Jump: come saltare "in lungo"

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Vedendo i vari video di mtb-dirt jumping mi sono sempre chiesto come facessero i rider a coprire delle distande notevoli n volo, nonstante il salto sparasse molto in alto (diciamo con l'ultima parte verticale).
Io sui miei saltini attorno a casa, faccio fatica a raggingere un 1,5m in lunghezza (con salti che sparano in alto).
é solo questione di velocità? Io arrivo a tirare un 32 x 11 durante la fase di avvicinamento.
Oppure ci sono altre tecniche per tirare il salto "in lungo"???
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
in pratica te devi pompare come se saltassi in alto e poi mettere il peso un pò sull'ant e spingere in avanti con le gambine e la braccine.


che inclinazione hanno i tuoi salti? il meglio sarebbe 45° ola!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
BIG666 ha scritto:
in pratica te devi pompare come se saltassi in alto e poi mettere il peso un pò sull'ant e spingere in avanti con le gambine e la braccine.


che inclinazione hanno i tuoi salti? il meglio sarebbe 45° ola!
45°? ma solo sull'ultimo tratto?
Io ho 2 salti abbastanza alti : uno ha la rampa alta circa 1,3m cono andamento parabolico... avevo provato a dagli un'inclinazione più cattiva, ma perdevo troppa velocità quando arrivavo al culmine, così l'ho addolcito e all'estremità dovrebbe avvicinarsi abbastanza ai 45°, ma fatico cmq a saltare "lungo"...e in effetti ho anche qualche problema a "pompare"... non sò come spiegare, ma non mi sento efficace.
L'altro salto è una rampa di terra di circa 1m che però lancia più in lungo che in alto, infatti l'ultimo metro di rampa è lineare con inclinazione penso inferiore ai 45°.... qui prendendolo forte salto circa 2m, ma l'impressione è quella di stare poco per aria.

Se vuoi metto delle foto delle rampe.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03