Kenda nevegal: Qualche cosa non va....

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Sono qui a scrivere di una delle coperture più osannate del momento (e non solo) per raccontare di una serie di sfortunati eventi che mi sono capitati in tre giorni di utilizzo trail.
Ho acquistato delle coperture KENDA NEVEGAL UST da 2.1, convinto che sarebbero state mie fedeli compagne per mesi e mesi. Onestamente avevo puntato sulla misura da 2.35, ma visto il peso e la loro nomina di gomme "dure" avevo preferito scegliere il taglio più piccolo.
Appena montate notavo il particolare della stampa sul pneumatico che raccomandava una pressione fra 3 e 5 bar.
Ok, mi dico, mettiamole a 3. E cosa esce fuori???
Il pneumatico diventa un sasso, durissimo (almeno per come sono abituato io). Avendo avuto fino al giorno prima delle coperture Schwalbe Nobby Nic UST da 2.2 tenute sempre a pressioni inferiori a 2 bar la differenza era enorme.
Allora mi prendevo la libertà di abbassare la pressione fino a 2.2 bar, visto che il pneumatico continuava ad avere una spalla abbastanza consistente.
Ma evidentemente sbagliavo.
Il primo giorno di utilizzo, alla prima discesa veloce, mi ritrovo con la ruota a terra.
Notavo un tagliettino dal quale uscive il pesto Geax che avevo messo per sicurezza.
Ma era veramente piccolo. Cerco meglio e mi rendo conto che avevo pizzicato il tubeless proprio sul tallone (perciò anche irriparabile)...
PIZZICATO??? In quattro anni di tubeless non mi era mai successo.....
Va bene, butto dentro il gonfia e ripara, ma riesco soltanto a fare una fantastica mousse che usciva dalla valvola e dalla pizzicatura.
Ok, butto su la camera e riparto.
Ovviamente per sicurezza gonfio fino a 3 questa volta.
Il giorno dopo tutto ok, ma il terzo giorno, nonostante copertune UST e camera gonfiata a 3 pizzico di nuovo.
Conclusione: la tenuta del pneumatico non mi ha deluso, anche se i percorsi sono stati al 90% su pietraia e al 10% su prato, perciò non sono in grado di capire se tiene più o meno dei Nobby Nic (ma forse le Kenda tengono un po di più)
Perciò di questo non mi posso lamentare.
Invece questi guai di forature e pizzicature mi hanno un po' deluso e spiazzato.
I Nobby Nic, nonostante siano più morbidi, non hanno mai pizzicato, anche se tenuti a pressioni molto basse.
E' vero che non sono un peso piuma con i miei 83Kg, ma non tengo neanche velocità eccessive, anche se la mia Genius MC a 40/50Kmh su fondo roccioso o sassoso non è molto governabile e a volte va dove dice lei, anche dove non dovrebbe.
La domanda finale che volevo porvi è:
1) sono stato solo sfortunato?
2) ho sbagliato la scelta del pneumatico?
3) devo semplicemente imparare a tenere pressioni superiori a 3 bar con la bici che rimbalza qua e la?
Bo...
Ditemi voi, perchè io confidavo molto in queste coperture.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La mia esperienza con NN e Nevegal è che la robustezza non è nemmeno lontanamente paragonabile, con tasselli strappati e tagli sui fianchi delle prima e nessun problema sulla seconda. Può darsi che tu sia incappato in un esemplare difettato, con i tubeless nativi in diversi anni sono riuscito a stallonare, ma a pizzicare la carcassa mai con nessun modello.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Guarda, sono abbastanza stupito di questa cosa, di nevegal ne ho provate diverse e non ho mai tagliato ne pizzicato, sulle 2.1" UST in particolare, giravo con pressioni attorno ai 2 bar (anche qualcosa meno) e le ho cambiate quando si sono usurate (il posteriore era quasi uno slick...).
Ma per curiosita', quanto pesi? Io sono circa 60/62kg in assetto "da combattimento" :-)
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Ma sei sicuro di non averle gonfiate troppo, anche io le monto ma come pressioni sono sempre intorno ai 2 - 2,5 bar , non ho mai avuto problemi per ora. Comunque sulla spalla c'è scritto 2- 3,5 bar ........
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Per SEMBOLA: delle Nobby Nic posso soltanto parlare bene, anche se ammetto che di tagli sul fianco ne ho rimediati un bel po', ma nessuno ha mai fatto uscire aria o altro.
Di tacchetti saltati ammetto che ne ho sentito parlare spesso, ed anche io ne ho un paio dispersi, ma questo non ha mai messo i difficoltà né la copertura ne il biker. Solo che ho voluto provare queste KENDA che in effetti sembrano decisamente più robuste, ma all'atto pratico.....

Per LELE71: io sono decisamente più magro di te, infatti in assetto da combattimento gravo sul terreno intorno ai 90KG (più 14 di bici...), zainetto idrico pieno compreso :-(, però ripeto che coperture più leggere non mi avevano mai tradito così

Per ANDREAS80: ti giuro che sulla spalla c'è scritto 3 - 5 BAR come pressione di gonfiaggio. Poi se vuoi mando anche una foto. CHE SIA UN PNEUMATICO SPERIMENTALE?????

Cmq forse ho preteso troppo da queste coperture. Magari mi ributto su dei 3.5 che hanno una camera di contenimento dell'aria maggiore e sopportano meglio le basse pressioni che tanto piacciono a me.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
sulla spalla c'è scritto 3 - 5 BAR come pressione di gonfiaggio. Poi se vuoi mando anche una foto. CHE SIA UN PNEUMATICO SPERIMENTALE?????

Quella se non ricordo male era la pressione delle DTC 2.1" per camera, stasera per scrupolo controllo le mie UST 2.1" che dovrei avere ancora in giro, la pressione minima di gonfiaggio era 2bar.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per SEMBOLA: delle Nobby Nic posso soltanto parlare bene, anche se ammetto che di tagli sul fianco ne ho rimediati un bel po', ma nessuno ha mai fatto uscire aria o altro.
Di tacchetti saltati ammetto che ne ho sentito parlare spesso, ed anche io ne ho un paio dispersi, ma questo non ha mai messo i difficoltà né la copertura ne il biker. Solo che ho voluto provare queste KENDA che in effetti sembrano decisamente più robuste, ma all'atto pratico.....

Per LELE71: io sono decisamente più magro di te, infatti in assetto da combattimento gravo sul terreno intorno ai 90KG (più 14 di bici...), zainetto idrico pieno compreso :-(, però ripeto che coperture più leggere non mi avevano mai tradito così

Per ANDREAS80: ti giuro che sulla spalla c'è scritto 3 - 5 BAR come pressione di gonfiaggio. Poi se vuoi mando anche una foto. CHE SIA UN PNEUMATICO SPERIMENTALE?????

Cmq forse ho preteso troppo da queste coperture. Magari mi ributto su dei 3.5 che hanno una camera di contenimento dell'aria maggiore e sopportano meglio le basse pressioni che tanto piacciono a me.

Allora...il problema è qui.
Intanto...leggi bene sulla spalla c'è scritto 30-50psi.....ed è diverso da 3-5 atm.
Poi....ho pizzicato anche io sul tallone la settimana scorsa....sul posteriore....peso un 15 kg + di te...e avevo sgonfiato "troppo".....ahimè ho segnato anche il cerchio.
X la cronaca...uso il 2,35 davanti gonfiato a 30 psi (circa 2 atm) e il 2,1 dietro gonfiato a 40 psi (circa 2,8)....se li tieni così...ovvero "giusti" x il tuo peso, assetto e stile di guida.....perfetti.

2,2 atm dietro è troppo poco....giusto si sia comportato così.

HO riparato il copertone UST tagliato.....all'esterno con Attack....all'interno con Tip-Top presi da un gommista....sono enormi.
o-o
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Quella se non ricordo male era la pressione delle DTC 2.1" per camera, stasera per scrupolo controllo le mie UST 2.1" che dovrei avere ancora in giro, la pressione minima di gonfiaggio era 2bar.

Aaaaaaaaaaaahhhhhhhh!!!!!!!!

Avevo letto male........

Ai voglia a fare giuri e spergiuri.

HO SBAGLIATO.

Hai ragione te. Min 2 Max 3.5 BAR.....

Ho confuso, nella fretta e nel buio, il min 30 max 50 PSI scambiandoli per min 3 max 5 BAR.
E vabbé, capita a tutti di sbagliare, no?

Cmq questo rende ancora più strano l'accaduto, anche perché non ho impattato con violenza su di una roccia in maniera tale da pizzicarlo.

Chissà se è difettoso sul serio???
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ritorno giusto per dovere di cronaca a parlare di queste Nevegal.
Sono uscito oggi dopo un paio di mesi abbondanti di riposo forzato (chiamiamolo così) e che succede: sulla prima discesa veloce con pietra eccolo là!!!!!!
All'anteriore pizzicatura sul tallone (quasi interno al cerchio) e corrispondente taglio di circa 7mm quasi al centro del pneumatico sulla parte alta e dopo pochi istanti (un paio di secondi) pizzicatura al posteriore dove c'è tubeless + camera d'aria.
FANTASTICO!!!!!!!!!
La pressione stava a 2.2 dietro e 2 davanti.
Ovviamente all'anteriore anche cerchio rovinato visto che la pizzicatura l'ho beccata a circa 50Kmh e per fermarmi frenando solo dietro in discesa mi ci è voluto quel tanto che basta per andare con il cerchione per almeno una cinquantina di metri.
Ora, a malincuore, smonterò le mie Kenda (con non più di 200km di lavoro e tacchettatura praticamente nuova) per rimettere su un paio di Nobby Nic da 2.25.
Almeno lì so cosa mi aspetta.
Capisco che molti non siano d'accordo con me, ma tutte queste pizzicature mi fanno pensare che la mescola del pneumatico non sia sufficientemente resistente in caso di urto violento con lo spigolo di una roccia. Sembra che il bordo del cerchio sia diventata una lametta...
Torno a dire: è dagli inizi del 2006 che monto tubeless GEAX e SCHWALBE, quasi sempre con pressioni inferiori a 2 bar (anche 1.3-1.4), e non ho mai pizzicato.
Forato si (4 volte), ma pizzicato no.
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
io il nobby nic 2.25 l'ho gia tagliato 2 volte con pressioni a 2 atm, non credo che le nevegal siano piu' delicate di spalla dei nobbi nik, però se viaggi con pressioni a 1.5 come dici è quasi normale che pizzichi, io comunque adesso monto solo nobby nik 2.40 snake skin (rinforzato)maggiore precisione di guida,e non ho piu' pizzicato viaggiando a 2 atm
 

saib

Biker serius
26/8/03
290
0
0
Como
Visita sito
Coppia di Nobby Nic 2,25 ust (senza lattice).

Usate 1 stagione , bucate 12 volte , 2 tagli , tasselli strappati : mai più !

Nevegal 2.35 stickE con camera : nessun problema da Aprile fino ad ora.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Io tengo le Nevegal da 2.3 avanti a 1.8 bar con camera d'aria in lattice Michelin e dietro le 2.1 a 2.0 bar sempre con le Michelin. Mai pizzicato, mai tagliato, 2 forature in 5000 Km.
X me hai delle coperture sfigatamente fallate: le uso oltremodo da quasi 2 anni (x cui sono circa 7000-8000 Km che le utilizzo), ma a parte il discorso che hanno una bassa espulsione di fango e una cattiva tenuta sul banato, sono gomme fenomenali. Oltremodo le uso in un ambito All-Mountain.
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
scusate ma come fate a non bucare con quelle pressioni!? io che peso quasi la metà di voi mi tocca tenere il posteriore a 4-5BAR e l'anteriore a 3... e cosi non foro, ma basta che sgonfio un pelino di piu al posteriore eeee.... puff, foro...
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ovviamente all'anteriore anche cerchio rovinato visto che la pizzicatura l'ho beccata a circa 50Kmh e per fermarmi frenando solo dietro in discesa mi ci è voluto quel tanto che basta per andare con il cerchione per almeno una cinquantina di metri.
.
Mi sembra un po' troppo 50km orari su pietre con il tuo peso:nunsacci:

e ci credo che spacchi i copertoni!
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
scusate ma come fate a non bucare con quelle pressioni!? io che peso quasi la metà di voi mi tocca tenere il posteriore a 4-5BAR e l'anteriore a 3... e cosi non foro, ma basta che sgonfio un pelino di piu al posteriore eeee.... puff, foro...
5 bar???

Stai scherzando immagino!Rimbalzi come un canguro!Ma ust o camera?Io con camere viaggio a 2.0 ant e 2.2 post su gomme da 2,1,peso 70kg e foro molto raramente,dove vai con la bici?:nunsacci:
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
5 bar???

Stai scherzando immagino!Rimbalzi come un canguro!Ma ust o camera?Io con camere viaggio a 2.0 ant e 2.2 post su gomme da 2,1,peso 70kg e foro molto raramente,dove vai con la bici?:nunsacci:
cerchi xm117 e gomme larsenTT 2,00 lust e peso 55kg57 con zaino.
non rimbalzo troppo... basta prendere il ritmo giusto e scorri benissimo; anche nelle DH
come percorsi faccio di tutto dalle dh alle strade bianche... per questo mi domando... sò che 5 son tanti, ma ultimamente spendo piu in camere d'aria che altro...
oltre al fatto che ho gia tagliato piu di una volta il tallone, ho provato a metetrci pure l'attack gel, ma ce ne stanno troppi di squarci...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
cerchi xm117 e gomme larsenTT 2,00 lust e peso 55kg57 con zaino.
non rimbalzo troppo... basta prendere il ritmo giusto e scorri benissimo; anche nelle DH
come percorsi faccio di tutto dalle dh alle strade bianche... per questo mi domando... sò che 5 son tanti, ma ultimamente spendo piu in camere d'aria che altro...
oltre al fatto che ho gia tagliato piu di una volta il tallone, ho provato a metetrci pure l'attack gel, ma ce ne stanno troppi di squarci...


Miii come guidi sporco! io con 1.9/2 con tt 2" su crossmax sx giro alla grande.. e se pizzico + perchè sbaglio io qlc mentre guido.
Cmq confermo... Le Nevegal (nel mio caso quelle per camera) si tagliano (e pizzicano) a vista.
 

Classifica mensile dislivello positivo