KHS Urban Xcel vs Cube Touring

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davide.donnola

Biker novus
16/1/13
19
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono alla ricerca di una bici da allestire da viaggio e dopo molte ricerche (anche nel'usato) ho finalmente ristretto la scelta a due modelli:
cube touring http://www.cube.eu/it/tour/travel/touring-rf/
KHS Urban Xcel http://www.irontrust.net/iron/index.php?option=com_hikashop&ctrl=product&task=show&cid=288&name=urban-xcel&Itemid=213
La ricerca è ricaduta in queste due bici in quanto cerco una bici che sia:
- robusta e senza troppi fronzoli
- con componenti semplici e facilmente ed economicamente sostituibili
- non superi gli 800 €
- meglio se telaio di un buon acciaio

Per quanto riguarda la Cube (750 €) secondo me i pro sono: buon equipaggiamento generale, sicurezza del marchio, pronta all'uso, componenti di qualità. I contro forse la debolezza del telaio (?!?) e la forca in alluminio.
La KHS (560 €) ha di pro: telaio acciaio cromoly duble butted, freni a disco, componenti ed equipaggiamento non proprio eccelso ma discreto. I contro: non conosco la casa produttrice, poche recensioni nel web, prezzo sospettosamente troppo basso.

Chi si può sbilanciare a darmi qualche consiglio?
Io sarei orientato alla KHS...minor spesa e budget a disposizione per completarla (mettere alcune cose che mancano rispetto alla cubee per qualche upgrade!
Il viaggio di quest'estate mi porterà a fare parecchi chilometri in misto asfalto-sterratino, con borse caricate nell'anteriore e nel posteriore.
Grazie anticipatamente a chi mi darà il suo prezioso contributo.
Davide
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
ciao,

io sarei invece orientato sulla Cube...intanto cube dichiara il peso (14,4 kg) mentre KHS no (nel link non lo vedo)...sicuramente per lunghi viaggi è una discriminante importante...

Secondariamente, KHS ha freni a disco, cube i v-brake, infinitamente più semplici da gestire in caso di problemi, in un lungo viaggio, potresti trovarti a dover effettuare piccoli interventi e sicuramente dei v-brake sono alla portata di chiunque abbia un minimo di dimestichezza con la bici e puoi trovare i ricambi (in emergenza) anche al supermercato...o da qualsiasi cilcista sperduto che un freno a disco non l'ha mai visto...

Altra cosa, secondo me ha poco senso prendere una bici che costa meno, per poi dover aggiungere cose che l'altra bici ha già (portapacchi, luci, cavalletto, parafanghi, carter che protegge corone e catena) tanto più che non si sa il peso della KHS...potresti trovarti a spendere quasi uguale e avere una bici che pesa di più...

In ultima analisi il cambio della Cube è migliore, montando un Deore sia davanti che dietro, contro l'Alivio della KHS...

Khs, americana, è comunque un marchio affidabile e conosciuto nel mondo delle due ruote http://khsbicycles.com/

ps: la cube è dichiarata come "touring" la khs come "urban", praticamente una city bike, quindi probabilmente i rapporti e i diametri delle corone sono a favore di cube perchè pensati per lunghi viaggi...
 
  • Mi piace
Reactions: Ego27

davide.donnola

Biker novus
16/1/13
19
0
0
Visita sito
ciao,

io sarei invece orientato sulla Cube...intanto cube dichiara il peso (14,4 kg) mentre KHS no (nel link non lo vedo)...sicuramente per lunghi viaggi è una discriminante importante...

Secondariamente, KHS ha freni a disco, cube i v-brake, infinitamente più semplici da gestire in caso di problemi, in un lungo viaggio, potresti trovarti a dover effettuare piccoli interventi e sicuramente dei v-brake sono alla portata di chiunque abbia un minimo di dimestichezza con la bici e puoi trovare i ricambi (in emergenza) anche al supermercato...o da qualsiasi cilcista sperduto che un freno a disco non l'ha mai visto...

Altra cosa, secondo me ha poco senso prendere una bici che costa meno, per poi dover aggiungere cose che l'altra bici ha già (portapacchi, luci, cavalletto, parafanghi, carter che protegge corone e catena) tanto più che non si sa il peso della KHS...potresti trovarti a spendere quasi uguale e avere una bici che pesa di più...

In ultima analisi il cambio della Cube è migliore, montando un Deore sia davanti che dietro, contro l'Alivio della KHS...

Khs, americana, è comunque un marchio affidabile e conosciuto nel mondo delle due ruote http://khsbicycles.com/

ps: la cube è dichiarata come "touring" la khs come "urban", praticamente una city bike, quindi probabilmente i rapporti e i diametri delle corone sono a favore di cube perchè pensati per lunghi viaggi...

Grazie per la risposta.
Il peso della KHS è di circa 10,5 kg. arriverà a pesare e costare con portapacchi e accessori come la cube.
Qualitativamente di sicuro la KHS è inferiore...mi ispirava molto però il telaio in acciaio, comunque predisposto per portapacchi e parafanghi, che mi sembra più robusto!
La Cube è una Touring, ma con telaio da trekking, mentre la KHS è si una urban, ma mi sembra che il telaio sia ben messo!
Per i freni a disco concordo...mi piacerebbe evitarli...ma tutto sommato non sarebbero un handicap se la bici nel complesso meritasse l'acquisto, considerando anche tutto il resto.
La perplessità era più sul marchio KHS che non conosco!
Si accettano altri suggerimenti...grazie grazie!!!
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Se è veramente 10,5 kg anche con il portapacchi e accessori non arriverai mai ai 14,4 della cube (4 kg di portapacchi, luci e cavalletto?) ...a questo punto se il problema è solo il marchio, non avere dubbi...come ti ho detto KHS è conosciutissima e rinomata, soprattutto oltreoceano...
 

davide.donnola

Biker novus
16/1/13
19
0
0
Visita sito
Se KHS è così conosciuta, posso fidarmi del telaio? Non trovo nessuna recensione in giro! Tu quindi la prenderesti anche se di allestimento inferiore alla Cube?

Altri si vogliono aggiungere nel fornirmi preziosi opinioni e punti di vista?
 

davide.donnola

Biker novus
16/1/13
19
0
0
Visita sito
L'importatore mi ha scritto così:
"Gent. Davide,
il peso si aggira sui 10,40 kg senza i pedali nella taglia L e come per la CX100 dello scorso anno è nata proprio per il Touring."

Sten, fra i due cosa prenderesti?

E' URGENTE!! ENTRO VENERDI' DEVO ORDINARLA...SEMBRA CHE LE CUBE SIANO IN ESAURIMENTO!!

ASPETTO GLI ULTIMI CONSIGLI! FINORA MESSAGGI DISCORDANTI, ANCHE DA VENDITORI CHE DISTRIBUISCONO ENTRAMBI I MARCHI!!
DITEMI LA VOSTRA IN QUESTO SONDAGGIO URGENTE...SARA' DAVVERO IMPORTANTE PER AIUTARE A RISOLVERE LA MIA INDECISIONE CRONICA!!!

aIUTTTOOOO!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo