• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Jet 9 vs Stumpjumper fsr 29

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC

per come la vedo io, un mezzo che pesa 100 gr in + del tuo attuale, non può essere + performante.
o meglio, la tua sj, come la maggior parte delle bici di serie, non ha ruote valide, che fanno realmente la differenza.
invece di cambiare telaio, potresti provare a comprare delle ruote valide, con mozzi scorrevoli, leggere, e vedrai che la bici cambia già.
poi, dipende anche quanto sei disposto a spendere per realizzarti un mezzo da 29 race ready full.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
no no billo, ti assicuro che la jet è veramente un'altro pianeta! e parlo a parità di ruote! molto più veloce e scattante della fsr, merito della geometria "appuntita" e della sospensione posteriore. quando spingi sui pedali si rimani stupefatto. ho avuto l'impressione di avere sotto le mie natiche proprio un jet. a tratti mi pareva che accelerasse meglio della front emd!

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy

Le ruote sono delle notubes ztr arch con mozzi american classic da 1750g con pacco pignoni xtr da 245g gomma posteriore CrossMark da 570g,anteriore specialized da 620 g
Guarnitura xtr ecc,ecc.

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
ah bhe credevo fosse originale. quindi, per "montarla più light" cosa intendi?

Montare delle 355 circa scenderei di 150g,mettere dischi da 160 attacco manubrio wcs,SRAM X.O Coppia Comandi Cambio twist shifter,pedali Exustar E-PM-25Cr-Mo.
Tutta questa roba è già in una scatola pronta per essere montata(a parte le ruote),ma aspettavo per vedere se riuscivo a prendere una front.

Sò benissimo che l'importante sono le ruote mentre i pezzi che ho elencato sono poco più che paliativi,ma anche se non faccio classifica (primi posti) quando parti per una gara e hai la bici che pesa 12,8kg parti zavorrato.

La jet mi piacerebbe molto ma è fuori dalle mie possibilità(più matrimoniali che economiche)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo