Jump: come saltare "in lungo"

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Vedendo i vari video di mtb-dirt jumping mi sono sempre chiesto come facessero i rider a coprire delle distande notevoli n volo, nonstante il salto sparasse molto in alto (diciamo con l'ultima parte verticale).
Io sui miei saltini attorno a casa, faccio fatica a raggingere un 1,5m in lunghezza (con salti che sparano in alto).
é solo questione di velocità? Io arrivo a tirare un 32 x 11 durante la fase di avvicinamento.
Oppure ci sono altre tecniche per tirare il salto "in lungo"???
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
in pratica te devi pompare come se saltassi in alto e poi mettere il peso un pò sull'ant e spingere in avanti con le gambine e la braccine.


che inclinazione hanno i tuoi salti? il meglio sarebbe 45° ola!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
BIG666 ha scritto:
in pratica te devi pompare come se saltassi in alto e poi mettere il peso un pò sull'ant e spingere in avanti con le gambine e la braccine.


che inclinazione hanno i tuoi salti? il meglio sarebbe 45° ola!
45°? ma solo sull'ultimo tratto?
Io ho 2 salti abbastanza alti : uno ha la rampa alta circa 1,3m cono andamento parabolico... avevo provato a dagli un'inclinazione più cattiva, ma perdevo troppa velocità quando arrivavo al culmine, così l'ho addolcito e all'estremità dovrebbe avvicinarsi abbastanza ai 45°, ma fatico cmq a saltare "lungo"...e in effetti ho anche qualche problema a "pompare"... non sò come spiegare, ma non mi sento efficace.
L'altro salto è una rampa di terra di circa 1m che però lancia più in lungo che in alto, infatti l'ultimo metro di rampa è lineare con inclinazione penso inferiore ai 45°.... qui prendendolo forte salto circa 2m, ma l'impressione è quella di stare poco per aria.

Se vuoi metto delle foto delle rampe.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
attenzione: il classico salto da dirt ha un andamento a "quarto di cerchio", con la parte finale quasi del tutto verticale (circa 80 gradi), che spara molto in alto. per andare in lungo si deve semplicemente arrivare veloci, andare molto in alto e per il resto spingere di manubrio. nei dirt da bmx vanno su vari metri e ne coprono in lunghezza molti ugualmente. ma il salto deve sparare alto e non lungo. una rampa con finale a 45 gradi o poco più è appunto una semplice rampa, un bank anzi, e non ha nulla a che vedere con i salti da dirt.
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
dopo essermi visto in telecamera ho notato che ammorbidivo molto con le braccia...tenendo piu rigide in fase di stacco su salti ripidi ho notato che raddoppia il tempo in volo....ovviamente l'ho notato perche mi sono trovato tutto storto in aria :???: :smile:
 

BBIT

Biker tremendus
16/3/04
1.256
0
0
TV
Visita sito
La mia impostazione "solita" durante il salto è questa in foto...sono 9 gradoni larghi 50cm e nello stacco (che non si vede xchè sono in finale) sono all'altezza del muretto :-?
Cmq in questo spot c'è gente che arriva all'altezza della mia testa :shock: e atterrano negli ultimi due gradoni o addirittura dopo :shock: come diavolo fanno? :azz-se-m:
Ciao
BrunBruno
 

Allegati

  • BITdefense.jpg
    BITdefense.jpg
    17,7 KB · Visite: 152

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
devo misurare gli angoli di quelle del jurassico comunque c'era scritto sul dhc da qualche parte come costruire bene le rampe.

@panzer:mi sembra troppo 80 gradi, i quarter avranno quell'inclinazione così bunyyhoppando ritorni da dove sei partito...CONSIDERA CHE 80 ° SONO QUASI UN MURO VERTICALE!

inoltre i salti da dirt DEVONO avere la parte finale(ci deve stare un bicicletta) piatta e un andamento prima a parabolica altrimenti ti troveresti con la ruota ant che scende e quella post che sale...il tutto mentre esci dal kick,ti lascio immaginare le conseguenze!

altro consiglio siate molto rilassati quando partite e restate centrali sulla bike anche durante lo stacco!.
la pompata è una sorta di ollie che si da prima di iniziare a salire sulla rampa in modo tale che questa non ti faccia perdere velocità e ti spari + in alto.
unica cosa:NON ASSORBITE MAI IL SALTO!!!ola!!


ola!!!! :-? :-? :-? :-? :-?
 

BBIT

Biker tremendus
16/3/04
1.256
0
0
TV
Visita sito
BIG666 ha scritto:
bello ma non è una salto da dirt! :-o

Ok BIG grazie della precisazione...cmq volevo dirti e dimenticavo, quelli di cui parlo che saltano più in alto vengono tutti dal DIRT! :-?
Quale sarà mai il segreto di questi stacchi :shock: da paura?
Ciao
BrunBruno
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
BIG666 ha scritto:
devo misurare gli angoli di quelle del jurassico comunque c'era scritto sul dhc da qualche parte come costruire bene le rampe.

@panzer:mi sembra troppo 80 gradi, i quarter avranno quell'inclinazione così bunyyhoppando ritorni da dove sei partito...CONSIDERA CHE 80 ° SONO QUASI UN MURO VERTICALE!

inoltre i salti da dirt DEVONO avere la parte finale(ci deve stare un bicicletta) piatta e un andamento prima a parabolica altrimenti ti troveresti con la ruota ant che scende e quella post che sale...il tutto mentre esci dal kick,ti lascio immaginare le conseguenze!

altro consiglio siate molto rilassati quando partite e restate centrali sulla bike anche durante lo stacco!.
la pompata è una sorta di ollie che si da prima di iniziare a salire sulla rampa in modo tale che questa non ti faccia perdere velocità e ti spari + in alto.
unica cosa:NON ASSORBITE MAI IL SALTO!!!ola!!


ola!!!! :-? :-? :-? :-? :-?

due anni fa venne da noi a Trieste Ambro e tutto il suo team di dirt jumper a saltare con noi. preparammo un grosso dirt con 2 quintali di terra. ma appena Ambro lo vide, prese pala e picco e cominciò a lavorarci sul bordo finale, e ti assicuro che finiva in verticale pieno. le bici paartivano in aria come razzi, noi ci alzavamo di poco, loro volavano fuori dal bordo 2 metri pieni in altezza. il finale del salto non era affatto rettilineo ma curvato, come qualsiasi quarter che trovi in skatepark. cosi era il salto al bikefestival di quest'anno- e cosi spiegavano molto bene su un vecchio articolo di Mountain Biking UK.
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Comaz15 ha scritto:
Vedendo i vari video di mtb-dirt jumping mi sono sempre chiesto come facessero i rider a coprire delle distande notevoli n volo, nonstante il salto sparasse molto in alto (diciamo con l'ultima parte verticale).
Io sui miei saltini attorno a casa, faccio fatica a raggingere un 1,5m in lunghezza (con salti che sparano in alto).
é solo questione di velocità? Io arrivo a tirare un 32 x 11 durante la fase di avvicinamento.
Oppure ci sono altre tecniche per tirare il salto "in lungo"???


se tiri un 32x11 e non salti più di 1.5 Mt probabilmente ti stai allenando nella base nato con forza di gravità a 100Mt/s.

è molta tecnica...io quasi da fermo in pedal kick copro 2Mt...come fai tu con il 32x11 a coprire solo 1.5Mt?????
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
i salti da dirt DEVONO essere curvi a quarto di circonferenza,
infatti non si parla di angolo, bensì di raggio di curvatura
questo mio nella foto ha 1 raggio di 350 su 156 di altezza
ora è regolato su 1 gap di circa 3,2 m
anke se potrebbe sparare molto + lontano
(purtroppo non ho ancora il roll-in) :cry:

per quanto riguarda il saltare in lungo, io riesco a saltare + in lungo se
mentre percorro la transizione faccio skizzare la bici 1 pò in avanti con le spalle,
1 pò come se stessi usando 1 matterello x stendere la pasta
e arrivato alla fine faccio 1 specie di bunny-hop...
e soprattutto ci vuole la giusta velocità...

spero ti possa essere utile, anke se cercare di spiegare queste cose a parole è piuttosto inutile di x sè
:ueh:
 

Allegati

  • l_eliminatore_293.jpg
    l_eliminatore_293.jpg
    59,1 KB · Visite: 105

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
MAMMAMIA Panixia, checciai nell'orto! UN SOGNO!!!!
Tornando al lungo di Comaz io sono dell'idea che fondamentalmente serva la velocità. Il rapporto è relativo; puoi avere anche un 50x11, ma se non mulinelli con convinzione...
Con la BMX, al termine di una rincorsa dalla macchia, in bunny hop si saltavano una ventina di persone stese a terra senza l'ausilio di alcun trampolino. E il rapporto era 44x16 con ruote da 20".
Usando una rampa questa dovrebbe essere piuttosto rettilinea e meno inclinata possibile, se invece comincia ad assomigliare ad un quarter pipe allora è l'ideale x andare in alto. Personalmente ho saltuccio morbido che se prendo veloce (circa 30km/h) ma poco convinto salto circa 1,5 mt. Se invece attacco convinto arrivo a quasi 7 mt. Cosa cambia di preciso non lo so, ma probabilmente è come hanno detto una specie di bunny hop in fase di stacco. L'ideale sarebbe prendere due rampe di legno (lung.2mt - alt. 1mt) e cominciare ad allontanarle gradualmente. Al Jam festival di domenica c'erano e ti assicuro che si facevano voli che inizialmente nessuno pensava possibili. :shock:
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
The Kid ha scritto:
MAMMAMIA Panixia, checciai nell'orto! UN SOGNO!!!!

se tutto va bene dopo l'estate dovremmo stravolgere tutto e mettere 1 roll-in di circa 4m
e fare 1 linea ritmica unica di 2 file parallele di salti (1 alta & 1 media)
con salto finale a hip di 90°
speriamo... :maremmac:
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
Spina-Pazza ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Vedendo i vari video di mtb-dirt jumping mi sono sempre chiesto come facessero i rider a coprire delle distande notevoli n volo, nonstante il salto sparasse molto in alto (diciamo con l'ultima parte verticale).
Io sui miei saltini attorno a casa, faccio fatica a raggingere un 1,5m in lunghezza (con salti che sparano in alto).
é solo questione di velocità? Io arrivo a tirare un 32 x 11 durante la fase di avvicinamento.
Oppure ci sono altre tecniche per tirare il salto "in lungo"???


se tiri un 32x11 e non salti più di 1.5 Mt probabilmente ti stai allenando nella base nato con forza di gravità a 100Mt/s.

è molta tecnica...io quasi da fermo in pedal kick copro 2Mt...come fai tu con il 32x11 a coprire solo 1.5Mt?????

metti che salta 4 metri in alto.. :8):
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
The Kid ha scritto:
io sono dell'idea che fondamentalmente serva la velocità. Il rapporto è relativo; puoi avere anche un 50x11, ma se non mulinelli con convinzione...

secondo me non è tutto nella velocità.. la cosa importante è come sei impostato sulla rampa..se subisci o sfrutti la spinta.. con la tecnica giusta sullo stesso salto si può arrivare più lenti e saltare più in alto e in lungo di qualcuno che arriva a mille..

l'importante è non "mangiarsi" la rampa ammortizzando con le braccia e cercare di sfruttare e amplificare la spinta che si riceve sulla rampa facendo una piccola ollatina..più facile da far vedere che da spiegare.. :-o
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ho discusso oggi con ambro che mi ha detto che secondo lui l'angolazione giusta è attorno ai 50°...io mi ero attenuto alle leggi fisiche che dicono che a 45° si ha la gettata maggiore.

ola!
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
BIG666 ha scritto:
ho discusso oggi con ambro che mi ha detto che secondo lui l'angolazione giusta è attorno ai 50°...io mi ero attenuto alle leggi fisiche che dicono che a 45° si ha la gettata maggiore.

ola!

Premessa di street e dirt non ci capisco una mazza non li pratico,anche se il dirt mi piace. Ok per la legge fisica ma guardando i video mi sembra che al biker che salta (dirt) una rampa con finale sui 70° gli serva per avere piu tempo di volo maggiore per compiere eventuali figure. Sparato piu in verticale il tempo di volo (salita e discesa) sono maggiori rispetto a una rampa meno ripida. E' un po come fare i tuffi da un trampolino piu' alto.
Per il salto in lungo credo che se uno in bunny sa alzare tanto la bici rispetto a un' altro, passa piu tempo in aria, quindi aumenta la lunghezza coperta in "volo" a pari velocità.

Correggetemi se sbaglio.
 

IPPU

Biker perfektus
30/1/04
2.772
-1
0
37
bassifondi di Vezzano,TN
www.facebook.com
Bike
V10 Nomad Jackal chamaleon
BIG666 ha scritto:
ho discusso oggi con ambro che mi ha detto che secondo lui l'angolazione giusta è attorno ai 50°...io mi ero attenuto alle leggi fisiche che dicono che a 45° si ha la gettata maggiore.

ola!
45° nel moto parabolico dei proiettili è quello con la gittata maggiore
o se no prova a farti tirare da una moto o da una ferrari :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo