• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


First Ride Kit di conversione 12v e*Thirteen con range del 511%

MCaste

Biker popularis
10/11/15
65
5
0
Visita sito
In realtà ha ragione pavlinko, ci sono fattori che rendono più efficace, a parità di sviluppo metrico, pedalare con corona e pignoni più grandi, ad esempio il braccio di leva e la curvatura della catena. In rete trovi la spiegazione( non so se mi è concesso inserire il link qui... ), personalmente ritengo sia un fattore avvertibile in pedalata, ma c'è anche chi è meno sensibile a queste differenze :)
 
Reactions: pavlinko80

ridefree

Biker superis
22/5/11
324
3
0
Italia
Visita sito
Ogni full è ottimizzata per una certa corona e certi pignoni ai fini dell'anti-squat in pedalata. Quali siano queste dimensioni lo dice (o dovrebbe dire) il produttore o un'analisi cinematica indipendente.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Nessuno a preso in considerazione il difetto più grosso del 12v Eagle l'ingombro del deragliatore .... nel tecnico trialistico è un problema ho fatto fuori 2 gx 12v in 3 mesi da fermo per superare l'ostacolo o ripartire dopo un nose ti serve un rapporto leggero 32 / 28 o giù di li la gabbia rimane bella estesa e il danno è spesso in aguato ...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Su che ruote? Sulla 27.5? O 29?

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
sunrace fa la cassetta 11v con scalatura 11-50
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Non ne capisco il senso di questo acrocchio.
Con i prezzi dello sram eaglevgx e ora nx perche uno dovrebbe prendere questo kit complicato?
ci sono cassette a 11v per tutti i gusti basterebbe penderne una di queste o passare all eagle.
 
Reactions: pavlinko80

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
869
344
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
esatto
cosa serve un pignone 9t ad una mtb, se questa venisse usata come tale e non come una pseudo bici da strada, magari anche con gomme poco tassellate, strette e pompate che sembrano di legno da quanto sono dure, per non parlate della forka, rigorosamente chiusa o con zero sag
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro

perchè non tutti viviamo attaccati alle salite e/o vogliamo fare sentieri super tecnici. Su una bici da xc, anche una full con le gomme a 1.6 bar, si usano sia i rapportoni in discesa sia il rampichino quando le pendenze sono toste.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
anche io vorrei una cassetta con meno rapporti veloci ma piu rapporti corti.
Ora diro un eresia per molti: sulla mia hightower ho lo sram gx con cassetta 10-50 e corona da 28!!! Io le salite le faccio tutte pedalando, anche quelle piu incazzate e non mi riferisco solo alla pendenza
 

drover

Biker serius
10/10/12
185
3
0
Domodossola
Visita sito
@pavlinko80 ciao scusa la domanda un po’ offtopic ma come ti trovi con la garbaruk 10/46? La cambiata è precisa?
Grazie.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
@pavlinko80 ciao scusa la domanda un po’ offtopic ma come ti trovi con la garbaruk 10/46? La cambiata è precisa?
Grazie.
Si non mi posso lamentare. Funziona bene ed è spaziata molto bene. Ho avuto un problema con il lockring di chiusura. Ma prontamente ho contattato l assistenza è mi hanno spedito il ricambio aggiornato gratis in breve tempo..

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

Dudino

Biker popularis
16/10/16
99
9
0
Visita sito

Io ho il pacco pignoni 11/50 e quando (magari in gara) vai a tutta in discesa non ti basta l’11... E te lo dico io che da quello appena più morbido dell’11 (che credo sia il 13 o il 15) all’11 sento differenza


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
27,5
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
A parte i dubbi sull'affidabilitá a medio termine del 9, piú che altro perché non l'ho mai provato... mi attizza l'idea di modificare il trigger e passare a 12 a costo 0 quando verrá il triste ma inesorabile momento di cambiare la cassetta Garbaruk 10-46 che ho appena montato.
A quel punto sará anche giá uscito il test di lunga durata.
Ok so che il costo non é 0, ma se la cassetta la devo cambiare in ogni caso e voglio rimanere sui 300 grammi, mi sembra piú che ragionevole.
Solo non mi é chiara la questione degli spacers, non mi piace molto l'idea di aumentare lo spazio a disposizione della catena per infilarsi, ma evidentemente non se ne poteva fare a meno.
 

Classifica mensile dislivello positivo