Kenda Nevegal, Maxxis Minion o HighRoller???


Facci sapere appena le provi come vanno, sono molto interessato all'argomento
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Facci sapere appena le provi come vanno, sono molto interessato all'argomento

Bene... posso fare un primo resoconto dopo la breve prova di oggi!!!!

Parliamo di:
MINION DH SUPERTACKY 42a ANTERIORE
HIGHROLLER DH MAXPRO 60 a POSTERIORE
ENTRAMBE 2PLY.

Contro il precedente set:
Nevegal Stick-E Wire anteriore
Nevegal DTC Folding posteriiore

ASPETTATTIVE PIENAMENTE CONFERMATE!
SONO IN CRISI MISTICA!!

Inizio dalla parte lieta.... la discesa!
Quest'accoppiata ti scartavetra anche quelle recondite paure che ti portavano a pinzare sui dischi per rallentare le curve.... ed essendo 2 ply permettono pressioni basse, anche con camera!
Praticamente due binari. Sia la Minion avanti, sia (e soprattutto) la HR dietro danno un feeling incredibile.
Puoi veramente fare staccate da Motogp prima degli ingressi in curva. Il posteriore non si muove, non scoda.... ha un grip incredibile (rispetto alle Nevegal DTC) in frenata! ed anche se blocchi la ruota (ma lo devi fare volutamente), il posteriore rimane li in traiettoria... preciso e facilissimo da riprendere!
In curva il feeling diventa anche piu evidente! Praticamente puoi buttare la bici in piega, come fosse una moto!
Non ho piu avvertito in ingresso in curva, come mi succedeva con le Nevegal, di sentire quel piccolo cedimento iniziale della spalla (prima di ritrovare il grip cmq buono) che mi dava tanta insicurezza.
Insomma.... frenate al limite, senza problemi.... e tenuta in curva impressionante!

VOTO DISCESA 9
(nn dò 10 xche c'è sempre meglio no?! )


Andiamo alla parte negativa.... la salita:
Se il calendario includeva 540 santi.... io li avevo tirati giu tutti!
Praticamente mentre pedali in salita.... ti pare di portarti dietro un ancòra!!!!! Stile pedalata nel fango...... Andavo su e pensavo a chi poterle vendere (poi la discesa ha mitigato il tutto).

In sostanza... avrò perso 2/3 marce rispetto a prima.
Il dubbio gia mi era venuto.

Sarà il peso.... con questo cambio gomme avrò aggiunto circa 5etti alla bici rispetto alle Kenda.
Sarà che sono 2ply quindi piu toste...
Sarà la mescola morbissima all'anteriore (al posteriore era la stessa per la dtc)
Sarà pure che sono nuove... mentre ormai le Nevegal erano mezze cotte e indurite...

.... sarà un po di tutto questo...

MA NUN SE PEDALANO!!!!!!!! PUNTO!!!

VOTO SALITA: 4


ORA SONO IN CRISI..... IN DISCESA FANNO PAURA.... COME LO FANNO ANCHE IN SALITA D'ALTRONDE, SOLO CHE IN NEGATIVO!!!

Di sicuro, HO SBAGLIATO GOMME.
Ormai o le vendo... o mi tocca tenerle.... magari per qualche bike park.... anche se siamo a fine stagione quindo passerebbero l'inverno ai box.

E probabilmente per pedalare mi comprero le stesse gomme.... però SINGLE PLY... spalla piu leggera, ma, da quanto mi dicono, sempre meglio delle Kenda.

Diciamo che sono tentato a dare una seconda chance a Maxxis..... anche considerando questo dato:

Attuale peso con set 2 ply: 2200 gr totali
Peso con stesso set ma 1 ply: 1500 gr totali

Poi se opto anceh all'anteriore per una mescola da 60a..... il peso scende a 1400gr.

BEN 7/8 etti in meno!!!!!!

Probabilmente si sentiranno...........
 
Reactions: Paolo G.

Mi sembra di sentire me dopo due uscite fatte con la mia nuova GT 2 mesi fa, abituato alla Cube -più leggera e con gomme più scorrevoli- ho avuto un tonfo al morale da subito in salita, volevo buttarla giù dalla montagna, poi un pò ho imparato a pedalarla senza attaccare minimamente, un pò mi sono abituato, un pò la guduria pura in discesa hanno fatto sì che dal volerla vendere dopo 2 uscite ora me la godo alla grande.
Tu hai esagerato con i pesi e probabilmente con la tassellatura, torna come hai detto alle 1 ply, 7/8 etti in meno ti faranno volare al confronto.Grazie del tuo resoconto.
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com

Che ho esagerato è lampante!

Non credo sia problema di tassellatura..... SI, la Minion non è che sia tra le piu "pedalabili" ma cmq all'anteriore troppi danni non li fa... incide in parte, visto che il peso e la trazione lavorano al posteriore.....
.... dove la scelta della HR era appunto stata presa in base alle sue note doti di scorrevolezza.

Io penso di aver "scappellato" piu che altro nei PESI.... e sulla carcassa!
La 2ply evidententemente è bella RIGIDA e tosta da portare su! Sarò sceso con pressioni su circa 1,8bar.... e a giudicare dall'affossamento sarei potuto scendere ancora!!!!! e premetto che uso camere d'aria!
Paurose.... e gia cosi la tenuta era impressionante!

Per questo sto gia cercando le stesse gomme:
Minion 42a (o 60a) all'anteriore - HR 60a al posteriore. Ma 1ply!!!!

Perderò in robustezza (ma penso siano sempre meglio delle Nevegal nell'unico punto debole che hanno, la spalla), magari non potro sendere tanto di pressioni.... ma 7/8 etti in meno rispetto alle 2ply sono curioso di provare come si sentono!!!

Fermo restando che con questo set Maxxis 1ply... abbasserei anche il peso di 3/4 etti rispetto a come ho pedalato fin'ora... ossia col set di Nevegal....!!!

2 piccioni con una fava!!!

Sarà l'uovo di colombo???



Le 2ply intanto mi tocca tenerle... .... magari un giretto n bike park faccio ancora in tempo a farlo...
.... poi finiranno ai box fino alla prossima stagione....
.... a proposito.... si mantengono performanti a lascirle li un'invernata??? Come vanno conservate???
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
oggi ho montato le stesse gomme, ma SINGLE PLY!

quindi:
Minion DHF 42a anteriore
Highroller 60a posteriore!

il peso??

780 grammi in meno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per curiosità ho pesato io stesso ogni singolo copertone!

Direi che dovrei sentirla la differenza!!! Appena le provo scriverò le mie impressioni!


Le 2 ply le terrò per i bike park... aspettando la nuova stagione!!
 

Attendo sempre con ansia i tuoi resoconti, mi sento parte in causa
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Per la cronaca...

questi sono i PESI REALI dei pneumatici che ho tra le mani!

Li ho pesati io stesso col bilancino da cucina, quindi "al grammo":

Highroller MAXPRO 60a SINGLE PLY folding ---- 675gr
Highroller MAXPRO 60a DUAL PLY wire ---- 1095gr

Minion DHF SUPERTACKY 42a SINGLE PLY wire ---- 815gr
Minion DHF SUPERTACKY 42a DUAL PLY wire ---- 1175gr

tra le due coppie.... 780 grammi di differenza.

le mescole 42a (tutte) e le dual ply in genere esistono solo WIRE (non piegate).... quindi non ripiegabili (folding).

Le wire sono piu pesanti...

Per avere una Minion DHF folding, necesasriamente in single ply, avrei dovuto prenderla con la mescola piu dura 60a.
Da sito dovrebbe essere circa 100 gr in meno della 42a.
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
ah... io monto la Minion DHF SUPERTACKY 42a UST DH davanti ma 2.50 e dietro la Highroller MAXPRO 60a Dual ply2.35...
quindi fai te i pesi...la bici all fine della fiera pesa 16.5 kg e la uso per pedalare(logicamente con km da super enduro faticando)...
ho provato le nevegal anche io ...mi ci sono anche un po impuntato sopra x' tutti dicevano che era una gomma spettacolore...ma stai tranquillo che ora che hai provato le maxxis preferisci faticare un po di più in salita per goderti pienamente la discesa....
Almeno da quello che ho notato le maxxi per una guida un po più secca e nervosa le kenda per una guida più fluida
almeno a mio parere
 

mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito
avendo una HR 2.35 LUST al posteriore ... cosa posso mettere davanti sempre tubeless ? mizzica le DHF da 2.50 LUST pesano un botto...

tra l'altro un nevegal da 2.35 Ust è grosso +o- come un Maxxis da 2.50 lust giusto ?
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
si le nevegal sono più grosse...e comunque ti conviene montare le gomme della stessa marca anche se di diverso modello... più che altro x' almeno hanno + o - delle caratteristiche diciamo simili.... per intenderci quase tutte le maxxis hanno la spalla molto dritta invece le kenda tendono ad essere stondate... io ti consiglierei un altra HR magari 2 ply 42 a latticizata
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Enduro 2010
Maxxis Minion DHF 2,35 42 ant
Maxxis HR 2,35 60 post single
io le ho "sotto" da circa 3 mesi entrambe con camera in latex ...
non ho mai forato però ho tenuto pressioni abbastanza alte (2.5 bar)

ottime sensazioni di gomme che lavorano e son gomme
prima avevo eskar 2,30 control sicuramente più leggere, con più volume e " rotolanti" ma meno tenuta ovunque e più "secche".

Il peso complessivo è peggiorato ma la resa ne ha tratto benefici e non tornerei più indietro.

Sull'altra monto le HR 2,35 lust con cerchi tubless (non posso dirne che bene)



Per l'inverno pensavo ad aumentare la sezione dell'anteriore con un 2,5 ma sono indeciso fra

Minion DHF 26x2.50. Fianco DOPPIO. Cerchietto rigido. Direzionale solo anteriore. Mescola 42A super tacky. Peso 1200 grammi.
oppure
HIGH-ROLLER 26x2.50. Fianco doppio. Cerchietto rigido. Mescola 42A. Direzionale. Adatta per anteriore e posteriore. Peso 1200 grammi.

vorrei poter pedalare in salita comunque ....

p.s. il Minion DHF 2,35 nessuno lo ha provato al posteriore ?
 

mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito

effettivamente vorrei stare in casa maxxis, io faccio AM, stavo guardando le minion DHF da 2.50 Lust 42A
[url]http://www.maxxis.com/Bicycle/Downhill/Minion-DHF-UST.aspx[/URL]

però pesano "solo" 1180 Gr ...

ma se prendo una Minion DHF da 2.50 x Camera con mescola 3C e la latticizzo ? tiene ? cacchio pesa solo 855 Gr...
[url]http://www.maxxis.com/Bicycle/Mountain/Minion-DHF.aspx[/URL]
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
nn ho mai provato la 3c ma sono mescole da coppa del mondo hanno la fama di durare poco
comunqe le maxxis le ho già latticizate e reggono tranquillamente sia single che 2ply... quindi puoi andare tranquillo...poi decidi te se 2ply o singke a seconda delle tue esigenze... io monto HR 2.35 2 ply(latticizato) al posteriore e minion dhf ust dh 2.50 al anteriore
 

mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito
...
il fatto è che ho messo l' HR da 2.35 Lust all'anteriore ( e lo volevo mettere anche al posteriore ) ... poi leggendo quà e là ho sentito che all'anteriore in piega non è il massimo ... però sono appena tornato da un giretto di 25km su terreno misto e sono rimasto sbalordito ... mizzica tiene di brutto in curva, sento il mezzo molto più libero e l'avantreno più reattivo ... non mi sembra tanto male. Io provengo da un nevegal DTC 2.10 con camera ma questo HR mi sembra che tenga molto-molto meglio, ed anche come rotolabilità su asfalto/battuto sembra meglio.
Mi sà che lo monto anche al posteriore e ciao pep ! che dite ?
 

Classifica mensile dislivello positivo