• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Jet 9 2010

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
80...
rimane sugli stessi livelli della attuale.
cambiano i tubi che sono idroformati, simili alla rip attuale che fa 115 di corsa.
una jet da 100 diventerebbe "inutile" e si sovraporrebbe alla rip!

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
Vi riporto quello scritto di là sul modello 2009 richiamato e suggerimenti per il 2010....
FrenoPoco
Credsted B
Non dovrebbe volerci troppo. grazie per le annotazioni, MOLTO utili!!
Dei cuscinetti inferiori ne abbiamo già parlato con Steve... le prossime dovrebbero avere cuscinetti speciali.
FrenoPoco

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Secondo me quello di cui necessita è una bella cura dimagrante!

Allora gli diamo delle belle pillole dimagranti !

Scherzi a parte, visto tutto questo progettare, cambiare il telaio dopo solo 1 anno, idroformare, alla fine la JET che si sovrappone alla RIP. Allora forse non sarebbe meglio fare un UNICO telaio con la possibilità di montare l 'ammo in diverse posizioni per avere diversi angoli e diverse escursioni come si vedeva sino a poco tempo fa su diversi telai full ?
Lo so ci sono dei compromessi ma anche così IMHO non è ne zuppa ne ban bagnato.
Troppo pesante per XC race ma con uno sterzo diritto come una bdc che è quasi obbligatorio montare una forcella lunga, allora tanto vale prendere la RIP ! Dico male ?

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
sicuramente troppo pesante per l'xc race, ma una splendida bici per perdersi sui monti...una bella VTT!!! Mia unica full29 provata, mi ha lasciato un'ottimo ricordo.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
sicuramente troppo pesante per l'xc race, ma una splendida bici per perdersi sui monti...una bella VTT!!! Mia unica full29 provata, mi ha lasciato un'ottimo ricordo.

Questo non lo metto in dubbio.
Il dubbio che mi resta però è se magari con 100mm per girar sui monti non sarebbe stato ancora meglio ? Oppure la RIP non mi avrebbe dato qualche soddisfazione in più in discesa, tanto stiamo parlando di escursionismo ergo il peso maggiore in salita è ripagato da 120mm in discesa, almeno ragionando matematicamente.

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Sono con te: avrei lasciato al flex del telaio e alle ruotone UST il compito di assecondare le esigneze di XC Race (la AIR), portato a 100 la JET con angoli più rilassati per uso trail, portato a 120 la RIP con angoli un pelino ancor più rilassati per uso enduro.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

appare abbastanza evidente che la famosa guidabilita niner passi per angoli tendenzialmente verticali e un rake adeguato, anche a me piacerebbe avere sulla rip un angolo di 69 ma credo proprio che quello che speriamo non accadra tanto piu ora che c'e la wfo

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
con la rip e la minute siamo credo verso i 70° onestamente le volte che mi sono impuntato è stata più colpa mia che della bici (andavo troppo piano)

resta il fatto che se la marzocchi 44 29er avesse un briciolo di storia in più e il perno passante da 20 la comprerei per brutalizzare la rip!!!

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
Ma l'angolo più "disteso" aiuterebbe anche in salite brutte?
La Jet a me è piaciuta perchè gira svelta e solo una volta a momenti mi si si è chiusa davanti sul velocino.... Solo che in salita impestata la trovo un poco.... scorbutica...

zazà

Biker ciceronis

Personalmente anch'io avrei preferito una full sui 100 concepita per un uso trail (una via di mezzo tra jet e rip): se ci fosse non avrei dubbi nel prenderla. A suo tempo, indeciso tra le due, scelsi Jet con forcella a 100 con ciò intendendo farne un uso trail. Mi sono trovato molto bene.
Ora per effetto del richiamo dei telai jet, e non avendo voglia di aspettare 6 mesi per la nuova jet, ho optato per la sostituzione con la Rip sulla quale monterò gli stessi componenti che avevo sulla Jet e con la quale, non prevedendo ovviamente di cambiare percorsi abituali e stile di guida, penserei di fare le stesse cose... con qualche cm in più di escursione e circa tre etti in più sul telaio (badalì). Non credo che alla fine ci sarà una differenza abissale.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
ovvio che non saranno i 3 etti di telaio a cambiare il tuo stile o i percorsi, ora non ricordo i componenti della tua jet, ritengo pero che la rip necessiti di componenti (ruote e forcella) dimensionate in linea con le caratteristiche del telaio piu votato ad un utilizzo gravoso rispetto al jet

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
zazà;3372457 ha scritto:
Ora per effetto del richiamo dei telai jet, e non avendo voglia di aspettare 6 mesi per la nuova jet, ho optato per la sostituzione con la Rip sulla quale monterò gli stessi componenti che avevo sulla Jet

cambia la forcella, ti assicuro che diversamente te ne pentirai amaramente: la RIP 2009 è nata per funzionare con una forcella da 120 pena inguidabilità globale causa sterzo troppo verticale - almeno secondo me

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
Vero, la reba la puoi portare a 120 giocando con gli spessori!
Bah io comunque aspetto la nuova Jet, spero che mettano dei bei cuscinetti privi di problemi sotto al movimento centrale....
E spero anche che questo problemino dei cuscinetti non ci sia sulla RIP... ma vista la stretta parentela tra le due sospetto un contagio

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo