Kit conversione da 36 a 40 denti

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve posseggo una cassetta shimano hg50 10velocità 11-36denti ed ho visto che esistono dei kit per trasformarle in 11-40 o 11-42denti.Qualcuno conosce un buon modello da acquistare in internet?ce n'è uno su probikeshop.it (http://www.probikeshop.it/kit-di-conversione-40-42-denti-a2z-per-cassetta-shimano-nero/108987.html) ma nei commenti qualcuno dice che non è proprio di qualità

...con questo vai sul sicuro :

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/kit-espansione-corona-pignone-oneup-components/rp-prod141744
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Come cambiata si, anzi meglio di una cassetta adattata col pignone grande, come durata boh, sicuramente quella tutta in acciaio dura almeno quanto un pignone in alluminio, a stare pessimisti

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Direi che se è vero che è acciaio, dura sicuramente di più, magari dura un pò meno la catena. Ma in effetti il rapporto qualità/prezzo/funzionalità di questa cassetta, esclude totalmente l'idea della modifica del pignone.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Direi che se è vero che è acciaio, dura sicuramente di più, magari dura un pò meno la catena. Ma in effetti il rapporto qualità/prezzo/funzionalità di questa cassetta, esclude totalmente l'idea della modifica del pignone.

dovrebbe durare di piu ovvio, ma siccome ci ho fatto pochi km, resto cauto e dico che mal che vada dura uguale...
 

agi62

Biker superis
20/3/14
434
180
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Riesumo questa discussione per chiedere, nel frattempo, come vi siete trovati con la cassetta Sunrace (11-40), pregi e difetti.
Io ho una Scott Genius 940 con cassetta Shimano CS-HG50-10 | 11-36 | 10-speed
e deragliatore posteriore Shimano XT RD-M781 SGS / DM | Shadow Type | 10-speed

siccome ho certi limiti vorrei provare a montare una 11-40, secondo voi vale la pena?
Troverò giovamenti nelle salite più dure, tipo dal 18% al 24%?
Ora le faccio ma se sono lunghe pedalo per una ventina di metri a velocità prossime alla perdita di equiliblrio poi mi devo riposare per qualche decina di secondi, spererei di poterle fare più agilmente.

Ringrazio per eventuali riscontri ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.050
14.745
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Riesumo questa discussione per chiedere, nel frattempo, come vi siete trovati con la cassetta Sunrace (11-40), pregi e difetti.
Io ho una Scott Genius 940 con cassetta Shimano CS-HG50-10 | 11-36 | 10-speed
e deragliatore posteriore Shimano XT RD-M781 SGS / DM | Shadow Type | 10-speed

siccome ho certi limiti vorrei provare a montare una 11-40, secondo voi vale la pena?
Troverò giovamenti nelle salite più dure, tipo dal 18% al 24%?
Ora le faccio ma se sono lunghe pedalo per una ventina di metri a velocità prossime alla perdita di equiliblrio poi mi devo riposare per qualche decina di secondi, spererei di poterle fare più agilmente.

Ringrazio per eventuali riscontri ;-)

Che doppia hai davanti? Se 34/24,potresti cambiare il 24 con un 22 e col 22/36 scali rampe anche al 30% se hai gambe....;-)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
se non sali con un 22-36 , vuol dire che :

-la salita è talmente ripida che andando a piedi spingendo la bike ci guadagni e vai più veloce
- devi farti almeno un minimo sindacabile di allenamento
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

agi62

Biker superis
20/3/14
434
180
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Dunque, ho già scritto che non sono un fenomeno in salita, davanti ho Shimano FC-M627 | 2-piece Design | 36/22.
Non riesco a fare più di un'uscita a settimana ma non è che non riesco a farle certe salite ma vorrei farle meglio, della serie "mannaggia, ho già finito i rapporti, ce ne starebbe bene uno in più" :-)
Siccome mi hanno detto che quella cassetta dura di meno dell'originale Shimano, chiedevo appunto se era vero e se aggiungendo il 40 troverei giovamento oppure non cambierebbe nulla.
Aggiungo che vado in bici per divertimento, non faccio gare e non devo arrivare primo, anzi, usciamo in due e in salita arrivo secondo, però compenso in discesa ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.050
14.745
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dunque, ho già scritto che non sono un fenomeno in salita, davanti ho Shimano FC-M627 | 2-piece Design | 36/22.
Non riesco a fare più di un'uscita a settimana ma non è che non riesco a farle certe salite ma vorrei farle meglio, della serie "mannaggia, ho già finito i rapporti, ce ne starebbe bene uno in più" :-)
Siccome mi hanno detto che quella cassetta dura di meno dell'originale Shimano, chiedevo appunto se era vero e se aggiungendo il 40 troverei giovamento oppure non cambierebbe nulla.
Aggiungo che vado in bici per divertimento, non faccio gare e non devo arrivare primo, anzi, usciamo in due e in salita arrivo secondo, però compenso in discesa :-D


Una uscita a settimana e pensare di non fare fatica su salite al 20% sarebbe strano...nel caso tuo,però proverei quantomeno ad aumentare i carichi di uscite...il 40 lo puoi anche montare,con le frequenza di uscite che hai,il problema durata è il minore,più che altro credo che con un 22/40 pedalerai a vuoto spesso...dacci sotto e vedrai che le farai anche con il 36...;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.050
14.745
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ehhh, dici bene tu, sulle mie gambe, i muscoli non attecchiscono, non ho terreno fertile.

Bisogna concimare bene...:loll:

Scherzi a parte,montala pure la cassetta Sunrace,nessuna controindicazione,ce l'ho pure io (11V 11-46 con monocorona 32) e va molto bene,non serve nessun particolare aggeggio se non chiave e frusta...;-) :celopiùg:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Dunque, ho già scritto che non sono un fenomeno in salita, davanti ho Shimano FC-M627 | 2-piece Design | 36/22.
Non riesco a fare più di un'uscita a settimana ma non è che non riesco a farle certe salite ma vorrei farle meglio, della serie "mannaggia, ho già finito i rapporti, ce ne starebbe bene uno in più" :-)
Siccome mi hanno detto che quella cassetta dura di meno dell'originale Shimano, chiedevo appunto se era vero e se aggiungendo il 40 troverei giovamento oppure non cambierebbe nulla.
Aggiungo che vado in bici per divertimento, non faccio gare e non devo arrivare primo, anzi, usciamo in due e in salita arrivo secondo, però compenso in discesa ;-)
Io vado in bike solo per lanciarmi a cannone in discesa , sono una pippa in salita , procedo al minimo possibile giusto per arrivare in cima e fiondarmi giù a tutta !
Ma davvero , meno di un 22/36 diventa deleterio .
Fino a un 2 anni fa' era il rapporto più corto in commercio , sia per principianti che per professionisti . come hanno detto decine di migliaia di biker a campare fin'ora senza il pignone da 40 ???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo