Jeffsy vs Habit SE

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
Dopo anni su una 26 front con 80mm di escursione:i-want-t::i-want-t:, che ha fatto il suo dovere ma ormai è alla frutta, sto pensando di passare a qualcosa di più comodo.
Sono un pò stufo di sentire ogni singolo sasso su cui passo vorrei che la prossima mtb mi consenta di affrontare anche qualche altro sentiero, soprattutto in discesa, che ora con la mia evito, ma senza sacrificare troppo la pedalabilità su salita scorrevole:specc:.
L'utilizzo sarebbe 2-3 volte a settimana uscite da 1-2 ore, ma spero in bella stagione di riuscire a farmi anche qualche giornata intera in sella, niente gare o simili.
Come fascia di prezzo (reale) si equivalgono ed anche come geometrie non ho notato differenze estreme.
Mi è sfuggito qualcosa? Voi che siete molto più aggiornati ed esperti di me riuscireste a darmi qualche dritta??:spetteguless::spetteguless:

A seguire trovate una tabelle che riporta geometrie e specifiche dei due modelli.
 

Allegati

  • J vs H.jpg
    J vs H.jpg
    234,6 KB · Visite: 75
  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    141 KB · Visite: 62
  • b7a250533d9e1780a2008c7d20a6d4fb.jpg
    b7a250533d9e1780a2008c7d20a6d4fb.jpg
    57 KB · Visite: 58

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Eh direi che sono parecchio diverse.
La jeffsy è praticamente un enduro...più votata alla discesa: un po' più lunga, sterzo più aperto e ruote da 29. La cannon una trail più leggerina, con un sistema di sospensione più votato alla pedalata e ruote 27,5.
Se punti sulla discesa prendi la jeffsy...ma da quello che scrivi, cioè giri brevi e qualche giro lungo in estate, direi proprio che vedo meglio la habit.
 

bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
Per quello che si trova su web i pesi sono quasi identici...
Della Jeffsy mi piaceva la possibilità di poter bloccare completamente la sospensione al posteriore...Poi tutti parlano molto bene della Pike mentre della Lefty ho letto pareri discordanti.
Sicuramente la Habit sarebbe più vicina, almeno nel formato ruota a quella che ho ora, e non dovrei cambiarle la corona per ottenere il corretto anti squat (cosa da fare nella jeffsy)
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.218
56
0
Visita sito
Eh direi che sono parecchio diverse.
La jeffsy è praticamente un enduro...più votata alla discesa: un po' più lunga, sterzo più aperto e ruote da 29. La cannon una trail più leggerina, con un sistema di sospensione più votato alla pedalata e ruote 27,5.
Se punti sulla discesa prendi la jeffsy...ma da quello che scrivi, cioè giri brevi e qualche giro lungo in estate, direi proprio che vedo meglio la habit.

concordo con quanto scritto sopra.

ti farei solo riflettere sul fatto che la habit da 27.5 monta una corona da 30 quindi fattibile da pedalare mentre l'altra monta una 32 su ruote da 29 e venendo da una 26 come dici, credimi sarebbe bella dura da spingere, dovresti subito mettere mano alla corona
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Per quello che si trova su web i pesi sono quasi identici...
Della Jeffsy mi piaceva la possibilità di poter bloccare completamente la sospensione al posteriore...Poi tutti parlano molto bene della Pike mentre della Lefty ho letto pareri discordanti.
Sicuramente la Habit sarebbe più vicina, almeno nel formato ruota a quella che ho ora, e non dovrei cambiarle la corona per ottenere il corretto anti squat (cosa da fare nella jeffsy)

Prendi la habit!
tiro acqua al mio mulino ma fidati che è una bici pazzesca. E' vero che forse in discesa perdi qualcosina rispetto a bici piu "ammortizzate" ma come sale la habit e' davvero difficile da eguagliare...
Per quanto mi riguarda e' la vera bici da trail. Oramai spacciano per trail delle bici con escursioni paurose, con ruotone e con rapporti che per portarle su devi essere un pro...Ti hanno già detto dei rapporti della YT, un 32t davanti con ruota da 29 o sei un orco, oppure, al secondo km di salita seria gia bestemmi...
La habit la prendi e pedali, non c'è veramente niente da fargli.
Vabbè poi manco a parlare della qualità costruttiva della bici...è una cannondale e la rivenderai anche di conseguenza.
Per me non c'è storia.
 

bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
L'idea era quella di montarci una 28...dato che su alcuni siti danno la geometria della sospensione ottimizzata sul piatto piccolo della doppia...100% sui 26 denti mi par di ricordare...per cui sempre sulla carta il 28 dovrebbe essere ok...ma anche la doppia è una soluzione
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.218
56
0
Visita sito
x esperienza sempre su bici full monocorona col 42 dietro:

dalla 26 ho preso una 27.5 con 32t ...da morire e ho risolto col 28
dalla 27.5 son passato alla 29 con 30t... da morire e ho risolto col 26
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
x esperienza sempre su bici full monocorona col 42 dietro:

dalla 26 ho preso una 27.5 con 32t ...da morire e ho risolto col 28
dalla 27.5 son passato alla 29 con 30t... da morire e ho risolto col 26

corona da 26 su una 29 ''non carroarmato'' vuol dire avere zero allenamento senza offesa...o affrontare solo muri assurdi ad ogni uscita.
[MENTION=213286]bortolucamtb[/MENTION] tieni conto anche della differenza dei componenti leggermente migliori sulla Jeffsy (ammo,freni e ruote) ed il discorso online vs negozio,imho se fin'ora hai usato solo la tua 26 dovresti anche provare delle bici moderne simili alle 2 che hai addocchiato per capire le differenze tra 27 e 29.
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.218
56
0
Visita sito
nei miei giri di salite toste ce ne sono sempre, poi è anche vero che non devo fare le corse, esco in gruppo con gli amici, e di asfalto ne facciamo Zero, quindi non vedo xchè dover spingere rapporti duri...cmq qui si parlava di dare consigli, non di quel che faccio io..saluti, senza offesa...
 

bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
[MENTION=49644]Honestlypino[/MENTION] certo provarle o provarne di simili mi sarebbe certamente molto d'aiuto, vediamo se trovo qualche amico che mi presti la sua 29 o 27.5 per un giretto:i-want-t::rosi:

Per la questione della salita diciamo che nel mio giro classico 1 oretta o giù di li ne sono 2, 3km al 10% e un altra 1km sempre al 10%...
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Bici diverse. E non tanto x le ruote ma per le geo.
Ma secondo me se hai un po' di pazienza una Habit 29 salta fuori prima o poi...
La Lefty provata su Habit da 120 e su Jekyll da 160. Veramente difficile trovare qualcosa che non vada su quella forca..a parte i costi!
 

bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
Bici diverse. E non tanto x le ruote ma per le geo.
Ma secondo me se hai un po' di pazienza una Habit 29 salta fuori prima o poi...
La Lefty provata su Habit da 120 e su Jekyll da 160. Veramente difficile trovare qualcosa che non vada su quella forca..a parte i costi!
[MENTION=146212]Dn73[/MENTION] Diverse nelle geometrie? Dove vedi la differenza più grande? Per la forca, sulla discussione riguardante la Habit, ho visto che si parlava di una sostituzione di una molla rispetto a quella montata in origine che dava alcuni problemi...Comodo trovo il fatto d'avere il bloccaggio della lefty molto più pratico (come posizione) rispetto alla pike. Praticamente è quasi sul manubrio senza esserlo in raltà!
[MENTION=88129]zorro77[/MENTION] & [MENTION=49644]Honestlypino[/MENTION]

26 tripla 22-32-44 9v 11-32 min ratio 0.69
27 singola 30 11v 10-42 min ratio 0.75
29 singola 28 11v 10-42 min ratio 0.74
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Diverse nelle geometrie? Dove vedi la differenza più grande? Per la forca, sulla discussione riguardante la Habit, ho visto che si parlava di una sostituzione di una molla rispetto a quella montata in origine che dava alcuni problemi...Comodo trovo il fatto d'avere il bloccaggio della lefty molto più pratico (come posizione) rispetto alla pike. Praticamente è quasi sul manubrio senza esserlo in raltà!

La più semplice ed evidente? L'angolo di sterzo..parecchio più aperto sulla YT.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
67.6 Jaffsy (con la possibilità di portarlo a 66.8)
67.5 Habit SE

Nella mia ignoranza in materia chiedo, un decimo di grado fa tanta differenza?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

No non credo che un decimo faccia differenza, ma l'opzione H sulla YT mi sembra una possibilità di utilizzo. La norma dovrebbe essere in posizione L e quindi un grado in meno..E 140 di escursione.
Sarebbe bello provarla...con la Habit mi è stato possibile, con la YT la vedo difficile.
Ripeto per me sulla carta son due bici diverse, una più discestica e una più global ( non so manco più come definirle..) ma è nella pratica che andrebbero valutate.
 

Classifica mensile dislivello positivo