Kit di manutenzione Decathlon...

  • Creatore Discussione incaligulaserfenti
  • Data di inizio
  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


I

incaligulaserfenti

Ospite
i dubbi riguardano ogni quanto tempo utilizzare lo sgrassante e il lubrificante...
da circa 3 settimane io li uso ogni sabato diciamo, prima di uscire, e nello specifico spruzzo lo sgrassante sul pacco pignoni, a volte anche sulle "ghiere" del deragliatore anteriore, e poi l'olio diciamo lo spruzzo sempre sul pacco pignoni e sulla catena...
quindi volevo sapere se sto facendo bene, dove magari utilizzarli oltre le parti che ho elencato...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
i dubbi riguardano ogni quanto tempo utilizzare lo sgrassante e il lubrificante...
da circa 3 settimane io li uso ogni sabato diciamo, prima di uscire, e nello specifico spruzzo lo sgrassante sul pacco pignoni, a volte anche sulle "ghiere" del deragliatore anteriore, e poi l'olio diciamo lo spruzzo sempre sul pacco pignoni e sulla catena...
quindi volevo sapere se sto facendo bene, dove magari utilizzarli oltre le parti che ho elencato...

No, vai più o meno bene.

Ti posso solo consigliare di usare lo sgrassante prima di pulire la bici in modo da evitare che rimanga sul telaio e le altre parti.
Quindi usi lo sgrassante su pacco pignoni catena e corone, lasci qualche minuto poi lavi la bici con l'acqua e lo shampo in modo da togliere tutto.
Poi lubrifichi.

Per lubrificare ti consiglio invece l'olio nelle boccette che lo metti goccia a goccia e solo sulla catena così

6p3sif.jpg
 
I

incaligulaserfenti

Ospite
ok grazie mille, nella tua foto sto notando una catena perfettamente pulita...la mia è piena di grasso...dovrei pulirla giusto?
 
I

incaligulaserfenti

Ospite
fuocoz ti sto mandando un msg privato volevo chiederti una cosa anche se stupida
 
I

incaligulaserfenti

Ospite
non riesco ad allegare una foto, non fa nulla non era importante.

su quali altre parti mi consiglieresti di usare i prodotti?

cmq comprerò l'olio che mi hai consigliato, effettivamente quello a spray è scomodo, grazie!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Quelle sono le 3 corone della guarnitura.

Essendo molto distanziate non si sporcano molto, se passi uno straccio va bene.

Io non è che sia un maniaco della pulizia, l'importante è che tieni pulita la catena perchè così ti dura tanto di più la trasmissione.

Tranne in caso di fango io mi limito a dargli una spruzzata con la canna dell'acqua una volta ogni tanto
 
I

incaligulaserfenti

Ospite
gentilissimo davvero!
ricapitolando e facendo riferimento alla tua ultima foto (quella che ho utilizzato anche io...), tu la catena non la smonti e usi quell'aggeggino?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
gentilissimo davvero!
ricapitolando e facendo riferimento alla tua ultima foto (quella che ho utilizzato anche io...), tu la catena non la smonti e usi quell'aggeggino?

Io in genere la smonto e tolgo il grosso prima con uno straccio e poi con acqua e sapone.
Poi lascio asciugare un pò, rimonto e uso quell'aggeggio.
Dopo metto l'olio goccia a goccia.

Così facendo la bomboletta dura di più!
 
I

incaligulaserfenti

Ospite
l'ultima cosa e per oggi non ti stresso più...:D
per smontare la catena devo anche smontare la ruota?
e una volta rimontata la catena va ri-regolato il cambio?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
l'ultima cosa e per oggi non ti stresso più...:D
per smontare la catena devo anche smontare la ruota?
e una volta rimontata la catena va ri-regolato il cambio?

Per smontare la catena frequentemente devi avere una falsa maglia

foto1oi4.jpg


Schiacci e avvicini e sfili.
Fallo con la maglia in questione in basso, se la tieni in alto è più in tiro e fai più fatica.

Sulla 5.3 dovresti averla, il cambio non si stara
 
I

incaligulaserfenti

Ospite
si sulla mia bici ce l'ho la falsa maglia, quindi grazie di tutto sei stato molto disponibile, grazie a tutti!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo