Itinerari Semplici in provincia di Prato

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Ciao a tutti ragazzi,

sto cercando alcuni itinerari davvero semplici cosi da fare un po di allennamento anche sullo sterato.

Considerate che ho appena 200 km sulle gambe.


ciao e grazie

:i-want-t: Mah, in zona Prato di semplice potrebbe esserci la strada che sale alla fattoria di Javello. Puoi salire da Bagnolo per la Villa e la Fattoria il Barone e scendere a Montale, oppure scendere di nuovo a Bagnolo passando per Casa Poggetto e ricongiungendosi al percorso di salita a C.Valiano.

:i-want-t: Oppure moto facile fai Gamberame Faltugnano Fabio, insomma tutta la strada che attraversa le propaggini occidentali della Calvana fino a Vaiano e ritorni a Prato per la ciclabile lungo il Bisenzio

Forse i pratesi sapranno essere più precisi
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Ciao a tutti ragazzi,

sto cercando alcuni itinerari davvero semplici cosi da fare un po di allennamento anche sullo sterato.

Considerate che ho appena 200 km sulle gambe.


ciao e grazie

Dimmi circa il dislivello massimo dei giri che vuoi fare ed io ti do dei percorsi da fare.
p.s. compra le cartine multigrafic 1:25000 della zona foglio 24 e 26/27
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Come ti ha già detto Renzo potresti andare alla fattoria di Iavello, girata tranquilla tutta pedalabile super frequentata:
Vai a Galceti, Bagnolo, Montemurlo, poi giri a destra alle scuole, in cima alla salita giri a sinistra, passi accanto alla chiesa, segui la strada principale fino ad un bivio ad Y, lì prendi a destra, trovi la scritta (fattoria di Iavello strada privata) e dopo poco comincia lo sterrato che in 1 ora di pedalata tranquilla di porta al grande spiazzo in prossimità della fattoria.
Per tornare puoi fare la stessa strada o altre più carine da scendere, ma anche più difficili da descrivere....una di queste è tracciata sulle 2 cartine allegate.
Buona girata
 

Allegati

  • iavello 1.jpg
    iavello 1.jpg
    209,6 KB · Visite: 49

ger@nio

Biker novus
26/8/05
12
0
0
Visita sito
Benissimo Sergio,

sono stato in cima alla fattoria di Javello e sono tornatio giù dalla stessa...davvero un bel girettino. Me lo sono goduto. è stata dura salire, ma ce l'ho fatta.

E ora dove vado?
 

batfab

Biker urlandum
19/12/04
530
0
0
62
Paperino (PO) Toscana
Visita sito
Benissimo Sergio,

sono stato in cima alla fattoria di Javello e sono tornatio giù dalla stessa...davvero un bel girettino. Me lo sono goduto. è stata dura salire, ma ce l'ho fatta.

E ora dove vado?


domani il primo e pizza bike organizza un raduno a migliana (dalle 8:30 alle 9:30 la partenza) salgano su verso le Cavallaie e in base alla velocità dei singoli fanno un paio di gruppi per scendere (i più tosti fino in cima alle cavallaie per fare il "Toboga di Migliana" (aperto dal MITICO Polonia mercoledi e finito di ripulire stamani) per poi congiungersi con il secondo gruppo per scendere i Tabernacoli fino a Migliana dove con 5 € ci saranno vin brulè, castagna e non so cosa altro.
Se ti va aggregati.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
domani il primo e pizza bike organizza un raduno a migliana (dalle 8:30 alle 9:30 la partenza) salgano su verso le Cavallaie e in base alla velocità dei singoli fanno un paio di gruppi per scendere (i più tosti fino in cima alle cavallaie per fare il "Toboga di Migliana" (aperto dal MITICO Polonia mercoledi e finito di ripulire stamani) per poi congiungersi con il secondo gruppo per scendere i Tabernacoli fino a Migliana dove con 5 € ci saranno vin brulè, castagna e non so cosa altro.
Se ti va aggregati.

Ieri anche noi eravamo alle Cavallaie (Fornacelle - Javello - HoCiMin -Cascìna - Acquiputoli - Sentiero 10 - Monumento - Cavallaie) :saccio:
Purtroppo 100 mt prima delle Cavallaie uno dei nostri è caduto e si è rotto una gamba:zapalott: . Gita finita e mesto ritorno per la strada di salita con la bici sul groppone. :-((
Avremmo dovuto andare su per il Monte Javello,(Carbonaie?) scendere fino ad Albiano, poi Javello e Rocca di Montemurlo :cry:
fotohome061029a.jpg

fotohome061029.jpg
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Benissimo Sergio,

sono stato in cima alla fattoria di Javello e sono tornatio giù dalla stessa...davvero un bel girettino. Me lo sono goduto. è stata dura salire, ma ce l'ho fatta.

E ora dove vado?

Beh.... puoi andare alla Casa rossa, il dislivello è circa lo stesso anche se la salita molto più dura ma con qualche sosta per riprendere fiato ce la puoi fare:

fai la salita dei Cappuccini ( che puoi evitare passando da Filettole ) in vetta continui a sinistra fino a trovare il filare di alberi detto i cento pini, continui faticosamente per tutti tornanti fino quasi alla fine dell'asfalto dove devi girare a destra per la strada sterrata e seguirla fino alla Casa rossa ( oramai sbiadita... ) oltrepassata ti ritrovi sul sentiero Cai n° 20 che devi percorrere verso sinistra ( nord ) in sali e scendi con dei tratti a spinta fino all' incrocio ( la pozza ) con il sentiero cai n° 28 che ti farà scendere a Casa Bastone, dove prenderai il sentiero cai n° 24 che ti riporterà ai Bifolchi, cioè alla fine della strada asfaltata dell'andata che ripercorrerai in discesa.
Arrivato sul crinale sopra alla Casa rossa avresti numerose varianti...... da percorrere in futuro.

Buona girata

Sergio
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
X Renzo

Cavolo.... si è rotto una gamba, ma all'andata in salita?
Anch'io domenica mattina ero in vetta allo Iavello.
Fai all'infortunato i miei auguri di pronta guarigione anche se non lo conosco.

Saluti

Sergio
 
Sopra la Casa Rossa c'è la Retaia , e ad arrivarci sono ... acidi !

Potresti scendere a Poggio Bartoli , tenendo sulla destra la recinzione della casa , girando intorno ad essa in senso orario , abbandonando l'asfalto all'altezza dell'ovile . Sali leggermente verso le antenne tra pecore , maiali e caprette ed in cima al poggio troverai un panorama a 360° sulla piana di Firenze-Prato-Pistoia ; c'è il punto di osservazione dove un mirino girevole su un disco di acciaio si allinea con le cime dei monti , o le città , ed il loro nome inciso alla base .
Puntando in direzione di ... Campi Bisenzio ( + o - ) puoi trovare la strada di servizio del cementificio che scende fino a La Macine ; non fare come me che ho sbagliato andando dalla parte opposta e ho infilato la scala degli 800 (!!!) gradini . E attenzione alle buche che sono profonde anche decine di metri .
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
domani il primo e pizza bike organizza un raduno a migliana (dalle 8:30 alle 9:30 la partenza) salgano su verso le Cavallaie e in base alla velocità dei singoli fanno un paio di gruppi per scendere (i più tosti fino in cima alle cavallaie per fare il "Toboga di Migliana" (aperto dal MITICO Polonia mercoledi e finito di ripulire stamani) per poi congiungersi con il secondo gruppo per scendere i Tabernacoli fino a Migliana dove con 5 € ci saranno vin brulè, castagna e non so cosa altro.
Se ti va aggregati.

Ciao Batfab, mi sono arrivate le ginocchiere, gomitiere e met parachute, prossimamente ti ricontatterò x un giro freeride.....
Domenica sullo Iavello ho visto di sfuggita quelli del primo e pizza bike: venivano da un sentiero che non conosco.... ma che piffero è il " Toboga di Migliana " ?

Saluti

Sergio
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
X Renzo

Cavolo.... si è rotto una gamba, ma all'andata in salita?
Anch'io domenica mattina ero in vetta allo Iavello.
Fai all'infortunato i miei auguri di pronta guarigione anche se non lo conosco.

Saluti

Sergio

In discesa. Dal monumento Biancalani 2/300 mt prima delle Cavallaie c'è un punto con molti solchi lasciati dal passsaggio delle auto. Una caduta in velocità, anche se in un punto banale, magari per scarsa concentrazione
 

batfab

Biker urlandum
19/12/04
530
0
0
62
Paperino (PO) Toscana
Visita sito
Ciao Batfab, mi sono arrivate le ginocchiere, gomitiere e met parachute, prossimamente ti ricontatterò x un giro freeride.....
Domenica sullo Iavello ho visto di sfuggita quelli del primo e pizza bike: venivano da un sentiero che non conosco.... ma che piffero è il " Toboga di Migliana " ?

Saluti

Sergio

noi siamo domani alle 8:00 al parcheggio di galceti; molto probabilmente giro sulle carbonaie.
ciao fabrizio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo