Jurassico, 1999-2008, la morte di un mito.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Mi permetto di fare anche io l'avvocato del diavolo...ma se era illegale perchè senza permessi etc...era logico che finisse così...anzi mi sembra sia durato anche troppo.
Posso di certo sbagliarmi non conoscendo il posto e non sapendo la storia, ma da quello che ho letto in questo post e da quello che ho trovato in altri post in cui il jurassico veniva tenuto "nascosto" mi pare di capire che fosse veramente illegale come struttura.
Detto questo sono assolutamente d'accordo anche io nel dire che viviamo nel paese dei controsensi, delle ville da 2000mquadri costruite sul mare e condonate e dei punti di raduno per ragazzi rasi al suolo perchè danno fastidio a qualcuno...peccato davvero.
Ultima cosa che forse è stupida: una petizione o qualche cosa di simile non può servire quanto meno a far sentire la nostra/vostra voce?
Allora, il 95% degli spot su cui si gira sono illegali, ovvero non risultano su cartine oppure non sono gestiti da società sportive.
Ma cosa c'è di illegale nel fare zompi in bici in un bosco, oppure smuovere della terra per fare qualche salto?
Certo che se è proprietà privata è un conto, ma se è pubblica, per di più in un bosco inutilizzato......
Allora se la mettiamo così, io stesso giro su trail illegali, il 95% di noi gira su trail illegali. Quante piste DH permanenti ci sono in ITALIA? Piste 4x? Pistini da DIRT? Tutti i Biker girano in queste strutture "legali"? No, quindi in un certo senso siamo dei fuorilegge quando giriamo in secret spot....
Sono un criminale, e a sto punto, continuerò ad esserlo, per queste cose sia ben chiaro eh!
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Allora, il 95% degli spot su cui si gira sono illegali, ovvero non risultano su cartine oppure non sono gestiti da società sportive.
Ma cosa c'è di illegale nel fare zompi in bici in un bosco, oppure smuovere della terra per fare qualche salto?
Certo che se è proprietà privata è un conto, ma se è pubblica, per di più in un bosco inutilizzato......
Allora se la mettiamo così, io stesso giro su trail illegali, il 95% di noi gira su trail illegali. Quante piste DH permanenti ci sono in ITALIA? Piste 4x? Pistini da DIRT? Tutti i Biker girano in queste strutture "legali"? No, quindi in un certo senso siamo dei fuorilegge quando giriamo in secret spot....
Sono un criminale, e a sto punto, continuerò ad esserlo, per queste cose sia ben chiaro eh!
Mi pare che per la legge italiana se sbanchi terra devi avere un'autorizzazione.
Se tiri su un 'manufatto' più alto di 50cm, qualsiasi cosa sia, fosse anche la casa per i criceti, devi avere la concessione edilizia....
Terreni privati o pubblici non fa differenza.
 

Kona_Rulez91

Biker serius
11/9/08
199
0
0
gorizia
Visita sito
mah io il posto lo visto solo nel video 16 grammi......... comunque e peccato! jack non si puo piu fare nulla? tipo il giorno che lo buttano giu andare li tutti con le bici e piazzarsi li? servirebbe a qualcosa?
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Azz...mi spiace davvero tanto...è da quando vado in bici che ne sento parlare...e ora lo radono al suolo...che schifo di gente :-(
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Allora, il 95% degli spot su cui si gira sono illegali, ovvero non risultano su cartine oppure non sono gestiti da società sportive.
Ma cosa c'è di illegale nel fare zompi in bici in un bosco, oppure smuovere della terra per fare qualche salto?
Certo che se è proprietà privata è un conto, ma se è pubblica, per di più in un bosco inutilizzato......
Allora se la mettiamo così, io stesso giro su trail illegali, il 95% di noi gira su trail illegali. Quante piste DH permanenti ci sono in ITALIA? Piste 4x? Pistini da DIRT? Tutti i Biker girano in queste strutture "legali"? No, quindi in un certo senso siamo dei fuorilegge quando giriamo in secret spot....
Sono un criminale, e a sto punto, continuerò ad esserlo, per queste cose sia ben chiaro eh!

Ok...però un conto è passare su terreni privati su un sentierino a piedi o in bicicletta che sia, in salita in piano o in discesa che sia, un altro conto è mettere in piedi delle strutture di terra o legno o quello che è stato usato su terreni privati o pubblici; nel primo caso è doppiamente grave perchè ti impossessi di roba che non è tua e non sto di certo qua a spiegartelo :il-saggi:
Nel secondo caso quanto meno si devono chiedere dei permessi per occupare il suolo pubblico, così come li si chiede per organizzare manifestazioni, mercatini, fiere, eventi, appendere manifesti in giro per le città/paesi. Poi che non li diano questi permessi perchè sono dei tonti è un altro discorso.

Ripeto, io faccio l'avvocato del diavolo, perchè ho sempre sentito parlare di questo spot e non l'ho mai visto e non so manco dove sta e mi piacerebbe capirne un pò di più tutto qua. Voglio solo dire che dal poco che ho capito c'è ben poco da protestare se tutto è stato costruito su terreni privati o su terreni pubblici senza autorizzazione.

Anche qua dove vivo io se ne sentono sempre di tutti i colori a riguardo di queste cose, non solo legate alla bike, io gioco a basket e un campetto COMUNALE è stato fatto chiudere dalla gente che gli abita vicino perchè sporcavamo e giocavamo di notte :fantasm:e il campo non è manco illuminato...spiegatemi voi come si gioca di notte, fatto sta che i soliti rompi palle l'hanno fatto chiudere e dopo qualche litigata con i suddetti e una telefonata in comune tutto è stato ripristinato.
Per quanto riguarda le bike invece, in una zona strafiga qua vicino casa mia è stato costruito tutto su terreni privati e pubblici chiedendo però i permessi per passare e di costruire delle strutture (nulla di gigante), è stato fondamentale avere alcune conoscenze però almeno si può girare senza problemi.

Tutto sto giro di parole e di esempi per dirti che di questo jurassico chi non lo ha frequentato abitualmente e chi, come me, non sa manco dove sta, mi sembra d'aver capito che è stato messo in piedi in terreni che non si sa di chi sono, senza chiedere nessun tipo di permesso e mettendo in piedi delle strutture anche imponenti.

Io credo che sbattendosi un pochino grazie anche alla forza di questo forum si possa provare a fare qualcosa per salvarlo, se è terreno pubblico secondo me con le buone maniere si riesce a recuperare qualche cosa, se è privato è più difficile, però bisogna capire bene come stanno le cose prima di muoversi ma bisognerebbe farlo in fretta...:fantasm:
 

Champignon

Biker forumensus
27/12/04
2.017
-1
0
Torino/Lione
dirtbang.blogspot.com
Non si puo piu fare niente ormai... L'incontro con la polizia c'è stato e anche se ci fosse l'accordo dei proprietari non si potrebbe scavare (come tra l'altro è gia stato detto prima)... Noi locals ci siamo abbiamo fatto tutto il possibile ma ormai ci siamo arresi, soluzioni non ci sono... Adesso abbiamo un trail legale a Santena e forse (speriamo mantengano la parola) ci trovano un terreno dalle parti del J per poterci costruire un nuovo Jurassico legale!
Per il fatto di chiedere i permessi ecc sono d'accordissimo, anche se lo sbattimento è tuta un'altra cosa che prendere una pala e spalare, infatti per il radio trail tutte le questioni amministartive sono state risolte prima di costruire qualsiasi cosa. Invece dovete capire che il Jurassico ha avuto una storia complettamente diversa, è natto piccolo dalla mano di poche persone (respect ai nostri maestri, i "vecchi" del J vi vogliamo bene!) e poi poco a poco è cresciuto, il che avrebbe reso le autorizzazioni necessarie, pero vai a chiedere autorizazzioni per costruire una cosa già fatta!! Metti che non te li danno, sei sicuro che 2 settimane dopo te lo buttano giu... Siamo stati nell'illegalità ma anche nel relativo segreto che ha permesso a questo trail di durare quanto è durato, la sua fine era scritta pero almeno ne abbiamo approfitato al massimo e fino alla fine! Io rimpiango solo di non averci piu potuto girare dopo essermi rimesso del mio infortunio, pero il J rimarra sempre nei nostri cuori come il posto dove tutto a cominciato, sia per noi che per il dirt italiano!
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Non si puo piu fare niente ormai... L'incontro con la polizia c'è stato e anche se ci fosse l'accordo dei proprietari non si potrebbe scavare (come tra l'altro è gia stato detto prima)... Noi locals ci siamo abbiamo fatto tutto il possibile ma ormai ci siamo arresi, soluzioni non ci sono... Adesso abbiamo un trail legale a Santena e forse (speriamo mantengano la parola) ci trovano un terreno dalle parti del J per poterci costruire un nuovo Jurassico legale!
Per il fatto di chiedere i permessi ecc sono d'accordissimo, anche se lo sbattimento è tuta un'altra cosa che prendere una pala e spalare, infatti per il radio trail tutte le questioni amministartive sono state risolte prima di costruire qualsiasi cosa. Invece dovete capire che il Jurassico ha avuto una storia complettamente diversa, è natto piccolo dalla mano di poche persone (respect ai nostri maestri, i "vecchi" del J vi vogliamo bene!) e poi poco a poco è cresciuto, il che avrebbe reso le autorizzazioni necessarie, pero vai a chiedere autorizazzioni per costruire una cosa già fatta!! Metti che non te li danno, sei sicuro che 2 settimane dopo te lo buttano giu... Siamo stati nell'illegalità ma anche nel relativo segreto che ha permesso a questo trail di durare quanto è durato, la sua fine era scritta pero almeno ne abbiamo approfitato al massimo e fino alla fine! Io rimpiango solo di non averci piu potuto girare dopo essermi rimesso del mio infortunio, pero il J rimarra sempre nei nostri cuori come il posto dove tutto a cominciato, sia per noi che per il dirt italiano!
Grandi comunque.
Onore a tutti voi, vecchi e giovani del J, illegali o legali, chissenefotte a questo punto....fosse questa l'illegalità da combattere...
E ti quoto quando dici che tutto è cominciato da lì: il dirt in Italia non avrebbe i nomi che vanta oggi se non fosse esistito il Jurassico.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
mah io il posto lo visto solo nel video 16 grammi......... comunque e peccato! jack non si puo piu fare nulla? tipo il giorno che lo buttano giu andare li tutti con le bici e piazzarsi li? servirebbe a qualcosa?

Servirebbe a rendere tutto ancora piu triste, ovvero vedere in diretta le pale che distruggono per sempre una parte di te.. :omertà:

PS. se si "riutilizza" una vecchia pista da BMX pubblica facendo salti nuovi, piu alti e con strutture in legno con bancali etc. potrebbero far storie? Qui vicino ne hanno praticamente abbandonata una e si sta pensando zitti zitti quatti quatti di andare a spalare un pò..
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
PS. se si "riutilizza" una vecchia pista da BMX pubblica facendo salti nuovi, piu alti e con strutture in legno con bancali etc. potrebbero far storie? Qui vicino ne hanno praticamente abbandonata una e si sta pensando zitti zitti quatti quatti di andare a spalare un pò..
In effetti sai che il recupero di altre piste è una cosa a cui penso da tempo anche io?
L'anno scorso in centro a Pianezza trovai per caso una pista comunale da BMX completamente abbandonata.
Tutti i salti sono pieni di erbacce ma il tracciato è ancora integro.

Magari prima che ci facciano un centro commerciale...
 

Berto_81

Biker superis
5/3/08
318
0
0
Torino
Visita sito
Brutta notizia, dispiace tanto x il valore affettivo...
Un nuovo trail, pur richiamandolo Jurassico, si potrà sempre rifare, ma non credo sia la stessa cosa :(
 

...flavus...

Biker superis
10/5/08
307
0
0
Torino
Visita sito
Come qualcuno ha già detto, per un luogo che ci lascia un altro nasce per rendere il più possibile speciale quello passato e i molti che lo hanno preceduto, e soprattutto per far crescere chiunque abbia voglia di entrare in questo sport. Detto questo vi lascio al grande Jack durante l'inno d'italia dedicato al nuovo trail!!!
IMG_1924.jpg
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
è una cosa tristissima...

una considerazione....

ma piazzarsi lì con centinaia di persone incatenate a bici e d alberi???
smuovere un po le acque?
chiamare due o tre giornali di torino???

almeno provarci?

è ovvio che il posto non doveva esistere, ma c'è ed è pure bello.
ora il comune dovrebbe solo mettere due cartelli con scritto: "indossare sempre il casco, queste strutture sono solo per ciclisti esperti, chiunque si fa male sono gazzi suoi....!"

e invece....

il posto è da cartolina... ok c'è santena ok vi danno un terreno nuovo....

ma sarebbe come cancellare un graffito bellissimo, un'opera d'arte, solo perchè è illegale.....

anche se non c'entra una mazza... chiamparino mavaffa...

vi faccio un piccolo esempio dietro casa mia a rivoli c'era una bella pista da bmx....
e io ci entravo da bambino. ora cosa c'è adesso???
un gazzo di campo da calcio... di fianco ad un secondo campo da calcio.... e a rivoli ci saranno almeno una ventina di campi da calcio.....

Ma vaffacunculo va.:(
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo