Jogging sulla ciclabile (!)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

flapane

Biker serius
Eh sì, più o meno è quello che ho fatto per parecchio tempo ma... ho scritto nel blog anche perchè, almeno qui, non è servito a nulla, quali sono le diverse reazioni dei gentili signori, e qual è il risultato: stressarsi e non divertirsi, sapendo che, tanto, continueranno in perpetuo a comportarsi alla stessa maniera, con l'aggiunta che, nella grande città, ce ne sono tanti, ma tanti.
In Olanda fanno bene, ho visto altrettanto in Germania, dove in aggiunta, in quei rari casi, ti chiamano "incivile" ad alta voce, e devi anche starti zitto, perchè hai torto.
Correrò il rischio del traffico stradale e mi adeguerò ad andare in altre zone: come ho già avuto modo di riscontrare, è molto più salutare.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.421
15.594
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non è che voglio fare la punta alle matite ma... su un percorso pedonale non c'è mano da tenere... semmai è la bici che ha l'obbligo della mano in quanto veicolo.....

Io credo invece che in un percorso pedonale si debba osservare le principali regole del codice stradale,come lo si osserva sulle strade dove circolano veicoli motorizzati (non sempre c'è sempre qualche c....che fa jogging contromano...),lo si dovrebbe osservare anche dove circolano veicoli a pedali....perchè sempre strada è e sempre veicoli sono.....ricordo una volta,in una curva cieca sotto un cavalcavia dove passa questa ciclopedonale,un pedone contromano fece 'frontale' con un ciclista...si fecero male entrambi....non so come fini,ma inveivano parlando di vigili,danni e avvocati....dimmi te se vale la pena....e qui la colpa è del pedone...era contromano....alla faccia della non mano da tenere....:celopiùg:
 
T

teoDH

Ospite
Correrò il rischio del traffico stradale e mi adeguerò ad andare in altre zone: come ho già avuto modo di riscontrare, è molto più salutare.

Pensa che io negli ultimi mesi alterno spesso la mtb alla fixed proprio perché nelle giornate più soleggiate preferisco andare in ufficio passando per i campi che non per strada e ciclabile... poi ci sono giornate come oggi in cui beato con il kway faccio la ciclabile senza incontrare anima viva..:i-want-t:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
....e qui la colpa è del pedone...era contromano....alla faccia della non mano da tenere....:celopiùg:

Non ne sarei così sicuro.

Il CdS (art.190) parla di "mano da tenere" solo nel caso i pedoni circolino fuori dagli "spazi per essi predisposti": in questi casi "devono circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli". Quindi se diamo per scontato che le bici debbano tenere la destra, i pedoni dovrebbero tenere la sinistra. Sul Regolamento di attuazione del CdS non c'è nulla sui pedoni negli "spazi per essi predisposti", ma c'è per le bici (art. 377 c.6) "Per la circolazione dei velocipedi sulle piste ciclabili, come definite all'articolo 3 del codice, si applicano, ove compatibili, le norme di comportamento relative alla circolazione dei veicoli".

Ad ogni modo, qualora sulla pista ciclopedonale sia presente una suddivisione con segnaletica orizzontale, in caso di incidente la presenza del pedone sul lato "sbagliato" non sarebbe automaticamente causa di colpa al 100%, visto che i conducenti dei veicoli devono sempre essere in grado di fermarsi in presenza di ostacoli o pericoli.

Non solo: c'è un articolo (il 182 c.4) che dispone che " I ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza.". Insomma, se la pista ciclopedonale è intasata da pedoni non c'è alcun diritto a farli scansare.

Il tutto rende bene l'idea del perchè le piste ciclopedonali siano una pessima idea.
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH
T

teoDH

Ospite
E ad ogni modo, qualora sulla pista ciclopedonale sia presente una suddivisione con segnaletica orizzontale, in caso di incidente la presenza del pedone sul lato "sbagliato" non sarebbe automaticamente causa di colpa al 100%, visto che i conducenti dei veicoli devono sempre essere in grado di fermarsi in presenza di ostacoli o pericoli.

Esatto, le ciclopedonali sono molto insidiose, e sebbene in caso di incidenti si tenda ad arrivare al classico concorso di colpa, le bici saranno sempre sfavorite in un eventuale giudizio... quindi occhio anche ad incazzarsi, perché molte delle nostre ciclabili sono ahimè ciclopedonali, cosa che oltretutto rende molti pedoni "spavaldi" anche sulle ciclabili pure... più di una volta la vecchietta di turno pensava di aver ragione, e li sta a te, o ti fermi tutte le volte e spieghi la differenza, o te ne sbatti e tiri dritto... per inciso, io a volte ci metto 40 minuti ad andare o tornare dall'ufficio a causa del fatto che preferisco fermarmi a spiegare... ma molte volte mi rendo conto che parlare ai sassi sarebbe più prolifico... ho ottenuto una cosa, in anni di informazione, che il capannello di vecchiette davanti alla coop quando mi vede arrivare adesso si sposta senza che debba suonare...:medita:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.421
15.594
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non ne sarei così sicuro.

Il CdS (art.190) parla di "mano da tenere" solo nel caso i pedoni circolino fuori dagli "spazi per essi predisposti": in questi casi "devono circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli". Quindi se diamo per scontato che le bici debbano tenere la destra, i pedoni dovrebbero tenere la sinistra. Sul Regolamento di attuazione del CdS non c'è nulla sui pedoni negli "spazi per essi predisposti", ma c'è per le bici (art. 377 c.6) "Per la circolazione dei velocipedi sulle piste ciclabili, come definite all'articolo 3 del codice, si applicano, ove compatibili, le norme di comportamento relative alla circolazione dei veicoli".

Ad ogni modo, qualora sulla pista ciclopedonale sia presente una suddivisione con segnaletica orizzontale, in caso di incidente la presenza del pedone sul lato "sbagliato" non sarebbe automaticamente causa di colpa al 100%, visto che i conducenti dei veicoli devono sempre essere in grado di fermarsi in presenza di ostacoli o pericoli.

Non solo: c'è un articolo (il 182 c.4) che dispone che " I ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza.". Insomma, se la pista ciclopedonale è intasata da pedoni non c'è alcun diritto a farli scansare.

Il tutto rende bene l'idea del perchè le piste ciclopedonali siano una pessima idea.


Ero dietro al ciclista circa 100 mt....il pedone era nel senso di marcia del ciclista e gli andava praticamente incontro....(a casa mia si dice contromano...)...sai anche te che se fai anche solo i 20 orari è difficile fermarsi in un nanosecondo....sotto un cavalcavia non illuminato in curva cieca poi...quando son passato io,entrambi i contendenti erano già in piedi sanguinanti/incazzati,e sono svirgolato via con la bici del ciclista a terra....su questa ciclo pedonale non c'è riga che divida la corsia velocipede da pedone,e per l'appunto i pedoni si muovono in qualsiasi direzione sia a sx che a dx del senso di marcia...e se lo fai notare si incazzano pure...e quello che mi fa girar le palle è che la legge da pure ragione a loro...tu immagina una pista larga si e no 2,50 mt (1.80 quest'anno perchè non sono state tagliate erba,piante radici),sulla tua dx (corsia di marcia) ne hai 2 a fianco all'altro e contemporaneamente nei altri 2 affiancati sul lato opposto...dove passa il ciclista in quei 50/60 cm restanti nel mezzo di questi 4....per poi sentirsi infamato perchè gli fai i peli??? Io credo che bisognerebbe rivedere diritti e doveri di entrambe le categorie....perchè laddove risulta impossibile scindere le due categorie in luoghi diversi e che per forza di cose ci devono convivere...credo che un minimo punto a favore del ciclista potrebbe anche starci,le teste di vitello ci sono si a 2 ruote ,ma anche a 2 scarpe e tante volte mi fermerei volentieri a farglielo capire,ma se passo al torto ,perchè a prescindere han ragione...tornerò sulla provinciale a farmi strombazzare dalle auto,almeno se vengo investito (mi auguro di no naturalmente,ma mettiamo nel caso succeda...) so di aver ragione.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ero dietro al ciclista circa 100 mt....il pedone era nel senso di marcia del ciclista e gli andava praticamente incontro....(a casa mia si dice contromano...)
"Contromano" vuol dire percorrere una carreggiata dal lato sbagliato... solo che per i pedoni il "lato sbagliato" sarebbe quello "giusto", quello giusto sarebbe contro al traffico... Ammesso e non concesso che si possa applicare quanto disposto dall'articolo 190 del CdS, visto che la "mano" la cita sulle strade opponendole agli "spazi a loro riservati".


...sai anche te che se fai anche solo i 20 orari è difficile fermarsi in un nanosecondo...
Lo so benissimo, ma purtroppo per il CdS non è rilevante. Devi andare alla velocità che ti consente di fermarti, se non lo fai stavi andando troppo veloce.


.e quello che mi fa girar le palle è che la legge da pure ragione a loro...tu immagina una pista larga si e no 2,50 mt (1.80 quest'anno perchè non sono state tagliate erba,piante radici),sulla tua dx (corsia di marcia) ne hai 2 a fianco all'altro e contemporaneamente nei altri 2 affiancati sul lato opposto...dove passa il ciclista in quei 50/60 cm restanti nel mezzo di questi 4....per poi sentirsi infamato perchè gli fai i peli??? Io credo che bisognerebbe rivedere diritti e doveri di entrambe le categorie....perchè laddove risulta impossibile scindere le due categorie in luoghi diversi e che per forza di cose ci devono convivere...credo che un minimo punto a favore del ciclista potrebbe anche starci,le teste di vitello ci sono si a 2 ruote ,ma anche a 2 scarpe e tante volte mi fermerei volentieri a farglielo capire,ma se passo al torto ,perchè a prescindere han ragione...tornerò sulla provinciale a farmi strombazzare dalle auto,almeno se vengo investito (mi auguro di no naturalmente,ma mettiamo nel caso succeda...) so di aver ragione.....
Teste vitello o no, la questione è che oggettivamente una pista ciclopedonale è una pessima idea, proprio perche mischia veicoli e pedoni con esigenze e velocità diverse. Il motivo per cui tanti non usano le ciclopedonali è anche questo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Quando entro nella ciclabile che di solito percorro per andare al "mio" parco giochi, semplicemente mi rassegno e cerco di prenderla con filosofia, della serie "lasciate ogni speranza o voi ch'entrate...":smile:
Come già descritto ampiamente da tutti voi sulle ciclopedonabili si trova di tutto e di più e, essendone consapevole, mi adeguo e me la prendo con calma (o forse è la scusa che il mio cervello si da quando le gambe non hanno voglia di fare il loro dovere :))):), pedalare per me vuol dire rilassarsi e quindi perchè incazz...volarsi ogni volta? semplicemente "non mi curo di loro: guardo e passo.."
tanto il mio obiettivo è l'off road ed è lì che mi scateno, non di certo su una ciclabile!:celopiùg:
 

dodimiki

Biker serius
8/7/12
289
1
0
campania
Visita sito
Ero sulla pista ciclabile, vedo due signori dinanzi a me che la bloccano tutta. Busso 1 volta ma niente, la terza si girano e in modo minaccioso dicono: " tien tutta sta via e proprio ca ea ven (e proprio qua devi venire) riferendosi al resto della strada pieno di buche e rotaie.
Come se fossi stato io in torto... bha. Il tutto é successo a Salerno, dove, a partire dal sindaco, il rispetto é 0
 

flapane

Biker serius
E'chiaro, dove manca TOTALMENTE la cultura della bicicletta come in certe aree geografiche, specie fra gli strati sociali più refrattari alle novità, la bici viene vista come un mezzo esclusivamente ricreativo, e che arreca fastidio.
Non lo sapevi? La strada (poco conta la tipologia), è di proprietà esclusiva di macchine, motorini e pedoni, possibilmente incivili. Loro hanno fretta, nessun altro può permettersi di invaderla e dargli fastidio, prestare attenzione alla segnaletica è roba da sfigati. :cucù:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
E il bello è che tutta questa gente (e ne faccio una questione di genere non certo di provenienza geografica) crede di vivere meglio comportandosi in questa maniera e non si accorge che viceversa peggiora la propria e l'altrui esistenza.
Chissà se qualcuno si è accorto che questo paese ha il destino segnato proprio a causa di questi atteggiamenti che si propongono costanti e immutati a tutti i livelli del vivere comune...:ueh:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Tc70

flapane

Biker serius
Sì, sì, è chiaro che l'inciviltà non abbia confini e, dove può essere in forma "ciclistica", altrove può mostrarsi in una forma totalmente diversa.
E'però un dato di fatto che ci siano zone del paese in cui manchi totalmente la "cultura della bicicletta" (con la Toscana, direi, capofila in senso opposto) e la situazione sia un tantinello peggiore (e Roma non è da meno, pedalarci significa indossare una maglietta con un bersaglio disegnato), vuoi per la scarsezza di ciclabili, vuoi per i pochi ciclisti presenti.
Basti pensare che, fino a qualche anno fa, partivano gli sfottò per chi utilizzava il caschetto (ricordo anche certi vecchi messaggi nella mailing list della Critical Mass in merito). Adesso, almeno, sono rari, se non in quartieri/aree più degradate, ed è già un passo in avanti, grazie alla nuova amministrazione...
Per dirne un'altra, ieri pomeriggio ero a piedi in zona Stadio, non ti vedo il "tipo furbo" che imbocca la ciclabile in sede protetta col motorino, e scavalca tutto il traffico automobilistico? Non che sia un evento che accada spessissimo, ma... càpita.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.421
15.594
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quando entro nella ciclabile che di solito percorro per andare al "mio" parco giochi, semplicemente mi rassegno e cerco di prenderla con filosofia, della serie "lasciate ogni speranza o voi ch'entrate...":smile:
Come già descritto ampiamente da tutti voi sulle ciclopedonabili si trova di tutto e di più e, essendone consapevole, mi adeguo e me la prendo con calma (o forse è la scusa che il mio cervello si da quando le gambe non hanno voglia di fare il loro dovere :))):), pedalare per me vuol dire rilassarsi e quindi perchè incazz...volarsi ogni volta? semplicemente "non mi curo di loro: guardo e passo.."
tanto il mio obiettivo è l'off road ed è lì che mi scateno, non di certo su una ciclabile!:celopiùg:


Ciao Luca,sai che parliamo dello stesso tratto,ma sai anche la differenza tra me e te,io son piccolino ed incazzoso :mrgreen: e con certi personaggi mi vien veramente voglia di piegargli un cerchio in testa....tu invece sei il gigante buono....e molte volte forse è meglio essere cosi....:celopiùg:
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
La situazione delle ciclabili in Italia è quella che é, in particolare l'atteggiamento dei pedoni e degli sportivi a piedi. Inutile combattere, Don Chisciotte docet. Io le evito tranne che in certi orari e comunque affrontandole senza fretta e con filosofia (rassegnazione). Va però aggiunto che alcuni ciclisti sfrecciano pericolosamente e non utilizzano il campanello, che peraltro è obbligatorio. Io lo monto anche sulle mie mtb.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.421
15.594
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La situazione delle ciclabili in Italia è quella che é, in particolare l'atteggiamento dei pedoni e degli sportivi a piedi. Inutile combattere, Don Chisciotte docet. Io le evito tranne che in certi orari e comunque affrontandole senza fretta e con filosofia (rassegnazione). Va però aggiunto che alcuni ciclisti sfrecciano pericolosamente e non utilizzano il campanello, che peraltro è obbligatorio. Io lo monto anche sulle mie mtb.

Ma se è obbligatorio,come mai quando si acquista una bike nuova ,non lo mettono già di serie...:nunsacci:...le gemme si,ma il campanello no...essendo veicolo dovrebbe essere venduto come vengono venduti gli altri veicoli...altrimenti è come vendere un auto senza clacson...o no...:nunsacci::celopiùg:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Le ciclabili anche ove ci sono 10 mt di marciapiede attiguo, attirano pedoni, passeggini, jogger, come il miele attira le api. E se protesti, ti insultano anche.
Recentemente, ero sulla ciclabile (700 mt di ciclabile) vicino casa, affiancato a mio figlio. Uno che correva in senso opposto (con il marciapiede attiguo largo il doppio della ciclabile), mi ha insultato, perchè andavo "contromano" sulla ciclabile (classica doppia corsia con striscia discontinua in mezzo) per stare affiancato a mio figlio e lui si era dovuto scansare e correre qualche metro sul marciapiede. Storia similari ogni mattina sulla ciclabile del Tevere.......peraltro inibita ai ciclisti 9 mesi l'anno, causa piogge che la portano sotto il livello del Tevere (ci siamo quasi) :ueh:.....ovviamente, sotto i ponti percorribile per metà della sua larghezza, perchè invasa da barboni e senzatetto dormienti :ueh:
 

flapane

Biker serius
Ma se è obbligatorio,come mai quando si acquista una bike nuova ,non lo mettono già di serie...:nunsacci:...le gemme si,ma il campanello no...essendo veicolo dovrebbe essere venduto come vengono venduti gli altri veicoli...altrimenti è come vendere un auto senza clacson...o no...:nunsacci::celopiùg:

In realtà, se ricordo bene, oltre al campanello dovrebbero essere obbligatori anche i catarifrangenti sulle ruote. Però, tant'è, se non li chiedi è difficile che li mettano.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ma se è obbligatorio,come mai quando si acquista una bike nuova ,non lo mettono già di serie...:nunsacci:...le gemme si,ma il campanello no...essendo veicolo dovrebbe essere venduto come vengono venduti gli altri veicoli...altrimenti è come vendere un auto senza clacson...o no...:nunsacci::celopiùg:
La bici non è soggetta ad omologazione della Mctc come l'auto (per ora), di qui la non dotazione di serie di tutti gli strumenti previsti dal codice........anche perchè tali obblighi vi sono su strada e non nel bosco o nelle competizioni, quindi dipende dall'uso che se ne fa.
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Ma se è obbligatorio,come mai quando si acquista una bike nuova ,non lo mettono già di serie...:nunsacci:...le gemme si,ma il campanello no...essendo veicolo dovrebbe essere venduto come vengono venduti gli altri veicoli...altrimenti è come vendere un auto senza clacson...o no...:nunsacci::celopiùg:
Il veicolo a motore per essere targato e circolare deve essere omologato. Pertanto deve avere tutto ciò che è richiesto. La bici no. Però il codice prevede l'avvisatore acustico obbligatorio. Mentre fanali e catarifrangenti sono obbligatori solo in condizioni di scarsa visibilità e nemmeno in questo caso se la conduci a mano.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo