Sono alla ricerca di qualche itinerario nei pressi del M.te Vettore, Castelluccio ecc..
Qualcuno mi può dare qualche consiglio e/o riferimenti siti web ?
---
Qualcuno mi può dare qualche consiglio e/o riferimenti siti web ?
---
@ntonio ha scritto:Sono alla ricerca di qualche itinerario nei pressi del M.te Vettore, Castelluccio ecc..
Qualcuno mi può dare qualche consiglio e/o riferimenti siti web ?
---
WilLupo ha scritto:Intanto, che tipo di itinerari ti interessano?
Da quelle parti è possibile indicarti sia itinerari stile xc che freeride o "cicloalpinismo".
Di quelli del terzo tipo soprattutto ne abbiamo parlato parecchio in diversi topic
Facci sapere i tuoi gusti o-o
@ntonio ha scritto:Grazie per le informazioni adesso inizio ad.... orientarmi.
Sono di fede XC anche se ultimamente mi sono fatto una bici da enduro ma senza esagerare con i pesi e le corse.
Gli itenerari di cicloalpinismo nel rispetto della filosofia CaiMtb vanno benissimo....
----
@ntonio ha scritto:Devo trovare il modo di venire, magari per un paio di giorni.
Chi pubblica la cartografia escursionistica dei luoghi ?
---
no, non ne so niente, anzi se l'anno scorso non me lo dicevi tu non sapevo neanche della frana.WilLupo ha scritto:Fabrì, che tu sappia, è stata riparata la frana sul Sentiero dei Mietitori prima del Galluccio?
c'è anche la carta del parco al 25.000. In ogni caso ho notato che la topografia è quella aggiornata a..... non so quanti ma tanti tanti anni fa, ci hanno messo sopra solo i segni rossi dei sentieri. Per l'alta montagna non ci sono problemi o quasi, ma per la media montagna tanti sentieri sono scomparsi o si sono trasformati in larghe mulattiere e così via....WilLupo ha scritto:Io ho la carta al 25.000 curata dal CAI di Ascoli, ultima versione, mi sembra discreta anche se come grafica preferivo quella vecchia.
Dovresti trovarla con facilità quando vieni. Per esempio al rifugio a Forca di Presta di solito la hanno
lumerennù ha scritto:c'è anche la carta del parco al 25.000. In ogni caso ho notato che la topografia è quella aggiornata a..... non so quanti ma tanti tanti anni fa, ci hanno messo sopra solo i segni rossi dei sentieri. Per l'alta montagna non ci sono problemi o quasi, ma per la media montagna tanti sentieri sono scomparsi o si sono trasformati in larghe mulattiere e così via....
comunque se vieni fatti sentire, magari ci scappa un giretto insieme. ciao
@ntonio, di dove sei?
questo è niente.... sulla mia non c'è il sentiero che dal rif. del fargno va a forcella angagnola..... frequentatissimo, mica come i sentierini di media quota dove non incontri un cane... al massimo un cinghiale!WilLupo ha scritto:Mi sa che è quella che ho io... e quella CAI l'ho perduta...
Hai ragione, infatti vedi le imprecisioni riguardo al giro con la discesa a Visso: il sentiero non è riportato...
@ntonio ha scritto:Questo vuol dire che non posso fare affidamento sulla carta per tracciare l'itinerario ? nessuno ha tracciato il/i percorso/i col gps ?
---
la carta è importante, soprattutto per capire la conformazione del terreno, poi i sentieri principali ci sono, le imprecisioni riguardano soprattutto i sentierini poco frequentati, in particolare quelli in mezzo ai boschi, che nel corso dei decenni si sono chiusi oppure trasformati in mulattiere in ocasione del taglio del bosco. Diciamo che la carta è affidabile all'80% per la media montagna e al 98% per l'alta, poi serve un pò di capacità di orientamento, ma per chi è abituato ad andare in montagna non ci sono grossi problemi. E' uscita una nuova versione della carta del parco, ma non la conosco, forse è un pò più precisa, ma la topografia rimarrà sempre quella, finchè l'IGM non si deciderà a rifare le carte.... vecchie di almeno 50 anni! Comunque se a grandi linee ti fai un itinerario, per i particolari ti diamo una mano noi. Il gps non lo uso e neanche WilLupo. Sul posto ci sono degli accompagnatori locali, per info bisogna telefonare all'ente parco dei sibillini. Se scendi in un periodo in cui sono libero, possiamo fare un giro insieme. Di dove sei?@ntonio ha scritto:Questo vuol dire che non posso fare affidamento sulla carta per tracciare l'itinerario ? nessuno ha tracciato il/i percorso/i col gps ?
---
lumerennù ha scritto:Di dove sei?