Jogging sulla ciclabile (!)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

flapane

Biker serius
Da qualche tempo, ho rinunciato totalmente ad andare su quei due chilometri in croce di ciclabile che esistono sul territorio cittadino, ed ho capito perchè, i pochi ciclisti presenti, preferiscono andare direttamente in carreggiata con le auto: oltre allo smog ed ai tanti impedimenti (macchine parcheggiate sugli attraversamenti ciclopedonali, o scientificamente piazzate ai varchi di immissione della ciclabile), c'è un problema, un problema seccante: persone che, cuffioni d'ordinanza in testa (per non sentire urla e clacson) con musica sparata a mille, vanno a fare jogging sulla pista ciclabile. :arrabbiat:
Fa niente che ci sia un larghissimo marciapiede (spesso anche totalmente libero) sulla destra, fa niente che la parte più "appetita" da questi personaggi, vicino al mare, sia su una strada pedonalizzata,
e che quindi, parallela alla ciclabile, ci sia una stradona larga una decina di metri.
No, loro trasudano grasso su una stretta ciclabile, possibilmente correndo contro mano. Forse sono ubriachi, hanno paura di perdere l'orientamento, e quindi preferiscono seguire le strisce dipinte a terra, o cosa?

Le reazioni al campanello sono multiple:
- fare finta di niente, a causa delle cuffie con la musica sparata a mille
- fare finta di niente, come se il ciclista non esistesse
- rispondere in tono minaccioso al ciclista

Cose simili accadono anche in altre zone d'Italia?
Avendo girato giusto "un pochino", conosco la risposta (scontata) per gran parte dei paesi Europei e per il Nord America, ma per quanto riguarda le altre parti d'Italia, desidero conoscere le vostre testimonianze.
Personalmente, non ho più voglia di avere a che fare con certi comportamenti e rischiare di dover litigare... una uscita deve essere un piacere e non uno stress, quindi evito.

edit:
Ne ho approfittato per scrivere un post sul tema, dove più o meno espongo i problemi che ho raccontato qui, in maniera ironica (neanche tanto, ahimè :fantasm:)
http://www.flapane.com/blog/2013/10/storie-di-quotidiana-ciclo-incivilta/
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon
penso sia una cosa normale x gli italiani................il non rispetto delle regole.

Che cosa stai dicendo Cima, noi italiani non siamo un popolo incivile, anzi.
Sono i legislatori che,imponendoci delle regole ci costringono a trasgredirle.
Noi non vorremmo farlo, ma non è mica colpa nostra.:smile:
Ad esempio, perché fare la raccolta differenziata e separare la plastica
dalla carta etc....
Perché queste separazioni, molti conflitti sociali sono partiti da inezie simili.
Noi non siamo razzisti, non siamo per emarginare.:smile::smile:
Mettiamo tutto insieme, perché fondamentalmente siamo buoni, non
irrispettosi.
Il Muto loquace.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Stiamo parlando di una vera e propria pista ciclabile, ad esclusivo uso delle biciclette o di una pista ciclopedonale ad uso promiscuo?
 

flapane

Biker serius
Questa:
dWV27QT.png

20120830__a_a_acicli-500x333.jpg


Eppure, anche se, per assurdo, fosse il "percorso pedonale e ciclabile" (percorso promiscuo, mostrato alla fine del post), quando hai dieci metri di strada pedonalizzata sulla sinistra della ciclabile, ed un LARGO marciapiede sulla destra che, tranne ad orari di punta nel weekend, sono totalmente liberi, usare la ciclabile (possibilmente contromano) per fare jogging mi sembrerebbe qualcosa ai limiti dell'idiozia.
Prova a mettere un piede (per errore) in un percorso ciclabile ricavato sul marciapiede a Parigi, o a Francoforte. Se va bene, ti bussano con veemenza entro il successivo mezzo secondo. Se va male, ti prendi qualche improperio.

E, per carità, non parliamo di chi la usa per portare il passeggino a passo d'uomo, o ci si ferma a parlare con amici e conoscenti. Parimenti, anche loro fanno finta di nulla, o rispondono male quando gli si bussa.
dJeGFwg.png


Purtroppo, pochi chilometri di ciclabile e pochi ciclisti sono una buona ricetta per far credere a chiunque di utilizzarla come meglio crede. Corsia per passeggini, posto di sosta per dialogare, pista d'atletica... già è tanto che non venga usata (seppur accada sporadicamente, in una piccola tratta, e nella zona vicino lo stadio) dai motorini, per evitare il traffico.
Grazie, ma io vado altrove.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
caso in parte diverso: la ciclbile è ricavata su parte del marciapiede (largo) con fondo a betonelle, come sembra essere quello della foto, la strada è stretta ed a senso unico, mi sono ritrovato uno che correva a piedi contromano sulla strada, probabilmente perchè l'asfalto è più comodo per correre... il bello è che anche vedendo la mia macchina da lontano se ne è ben guardato dal salire sul marciapiede :celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.421
15.594
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@ flapane

Te la dico come una provocazione....vai te con la tua mtb sul marciapiede....se qualcuno ti dice qualcosa...

- fai finta di niente, a causa delle cuffie con la musica sparata a mille
- fai finta di niente, come se il pedone non esistesse
- rispondere in tono minaccioso al pedone

e che caz....all'ordine del giorno anche qui da me...la pista è ciclopedonale,ok....ma pedoni che corrono contromano,pedoni in fila per 3 che nemmeno se l'infami si spostano,pedoni con i cani con guinzagli lunghi quanto la larghezza dell'intera pista ciclopedonale,pedoni con roller e battecche da sci che ad ogni spinta con le battecche rischiano di cavarti un'occhio e dulcis in fundo pedoni a spasso con cavalli...poi però a colpa il ciclista se gli finisce contro...perchè non andava piano....se vuoi rosicarti veramente il fegato,vieni qui da me il fine settimana.....:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nel caso di flapane c'è poco, anzi nulla da dire: su una pista ciclabile i pedoni non possono e non devono andare, punto.

Il caso di Tc70, come quello di tutte le piste ciclopedonali, è diverso: al netto della maleducazione pedoni, passeggini e simili hanno pieno diritto di percorrerla.
 

flapane

Biker serius
@ flapane

Te la dico come una provocazione....vai te con la tua mtb sul marciapiede....se qualcuno ti dice qualcosa...

- fai finta di niente, a causa delle cuffie con la musica sparata a mille
- fai finta di niente, come se il pedone non esistesse
- rispondere in tono minaccioso al pedone

e che caz....all'ordine del giorno anche qui da me

Non ce la faccio a scendere sullo stesso livello di chi non rispetta le regole, e con fin troppe persone ho fatto storie sulla ciclabile (ah, dimenticavo di quello che, qualche settimane fa, mi è venuto addosso perchè stava facendo chissà quale idiozia col suo iphone, non guardava la strada, e non ha reagito nè al campanello, nè ai richiami vocali. Alla fine voleva anche avere ragione. :smile:). Così non è più un piacere andare in bici, ma diventa una guerra. Come se non fossero sufficienti quelle bestie che parcheggiano la loro macchina in corrispondenza degli attraversamenti ciclopedonali, o nei varchi per entrare/uscire dalla ciclabile.
Peccato... Chissà, magari fra 50/60 anni, ci si adeguerà agli standard dell'europa centrale e di quella del Nord (per non parlare di Toronto, e del suo bike sharing in piena espansione). Per ora, non posso che sperare, e chiedermi dove finisca l'inciviltà, e dove inizi il tenere un certo comportamento per dispetto.:i-want-t:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.421
15.594
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Nel caso di flapane c'è poco, anzi nulla da dire: su una pista ciclabile i pedoni non possono e non devono andare, punto.

Il caso di Tc70, come quello di tutte le piste ciclopedonali, è diverso: al netto della maleducazione pedoni, passeggini e simili hanno pieno diritto di percorrerla.


Giusto,ma non contromano,o invadendo tutta la ciclopedonale...altrimenti è meglio che vadano in tangenziale...forse i clacson la li sentono....:celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.421
15.594
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non ce la faccio a scendere sullo stesso livello di chi non rispetta le regole, e con fin troppe persone ho fatto storie sulla ciclabile (ah, dimenticavo di quello che, qualche settimane fa, mi è venuto addosso perchè stava facendo chissà quale idiozia col suo iphone, non guardava la strada, e non ha reagito nè al campanello, nè ai richiami vocali. Alla fine voleva anche avere ragione. :smile:). Così non è più un piacere andare in bici, ma diventa una guerra. Come se non fossero sufficienti quelle bestie che parcheggiano la loro macchina in corrispondenza degli attraversamenti ciclopedonali, o nei varchi per entrare/uscire dalla ciclabile.
Peccato... Chissà, magari fra 50/60 anni, ci si adeguerà agli standard dell'europa centrale e di quella del Nord (per non parlare di Toronto, e del suo bike sharing in piena espansione). Per ora, non posso che sperare, e chiedermi dove finisca l'inciviltà, e dove inizi il tenere un certo comportamento per dispetto.:i-want-t:


Non serve andar lontano,ho percorso un bel tratto su una pista ciclabile di Bolzano (alla fine dello Stelvio day di quest'anno...),dalla ridente cittadina di Glorenza fino ad un camping nei pressi di Prati dello Stelvio....non so quanti km...ma impeccabilmente,tutti ordinati,tutto pulito,tutti salutano,che non sembrava nemmeno di essere in Italia,(anche se in effetti ad onor del vero....),:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Giusto,ma non contromano,o invadendo tutta la ciclopedonale...altrimenti è meglio che vadano in tangenziale...forse i clacson la li sentono....:celopiùg:

Non è che voglio fare la punta alle matite ma... su un percorso pedonale non c'è mano da tenere... semmai è la bici che ha l'obbligo della mano in quanto veicolo. E se i pedoni sono in tanti è giocoforza che "invadano" l'intera corsia... non è "il traffico siamo noi" lo slogan del Critical Mass? ;-)
Il problema è che le città sono ostaggio dei motori, e quindi qualsiasi area libera e sicura viene letteralmente presa d'assalto dalla gente, morale della favola le piste ciclopedonali sono di fatto inutilizzabili per girarci in bici (se sulla pista ci metto il triplo che sulla strada ordinaria e per giunta rischiando di litigare chiaro che non ci passo).
Ovviamente questo non vale per il caso di flapane, dove c'è lo spazio per tutti ma non si rispettano gli altri. E' la dimostrazione che l'imbecillità, la maleducazione e la mancanza di rispetto sono trasversali, chi cammina sulla pista ciclabile sicuramente parcheggia sulle striscie...


Non a caso, una certa parte dei residenti dirà che quella non è Italia. :smile:
Io che non sono un residente, ma che lo frequento, lo dico: non è Italia, ma Europa.
Però aggiungo che è Europa non per grazia divina o caso della sorte, ma perchè i cittadini si comportano in modo civile e reagiscono alle irregolarità in prima persona, facendole notare e se non basta chiamando le forze dell' ordine (che arrivano ed agiscono).
Io comprendo lo scoramento di fronte all' illegalità/irregolarità diffusa, ma se nessuno si alza e dice di no difficile che cambi mai qualcosa, neppure tra 50 o 60 anni.
 

flapane

Biker serius
^^
Purtroppo quando i ciclisti sono pochissimi (e, d'altra parte, basta vedere la distribuzione geografica degli utenti del forum), e quando solo una piccola parte di questi protesta, l'unico risultato è prendersi veleno ad ogni uscita (e rischiare di litigare anche in maniera pesante). Molti preferiscono evitare, sapendo che tanto non serve a nulla, seguendo la filosofia del "chi te lo fa fare?". Non so se abbiano ragione loro ma, dopo tanto tempo, non ho più voglia di fare storie, preferisco andare altrove (ovviamente in mezzo al traffico, visto che altre ciclabili non ce ne sono).
Sono convinto che, se si stimolasse davvero la mobilità alternativa in certe zone, e più in generale in Italia (e non inaugurando solo qualche km di ciclabile, giusto per mettere in buona luce il politico di turno, fargli fare qualche discorso pieno di retorica su come sia 2.0, cool e figa la bici, per poi lasciarla nell'incuria più totale e preda di automobilisti maleducati), certi fenomeni si attenuerebbero, ed in generale si imparerebbe a rispettare di più il prossimo.
Le forze dell'ordine, almeno a certe latitudini, riderebbero, se venissero chiamate per certe cose "non gravi". Fra chi è mal pagato, chi non ha la benzina per far uscire le pattuglie (cosa, purtroppo, vera), chi è demotivato perchè non vede il proprio lavoro apprezzato ma anzi mortificato da una giustizia inefficace, chi non ha assolutamente voglia di lavorare (buona parte del corpo dei vigili urbani), non ne esce fuori un bel quadretto.
Non metto in dubbio che a Bolzano le cose sicuramente funzionino in altro modo.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
succede la stessa cosa qua da me

marciapiede enorme e libero e i soliti runners di turno che corrono a lato della strada dove non c'è la ciclabile
o sulla ciclabile quando c'è pure il marciapiede :arrabbiat:

ieri tornando da lavoro alle ore 22 al buio becco un incosciente che invece di correre sul marciapiede correva allegramente a lato della strada :omertà:

ci sarà sicuramente una spiegazione a tutto questo, penso che si mettano a correre sull'asfalto per il diverso impatto che da appunto l'asfalto rispetto alle mattonelle del marciapiede. io quando corro d'inverno invece trovo più piacevole correre sulle mattonelle, l'asfalto mi pare più duro, bisognerebbe chiedere a chi se ne intende.
 

flapane

Biker serius
Chissà, sarebbe interessante saperlo. Di certo, impatto o non impatto, dovrebbero imparare a vivere da persone civili, e non correre in una pista ciclabile, perchè io queste cose non le ho mai viste, nè in Europa, nè in Nord America.
Esistono parchi o palestre dotate di corsie per atletica outdoor ed indoor, dove svolgere attività a corpo libero senza infrangere le regole (e rischiare di... infrangersi su una macchina, mentre si corre a bordo strada contromano, magari al buio, con le cuffie col volume al massimo).
Non mi piace assolutamente correre, ma ho in mente diversi parchi o palestre in città, in cui lo potrei fare in maniera più salutare e senza rompere le scatole agli altri.
 
T

teoDH

Ospite
Ti dico quello che faccio io di norma:
1 - suono e lo invito a spostarsi sul marciapiede
2 - se fa finta di niente gli inchiodo davanti, e se dice qualcosa gli spiego prima gentilmente che questa è una ciclabile e lui se vuole correre, in base a quanto dice il codice della strada, lo può fare sul marciapiede, visto che io, in base al codice della strada, sul marciapiede non posso circolare, se fa l'aggressivo i casi sono due:
o scendo dalla bici e cerco di spaccargliela sulla schiena, o faccio finta di chiamare i vigili (che per inciso non sanno nemmeno da che parte son girati e non daranno mai una multa a nessuno)
Sono più accondiscendente solo con le vecchine che camminano bellamente con il portaspesa sulla ciclabile... o con le mamme con passeggino...
Per inciso, sappiate che se questo succedesse all'estero, volano insulti e schiaffi, manco si fermano, ho visto personalmente in olanda, paese civilissimo, ciclisti prendere a calci macchine che non hanno dato la precedenza... e l'automobilista ben si guarda dal chiamare la polizia, altrimenti sa che si prenderebbe pure la multa, e salata...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo