Javornik: ancora complimenti!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Finalmente, dopo piu' di un mese dall'ultimo infortunio, mi son deciso a girare col Demo. Mezza giornata al bikepark dello Javornik per riprendere confidenza.
All'arrivo noto gia' una notevole presenza di auto nel parcheggio, buon segno. Gia' alla prima discesa vedo che sono stati fatti molti lavori: sponde, salti, varianti e passerelle hanno reso ancora piu' godibile un park che, imho, gia' dallo scorso anno aveva raggiunto la maturita'. La cosa rilevante, per chi come me lo frequenta dal primo anno, e' certamente il "flow" che miracolosamente sono riusciti a strappare dove prima era pura e "cazzuta old school". Oltre agli altri sono stati finalmente aggiunti dei salti semplici; l'unico appunto, anche se non ho provato tutte le discese, riguarda la mancanza di segnalazione di un drop nuovo che appare anche abbastanza all'improvviso sulla rossa in alto: non l'ho fatto anche se non sembra particolarmente complesso, ma visto che butta su un ripido con radici potrebbe essere pericoloso se non visto.
In definitiva complimenti e continuate cosi'!
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.166
489
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Javornik è sempre una certezza, meteo permettendo!
Verte, sì i oquando sono stato ho sempre trovato parecchia gente che girava con "enduro" o rigide. La maggior parte dei tracciati sono tirati come biliardi. Solo la linea da dh è pietrosa nell'ultima parte
 
F

flyti

Ospite
Per le info [url]http://www.mtb-javornik.si/[/URL] , essenziale per capire se è aperto o meno.
La maggior parte delle discese sono percorribili con full normali; ovviamente sella bassa per evitare capottamenti sui ripidi, ovviamente primo giro lento per capire come funziona, ovviamente evitare le "nere" che in Slovenia sono NERE!

Buongiorno a tutti !
Ci sono piste fattibili (e godibili) anche con front ?
Diego
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
io ogni tanto mi chiedo perchè non leggete i messaggi...


ti riferisci a .......questo?

Javornik è sempre una certezza, meteo permettendo!
Verte, sì i oquando sono stato ho sempre trovato parecchia gente che girava con "enduro" o rigide. La maggior parte dei tracciati sono tirati come biliardi. Solo la linea da dh è pietrosa nell'ultima parte


in risposta a:

Buongiorno a tutti !
Ci sono piste fattibili (e godibili) anche con front ?
Diego
:nunsacci:
 
F

flyti

Ospite
io ogni tanto mi chiedo perchè non leggete i messaggi...

Buon giorno Mauretto.
Se per caso ti riferivi alla mia gentile domanda, l'ho fatta proprio dopo aver letto il testo che hai citato tu.
Io non ho una bici da enduro e d'altronde non mi era perfettamente chiaro cosa si intendeva con "rigida".

Ho così pensato di chiedere in maniera esplicita così magari - qualcuno che c'è stato - commentava anche esattamente quali piste si possono fare e quali no (o ni). Tutto qua.
Mi pareva interessante parlarne.
Magari rispondeva proprio qualcuno che è andato a girare con una front.

Alla fine il forum è fatto per parlare e scambiare informazioni, non vedo dove possa essere il problema ... Inoltre questa discussione non è che sia inflazionatissima nè con info trite e ritrie, e visto il potenziale interesse che può esistere attorno a questo impianto, credo ci sia molto da sviluppare.

Salute :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: giantrieste
F

flyti

Ospite
aaah vedi...leggere sempre bene tutto il thread prima di fare domande, che magari la risposta che cerchi già c'è :)

prosit!

Ok, ma ora - come detto - aspetto fiducioso di vedere se risponde qualcuno che è andato a girare con una front e sappia raccontare come è andata e quali dei vari percorsi si possono fare e come ...
Insomma, qualche informazione in più e di prima mano.
:celopiùg:
 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
Mai stato, anzi conto di andare quest'anno a vedere, però una flash carbon mi sembra fuori dal suo utilizzo previsto, se dovessi usarla io credo che non mi divertirei, sarei troppo in tensione per non farle prendere colpi esagerati. Lì si va per divertirsi soprattutto.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Bah, dipende dalla front (e da millemila altri fattori che diamo per assodati). Se ha le geometrie non da xc e se si può disporre di almeno 140-150 mm di escursione direi "perchè no?": la maggior parte delle tracce sono ben tirate e alcuni salti ben raccordati col landing.
 
F

flyti

Ospite
Grazie per le risposte ragazzi !
Hmmm, no, la mia Flash carbon ha la lefty da 100 le geometrie sono decisamente da xc ... Mi sa che non vale la pena portarla là ... :-(
Forse si potrebbe noleggiare una bike là ...
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Bah, dipende dalla front (e da millemila altri fattori che diamo per assodati). Se ha le geometrie non da xc e se si può disporre di almeno 140-150 mm di escursione direi "perchè no?": la maggior parte delle tracce sono ben tirate e alcuni salti ben raccordati col landing.



Scusa, ma a questo punto non capisco più bene.

Prima Mauretto diceva che ha visto girare anche rigide...ora qui parliamo di front ALMENO 140-150 mm...

Qualcosa non mi torna scusa :nunsacci:
 

TonyBlack

Biker ultra
Scusa, ma a questo punto non capisco più bene.

Prima Mauretto diceva che ha visto girare anche rigide...ora qui parliamo di front ALMENO 140-150 mm...

Qualcosa non mi torna scusa :nunsacci:

ci son stato 2 volte già e ti posso dire che nonostante sia veramente tirato a lucido al momento non ha assolutamente senso andarci con una Flash o una rigida. Diciamo che sarebbe come andare alla festa della birra e bere acqua...
Ho visto front da dirt, questo si, che hanno geometrie e "peso" adeguato ad un uso bike park, di rigide sinceramente è da anni che non ne vedo in giro e tantomeno in park....
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Ho visto qualche video sul tubo...

Ovviamente non rende perfettamente, ma era giusto per capire...devo dire che pendenze a parte (non sono valutabili dai video) mi sembrano percorsi quasi più scorrevoli dei soliti sentieri che percorriamo qui con la squadra.

Delle volte non capisco se siamo abituati "bene" noi qui oppure siamo dei pazzi che ci lanciamo giù in piste da DH con delle bici full ma da XC...:celopiùg:

Ripeto, dai video non si può fare un paragone e avere delle certezze...nel dubbio infatti mi sa che quando verremo su ci prendiamo delle bici sul posto o meglio ancora le chiediamo ai nostri sivende :duello::rosik:
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Sono i soliti discorsi affrontati mille volte. E le risposte sono le stesse: c'e' il manico per scendere in graziella? Normalmente si affrontano percorsi che un crossista eviterebbe? In vent'anni di mtb non e' mai successo di avere la necessita' di abbassare la sella? Siamo sempre la'. Bene, nessuno lo vieta ma SE PROVATE a fare una discesa con la bici ADATTA scoprirete che e' semplicemente diverso, piu' divertente, piu' rilassante, insomma piu' "giusto". Si, ci sono trail molto piu' lisci di dove di solito vi allenate (xcisti presumo) e probabilmente sono anche piu' lisci della rampa del mio garage ma il punto non sta li'. In anni di park non ho mai visto girare con bici da xc, front si ma, ribadisco, con le geometrie opportune e forche adeguate. Poi se volete scendere in caschetto e tutina per dire che le fullone sono inutili fate pure.:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: ammiraglio87

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo