Jeffsy 2019 vs Spectral 2019

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Confermo: io 1,75 x 78 di cavallo, Jeffsy 29" tgL pipa 40 anziché 50.
Se vuoi puoi consultare tabelle altezze di altre ditte che hanno iniziato adottare simili geo. Tiipo Transition.. poi boh tutto è soggettivo, vedi il fatto che ti trovi bene con le pedivelle di quella lunghezza. Hai tutto il tempo di fare ricerca:-) ....
grazie dell'opinione :prost:.
mi sarebbe ancora più utile sapere se sei uno che guida aggressivo e non hai difficoltà a caricare l'anteriore anche su bici così lunghe, e se hai tempo (e voglia ;)) di verificare le quote geometriche dichiarate, soprattutto reach e interasse appunto.
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
io sto guardando le stesse bici da un pò e nn escluderei nemmeno la jeffsy cf comp...ha la stessa forca della spectral, purtroppo nn ha freni xt ma costa solo 3200 euro.
non è la stessa forca, la jeffsy ha la 34 (non che sia determinante per me, anzi forse anche meglio..ma giusto per chiarire anche a chi legge)
in effetti come allestimento non è male, il problema di YT quest'anno è che sulla CF Pro cambia davvero poco ma costa molto, però personalmente non mi piace per niente la colorazione
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
1000€ di sconto sulle bici citate non li vedrai mai... Sul sito YT ho visto al massimo 600€ sulle versioni top di gamma, di solito fanno sconti del 10-15% a fine stagione, Canyon circa uguale
Mica vero. Probabilmente perchè stavano per presentare il telaio nuovo.ma un mio compagno di pedalate si è appena preso una Jeffsy in cambonio con un esagerato sconto di 1200€..
 

bera67

Biker novus
26/2/18
33
11
0
56
rimini
Visita sito
Bike
specialized
non è la stessa forca, la jeffsy ha la 34 (non che sia determinante per me, anzi forse anche meglio..ma giusto per chiarire anche a chi legge)
in effetti come allestimento non è male, il problema di YT quest'anno è che sulla CF Pro cambia davvero poco ma costa molto, però personalmente non mi piace per niente la colorazione
Giusto, grz, nn avevo notato.
Al di là della dotazione le geometrie di casa yt mi piacciono di più ... Soprattutto il tubo sella bello verticale
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Giusto, grz, nn avevo notato.
Al di là della dotazione le geometrie di casa yt mi piacciono di più ... Soprattutto il tubo sella bello verticale
Esatto, diciamo che andrei su YT per quote geometriche in fatto di pedalabilità e stabilità, oltre che la trovo esteticamente molto più bella..
Inoltre non ho avuto una buona esperienza con Canyon e vorrei cambiare in questo senso

Ma per tutto il resto la Spectral è davvero allestita bene e sarei curioso di vedere il nuovo schema di sospensione come si comporta ..
Continuo a raccogliere informazioni poi vedremo
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
il fatto è che non è semplice capire quanto sia l'angolo sella reale... perchè non tutti danno lo stesso dato. c'è chi misura alla fine del tubo sella, chi misura alla sella messa ad una altezza X.
sicuramente c'è stata una verticalizzazione dei tubi sella e sulle bici prettamente discesistiche porta dei vantaggi in salita

ma secondo te la Spectral ce l'ha troppo sdraiato? a me è sembrato giusto, ne troppo dritto, ne troppo sdraiato
Tutto vero quello che dici! Fortunatamente la nuova Jeffsy se presa della taglia consigliata e non più piccola, l'angolo sella direi che è veritiero. Posso fare un confronto con il mio Damper che posseggo già da un po'.
74,5 non è sdraiato ma un valore piuttosto tradizionale che ho avuto anch'io fino ""all'altro ieri"", 74 per la precisione su una grandiosa BMC tf01.
Poi è arrivato il Damper e li ho capito molte cose...
 
Ultima modifica:

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Tutto vero quello che dici! Fortunatamente la nuova Jeffsy se presa della taglia consigliata e non più piccola, l'angolo sella direi che è veritiero. Posso fare un confronto con il mio Damper che posseggo già da un po'.
74,5 non è sdraiato ma un valore piuttosto tradizionale che ho avuto anch'io fino ""all'altro ieri"", 74 per la precisione su una grandiosa BMC tf01.
Poi è arrivato il Damper e li ho capito molte cose...


io ho anche una eBike... una Giant Trance SX... la danno per 74, poi però se provo a misurare l'arretramento sella, scopro che è molto più verticale di quel valore in quanto anche arretrando completamente la sella rimango fuori dalla misura "ideale" (da stradista diciamo). con la Spectral (data per 74,5) ho più margine ma l'ho lasciata più avanti. Però seguendo il tuo consiglio voglio provare ad avanzare leggermente la sella (alla fine il risultato che si ottiene è lo stesso.

La Jeffsy, soprattutto la 29 ha un valore molto alto. oltre 78 gradi. il tutto però va immaginato in salita: più è verticalizzato, meglio si dovrebbe comportare sulle salite impegnative in quanto la gamba torna ad assumere una posizione più corretta durante lo sforzo. Più è sdraiato, più si ha una pedalata efficiente in pianura. Alla fine secondo me incide anche i tipi di salite che andremo ad affrontare.

c'è chi spesso si trova a dover affrontare salite al 15%, c'è chi invece magari, anche per conformazione del territorio, mediamente affronta salite dell'8% dove magari un angolo troppo dritto è meno premiante...

insomma io sono per le cose meno estreme. Ho avuto una Foxy XR Carbon e con il suo reach estremo, mi ci è voluto tempo per abituarmi, anche perchè non era l'unica bici che pedalavo e quindi mi dovevo quasi resettare tutte le volte.

La Spectral nella guida in discesa è molto "facile"

alla fine anche io ero indeciso tra la Jeffsy (ma 29), la Canyon e la Radon Slide Trail (29). Alla fine ho trovato la Radon un po' troppo estrema. La chiamano Trail, ma con un tubo sterzo di 65,6°, 150 davanti, 140 dietro per di più su una 29, ho avuto paura di trovarmi con un mezzo troppo impegnativo anche come dimensioni (1200mm di interasse in taglia M).

Per decidere ho aspettato la Jeffsy che però mi ha deluso sugli allestimenti. Non è una delusione assoluta eh, solo che preferisco FOX+Shimano+DT Swiss, che l'allestimento tutto Rockshox+E13 di YT. ho risparmiato anche 400€ (ovviamente è un solo una mia preferenza, totalmente soggettiva)

Anzi... sono pure un po' triste sulla Spectral... perchè da amante delle personalizzazioni... trovo che l'allestimento della CF 8.0 sia veramente il top per un'amatore medio (e quindi non saprei cosa "migliorare")

PS: se qualcuno mi fa un bonifico di 3000€ mi prendo anche la Jeffsy CF PRO 29... gli altri 899€ + spedizione li metto io :D
così vi faccio il confronto :P
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gizzo72 and Mostro

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
PS: ho montato l'Ardent da 2,40 che avevo in garage per valutare come cambia la pedalabilità in base alla scorrevolezza. provo ad avanzare anche un attimo la sella.

Domani mattina vorrei fare levataccia e fare 2 ore prima di lavoro... però mette vento sui 25km/h... se è così mi sa che mi sparo 2 ore a fiamma con l'eBike... cmq tra sabato e domenica la testo
 
  • Mi piace
Reactions: Orione78

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Mica vero. Probabilmente perchè stavano per presentare il telaio nuovo.ma un mio compagno di pedalate si è appena preso una Jeffsy in cambonio con un esagerato sconto di 1200€..

Un amico ha comprato una jeffsy qualche mese fa, per 15 giorni erano scontate esattamente 1000€ in meno ;)
La mia Strive l’ho comprata dall’outlet (nuova non b-stock) a 1000€ in meno, e dopo un mese era scesa a 1200€ !
Guardati meglio gli outlet la prossima stagione ;)

Sicuramente in futuro guarderò meglio gli outlet ma comunque complimenti per la fortuna!
Se guardate adesso gli outlet di YT e Canyon trovate c'è ben poca roba con 1000€ di sconto... YT ha sconti sopra i 400€ solo per bici con difetti (e al massimo fa 700), Canyon sconta di più ma comunque per trovare quelli sconti devi prendere bici verso i 4000€ (scontate) o su bici da donna taglia XS (e simili)
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
test con Ardent 2.40 fatto. La scorrevolezza è decisamente migliorata... levati 2 minuti su un tratto di 25, senza nemmeno stare troppo impiccato. ho avanzato anche la sella di circa 8mm e devo dire che ho pedalato bene

Ho ordinato 2 spacer per la forcella perchè vorrei abbassare la pressione per avere una parte iniziale più morbida con una finale più progressiva. anche perchè ora come ora sto tenendo il registro della compressione completamente aperto senza possibilità di indurire alla bisogna perchè mi sembra già molto dura...
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Sicuramente in futuro guarderò meglio gli outlet ma comunque complimenti per la fortuna!
Se guardate adesso gli outlet di YT e Canyon trovate c'è ben poca roba con 1000€ di sconto... YT ha sconti sopra i 400€ solo per bici con difetti (e al massimo fa 700), Canyon sconta di più ma comunque per trovare quelli sconti devi prendere bici verso i 4000€ (scontate) o su bici da donna taglia XS (e simili)
più che altro bisogna azzeccare il periodo, Canyon di solito è intorno a settembre/ottobre che cominciano gli scontoni sull'outlet. invece yt non era nemmeno outlet, era proprio un drop dei prezzi su tutti i modelli 27.5 di 1000€ per una settimana o 10 giorni non ricordo..
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
più che altro bisogna azzeccare il periodo, Canyon di solito è intorno a settembre/ottobre che cominciano gli scontoni sull'outlet. invece yt non era nemmeno outlet, era proprio un drop dei prezzi su tutti i modelli 27.5 di 1000€ per una settimana o 10 giorni non ricordo..

Si bisogna stargli dietro, infatti tu fai bene a porti il problema già adesso che manca molto alla presentazione dei nuovi modelli così decidi il prezzo massimo che vuoi pagarle e poi ti metti a guardare ogni giorno il sito fin che non escono gli sconti che vuoi.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Si bisogna stargli dietro, infatti tu fai bene a porti il problema già adesso che manca molto alla presentazione dei nuovi modelli così decidi il prezzo massimo che vuoi pagarle e poi ti metti a guardare ogni giorno il sito fin che non escono gli sconti che vuoi.
Si, anche perchè non ho la smania di avere l'ultimo modello uscito..anzi, mi terrei felicemente la mia se non fosse che mi risulta corta..solo per questo ho necessità di cambiare bici e le geometrie della jeffsy mi sembrano molto azzeccate (per la mia taglia), la spectral è un pelo troppo simile alla mia Strive (di fatto cambiano solo reach e carro), altrimenti terrei già in conto di prendere quella.
 

luke75

Biker novus
2/5/12
39
3
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash
test con Ardent 2.40 fatto. La scorrevolezza è decisamente migliorata... levati 2 minuti su un tratto di 25, senza nemmeno stare troppo impiccato. ho avanzato anche la sella di circa 8mm e devo dire che ho pedalato bene

Ho ordinato 2 spacer per la forcella perchè vorrei abbassare la pressione per avere una parte iniziale più morbida con una finale più progressiva. anche perchè ora come ora sto tenendo il registro della compressione completamente aperto senza possibilità di indurire alla bisogna perchè mi sembra già molto dura...
Ciao. Scusa il disturbo. Ti vorrei chiedere se confermi le tue impressioni sulla spectral dopo qualche mese di utilizzo. Io attualmente ho una Troy carbon del 2014. Vorrei passare alla spectral cf 8.0 E chiedo pareri . Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao. Scusa il disturbo. Ti vorrei chiedere se confermi le tue impressioni sulla spectral dopo qualche mese di utilizzo. Io attualmente ho una Troy carbon del 2014. Vorrei passare alla spectral cf 8.0 E chiedo pareri . Grazie

mi ci trovo veramente veramente bene. confermo le mie impressioni. mi ci è voluto un po' per trovare il feeling con la 36 Perfomance Elite che necessità di essere spinta bene per farla lavorare. Per il resto il mezzo è eccezionale.

avevo perso una copertura dei cuscinetti e Canyon me l'ha rimandata gratis. Ora ho montato un'aggressor dietro, ma devo ancora provarla perchè il 16 mi è nato un bimbo e allora le poche volte che sono uscito ho preso l'elettrica...
cmq sia la consiglio ha chi cerca una AM spinta che tende all'enduro.

e' cmq molto pedalabile perchè non ci sono oscillazioni particolari del carro in pedalata, anche da tutta aperta
 
  • Mi piace
Reactions: luke75

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
mi ci trovo veramente veramente bene. confermo le mie impressioni. mi ci è voluto un po' per trovare il feeling con la 36 Perfomance Elite che necessità di essere spinta bene per farla lavorare. Per il resto il mezzo è eccezionale.

avevo perso una copertura dei cuscinetti e Canyon me l'ha rimandata gratis. Ora ho montato un'aggressor dietro, ma devo ancora provarla perchè il 16 mi è nato un bimbo e allora le poche volte che sono uscito ho preso l'elettrica...
cmq sia la consiglio ha chi cerca una AM spinta che tende all'enduro.

e' cmq molto pedalabile perchè non ci sono oscillazioni particolari del carro in pedalata, anche da tutta aperta

Augurissimi :-)
 

luke75

Biker novus
2/5/12
39
3
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash
Per il momento ho una Strive CF 7.0 praticamente nuova, con cui mi trovo abbastanza bene ma ho il problema che la taglia è un pò piccola per me.
Sto quindi valutando, in futuro (al prossimo drop dei prezzi magari) di virare su una delle 2 bike citate. avevo valutato anche la trek remedy o la transition scout, ma sono troppo care e come allestimenti non ci siamo (per il mio budget ovviamente).

Allora, per la Jeffsy ho il dubbio che possa risultare un pelo lunga, sono un principiante e non sono bravo tecnicamente quindi voglio una bici non troppo difficile da guidare.
di contro la spectral forse un pelo troppo corta di interasse e quindi meno stabile(anche se con il reach dovrebbe essere giusta), ma soprattutto mi lascia perplesso la misura delle pedivelle...165...? e quindi la sua pedalabilità..

Sono alto 167 quindi taglia S per entrambe.
queste le differenze geometriche:

______________JEFFSY_____SPECTRAL
REACH_________425_________419
STACK_________596_________588
A.STERZO_____66/66.5°______66°
A.SELLA_______76.5/77°______74.5°
CARRO_________432________ 430
INTERASSE_____116.4_______114.1
PEDIVELLE______175________165


L'allestimento è ampiamente a favore della Spectral. (quest'anno YT ha deluso parecchio a mio avviso) :
JEFFSY CF PRO : RS PIKE RCT3, RS MONARCH, GX EAGLE, SRAM GUIDE RS, reggisella E13, ruote E13+ (3900€)
SPECTRAL CF 8.0 : FOX 36 (performance elite), FOX DPX2, XT 11V, freni XT a 4 pistoncini, FOX TRANSFER, ruote DT M1700. (3500€)

Sono un pò indeciso...nel senso che l'allestimento è vero che è importante, ma a parità di tutto andrei sulla jeffsy...
secondo voi?
chiedo un parere ai nuovi possessori delle bici o a utenti un minimo esperti
Grazie:prost:
Ciao. Alla fine che mezzo hai preso? Anche io ho la tua indecisione e cercavo riscontri..
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
io alla fine ho preso la Canyon Spectral AL 6.0...scelta azzeccatissima!
MI trovo molto bene, quasi spiazzato all'inizio da quanto agile, rispetto alla giant reign che avevo prima.
Si pedala molto bene, e permette davvero tanto in discesa, dove rispetto alla reign 2018, la rimpiango solo sul ripido molto scassato!
 

luke75

Biker novus
2/5/12
39
3
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash
io alla fine ho preso la Canyon Spectral AL 6.0...scelta azzeccatissima!
MI trovo molto bene, quasi spiazzato all'inizio da quanto agile, rispetto alla giant reign che avevo prima.
Si pedala molto bene, e permette davvero tanto in discesa, dove rispetto alla reign 2018, la rimpiango solo sul ripido molto scassato!
Ciao. Spectral piace molto anche a me.. sono indeciso se valutare il passaggio a 29 tipo la jeffsy per sfruttare le dori appunto della 29..
 

Classifica mensile dislivello positivo