Kit conversione Tubeless

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quello Mavic è sviluppato per canale da 19mm. Quindi è di laghezza maggiore. Non so quanto però.

L'altro di cui si parla è un pur-pop da 23mm che va anche su canale da 19mm.
E' un articolo più "generico". Non si può confrontare.
Ad esempio io l'ho montato anche con un canale 17 che aveva la gola più accentuata.

Il Mavic è molto meglio. È precisissimo

Nel caso di cerchi da camera senza gola le bandelle Mavic funzionano ugualmente oppure ci vuole un cerchio tlr per forza?
 

Gustav67

Biker serius
1/8/13
138
4
0
Visita sito
Quello Mavic è sviluppato per canale da 19mm. Quindi è di laghezza maggiore. Non so quanto però.

L'altro di cui si parla è un pur-pop da 23mm che va anche su canale da 19mm.
E' un articolo più "generico". Non si può confrontare.
Ad esempio io l'ho montato anche con un canale 17 che aveva la gola più accentuata.

Il Mavic è molto meglio. È precisissimo
Ok grazie.
La mavic fa tre misure 19C,21,C e 23C.
Io devo prendere il 19C che però sarà di larghezza maggiore ma adatto a canale 19C. Spero di aver capito.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Nel caso di cerchi da camera senza gola le bandelle Mavic funzionano ugualmente oppure ci vuole un cerchio tlr per forza?
Appena posso carico una foto che spero spieghi meglio delle parole.
Ok grazie.
La mavic fa tre misure 19C,21,C e 23C.
Io devo prendere il 19C che però sarà di larghezza maggiore ma adatto a canale 19C. Spero di aver capito.
Mavic indica la larghezza del cerchio su cui va montata. Non la larghezza della bandella.
Quindi per un cerchio 19C si prende il modello indicato 19C
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
nella mia modesta esperienza ho intuito che si possono latticizzare praticamente quasi tutti i cerchi, e che la criticità del sistema sta nella buona sigillatura dei nipples con nastro o altro sistema, valvola adatta al profilo del canale interno del cerchio, porosità del copertone, densità del lattice ... il tutto per funzionare bene, sia con sistemi tubeless nativi, ready o per camera, richiede un lavoro di messa in opera attento ed esperto, con una discreta manualità, per cui l'efficenza del sistema, più che dai materiali usati, è determinata dal buon uso di questi materiali
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Ciao io sulla mia Scott Scale 950 2017 ho usato:www.lordgunbicycles.com/flap-trasformazione-tubeless-pur-pop-29?option=8836&gclid=CjwKEAiAn7HEBRDHwNqitoWqsQcSJAADWmI2TvVHtaUjP8-vAfkHDr-cMptngh87eKSEbJF0w3qfAhoCZ6fw_wcB .Ho rimosso il nastro paranipless messo la valvola nella fascia e montata sul cerchio ho usato il lattice continental(Cerchi: Syncros / 32H)

Come ti trovi con queste fasce pur-pop by Lordgun?
Ho cerchi TR larghi internamente 22,8mm e queste fasce dovrebbero andare bene. Però no trovo feedback al riguardo...
Grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Come ti trovi con queste fasce pur-pop by Lordgun?
Ho cerchi TR larghi internamente 22,8mm e queste fasce dovrebbero andare bene. Però no trovo feedback al riguardo...
Grazie
I pur-pop funzionano molto bene. Se cerchi qui sul forum di feedback ne trovi a pacchi.
Però per le tue ruote con cerchio da 22.8 mm i pur-pop da 23 mm sono troppo stretti.
Il minimo che dovresti trovare è una larghezza di 25 mm. Meglio se 27mm
Ci sono altri produttori che propongono prodotti simili, ma con marchi diversi
Addirittura esistono in versione larghissima per ruote plus o fat
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
I pur-pop funzionano molto bene. Se cerchi qui sul forum di feedback ne trovi a pacchi.
Però per le tue ruote con cerchio da 22.8 mm i pur-pop da 23 mm sono troppo stretti.
Il minimo che dovresti trovare è una larghezza di 25 mm. Meglio se 27mm
Ci sono altri produttori che propongono prodotti simili, ma con marchi diversi
Addirittura esistono in versione larghissima per ruote plus o fat

Grazie Hot, sempre preciso
Chiedevo perchè dovendo fare un ordine su lordgun per diversi articoli avrei voluto metterci dentro anche questi purpop ed evitare di fare più ordini in più negozi con conseguente più spese di spedizione...
Cmq, guardiamo avanti :-) e a tal proposito, su Amazon ho visto un kit "Joe's No Flats 180586 - Kit conversione Tubeless MTB 26"/29" 19-25mm Valvola Presta" ma perchè c'è anche il nastro? Cioè andrebbe messo il nastro anche con i pur pop? O meglio: i flaps di questo KIT e ii pur pop sono la stessa cosa o no?
Grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I flaps che hai visto hanno la valvola incorporata. Come in una camera d'aria. I pur-pop o simili hanno un foro in cui la valvola si infila prima di montarlo.
Sul sito di Effetto Mariposa trovi le fasce in tantissime misure e dettagliate info per l'installazione.
http://www.effettomariposa.eu/it/products/caffelatex-tubeless-strip/


Dimenticavo: c'è chi mette il nastro adesivo e chi no. È una doppia sicurezza, se si vuole.
Io ho montato pur-pop con e senza nastro. Per gli usi più gravosi ho preferito metterlo.
In entrambi i casi ci sono ruote che ho convertito tubeless per amici tanti mesi fa che girano ancora senza il minimo inconveniente.
 
Ultima modifica:

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Dite quello che volete ma il pur pop e' una ciofeca.All'inizio tiene ma poi il lattice passa sotto,soprattutto dopo cambio gomme,e cosi' lo butti.Naturalmente parlo per esperienza personale.Dopo due set finiti nel pattume sono tornato alla nastratura che personalmente reputo il miglior sistema.Il top secondo me e' il nastro Schwalbe che viene venduto in varie misure.Di solito e' una buona regola acquistarlo un paio di mm piu' largo della larghezza interna del cerchio.Ormai sono due anni che l'ho montato e nostante svariati cambi gomme tiene ancora alla grandissima.Altra cosa importante e' la valvola.Meglio acquistare valvole dello stesso brand dei cechi perche' meglio si adattano alla forma della gola.Per ultimo il lattice.Ognuno di noi ha il suo preferito ma acquistando un top brand sei quasi al sicuro da brutte sorprese.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il sistema migliore, ça va sans dire è un cerchio UST.
Tutti gli altri sistemi hanno pregi e difetti. E molti di questi ultimi vengono esaltati dalla manualità di chi effettua la trasformazione.
I pur-pop non avendo colla non aderiscono perfettamente come il nastro. Evidentemente la misura deve essere precisissima, quindi.
Le pur-pop strip (o simili) devono raggiungere (ma non sbordare) la parete verticale del bordo del cerchio.
In questo modo la tenuta è perfettamente garantita anche dal tallone che ci si posiziona sopra.
Se così non è, e se lo strip è stretto, il lattice può trafilare sotto.
I nastri sono ottimi ed efficaci. Ormai molte case nastrano di fabbrica, con risultati eccellenti. Molto valida la nastratura che fa DT Swiss, ad esempio.
Il nastro DT Swiss o Schwalbe sono perfetti e cari. Validi anche quelli di American Classic, di Mariposa, di Easton, di Stan's...

La valvole del marchio saranno certamente le più idonee, visto che sono state sviluppate insieme ai cerchi.
Ma per le mia esperienza quelle coniche vanno bene per il 90% dei cerchi
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Come da titolo"Kit conversione tubeless" ribadisco che il sistema migliore secondo me è la nastratura . Il sistema Lust come sappiamo tutti non è un kit ma uno standard. Ma torniamo al nastro pur pop. Quando smonti la gomma il tallone che è sopra e che vai a togliere fa sollevare il nastro a causa anche del lattice che funge da collante. Così si stacca dal cerchio ed addio tenuta.Io non voglio aver ragione a tutti i costi non me ne importa una cippa sto' portando la mia diretta esperienza con ben 2 set di pur pop.La nastratura con lo Schwalbe ad Agosto compirà ben due anni. E non so quante volte ho messo e smontato copertoni .
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Lo standard è lo UST.
Lust è ciò che scrive Maxxis sulle sue gomme.
Questo è ciò che sappiamo tutti.

Ho finito giusto in questo momento di nastrare due ruote con il nastro ambra a marchio Easton. Lo so bene che il nastro funziona.

Ma il pur-pop (intendendo per questo quello rosa) è una valida alternativa. Che va bene per chi ha meno esperienza.
Se si nastra e poi si monta il pur-pop, come detto, si ha un sistema molto efficiente.

Non si tratta di ragione o torto. Ma di riportare esperienze varie.
Poi chi legge decida in cosa vuole cimentarsi
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Le bandelle Mavic una volta montate invece non si muovono nemmeno di una virgola quando si cambiano gomme. Tra poco posto una foto che rende l'idea.
A mio personalissimo parere è la soluzione migliore, ma vale soltanto per i cerchi compatibili

Edit:
Dunque, ho reso una coppia di ruote Fulcrum Red Power HP praticamente delle tubeless vere e proprie, mediante l'uso delle strips Mavic.

vhgcv5.jpg


Si adattano perfettamente e si deve avere solo un poco di accortezza durante il montaggio.
Ma si tratta di un'operazione alla portata di chiunque. Il risultato è eccellente:

epgcbc.jpg


Sembrano quasi delle ruote UST native
 
Ultima modifica:

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.501
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
appunto, vale solo per i cerchi compatibili, se hai cerchi col canale già adatto al tubeless rimane solo nastratura o purpop o equivalenti, no?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
NO.
Ma cosa significherebbe "cerchi col canale già adatto al tubeless"? Lo sono quasi tutti, ormai
La compatibilità dipende solo dalle misure e dal fatto che non sia un cerchio asimmetrico.
Poi dovrebbe andare bene per tutti gli altri, però tenendo conto che Mavic, comunque, produce le bandelle solo per canale 19C, 21C e 23C
Il 19C io l'ho montato su cerchi dichiarati 19 o 20 senza nessun problema.
Per le altre misure non ho esperienza diretta
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Ma se il lattice non rovina i vari sistemi per rendere tubeless un cerchio (nastro escluso), passare un velo appena di mastice e poi montare i vari flap/strip/purpop sarebbe inutile?
Personalmente non credo che una volta convertito ai tbl poi si torni indietro e se il lattice non rovina queste bandelle così come credo il mastice, si dovrebbe scongiurare pure "l'effetto trazione" che il lattice potrebbe esercitare alla sostituzione della copertura.
Domande naif (da novizio) ...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.501
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
NO.
Ma cosa significherebbe "cerchi col canale già adatto al tubeless"? Lo sono quasi tutti, ormai
La compatibilità dipende solo dalle misure e dal fatto che non sia un cerchio asimmetrico.

Il nastro mavic ha spessori differenziati per dare al canale una conformazione adatta al tubeless? Dalle foto sembrerebbe di sì, altrimenti sarebbe come un purpop.
Lo puoi montare su un cerchio già Mavic UST? non credo, scombinerebbe le forme e i diametri.
Cioè se hai già un cerchio con il canale adatto al tubeless, Mavic UST, Shimano, Fulcrum, Alchemis o altro (tutti diversi tra loro per evitare interferenze brevettuali con Mavic), cosa succede montando quel nastro?
Quanto all'asimmetrico, ce ne sono sempre di più e in futuro non credo ne rimarranno non asimmetrici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo