Keymaze 500 HIKE -Qui le OPINIONI-

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lupin-3

Biker novus
Da una settimana circa mi trovo ad avere comprato al decatlon questo nuovo giocattolino:il-saggi:

c21f67d2-e4ec-47b2-a8e5-8236ca9a2887_det.jpg


[url]http://www.decathlon.it/keymaze-quechua-500-hike-id_8161772.html[/URL]

Che dire...un gioiellino!!!

Iniziamo dal supporto per la bike: Allora il supporto è ottimo,ho solo dovuto mettere del nastro adesivo con "tessuto" (non sò come si chiama) preso sempre alla decatlon,per migliorarne la stabilità sull'apposito supporto,e testato ieri facendo l'itinerario "culmine-artavaggio-gherardi-sottochiesa-culmine" e andato ottimamente.

Parlando del GPS invece,ho dovuto scervellarmi un pò per capire come fare a mettere i POI (punti d'interesse) sulla cartina,ma ieri ne son venuto finalemente a capo.

Con l'apposito software geonaute,bisogna fare due file gpx,uno per i POI,l'altro per la traccia.

Una volta fatti questi due file,li si mette prima uno poi l'altro su google earth,e il gioco è fatto ...molto semplice,ma vista l'ignoranza,ci ho dovuto perdere un paio d'ora al PC .

Chiedo lumi sulla batteria invece!

Allora ieri a far quel giro,è rimasto acceso circa 5h ..(l'autonomia in uso è data a 15h!) ..ebbene son arrivato all'auto con 1/4 di batteria.
Dopo averlo spento a casa l'ho riacceso per vedere la batteria,e magicamente ne avevo ancora il 45% (non usandolo si ricaricava?)

Oggi ho deciso di lasciarlo acceso in modalità "registrazione all'interno" per vedere appunto quanti giorni mi dura..

Chiedo consigli sempre sulla batteria,per la precisione la carica!

Allora se lo attacco al PC in modalità acceso,la batteria la vedo che continua a caricarsi (anche per 8h) senza arrivare mai alla carica completata,SE invece lo spengo e lo metto sotto carica al PC,bastano quelle 2 orette per far si che mi dia BATTERIA CARICA. é normale? succede solo a me?

Scusate tutti i dubbi e tutte le domande che ho espresso,ma mi piacerebbe sentire altre opinioni.

Per concludere mi sento di consigliarlo a tutti,visto che è facilissimo da usare,preciso e spero di dirlo dopo che s'è scaricato tutto e poi ricaricato,con una buono/ottima durata della batteria :)

Ciaociao
 

lupin-3

Biker novus
Oggi ho provato a tenerlo in registrazione "indor" cioè senza satelliti (in casa) per vedere quanto durava la batteria..

Bèh...prova superata appieno,dopo 12h acceso,aveva ancora 15% di batteria,la danno 15h l'autonomia.

Mi piacerebbe sentir altre opinioni a proposito.

Ciao
 

lupin-3

Biker novus
Va tutto bene ma ho qualche domandina per vedere se faccio le cose giuste quando salvo la traccia.

Ok,quando faccio un'uscita in bike o alpinismo,arrivo a casa e faccio i seguenti passaggi (se ne faccio troppi o sbagliati CORREGGETEMI PER FAVORE!)

Vado in "LE MIE SEDUTE" e salvo l'uscita che mi interessa facendo ESPORTA file GPX.

Dopodichè vado in "PERCORSI" "POI" evidenzio i POI che mi interessano e faccio ESPORTA file GPX.

Apro GOOGLE EARTH Apro il primo file GPX,dopodichè Apro il secondo file GPX,me li sovrappone e salvo l'immagine.. è TUTTO CORRETTO quello che faccio?? per me no ...cmque alla fine ho immagine coi poi messi da me !

Infine volevo parlar della batteria... in Standby mi dura 12h all'interno (lo danno 15h!) ..in uso come oggi partito alle 8h alla macchina alle 13h e mi segnava una sola tacchettina su 4 diponibili,e son andato a vedere in DETTAGLIO la capacità,ed era del 40%....poi una volta finito il giro l'ho ripreso ed era tornata a 45% ...!!

Insomma mi trovo bene anche se secondo me faccio qualche passaggio sbagliato per salvare i percorsi e la batteria un pò son DELUSO perchè io che pratico alpinismo ad andar via alle 7h e tornar all'auto alle 15/16h son proprio al limite e a volte non basta...consigli? è normale ??

Scusate se mi son dilungato,ma vorrei qualche parere. (ps.me lo son letto tutto il tread!!!)

Ciao e Grazie
 

lupin-3

Biker novus
(sperando di non continuar a parlar da solo)

Chiedo un'alltra cosuccia..

Cambiando l'intervallo di registrazione,aumenta la capacità della batteria,giusto?

Io l'avevo tarata a 2sec ...ora provo a 5sec ...c'è anche a 10sec,voi a quanto la tenete????

Grazie ciao
 

telli

Biker novus
7/4/12
3
0
0
23036
Visita sito
buongiorno a tutti. complimenti innanzitutto per la completezza e la competenza presente in mtb forum.

Invogliato dalla buona recensione di Lupin ho comprato anche il il keymaze 500 hike.
Prima di utilizzarlo ho provato ad installare il software geonaute per aggiornare il firmware come suggerito dalle istruzioni. il mio pc ha windows vista.
Però installato il software scaricato dal sito ufficiale (e i due software che automaticamente mi venivano proposti, riguardanti i driver per la gestione delle porte di comunicazione se ben ricordo) il keymaze non si collega con il pc.

apro il software, vado nella schermata DISPOSITIVO ma non riesco mai a stabilire un collegamento sebbene segua la procedura indicata che prevede di collegare e poi accendere il KM500.

Spero di poter ricevere qualche aiuto...
Grazie!
Paolo
 

lupin-3

Biker novus
buongiorno a tutti. complimenti innanzitutto per la completezza e la competenza presente in mtb forum.

Invogliato dalla buona recensione di Lupin ho comprato anche il il keymaze 500 hike.
Prima di utilizzarlo ho provato ad installare il software geonaute per aggiornare il firmware come suggerito dalle istruzioni. il mio pc ha windows vista.
Però installato il software scaricato dal sito ufficiale (e i due software che automaticamente mi venivano proposti, riguardanti i driver per la gestione delle porte di comunicazione se ben ricordo) il keymaze non si collega con il pc.

apro il software, vado nella schermata DISPOSITIVO ma non riesco mai a stabilire un collegamento sebbene segua la procedura indicata che prevede di collegare e poi accendere il KM500.

Spero di poter ricevere qualche aiuto...
Grazie!
Paolo

Chiudi e riprova ...ogni tanto fà i capricci il software geonaute !

Anche a me ogni tanto non lo legge,chiudi il programma ...poi riavvialo e accendi il gps ;) così a me è andato.. (anch'io ho vista,ma problemi non me ne ha mai dati!)

Fammi sapere cmque!

Ora (oggi no perchè è venuto giù il diluvio!) voglio provare a cambiar la modalità "registrazione dati" cioè metterlo ogni 5 o anche 10 secondi ...per vedere se le batterie guadagnano parecchio!!

Ciaooo
 

telli

Biker novus
7/4/12
3
0
0
23036
Visita sito
..Dimenticavo,
accade anche questa cosa strana: non appena collego il cavo usb al pc il KM si accende autonomamente...saltando " le schermate di apertura" e visualizzando direttamente il menu sport, dati impostazioni. E' normale? (versione firmware 1.10)
 

lupin-3

Biker novus
..Dimenticavo,
accade anche questa cosa strana: non appena collego il cavo usb al pc il KM si accende autonomamente...saltando " le schermate di apertura" e visualizzando direttamente il menu sport, dati impostazioni. E' normale? (versione firmware 1.10)

Strano!! A me non lo fà,se lo collego al pc,ed è spento,mi compare solo l'icona grossa della batteria e basta,mica me lo accende :P !

La versione che ho io è la 1.17 appena accendo il keymaze ...invece nella voce "sistema" in impostazioni mi dà 1.2.0.

Ciao
 

lupin-3

Biker novus
Allora,racconto la mia esperienza!

Ho collaudato il gps in questione sabato andando sul grignone a camminare.
partenza 7.10h arrivo all'auto 13.30h ..Sei ore e venti di registrazione in modalità 10sec per di più!! Avevo il 15% della batteria...praticamente era scarica! Vado al decatlon,spiego la cosa e me lo cambiano senza batter ciglio(molto competenti!) ...Ora ho quello "nuovo" fuori sul balcone in modalità registrazione (ogni 2sec però!!) per vedere se è uguale o meglio. Un'amico ha il 700 appena preso...ci ha fatto un giro per provarlo di 3.30h e la batteria non gli e scesa nemmeno di una tacca ...incredibile dico io,verità dice lui ! Cmque ora,se è uguale all'altro come durata,torno e pagando la differenza credo passerò pure io al 700 ...se invece passa la prova batteria a pieni voti me lo tengo molto volentieri.

Mi piacerebbe sentir altre opinioni riguardanti la batteria.

Saluti
 

Pietro&Grazia

Biker novus
1/6/12
2
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao, ho posseduto il Keymaze 300 che ha funzionato egregiamente per circa 3/4 mesi poi è deceduto di colpo. DECATHALON senza battere ciglio l'ha sotituito. Tornato a casa con un nuovo (300) è morto in un paio d'ore. Al DECATHALON sempre eccellenti hanno ritirato immediatamente tutti quelli in vetrina. Sono passato al 500 HIKE del quale riscontro tutte le positività dette dall'amico Lupin3 e, sulla durata batteria devo dire che ho ricontrato anche io circa la durata max anche se, a dire il vero, non lo ancora provato a lasciarlo fino alla scarica totale. Anche a me, in carica da acceso non da mai un segnale di fine. Per quanto attiene al procedimento di trasferimento del percorso effettuato direi che il programma GEONAUTA è decisamente ottimale ed intuitivo, quello che però non sono riuscito ancora a capire è come poter vedere i POI salvati sulla traccia di percorso. L'unica punto "negativo" (almeno che io non ci sia ancora riuscito a capirlo) è che non si può rivedere la traccia altimetrica al PC. Altro piccolo inconveniente (capitato però solo una volta) nel corso di un tragitto, dopo alcuni km e l'ennesimo salvataggio di POI, per qualche strano motivo è sbarellato, segnava una traccia diritta e KM percorsi 9997...Spento e riacceso è ripartito. Consiglio di salvare immediatamente(alla partenza il POI dell'auto) così nel caso di malfunzionamento si può sempre trovare la via di casa.
Per ora il commento è decisamente positivo nel suo complesso.
Ciao Pietro
 

Pietro&Grazia

Biker novus
1/6/12
2
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao, per rispondere a TELLI, io l'ho tarato sul 5 e mi trovo bene, lo sto utilizzando da qualche mese ma devo ancora scoprirne tutti i segreti credo...
Mi rivolgo ancora a LUPIN-3, ho provato a seguire le tue indicazioni che riporti per il trasferimento dei file gpx.... ma io sono sicuramente più gnocco di te in queste cose. Come devo fare??
Ciao
 

giorgenko

Biker novus
13/4/12
37
0
0
roma
Visita sito
buonasera ragazzi, utilizzate anche il keymaze 500 hike come navigatore gps?
ho provato a caricare un itinerario ed a seguirlo ma ho avuto molte difficoltà a causa della schermata poco intuitiva.

voi che impressioni avete quando lo utilizzate come navigatore?

grazie
 

babymony2

Biker novus
7/8/12
2
0
0
torino
Visita sito
Salve anche io ho un kaymaze 500, ho fatto il mio percorso su google earth, salvato in formato .kml, e provato più forte con vari software gpsbabel e gpsvisualizzer a convertirlo in .gpx, ma geonaute software, non me lo apre, mi dice errore come faccio a fare un percorso .gpx per geonaute software?
 

locomotive

Biker novus
19/8/12
3
0
0
roma
Visita sito
Salve, ho un Kalenji 700 e anch'io sto diventando matto per scaricare i tracciati in gpx o klm da altri siti. Alcune volte ci riesco altri no. Provo a farli passare prima per google heart, altre volte li converto sia in gpx che nell'altro formato. Insomma da quello che ho capito dipende molto dalla fonte originale che ha prodotto la traccia, per esempio se proviene da un garmin. Insomma è un vero rompicapo, se non fosse per queste benedette tracce il computerino sarebbe ok, ma per il momento mi sono pentito di averlo preso, magari si spendeva qualcosina in più ma si stava tranquilli.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
@babymony2 , @locomotive

Non ho il keymaze, ma non è detto che la colpa sia del device in questione, per quel che ho visto in giro sono tante la tracce non correttamente formattate.
Poi ci possono essere dispositivi (e software) più o meno di bocca buona che digeriscono quasi di tutto, ma se una traccia non è formalmente corretta la colpa è solo di chi (il software intendo) l'ha creata.

Se provate ad allegare una traccia non valida, vediamo se è anche il vostro caso ...
 

locomotive

Biker novus
19/8/12
3
0
0
roma
Visita sito
mi è capitato di scaricare alcune tracciati presi da Paolaegino che sono entrati subito in tutti e due i formati, altri che mi davano errore, tutti dalla stessa fonte, a questo punto si va a fortuna, a meno che non ci sia un programmino capace di eliminare determinati errori che bloccano il tutto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo