KCNC Cassette 12-speed 9-52 Teeth for SRAM XD

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


beppekk

Biker serius
25/9/17
105
36
0
37
sondrio
Visita sito
Bike
mtb
ciao Beppe!
si, però l'ho montata solo 3 settimane fa per un totale di circa 700 km perchè quando avevo programmato di prenderla avevo già ordinato la KCNC che poi nel frattempo mi hanno spedito e ho messo su prima quella.
Sono riuscito a farla durare l KCKN fino a 9000km facendo il più possibile le salite in piedi sui pedali usando i rapporti in acciaio e cambiando la sezione acciaio della vecchia meno consumata su quella nuova con quelli in alluminio meno consumati. in sostanza di due cassette ho preso le sezioni meno consumate anche perchè usando prevalentemente la sezione in acciaio si deteriora comunque parecchio anche quella.
La ZTTO è anche questa molto bella. ho preso cassetta e catena ORO dal peso di circa 395 gr che sono circa 60 gr in più della KCNC per una spesa di 180 euro.
ho dovuto subito agire sulla vite di distanziamento del deragliatore dalla cassetta perchè toccava il 52. usato lo strumento SRAM in dotazione al deragliatore seguendo la procedura.
la spaziatura dei rapporti ovviamente è più equilibrata del KCNC dove quel 9-10-12-15 non l'ho mai potuto digerire. per avere un pò più di velocità ho però montato una corona da 36.
rispetto al KCNC ad esempio da meno problemi a scendere sul 12mo rapporto (10 denti) dove invece il KCNC scende bene sul 12mo (9 denti) da nuovo poi fa sempre più fatica.
C'è però abbastanza imprecisione nelle cambiate....
se regolo precisa la cambiata sui corti viene sfasata sui lunghi e viceversa....
devo capire se sbaglio io qualcosa o se è proprio la cassetta
Grazie! Perché stavo valutando l'acquisto pure io della ztto, ma con i prezzi di adesso non so se convenga..
 

fabio.silver

Biker popularis
22/9/12
46
5
0
54
solbiate olona (VA)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.0 Pro Race
Grazie! Perché stavo valutando l'acquisto pure io della ztto, ma con i prezzi di adesso non so se convenga..
Si esatto.
a conti fatti spendendo poco più con 230 euro si prende la Garbaruk che pesa circa 60-70 gr in meno.
come dici anche tu con questi prezzi effettivamente la convenienza rimane praticamente nulla. fosse costata di meno poteva essere una buona alternativa pagando il prezzo della non perfeziona con la buona convenienza anche se a dire il vero non è malaccio e si comporta abbastanza bene fino adesso.
Ah, dimenticavo! dovendo pedalare all'indietro i con il primo rapporto da 52 denti, mi sono reso conto che la catena cade. solo col 52. gli altri nessun problema
 
Ultima modifica:

fabio.silver

Biker popularis
22/9/12
46
5
0
54
solbiate olona (VA)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.0 Pro Race
ciao a tutti,
piccolo aggiornamento sulla ZTTO.
Sono arrivato alla soglia dei 10.000 km con questa cassetta e catena e devo dire che non de segni di cedimento.
Di solito comincia a saltare sotto sforzo il rapporto più usato, ma finora non salta nessuno.
Anche perchè ho notato che la catena si allunga meno di SRAM o TAYA e infatti pur avendo fatto 10.000 km non ho dovuto togliere una coppia di maglie come fatto con le altre..
Rimane l'imprecisione su alcuni rapporti ma ad esempio non da problemi a salire sul 12mo rapporto come faceva KCNC.
Ah, un'altra cosa che ho notato, che non so se dipende da cassetta o da corpetto, invece di bestemmiare perchè non si svita io devo bestemmiare proprio perchè tende a svitarsi! anche serando a 50Nm invece dei 40 previsti. e ho provato anche a dover mettere il frenafiletto come estrema ratio
Piccolo consiglio per le cassette che rimangono inchiodate. io di solito per evitare di dannarmi l'anima al cambio cassetta perchè rimane inchiodata, una volta al mese la svito e la riavvito. perdo quei 10 minuti ma quando servirà viene via senza problemi
 

belva85

Biker novus
21/2/24
2
0
0
38
San lucido
Visita sito
Bike
Wilier 110x
Ciao a tutti...ho montato da poco il pacco pignoni kcnc con una corona da 36t ma la catena salta sul 9 e sul 10...quale può essere il problema? Premetto che ho provato a fare tutte le regolazioni possibi e ho provato varie pulegge ma non riesco a risolvere, l'unica cosa che ancora non ho provato è mettere una corona offset 0 e spostare la linea catena verso i pignoni più piccoli
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti...ho montato da poco il pacco pignoni kcnc con una corona da 36t ma la catena salta sul 9 e sul 10...quale può essere il problema? Premetto che ho provato a fare tutte le regolazioni possibi e ho provato varie pulegge ma non riesco a risolvere, l'unica cosa che ancora non ho provato è mettere una corona offset 0 e spostare la linea catena verso i pignoni più piccoli
Per me la fattura del pacco pignoni, almeno che il porcellino non sia torto. Non è la prima volta che pacchi After market danno grane
 

fabio.silver

Biker popularis
22/9/12
46
5
0
54
solbiate olona (VA)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.0 Pro Race
Ciao a tutti...ho montato da poco il pacco pignoni kcnc con una corona da 36t ma la catena salta sul 9 e sul 10...quale può essere il problema? Premetto che ho provato a fare tutte le regolazioni possibi e ho provato varie pulegge ma non riesco a risolvere, l'unica cosa che ancora non ho provato è mettere una corona offset 0 e spostare la linea catena verso i pignoni più piccoli
ciao,
allora, se non ricordo male ho avuto anche io da nuovo problemi di salti catena e credo forse anche io intorno al 9-10.
a memoria il problema si è risolto da solo con l'assestamento dei componenti.
infatti mi ero messo anche a verificare alcune misure col calibro e avevo verificato ad esempio che la distanza tra la corone era leggermente inferiore alla cassetta precedente e la catena invece leggermente più larga e questo faceva si che non era mai perfetta e a seconda della regolazione toccava sul 9 o sul 10. poi con l'usura si è assestato tutto.
infatti nel messaggio #29 mio si parla proprio di questo
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

Classifica mensile dislivello positivo