Itinerari M. Vettore....

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
io...... c'è una bellissima guida sugli itinerari sui Monti Sibillini.
C'è anche un anello della durata di circa 7gg. se vuoi.

Posti bellissimi e suggestivi ... mi faccio dire da un amico il nome della guida.

ciao
 

WilLupo

Biker assatanatus
@ntonio ha scritto:
Sono alla ricerca di qualche itinerario nei pressi del M.te Vettore, Castelluccio ecc..
Qualcuno mi può dare qualche consiglio e/o riferimenti siti web ?

---

Intanto, che tipo di itinerari ti interessano?

Da quelle parti è possibile indicarti sia itinerari stile xc che freeride o "cicloalpinismo".
Di quelli del terzo tipo soprattutto ;-) ne abbiamo parlato parecchio in diversi topic :-)

Facci sapere i tuoi gusti o-o
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Grazie per le informazioni adesso inizio ad.... orientarmi.

WilLupo ha scritto:
Intanto, che tipo di itinerari ti interessano?

Da quelle parti è possibile indicarti sia itinerari stile xc che freeride o "cicloalpinismo".
Di quelli del terzo tipo soprattutto ;-) ne abbiamo parlato parecchio in diversi topic :-)

Facci sapere i tuoi gusti o-o

Sono di fede XC anche se ultimamente mi sono fatto una bici da enduro ma senza esagerare con i pesi e le corse.
Gli itenerari di cicloalpinismo nel rispetto della filosofia CaiMtb vanno benissimo....



----
 

WilLupo

Biker assatanatus
@ntonio ha scritto:
Grazie per le informazioni adesso inizio ad.... orientarmi.



Sono di fede XC anche se ultimamente mi sono fatto una bici da enduro ma senza esagerare con i pesi e le corse.
Gli itenerari di cicloalpinismo nel rispetto della filosofia CaiMtb vanno benissimo....



----

Per gli itinerari xc ti so dire poco, li ho fatti solo a inizio carriera ;-) e quindi tutti molto facili e brevi (tra l'altro bellissimi in quella zona... si trattava di girellare per i piani di Castelluccio e per le collinette erbose che stanno di fronte al Vettore :-) )

Un giro xc molto bello è quello della Valle di Visso, con un lungo saliscendi panoramicissimo sulla catena minore sopra Castelluccio e una discesa conclusiva lunga e facile in ambiente molto bello, ma non so indicarti una salita alternativa all'asfalto da Visso a Castelluccio. Noi, molto goderecci, abbiamo fatto il giro con due auto per evitarcelo.

Come itinerario in quota personalmente ti consiglio il giro del Lago di Pilato.
Partenza da Forca di Presta, si scende sotto Castelluccio di Norcia, si risale a Forca Viola, lungo traverso in quota fino a entrare in valle di Pilato, risalita completamente a spinta fino al Lago (evitabile ma vale la pena), lunga discesa fino a Foce, risalita ad Altino su sterrata carrozzabile, Sentiero dei Mietitori fino a S.Maria in Pantano, ancora sterrati fino al Passo del Galluccio e sentiero dei Mietitori fin sotto Forca di Presta (frana permettendo, altrimenti bisogna passare in basso su asfalto, 'na palla...).

Qui http://www.gambacommunity.com/forum/showthread.php?t=2276&page=3 trovi delle foto e anche una descrizione più estesa.


Non so se è conforme alla filosofia CAIMtb, comunque è un gran bel giro e se uno si comporta con rispetto, in bici come a piedi, l'ambiente non ne risente...
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Grazie WilLupo e proprio quello che andavo cercando.
Le foto sono molto belle e interessanti e adesso sono ancora più motivato ad organizzarmi per tentare una "spedizione" da quelle parti prima della fine dell'estate.

---
 

WilLupo

Biker assatanatus
@ntonio ha scritto:
Devo trovare il modo di venire, magari per un paio di giorni.

Chi pubblica la cartografia escursionistica dei luoghi ?

---

Io ho la carta al 25.000 curata dal CAI di Ascoli, ultima versione, mi sembra discreta anche se come grafica preferivo quella vecchia.

Dovresti trovarla con facilità quando vieni. Per esempio al rifugio a Forca di Presta di solito la hanno :-)
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
WilLupo ha scritto:
Io ho la carta al 25.000 curata dal CAI di Ascoli, ultima versione, mi sembra discreta anche se come grafica preferivo quella vecchia.

Dovresti trovarla con facilità quando vieni. Per esempio al rifugio a Forca di Presta di solito la hanno :-)
c'è anche la carta del parco al 25.000. In ogni caso ho notato che la topografia è quella aggiornata a..... non so quanti ma tanti tanti anni fa, ci hanno messo sopra solo i segni rossi dei sentieri. Per l'alta montagna non ci sono problemi o quasi, ma per la media montagna tanti sentieri sono scomparsi o si sono trasformati in larghe mulattiere e così via....
comunque se vieni fatti sentire, magari ci scappa un giretto insieme. ciao
@ntonio, di dove sei?
 

WilLupo

Biker assatanatus
lumerennù ha scritto:
c'è anche la carta del parco al 25.000. In ogni caso ho notato che la topografia è quella aggiornata a..... non so quanti ma tanti tanti anni fa, ci hanno messo sopra solo i segni rossi dei sentieri. Per l'alta montagna non ci sono problemi o quasi, ma per la media montagna tanti sentieri sono scomparsi o si sono trasformati in larghe mulattiere e così via....
comunque se vieni fatti sentire, magari ci scappa un giretto insieme. ciao
@ntonio, di dove sei?

Mi sa che è quella che ho io... e quella CAI l'ho perduta... :cry:

Hai ragione, infatti vedi le imprecisioni riguardo al giro con la discesa a Visso: il sentiero non è riportato...
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
WilLupo ha scritto:
Mi sa che è quella che ho io... e quella CAI l'ho perduta... :cry:

Hai ragione, infatti vedi le imprecisioni riguardo al giro con la discesa a Visso: il sentiero non è riportato...
questo è niente.... sulla mia non c'è il sentiero che dal rif. del fargno va a forcella angagnola..... frequentatissimo, mica come i sentierini di media quota dove non incontri un cane... al massimo un cinghiale!
 

WilLupo

Biker assatanatus
@ntonio ha scritto:
Questo vuol dire che non posso fare affidamento sulla carta per tracciare l'itinerario ? nessuno ha tracciato il/i percorso/i col gps ?

---

Niente gps, personalmente quando vado in montagna voglio sentirmi libera da video e strumenti elettronici :smile: ... libera anche di sbagliare ;-)

Beh, la carta non è poi così disastrosa, comunque tutte le informazioni che mancano te le diamo noi :-)
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
@ntonio ha scritto:
Questo vuol dire che non posso fare affidamento sulla carta per tracciare l'itinerario ? nessuno ha tracciato il/i percorso/i col gps ?

---
la carta è importante, soprattutto per capire la conformazione del terreno, poi i sentieri principali ci sono, le imprecisioni riguardano soprattutto i sentierini poco frequentati, in particolare quelli in mezzo ai boschi, che nel corso dei decenni si sono chiusi oppure trasformati in mulattiere in ocasione del taglio del bosco. Diciamo che la carta è affidabile all'80% per la media montagna e al 98% per l'alta, poi serve un pò di capacità di orientamento, ma per chi è abituato ad andare in montagna non ci sono grossi problemi. E' uscita una nuova versione della carta del parco, ma non la conosco, forse è un pò più precisa, ma la topografia rimarrà sempre quella, finchè l'IGM non si deciderà a rifare le carte.... vecchie di almeno 50 anni! Comunque se a grandi linee ti fai un itinerario, per i particolari ti diamo una mano noi. Il gps non lo uso e neanche WilLupo. Sul posto ci sono degli accompagnatori locali, per info bisogna telefonare all'ente parco dei sibillini. Se scendi in un periodo in cui sono libero, possiamo fare un giro insieme. Di dove sei?
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
lumerennù ha scritto:

Toscanaccio, lucchese....

Penso che l'itinerario che mi ha suggerito WilLupo e del quale ho visto le foto andrebbe benissimo e per questo cercavo la cartografia, per avere le idee chiare prima di partire.
Ci sarebbero buoni presupposti per tentare la fuga la settimana prossima poi da quello che so giugno dovrebbe essere il periodo migliore per visitare Castelluccio di Norcia.


----
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo