Kit per cerchi tubeless

ultralucky

Biker extra
I soliti amici degli amici mi dicono che esiste un kit per trasformare i cerchi normali in tubeless. Se è vero, qualcuno ne sa qualcosa di più, tipo se funziona davvero, il costo, etc.
E poi vorrei sapere, ma il bordo di un cercgio normale "tiene" la gomma tubeless o c'è il rischio di stallonare??
Grazie per le info.

luca
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
usando la funzione "cerca" ne avresti trovate un bel po' di discussioni del genere.
cmq sia, di kit ce ne sono e il costo varia, c'è anche il metodo eot (lo trovi nella bicipedia, è un articolo scritto da End Of Time), economico e funzionale.
il cerchio tiene tranquillamente la gomma, il problema dello stallonamento dipende piuttosto dalla pressione d'esercizio.

per farti un'idea guarda qui poco dopo la metà della pagina:
http://www.gambacicli.it/componenti/pompe_frame.htm
è quello "No-Flats Tubeless System XC"
 

ultralucky

Biker extra
chiedo scusa per il "cerca", ma nella fretta non ho provato.

Ma la cosa che mi hai segnalato sono le cinture in kevlar da mettere tra camera e copertone? E poi, alla fine, vale la pena passare al tubeless con il kit o è una spesa inutile?
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
chiedo scusa per il "cerca", ma nella fretta non ho provato.

Ma la cosa che mi hai segnalato sono le cinture in kevlar da mettere tra camera e copertone? E poi, alla fine, vale la pena passare al tubeless con il kit o è una spesa inutile?


no devi cercare questa immagine qua:
http://www.gambacicli.it/componenti/noflat_Tubeless_XC.jpg
è il kit che chiedi.
secondo me vale la pena se i cerchi che hai sono abbastanza leggeri, la gomma tubeless pesa più di una per camera, quindi potresti ritrovarti con delle masse rotanti molto pesanti e quindi una bike dura da spingere (ammenochè non usi gomme per camera latticizzate, ma questo è un altro discorso).
questo è il mio parere.
se poi vuoi provare e vedere come è che vanno i tubeless spendendo meno, usa il metodo eot, davvero economico e funzionale.
:celopiùg:
 

Seby87

Biker urlandum
30/11/08
577
0
0
36
Palermolandia
Visita sito
il problema di stallonare dipende soprattutto dai bordi interni del cerchio...
io ho tubelessizzato i miei mavic xm 317 ma essendo cerchi da camera nn hanno i bordini e appena perde pressione il pneumatico a poco a poco cedono i bordi e sei cn la gomma a terra...
ch ecerchi hai ?!?
 

ultralucky

Biker extra
Non sono così tecnico come voi.... i cerchi sono mavic, ma il modello proprio non lo so. Oggi vado a vedere.

Il kit tubeless "fai da te" è interessante, ma non ho capito bene quale sia il vantaggio rispetto al kit in vendita (a parte il risparmio...). Si possono forse contnuare ad usare le gomme normali o servono comunque le tubeless??
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Si può tubelessizzare un cerchio mavic 717?

Avevo chiesto a “effettomariposa” per un mavic 117 (ma il 717 è fatto uguale) il quale mi aveva fatto notare
“…però ci sono alcuni problemi per la valvola tubeless. Infatti Mavic produce molti dei cerchi mtb più recenti con il foro valvola per Schrader (diam. 8,5 mm) ed inserisce una boccolina riduttrice per chi vuole utilizzare camere d'aria con valvole Presta. Questa boccolina è in plastica dura ed ha uno spacco laterale per facilitare inserimento/rimozione nel cerchio: montando le valvole tubeless Presta, senza particolari accortezze, non c'è modo di avere la tenuta. In pratica, ci si trova nella situazione "cerchio con foro Schrader", per cui ufficialmente il nostro Kit non funziona.
Ci sono però dei trucchetti per avere un risultato positivo. Nella nostra esperienza, la soluzione migliore è eliminare la boccolina con lo spacco, e montare la valvola tubeless Presta con una rondella di gomma (spessa almeno 2,5 mm, con diametro intorno ai 10 mm) infilata sopra, in modo che rimanga compressa tra la base in gomma della valvola ed il nastro sigillante (sopra il foro). Sull'esterno del cerchio, prima di avvitare la ghiera che fissa la valvola, interporre una rondella piatta da 10 mm. In questo modo, la valvola viene fissata in modo stabile e la base in gomma 'allargata'”


Praticamente non togliendo la boccolina riduttrice ci dovrebbero essere problemi di tenuta almeno con i loro prodotti. volevo sapere se qualcuno è riuscito a latticizzare comunque, senza togliere la boccolina utilizzando eventualmente qualche accortezza particolare. Con del lattice vero e proprio magari questo problema non c’è…?

Grazie, ciao
E.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo