Kit di manutenzione Decathlon...

  • Creatore Discussione incaligulaserfenti
  • Data di inizio
  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


burdenbike

Biker immensus
'scolta "incaligulaserfenti"...(ommadonna che nick...vine complicato anche da pronunciare...):medita:
per la punlizia della catena ti consiglio di usare il "puliscicatena Barbieri"
che è quello che ha postato Fuocoz, ma sostituisci la bomboletta con una miscela
di acqua 70% e "schantecler" 30%...costa molto meno!!
soprattutto, puoi dosare il detergente in funzione dello sporco della catena !"!!!:il-saggi:
in ogni caso non vedo la necessità di smontare la catena ogni volta...
io non ricordo di averlo mai fatto, anche con la catena molto sporca...
al massimo ho fatto due passate con il puliscicatena!

inoltre sono molto d'accordo con l'igrassaggio a goccia...
è un pò più lento ma ugualmente efficace, non si butta via olio nebulizzato e
non finiscono gas vari nell'atmosfera (per quel poco che vale)
Ciao!!! :cucù:
 
A

Antiruggine

Ospite
Oltre al consiglio di Fuocoz, nel caso tu non volessi spendere per il pulisci-catena in foto, potresti usare un semplice pennello e gasolio (come faccio io).
Smonti la catena e la pulisci bene in una piccola bacinella, la asciughi con un po' di carta e all'aria (se rimane unta di gasolio è solo meglio) e poi lubrifichi con l'olio al teflon o come ti ha fatto vedere Fuocoz.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Faccendo parte di quel gruppo di biker che utilizzano la falza maglia per sganciare e pulire frequentemente la catena, utilizzando sapone per cucina, te la consiglio caldamente, con una semplice accortezza prima di procedere allo smontaggio, meglio mettere e far penetrare alcune gocce di olio nei punti di innesto delle due meta della falsa maglia, in questo modo si sganceranno più facilmente. Per oliare le singole maglie della catena utilizzo una siringa, così non spreco nemmeno una goccia di olio ed evito di disperdere il prodotto nell'ambiente.
 

jolly black

Biker superis
L'olio in spray l'ho visto usare anche da certi sivende per fare prima ma proprio non mi piace
in parte e' vero che i sivende lo usano x fare prima...son ''d'accordo''..(strano eh?)..io uso quello al teflon spray..ma non x fare prima...e' solo un mio scrupolo x aver cetezza che si spande bene bene all'interno delle maglie in modo che dopo la procedura di lavaggio ( quella che hai spiegato te con molta chiarezza e che credo sia la piu' efficace.) anche se la fermo in garage son sicuro che non si ossidi ...comunque posso consigliare anche come sgassante il wd4 che si trova in tutte le ferramenta... costa una bischerata ma e' efficace al 100%...lo spruzzi sul pacc.pign/catena e corone aspetti 20min..e quando torni troverai la catena e tutte le parti bianche come quando li compri nuovi...ingrassatina e vai...!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Faccendo parte di quel gruppo di biker che utilizzano la falza maglia per sganciare e pulire frequentemente la catena, utilizzando sapone per cucina, te la consiglio caldamente, con una semplice accortezza prima di procedere allo smontaggio, meglio mettere e far penetrare alcune gocce di olio nei punti di innesto delle due meta della falsa maglia, in questo modo si sganceranno più facilmente. Per oliare le singole maglie della catena utilizzo una siringa, così non spreco nemmeno una goccia di olio ed evito di disperdere il prodotto nell'ambiente.

Io l'olio sui pistolini lo metto al montaggio, così poi quando smonto vengono facilmente :prost:
 

jolly black

Biker superis
ecco un nuovo particolare...cosa intendiamo per ingrassatina?
il termine ''ingrassatina'' e' uguale al discorso riportato da fuocoz e da gli altri..cioe' ..''ungere''...ma sempre con olio...il grasso a me non piace..non so'..fa venire una pappa solida che poi riesci male a togliere..con l'olio al teflon d'estate con terreni secchi e d'inverno con l'umidita' e l'acqua delle pozze consiglio quello al silicone..(ma non su la forcella... altrimenti quando secca tende a portarsi i granelli di polvere e microsassolini dentro i paraolio degli steli..con relativi grippaggi ...)..:spetteguless:
 

jolly black

Biker superis
si..anche se uso una marca differente( che tanto poi son tutte uguali..)..il siliconico ha un efficenza maggiore quando e' appena spruzzato...dopo pochi giorni anche viaggiando...tende a seccare l'olio e di conseguenza rimane solo il silicone..che diciamo stoppa un po' sui movimenti..ma sigilla tranquillamente dall'acqua..e' x questo che andrebbe usato quando si fanno uscite in ''umido''...
 
A

Antiruggine

Ospite
Anche io uso il teflon spray.
Premendo pochissimo faccio uscire dal beccuccio una goccia alla volta senza perdere nulla per terra. Bisogna avere un po' di accortezza...
 
A

Antiruggine

Ospite
Ti quoto, infatti al prossimo acquisto farò anche io così. Dicevo solo che nel caso si avesse per le mani una bomboletta, può andare bene lo stesso..

così.. tanto per fare due chiacchere.. :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo