazie
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ciao, ok il post è un po’ vecchio però ho bisogno una delucidazione.
Con spurgo totale cosa intendi ?
Spurgo del comando remoto ok, poi come fai a spurgare anche il resto ?
Grazie
Tanta pazienza, attrezzi giusti e olio giusto..tutto l'occorrente per lo smontaggio è molto ben descritto dal manuale del reverb o video Youtube
 

Classifica mensile dislivello positivo