X chi non ha potuto venire oggi.
Caro Giovanni, un ultimo saluto, a nome di tutti gli amici presenti e crediamo anche a nome dei molti che non son potuti venire ma che sicuramente avrebbero voluto essere qui per salutare te ed i tuoi cari.
Essere qui oggi per noi è triste e doloroso, ma essere qui oggi per noi è anche un onore, un grande onore, perché significa che abbiamo avuto la fortuna di incontrarti sulla nostra strada, di conoscerti, di condividere con te tanti bei momenti, di apprezzare la tua bontà, la tua generosità, la tua capacità di volere bene, unite a forza, tenacia, entusiasmo e determinazione, doti che hai sempre dimostrato di avere fino in fondo.
I medici ti avevano prospettato 2 strade, una più semplice e rapida e una molto più lunga, difficile, rischiosa, durissima, un po' come le tue più belle gite in montagna, le jaggate come ti piaceva chiamarle e come noi continueremo a chiamarle...
Beh, con grandissimo coraggio non hai esitato a scegliere la seconda strada, poiché solo quella dava qualche piccola speranza. Tu più di tutti sapevi quanto sarebbe stata dura quella salita, ma l'hai presa ugualmente e non lo hai fatto per te, lo hai fatto per i tuoi familiari e i tuoi amici e noi non finiremo mai di ringraziarti, per questo e per tutti gli insegnamenti che ci hai dato, con la tua inesauribile carica. Hai sempre fatto di tutto per coinvolgerci nelle tue imprese e ogni volta che ti abbiamo seguito abbiamo imparato qualcosa. Grazie davvero Giovanni!
Cari tutti, familiari, parenti e amici di Giovanni, Continuiamo a ridere per quello che ci faceva ridere insieme a Giovanni, continuiamo a godere di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo con lui.
Continuiamo a Pregare per lui e a pensarlo spesso, ma sempre con un accenno di sorriso.
Il suo nome ci sia sempre familiare come prima e pronunciamolo senza la minima traccia d'ombra o di tristezza. La nostra vita conservi tutto il significato che aveva prima. Asciughiamo le lacrime e non rattristiamoci, il nostro sorriso è la sua pace.
Ciao Giovanni, ciao mitico Jag