Kenda Nevegal, Maxxis Minion o HighRoller???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Che gomme monteresti su una Nomad...... cercando di renderla il piu pedalabile possibile, senza perdere troppo in discesa????


Pensavo:

Kenda Nevegal. Stick.E anteriore DTC posteriore.

Maxxis Minion (o Highroller). Sempre mescola morbida avanti. Doppia mescola dietro.


Cosa fareste???

Chi di voi sa dirmi i pesi delle Maxxis e le impressioni che ne avete dall'utilizzo??????



UN ALTRA COSA....

che differenza c'è tra WIRE E FOLDABLE????

che differenza tra Nevegal DTC e DTC/UST?? cos'è UST???
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
che differenza c'è tra WIRE E FOLDABLE????

che differenza tra Nevegal DTC e DTC/UST?? cos'è UST???


Rispondo per quel che posso a quel che so... :celopiùg:

DTC = Dual Tread Compound (doppia mescola dura al centro e morbida ai lati)

WIRE = Gomma con cerchietto rigido (più pesanti ma più economiche rispetto alla versione foldable)

FOLDABLE = Gomma con cerchietto pieghevole (più leggere e più costose rispetto alla versione wire)

Ciao:celopiùg:
Giovanni
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
UST = Universal Standard Tubeless
Conoscendo bene le Kenda Nevegal, direi che per avere un mezzo molto pedalabile e comunque accettabile in discesa potresti montarle nella misura 2.1 Stick.E anteriore e DTC posteriore, ma se vuoi veramente andare forte e divertiriti in discesa, logicamente però faticando in salita, allora la soluzione sta nel mettere le stesse gomme nella misura 2,35.
 

pirs75

Biker perfektus
Che gomme monteresti su una Nomad...... cercando di renderla il piu pedalabile possibile, senza perdere troppo in discesa????


Pensavo:

Kenda Nevegal. Stick.E anteriore DTC posteriore.

Maxxis Minion (o Highroller). Sempre mescola morbida avanti. Doppia mescola dietro.


Cosa fareste???

Chi di voi sa dirmi i pesi delle Maxxis e le impressioni che ne avete dall'utilizzo??????



UN ALTRA COSA....

che differenza c'è tra WIRE E FOLDABLE????

che differenza tra Nevegal DTC e DTC/UST?? cos'è UST???

Non sei più il ghepardo de 'na volta... guarda qua

io cmq farò cosi: Larsen TT (2,0) post. + Minion TT (2,35) (ant.) come opzione post ho anche crossmark 2,1 TT, così facendo spero di trovare il buon compromesso tra salita e discesa
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Io da maniaco delle maxxis (ho provato le kenda ma a mio personalissimo avviso le maxxis sono uno scalino superiori) consiglierei maxxis highroller 2.35 sia ant che post. la mescola opterei per un 42a anteriore ed una 60 al posteriore.... magari se vuoi limare il peso le prendi pieghevoli, e se hai cerchi tubless (oppure non tubless ma con il metodo eot) anche a spalla singola non tubless latticizzate, così sei intorno al mezzo kg per copertone ma avendo latticizzato stai più tranquillo.....
Le minion che sono ottime per la discesa sono poco pedalabili, sia anteriormente che posteriormente....
 
  • Mi piace
Reactions: Titti DH

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Quoto quello detto da Oddiokasko, solo che per la mia impressione personale le Kenda Nevegal non sono cosi male. Io mi sono trovato benissimo.

Aggiungo che da poco ho montato le Continental Diesel che al momento mi vanno molto bene. Seppur' in variente 26x2.50 sono molto leggere e abbastanza scorevoli, con ottimo grip sul rocioso smosso e giaia/breccia, nonchè ottimo grip su roccia solida. Ancora non so dire come si comportano a livello forature. La spalla mi sembra leggera ma ancora non mi dato problemi, e dentro io tengo cmq camere Specialized 2.50-3.0 che pesano però 1/3 in meno rispetto alla stessa misura della maxxis, ma sono cmq più pesanti rispetto alla latticizzazione...

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Paolo G.

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Io da maniaco delle maxxis (ho provato le kenda ma a mio personalissimo avviso le maxxis sono uno scalino superiori) consiglierei maxxis highroller 2.35 sia ant che post. la mescola opterei per un 42a anteriore ed una 60 al posteriore.... magari se vuoi limare il peso le prendi pieghevoli, e se hai cerchi tubless (oppure non tubless ma con il metodo eot) anche a spalla singola non tubless latticizzate, così sei intorno al mezzo kg per copertone ma avendo latticizzato stai più tranquillo.....
Le minion che sono ottime per la discesa sono poco pedalabili, sia anteriormente che posteriormente....
Concordo con Oddiokasko...a parte il discorso tubeless che io non ne voglio sentir parlare :smile:...
cmq Tommi dipende tutto da che percorsi penseresti di farci...x pedalarci vai al max con 2.35...poi dipende dai terreni...io,con sezioni 2.5,ho sia Minion(front e rear)-Highroller-Kenda...anche io da patito di Maxxis le prediligo quasi ovunque,xo' devo dire che anche le Kenda in certe situazioni fanno il loro sporco lavoro...porto l'esempio,visto che Oddiokasko era presente,del park di Roccaraso,o cmq percorsi con MOOOLTA pendenza e pietraia smossa TOSTA...be' io ero sceso col frontino xche senza DH,quindi tolgo le gomme da dirt e ci monto le Kenda da 2.5 :smile:...be' conoscendo il mezzo e i percorsi,quello che son riuscito a fare con le Kenda in quella situazione di terreno sono sicuro che con le Minion,sempre con bici front,non me lo avrebbero permesso ;-) ...e' anche vero che a parita' di sezione le Kenda sono molto piu' larghe delle Minion...diciamo paragonabili ad un 2.7...
Cmq Tommi prendendoti la Nomad(che tanto gira e gira a forza di sbavare rimarra' attaccata :smile:...anche se io valuterei meglio il tutto,ma questo e' un discorso che magari faremo in mp o di persona ;-) ) deduco che stai passando verso il FR quindi,forse saro' di parte ma Maxxis e Kenda sono le migliori,poi come dicevo a seconda dei percorsi ,magari tenendo anche sezioni diverse,potrai valutarle ed usarle meglio. ;-) :prost:
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Oppure fai come me:

2 paia di ruote:

- il primo set più pesante, da bataglia, cerchi Mavic EX325 (710gr l'uno...) e raggi da 2mm inox, con gomme toste-pesanti (Maxxis highroller 2.50 post-2.70ant). Queste le uso per le furgonate, seggiovie, bike-park.

- il secondo set, più leggere, cerchi sempre Mavic ma non ricordo il modello (adesivi staccati), raggi da 1.8, e le gomme come dicevo prima, adesso Continental Diesel. Che uso per le pedalate...

:medita:

:celopiùg::celopiùg:
 

sbardj

Biker marathonensis
Io da maniaco delle maxxis (ho provato le kenda ma a mio personalissimo avviso le maxxis sono uno scalino superiori) consiglierei maxxis highroller 2.35 sia ant che post. la mescola opterei per un 42a anteriore ed una 60 al posteriore.... magari se vuoi limare il peso le prendi pieghevoli, e se hai cerchi tubless (oppure non tubless ma con il metodo eot) anche a spalla singola non tubless latticizzate, così sei intorno al mezzo kg per copertone ma avendo latticizzato stai più tranquillo.....
Le minion che sono ottime per la discesa sono poco pedalabili, sia anteriormente che posteriormente....
Quoto, io ho fatto così e ho latticizzato il tutto con metodo eot, l'unica differenza è che al posteriore ho montato un maxxis ardent che secondo me è più scorrevole dell'highroller e mi ci trovo molto bene.
La prox volta sono curioso di provare il larsen al posteriore!
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Quoto, io ho fatto così e ho latticizzato il tutto con metodo eot, l'unica differenza è che al posteriore ho montato un maxxis ardent che secondo me è più scorrevole dell'highroller e mi ci trovo molto bene.
La prox volta sono curioso di provare il larsen al posteriore!
stò ardent vorrei proprio provarlo... ne sento parlare solo bene! solo che ancora non ho capito se è una gomma da montare sull' anteriore o posteriore o tutte e due...
 

sbardj

Biker marathonensis
stò ardent vorrei proprio provarlo... ne sento parlare solo bene! solo che ancora non ho capito se è una gomma da montare sull' anteriore o posteriore o tutte e due...

Scusate, ma ho sbagliato a scrivere, al posteriore monto un Maxxis Advantage............
Per la cronaca a mio avviso è un'ottimo compromesso tra un Highroller e un Ardent, io mi ci trovo bene, ottimo grip e scorre tutto sommato bene.
Per quello che ho sentito dire, l'Ardent è ottimo, ma solo al posteriore!
L'Advantage invece lo si può montare sia all'ant che al post, ma la sicurezza che mi da l'Higroller all'ant è nettamente superiore!!!!
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Non sei più il ghepardo de 'na volta... guarda qua

io cmq farò cosi: Larsen TT (2,0) post. + Minion TT (2,35) (ant.) come opzione post ho anche crossmark 2,1 TT, così facendo spero di trovare il buon compromesso tra salita e discesa


OSTREGAAA!!!

quante risposte!


Cmq penso di aver scelto.... KENDA..... poi vediamo!

Nevegal Stick-E 2.35 avanti
Nevegal DTC 2.35 dietro!


grazie!!!
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
stò ardent vorrei proprio provarlo... ne sento parlare solo bene! solo che ancora non ho capito se è una gomma da montare sull' anteriore o posteriore o tutte e due...

Bella Paolè.......
sicuramente al posteriore...........ma mi ha stupito anche davanti sia in frenata che in curva......predilige terreni compatti ed asciutti....
Ripeto mi ha stupito a dispetto del disegno "tranquillo" ed ha parecchio volume d'aria.
Si latticizza bene ma lo sconsiglio per i pesi massimi.......se gonfiato a pressioni basse rischia di stallonare...
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Bella Paolè.......
sicuramente al posteriore...........ma mi ha stupito anche davanti sia in frenata che in curva......predilige terreni compatti ed asciutti....
Ripeto mi ha stupito a dispetto del disegno "tranquillo" ed ha parecchio volume d'aria.
Si latticizza bene ma lo sconsiglio per i pesi massimi.......se gonfiato a pressioni basse rischia di stallonare...
gracias!!
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
rob.cri ha scritto:
ciao, chi di voi ha provato le high roller 3c 2.50? le ho appena ordinate, vorrei sapere se ho fatto una cagata o meno.
io le ho provate a lungo... ma le usi sull' heckler?? sono parecchio sovradimensionate... praticamente impedalabili!!!
detto questo, ottimi copertoni, hanno la spalla morbida ed il centro più duro... peccato costino un' occhio della testa
 

rob.cri

Biker forumensus
18/4/09
2.143
0
0
mt.leoni bike park
Visita sito
io le ho provate a lungo... ma le usi sull' heckler?? sono parecchio sovradimensionate... praticamente impedalabili!!!
detto questo, ottimi copertoni, hanno la spalla morbida ed il centro più duro... peccato costino un' occhio della testa
grazie per la dritta, si le uso sulla heckler,fino a settembre ottobre di fare lunghe pedalate non mi passa meanche per il cazz......:i-want-t:
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
riesumo il post!! :)

le Kenda sono andate in cantina... o meglio.... al posteriore DTC (cmq gia ben sfruttata dopo la stagione) mi si è tagliata ieri sulla Laga...... quindi l'ho cambiata (fortuna che avevo gia il cambio pronto in casa)

Visto che ho cambiato il posteriore, con l'occasione ho "rinnovato" anche all'anteriore!


Parere sulle Nevegal:
Come diceva Titti. Gran gomme... il loro sporchissimo lavoro lo fanno sempre!!!!! Forse la spalla è un po leggera........ però, soprattutto le Stick.E davanti.... non mi hanno MAAI tradito!


il nuovo set di gomme che ho messo è:
High Roller MAXPRO 2ply post. quindi mescola piu dura.
Minion DH SUPERTACKY 2ply ant. mescola morbida!


sempre 2,35.


Non le ho provate... a prima impressione:

1. NON SEMBRANO 2.35. Oppure sono le Nevegal che sembravano un 2.5!
Sono piu fine! ma gia lo sapevo!

2. Cristo santo!!! Ma la Miniion SuperTacky è un burroooooo!!!! ma si pedala quella gomma??? mi si squaglierà col sole da quanto è morbida???? :omertà:

3. essendo 2 ply.... PESANO tanto di piu delle Nevegal!!!

Speriamo di riuscirle a pedalare!!!
Ho messo le HighRoller dietro appunto per la fama che hanno sulla buona pedalabilità!!!! ma col peso che hanno mi vengono i dubbi!!

a conti fatti, secondo le tabelle dei costruttori, dovrei aver ingrassato la bici di 3 etti.... ma a me sembrano almeno 5.

vedremo!

Mi sa che ho fatto na cagata a mettere la Minion davanti.... bastava un altra HR, magari piu morbida!
Certo in discesa..... dovrebbe essere meglio!!
 

henryone

Biker tremendus
avevo le HR 235 lust ant e post, sono passato a nevegal 235 ust ant e HR 235 lust post, ed infine alle nevegal 235 ust ant post.

via via migliorando la tenuta in discesa e peggiorando la pedalabilità....

Personalmente le HR davanti essendo on/off mi sono trovato male sia in curva con umido che nelle contropendenze... Quindi mai piu; invece al posteriore vanno bene sono un po piu pedalabili delle nevegal in sterrato, e molto meglio su asfalto.
Comuqnue le nevegal imho vanno troppo bene in discesa, facili, intuitive e sicure.

un giorno provero le fat albert... Ovunque vado c'è pieno ... Anche se qui sul forum non sono di moda.
 

Classifica mensile dislivello positivo