• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Jogging sulla ciclabile (!)

T

teoDH

Ospite
In realtà, se ricordo bene, oltre al campanello dovrebbero essere obbligatori anche i catarifrangenti sulle ruote. Però, tant'è, se non li chiedi è difficile che li mettano.

Non sono obbligatori, mentre sono obbligatorie le luci se circoli di notte, se non le hai, puoi spingere la bici a mano...

oggi mi sono fatto un giro sul web per rileggermi le norme el CDS... e ho letto con rammarico che anche nel caso si sia su una ciclabile "pura", il pedone ha sempre ragione... in sintesi la legge dice che avremo sempre e comunque torto...

http://www.ciclopolis.org/circolazionebici.pdf
http://www.aci.it/i-servizi/normati...ento/art-182-circolazione-dei-velocipedi.html
http://www.repubblica.it/ambiente/2013/09/12/news/bici_supera_auto-66383082/
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non ho letto nulla del genere. Tu dove lo hai letto?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quasi tutti i marchi includono catarifrangenti e campanello negli scatoloni delle loro bici, a me furono consegnati con la Stumpjumper e con la Reign. Deca per esempio consegna le bici con le dotazioni di legge montate. E' vero che le luci non sono obbligatorie se non giri di notte, ma il campanello sì.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non fuori dalle strade però (bosco sentieri e similia), o sì? e certamente non è obbligatorio in competizione.

Quando circoli su qualsivoglia strada aperta al traffico veicolare pubblico è certamente obbligatorio. Su un viottolo nel bosoc non credo che essere senza campanello o senza luci di notte sarebbe sanzionabile, ma il CdS può essere applicato per analogia anche nelle aree di questo tipo. Per esempio, con un'auto non omologata posso girare all' interno di un'area privata e non accessibiel senza problemi e non possono venire a multarmi per questo. Ma se all' interno dell' area privata non tengo la destra e collido con qualcosa ne sono responsabile.
Trasportato nel nostro ambiente, se giro di notte su un viottolo senza luci e investo due innamorati in camporella ci sta che prenda la colpa
 
T

teoDH

Ospite
Non ho letto nulla del genere. Tu dove lo hai letto?

comma 4: I ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza.

Che poi la comune diligenza e prudenza non dovrebbero usarla pure i pedoni?
Questo ahime vale su ciclabili, ciclopedonali e strade comuni... in sintesi se non c'è spazio, sta a te scendere dalla bici e spingerla... come sempre le leggi nel nostro stato sono redatte alla CDC (ca..odicane)...
 
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.422
15.596
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...



Azz...allora l'80% dei ciclisti è passibile di multa.... ....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Quel comma non si riferisce alla ciclabile (oggetto di questo 3d se non erro), men che meno alla ciclable "pura" come hai scritto tu. Quell'articolo e quel comma in particolare, si riferisce ai luoghi promiscui, ove convivono ciclisti, pedoni e auto. Nella cliclabile pura il pedone non ha diritto di starci.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Azz...allora l'80% dei ciclisti è passibile di multa.... ....
Improbabile ma non impossibile. Se ti fermano per qualche altra infrazione per esempio è facile che ti contestino anche la mancanza del campanello.




Su questo non ci piove: art 3. comma 39 del CdS: Pista ciclabile: parte longitudinale della strada, opportunamente delimitata, riservata alla circolazione dei velocipedi.
Il che però, purtroppo, non implica che in caso di incidente la colpa (legalmente parlando) sia tutta del pedone irregolarmente presente... i pedoni hanno per esempio l'obbligo di attraversare sulle strisce pedonali a meno che siano più lontane di 100 metri, ma se un automobilista li arrota fuori dalle strisce prende quasi certamente una parte di colpa poichè non è stato in grado di fermarsi in tempo = velocità eccessiva...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Hai sicuramente ragione. Il diritto di precedenza, piuttosto che il semaforo verde, piuttosto che il riservare una corsia, non implica in automatico di avere ragione in caso di sinistro....almeno non tutta ragione.
Però di qui a dire, come diceva teoDh a cui rispondevo, che "oggi mi sono fatto un giro sul web per rileggermi le norme el CDS... e ho letto con rammarico che anche nel caso si sia su una ciclabile "pura", il pedone ha sempre ragione... in sintesi la legge dice che avremo sempre e comunque torto..."
ce ne corre. No, in partenza il pedone ha torto perchè lì non deve starci. Ovvio che se il ciclista va a 60 kmh e il pedone sta attraversando la ciclabile per andare a casa, si farà qualche distinguo. Ma comunque il comma 4 a cui lui si riferiva, non allude alle ciclabili pure, men che meno dà ragione a priori al pedone sulle ciclabili pure.
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Percorro la ciclabile sulla caracciolo praticamente 4-5 volte a settimana e tantissime volte ho rischiato di buttare sotto qualche corridore in erba. Sinceramente poco mi importa se si fanno male, io sono un omaccione di 90 kg e dopo anni di moto, incidenti, paure, rischi, lavori come operaio ecc ecc so come cadere e reagire quindi non provo più timore nel percorrere senza timori la ciclabile che mi spetta. Più che altro mi diede molto fastidio un anziano con una bici da corsa che superai con tutta scioltezza proprio sulla ciclabile (quella che di fianco alla strada trafficata, dove cè la villa comunale). Una volta che raggiunsi la strada chiusa al traffico e quindi popolata da bambini e persone distratte rallentai ad andatura passeggio. Quel vecchiacci mi disse "Che corri a fare?!", ma come che corro a fare ????!?!?!?! Io una ciclabile del ca**o ho e devo pure limitarmi alle tue andature da funerale ?! Ma perché cè questo astio verso chi si gode la vita ?!
 

flapane

Biker serius
Ci sarebbe molto da dire sull'ultima frase, specie in un contesto di crisi prolungata in cui la gente accumula frustrazioni e repressione, in cui sembra che si trasgrediscano le regole e si provochi proprio per far scattare la scintilla e litigare, ma sarebbe OT...
Comunque, sono felice di non alternare più i percorsi, ma andare solo verso Pozzuoli ed i laghi vulcanici. Molti meno mentecatti, incivili, provocatori, e... ciclabili da occupare.
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito

Possiamo farci un giro assieme, che ne dici? Io sono mesi che cerco la bici nuova adatta a me, magari con la tua esperienza mi convinco verso un direzione :)
Concordo su quello che hai detto, volevo aggiungerlo io ma era giunto il momento di pranzare. Cè un astio verso chi si diverte senza provocare fastidi e situazioni pericolose, si tende a giudicare il prossimo e mai se stessi. A Napoli si attua la solita frase "Nun teng n'euro" eppure io sono l unico c......e senza auto o motorino, l'unico che paga di tasca sua l'abbonamento anche quando potrebbe farne a meno, l'unico che usa i pullman notturni per non prendere l'auto di papà e vivere nel traffico, uno dei pochi che usa la bici sia come svago che come mezzo di trasporto ecc ecc. Questo popolo è destinato al fallimento, ci lamentiamo di tutto ma poi in sostanza nessuno fa niente, vengono in tanti vicino a me dicendo che vorrebbero usare la bici imitandomi, ma poi nessuno lo fa. Ho chiesto alla direzione della mia facoltà di mettere una transenna fissa dove legare le bici, manco a dirlo, ho sprecato solo fiato e tempo, devo attaccare la bici ad una SEDIA, per fortuna al coperto. E' bene dire che nonostante ci siano dei problemi, è sempre un piacere scendere con la biga e rischiare qualcosa che prendere la metro schiacciato dalla folla, senz aria e quella che cè è malsana, con i soliti ritardi, decurtamento del personale e dei vagoni, inciviltà varie ecc. Per non parlare dei pullman, di cui ho 5 anni di esperienza e che preferisco non citare, altrimenti non la finisco più.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quel vecchiacci mi disse "Che corri a fare?!", ma come che corro a fare ????!?!?!?! Io una ciclabile del ca**o ho e devo pure limitarmi alle tue andature da funerale ?! Ma perché cè questo astio verso chi si gode la vita ?!
Occhio che fare la velocità che si vuole non è "godersi la vita" ma potenzialmente un'infrazione al CdS. Anche e soprattutto sulle ciclabili
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Occhio che fare la velocità che si vuole non è "godersi la vita" ma potenzialmente un'infrazione al CdS. Anche e soprattutto sulle ciclabili

Andare in piano a 30 all ora su una ciclabile separata dalla strada, libera, con asfalto ottimo e asciutto, ruote da sterrato (rotolamento zero) adesso è reato ?! E' quel "signore anziano" con la Bdc che andava pianissimo offendendosi d averlo superato, tutto qui.
Non cè l ho con gli anziani, il mio mentore in riguardo è un simpatico signore di 72 anni che inforca la sua Scott ogni giorno con qualsiasi condizione atmosferica. Cè l ho con chi esalta ogni tua azione, giudicando e moralizzando. Ho fatto tantissime cazzate anni fa e sinceramente dopo anni in pista con una moto Sp, vorrei almeno che non mi si facesse la morale se provo a mettere la moltiplica più pesante su una ciclabile deserta e piatta come una tavola da biliardo e separata dalla strada da distanziatori di plastica alti un metro per due appesantiti da chili di sabbia. Se così non fosse chiedo scusa e me ne sto a casa fino a putrefarmi
Ovviamente dico tutto ciò con tono critico certo, ma a bassissima voce :)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.422
15.596
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...


..Bhe quella non è una velocità consona per una pista ciclopedonale...altrimenti si chiama pista e basta,l'anziano non aveva tutti i torti...capisco il tuo rammarico....pure io quando le condizioni lo consentono 'sfreccio' a velocità non consone,sopratutto quando sono di fretta e il tempo è poco.....ma sono consapevole che se per qualche malaugurata sfiga dovesse succedermi qualcosa sono veramente azzi miei...nel caso,hai voglia te di dire ad un avvocato di una possibile controparte,che andavi piano...con la magra che c'è ti mandan fuori quelli di C.S.I a fare rilievi sul posto e te lo pigli in quel,appunto,posto....sopratutto se non sei coperto da un'assicurazione....pensa che dove circolo io ogni tanto ti ritrovi fantini e cavalli...loro nemmeno si rendon conto del rischio che corrono....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Andare in piano a 30 all ora su una ciclabile separata dalla strada, libera, con asfalto ottimo e asciutto, ruote da sterrato (rotolamento zero) adesso è reato ?!
Reato probabilmente no, ma potrebbe essere una velocità "eccessiva" in quanto non compatibile con la situazione, e quindi potenzialmente pericolosa. Le piste ciclabili sono fatte per circolare, non per correre.
Senza contare che qualcuno (per esempio il "vecchiaccio" del caso) potrebbe altrettanto legittimamamente pensare "questi giovinastri, perchè tanto astio verso chi si gode la vita?" Le cose è sempre possibile vederle da due lati...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo