KHE manubrio " BRAM " Verhallen signature

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ma vaaaaaa... ma siete fuori? ragionate scusa, avere un manubrio pieno è come avere un manubrio normale con dentro un altro manubrio + piccolo, e poi un altro e poi ancora...

se la volete mettere sul tecnico i manubri come li conosciamo tutti sono riconducibili alla teoria dei dischi/tubi sottili, cioè alla teoria di mariotte. Questa ci dice che le tensioni sigma (cioè lo stress che è nel materiale e che determina quindi la rigidezza ecc) sono direttamente proporzionali al momento flettente e inversamente allo spessore del nostro tubo (il che è intuitivo, aumento il mometo flettente aumenta la flessione del manubrio, aumento lo spessore, diminuisce la flessione del manubrio,il raggio del manubrio entra in gioco nel calcolo della sollecitazione data dalla flessione, per questo un manubrio oversize sarà + rigido di un 25.4 e così via). Per un manubrio pieno prendiamo invece in considerazione la teoria delle travi con sez. circolare. abbiamo quindi che le sigma in questo caso sono direttamente proporzionali di nuovo al momento flettente e inversamente proporzionali al cubo del diametro della sezione circolare. Si vede perciò subito che a parità di diametro avremo delle sigma molto inferiori nel tubo pieno, il che significa in pratica che avremo delle flessioni moooooolto minori nel tubo pieno...

driiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiin
bene la lezione è finita potete andare.....^^
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
Professore mi ha convinto. Posso farle una domanda solo? Ma se il trave a sezione circolare in questione perde flessibilità, quindi aumenta la rigidità, non diventa automaticamente più fragile?
 

phillha

Biker velocissimus
ajò ma che stai dicendo? primo un tondino pieno e dei tubi vuoti uno dentro l'altro non sono la stessa cosa, ma neancanche un po...
e poi spiegami una cosa, perchè se i tondini fossero più resistenti alla flessione rispetto ai tubi non li userebbero per la costruzione di ponti, ponteggi e cose simili anzi che usare i tubi?
un tubo ha molta più elasticità di un tondino, il tubo flette e ritorna nella sua posizione originale(a meno che la forza applicata non sia superiore alla sua capacità di deformazione elastica) mentre un tondino ha molta meno elasticità, quindi più plasticità, il che significa che si piega molto più facilmente rispetto al tubo...
 

Piceno

Biker serius
28/12/06
279
0
0
Shanghai-udine
Visita sito
secondo quale teoria, un manubrio dentro l'altro(come dice jack,in via teorica) non corrisponderebbe ad un tondino???la quantità di materiale è la stessa, il diametro finale pure, il peso pure....

scusa philla ma se dici che un tubo è meno elastico e meno flessibile di un tondino( e per giunta hai osato dire che i tubi forati sono più RESISTENTI dei tondini)......allora fai la figata: progetta dei manubri da 0,5mm di spessore.....poi li testi e vediamo se le marche che li fanno da 2mm avevano torto
.....oppure i perni del crank 3 pezzi, perchè sono così stupidi da fabbricarli con spessori di 4,5,6mm?? sono quasi tondini ...secondo te un perno forato sarebbe meno flessibile e più resistente?

c'è qualcuno che ha studiato ste cose a scuola....

??tu ci insegni che un tondino è meno resistente e più flettente di un tubo( a parità di diametro esterno)??

ripeto il discorso di Bisi..."tra un tubo ed un tondino ((a pari quantità di materiale)) ha migliori proprietà meccaniche il tubo.......ma a parità di diametro proprio no
 

Mtbforum

Biker superioris
18/1/09
884
0
0
Sicilia
Visita sito
Io queste cose non li ancora studiate e non so se li studierò perciò sono ignorante in materia..però ho letto su internet una cosa..non so se discutevate a tal proposito o l'ho sparata grossa , dite voi:

"Se prendiamo un tondino di alluminio pieno (o qualsiasi altro materiale omogeneo) e lo paragoniamo ad un tubo dello stesso diametro esterno, noteremo facilmente che quest'ultimo è più flessibile o se vogliamo debole qualsiasi sia lo spessore della sua parete. Ovvero, sarà in grado di sopportare sforzi più limitati soprattutto a flessione"



Ciao
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
esatto, come ha scritto ora mtb forum un tubo è + "ELASTICO" di un tubo pieno, avrà perciò una flessione maggiore (che era ciò di cui stavamo parlando). Inoltre considera che la fragilità non è la proprietà che intendi te, un "tondio pieno" avrà un comportamento + fragile di uno vuoto poichè la rottura avverrà, sul grafico della resistenza statica del materiale, un pò prima dell'altro, cioè + verso sinistra se vogliamo, il carico di rottura però sarà mooooooolto maggiore, il che significa che se un tubo (ed è per questo che i ponti ecc vengono fatti così, queta flessione evita storie di vibrazioni ecc che dei tubi troppo rigidi potrebbero causare alla strutture... oltre ovviamente per un discorso di costi e di quantità di materiali utilizzati) ha la possibilità di avere una certa flessione per poi tornare al punto di partenza in regime elastico, cioè senza deformazioni permanenti, mentre un tondino pieno rimarrà immobile per carichi molto maggiori, e ad un certo punto avrà una piccolissima deformazione elastica, poi un'altra sempre piccola deformazione plastica, e poi avrà una rottura per schianto....e bam.


Comunque è ovvio che un tubo pieno e tanti tubi uno dentro l'altro hano comportamenti diversi per via degli scorrimenti tra superfici durante la flessione, ti dico però che anche in questo caso la resistenza assoluta maggiore l'avrebbe un tubo pieno, mentre la deformabilità maggiore una serie di tubi uno dentro l'altro (come infatti puoi vedere anche nello studio delle molle a balestra che sfruttano questo principio pur essendo lastre e non tubi...)

comunque come diceva simo te prova a fare una roba super sottile e una piena poi ci dici...
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
un tubo ha molta più elasticità di un tondino, il tubo flette e ritorna nella sua posizione originale(a meno che la forza applicata non sia superiore alla sua capacità di deformazione elastica)

esattto! fin qui ci siamo...



un tondino ha molta meno elasticità, quindi più plasticità, il che significa che si piega molto più facilmente rispetto al tubo...

e qua ti sbagli, poichè è molto meno elastico si piega molto meno facilmente, è molto più rigido..... come dicevo prima infatti avrà una deformazione molto inferiore prima della rottura, che però avverrà per carichi molto + alti.


comunque mi è venuto in mente un altro esempio esplicativo... andando a estremizzare la situazione, poichè la teoria rimane sempre la medesima, se te prendi una lattina e togli i 2 fondi ti rimane un "tubo" vuoto molto sottile.... già sai il resto:celopiùg:
 

ANDOX

Biker serius
10/1/08
138
1
0
toscana
Visita sito
Al di la di ogni discorso, ne state parlando, e già questa presa in considerazione avvalorerebbe l'ipotesi di una fattibilità, o di una prova.

Io comunque, e vi ringrazio per alcune idee che ho letto, il BRAM bar troverò difficoltà a provarlo, in quanto su tale modello di manubrio non è prevista la giusta quantità di centimetri occorrente alla spaziatura per il montaggio di manopola, freno e comando cambio che io sono abituato e gradisco usare.

grazie a tutti,

per me purtroppo, e mio malgrado, il discorso BRAM è chiuso.
 

phillha

Biker velocissimus
ragazzi, qua stiamo fraintendendo un po, io non ho detto che un tubo che ha uno spesso re sottile è più resistente di un tubo con spessore maggiore(spessore di materiale e non il diametro del tubo), se tu prendi un tondino di ferro pieno da 15mm e un tubo di ferro con lo stesso diametro e 5mm di spessore il tubo avrà bisogno di una forza maggiore per essere piegato, questo perchè la disposizione delle molecole durante la fusione è totalmente diversa dalla disposizione delle stesse all'interno del tondino, per questo stesso principio un tondino ed una "matriosca" di tubi non sono per niente la stessa cosa...

io non sono un ingegnere e non so bene come funzioni a livello teorico, ma ho fatto il metalmecanico per 4 anni e so per certo che i tubi sono molto più resistenti al piegamento rispetto ai tondini, chiaramente non bisogna estremizzare la cosa, è chiaro che se mi paragonate un tondino ad un tubo che ha il 90% in meno del materiale questo discorso è falso, ma un tubo con il 15/20% di materiale in meno rispetto al tondino è molto più resistente di quest'ultimo..
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
...concordo con te che tra un rise di 7cm ed un manubrio con un rise di 17cm c'è una notevole differenza, anche se esistono con rise da 8.5cm.... ed il mercato credo che presto proporrà rise sempre più simili al BMX.....

Sbagliato (a mio parere) in fr/dh si stanno usando manubri con rise pari a 0 (es. Gravity 777) per abbassare il baricentro ed avere un contatto più diretto con il perno ant.
Appena possibile posto la foto di un prototipo da dh esposto al Euromold di quest'anno.
Ha due semi manubri fissati sgli steli della forcella subito sotto la piastra superiore le manopole sono appena sopra la piastra, più o meno l'equivalente di un attacco standard con un manubrio con rise negativo con upsweep e backsweep standard.

...ma poi che dire della larghezza ormai standard oltre 70cm per il FR, con modelli addirittura vicini agli 80cm ? .....se te li proponevano non dico 10 ma 5 anni fa, cosa avresti detto ? cosa avresti pensato ?

L'aumento della larghezza è imputabile (sempre a mio avviso) al cambiamento dei tracciati più scorrevoli ed ampi. Il rapporto di leva maggiore è richiesto dalle velocità raggiungibili nettamente maggiori.
Se ho detto delle boiate sculacciatemi pure.
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Trovate le foto:
dscf0263v.jpg


dscf0265.jpg


dscf0267.jpg


E' un esercizio di stile però molto esplicativo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo