Jeffsy 29 sui ripidoni: tocco col sedere

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tommyblue

Biker novus
23/7/14
25
3
0
Visita sito
Ho la Jeffsy 29 da pochi giorni (bici fantastica!) e mi capita negli attacchi delle discese ripide (quasi verticali) di toccare in maniera decisa la ruota posteriore col sedere, con conseguenze di solito imprevedibili :prega:
Forse è un'osservazione un po' strana, ma è la prima bici su cui mi capita (prima avevo stumpjumper 29 ed enduro 29) e non me lo aspettavo!
Magari sono le geometrie più moderne rispetto a ciò che ho guidato finora e devo solo avere il coraggio di stare un po' più avanzato sulla bici... :-)
 

daber

Biker novus
12/3/13
40
23
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Anche io mi sono trovato nella stessa situazione ed ho dato la colpa(non se se aragione o torto) al fatto di provenire da una 26.... Ultimamente ho provato a stare un po' più avanzato ed effettivamente non ho più toccato senza peraltro incappare in altre controindicazioni (non mi sono ribaltato).....anzi, in certi casi ho avuto l'impressione di aver più controllo. Forse prima tendevo inconsciamente ad arretrare in certe situazioni (come era necessario fare con le bici con cui ho iniziato a pedalare tanti anni fa) ed ora mi sto semplicemente sforzando a stare più centrato a beneficio anche della presa sul terreno da parte della ruota anteriore...
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

Ringhio74

Biker ciceronis
19/5/10
1.507
4
0
Scandicci
Visita sito
Anche io mi sono trovato nella stessa situazione ed ho dato la colpa(non se se aragione o torto) al fatto di provenire da una 26.... Ultimamente ho provato a stare un po' più avanzato ed effettivamente non ho più toccato senza peraltro incappare in altre controindicazioni (non mi sono ribaltato).....anzi, in certi casi ho avuto l'impressione di aver più controllo. Forse prima tendevo inconsciamente ad arretrare in certe situazioni (come era necessario fare con le bici con cui ho iniziato a pedalare tanti anni fa) ed ora mi sto semplicemente sforzando a stare più centrato a beneficio anche della presa sul terreno da parte della ruota anteriore...

Condivido in toto le tue osservazioni, anche io provengo da una 26.
 
  • Mi piace
Reactions: gisella92

tommyblue

Biker novus
23/7/14
25
3
0
Visita sito
Anche io mi sono trovato nella stessa situazione ed ho dato la colpa(non se se aragione o torto) al fatto di provenire da una 26.... Ultimamente ho provato a stare un po' più avanzato ed effettivamente non ho più toccato senza peraltro incappare in altre controindicazioni (non mi sono ribaltato).....anzi, in certi casi ho avuto l'impressione di aver più controllo. Forse prima tendevo inconsciamente ad arretrare in certe situazioni (come era necessario fare con le bici con cui ho iniziato a pedalare tanti anni fa) ed ora mi sto semplicemente sforzando a stare più centrato a beneficio anche della presa sul terreno da parte della ruota anteriore...

dovrò trovare il coraggio e stare più centrale allora :mrgreen:
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
A me capitava molto all'inizio, quindi anche io propenderei per il fatto che magari non ti senti ancora sicuro in sella.
Poi, abituatomi alle nuove geometrie (venivo da una front e ho una Cube Stereo 160), e imparato a fidarmi un po' della nuova bestia, ho smesso...

Certo che un poco di scrotazzo ce l'ho lasciato sul posteriore! :-P:
 

daber

Biker novus
12/3/13
40
23
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Potresti provare con uno stem più corto (io monto un 35 mm) in modo da bilanciare la pendenza con un maggiore arretramento piuttosto che con l'abbassamento verso la ruota.
Ok per abituarsi ad arretrare (al momento giusto) senza abbassarsi sulla ruota...però per quanto riguarda lo stem bisogna fare attenzione anche a taglia bici/misura del pilota: io sono al limite per la taglia della bici e se riduco troppo l'attacco temo poi di non trovarmi bene in certe situazioni di guida perchè troppo "raccolto" (stando seduto in sella)
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Ok per abituarsi ad arretrare (al momento giusto) senza abbassarsi sulla ruota...però per quanto riguarda lo stem bisogna fare attenzione anche a taglia bici/misura del pilota: io sono al limite per la taglia della bici e se riduco troppo l'attacco temo poi di non trovarmi bene in certe situazioni di guida perchè troppo "raccolto" (stando seduto in sella)
Con lo stem più corto basta tenere le braccia leggermente più piegate (alcuni fanno l'errore di giudare con le braccia tese), le geometrie del telaio non cambiano, però questo ti consente quando hai le braccia distese in discesa di spostare il baricentro un po' più indietro...
 
Ultima modifica:

daber

Biker novus
12/3/13
40
23
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Harvey, sono d'accordissimo che in molti casi potrebbe essere una soluzione ma dico solo di non generalizzare: nel mio caso accorciare lo stem mi porterebbe ad una posizione di pedalata che trovo troppo raccolta e, soprattutto su salite ripide, dove già mi devo piegare molto sulle braccia, peggiorerebbe la situazione... Con lo stem attuale guido con le braccia piegate il giusto per poter arretrare nel ripido in discesa o per poter avanzare nel caso abbia bisogno di avere più grip all'anteriore.. .Ribadisco: questo vale per me e per "la posizione di compromesso" che ho trovato per salita e discesa...
 

Classifica mensile dislivello positivo