Itinerari lombardi per bambini

Rumber65

Biker novus
7/4/23
9
2
0
59
Magenta
Visita sito
Bike
Mtb rockrider
Salve, siamo due genitori ciclisti "della domenica" con bambino di 6 anni. Gioco forza abbiamo optato per 3 MTB con l'obbiettivo di pedalare lontani dalle auto per la nostra incolumità e soprattutto del bambino che a 6 anni non padroneggia ancora del tutto il mezzo.
Avete da proporre qualche itinerario semplice, in Lombradia? Noi siamo a Magenta e quindi vicini al Parco del Ticino ma chiedevamo se esistessero anche altri percorsi suggestivi e semplici per passare una mezza giornata pedalando e fare un pic nic.

Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: tado79

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Un itinerario tutto protetto e pianeggiate che alterna tratti di sterrato (terra battuta compatta) e asfalto è la ciclabile dell'Adda.
Puoi partire da Trezzo e risalire fino a Lecco ma francamente con dei bambini piccoli non andrei oltre Brivio (che è già parecchio).
Se arrivi a Imbersago c'è il traghetto di Leonardo e qualche km prima ci sono le dighe e le centrali elettriche (alcuni giorni all'anno sono aperte per le visite) ed anche un punto di ristoro con una suggestiva chiesetta e alcuni resti mediovali.
Nel tratto più vicino a Trezzo ci sono vari prati e panchine dove è possibile fermarsi e se la stagione è calda ci si può anche bagnare i piedi nel fiume.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.457
374
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Salve, siamo due genitori ciclisti "della domenica" con bambino di 6 anni. Gioco forza abbiamo optato per 3 MTB con l'obbiettivo di pedalare lontani dalle auto per la nostra incolumità e soprattutto del bambino che a 6 anni non padroneggia ancora del tutto il mezzo.
Avete da proporre qualche itinerario semplice, in Lombradia? Noi siamo a Magenta e quindi vicini al Parco del Ticino ma chiedevamo se esistessero anche altri percorsi suggestivi e semplici per passare una mezza giornata pedalando e fare un pic nic.

Grazie!
Seguo... con molto interesse....
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Se partite tutti da zero:

Giu' a sud (la mia zona) c'e' come dici tu il parco del ticino, da Boffalora scendi verso la Fagiana e poi puoi andare fino al ponte di Bereguardo (non in una sola tappa ovviamente) ci sono molti sentieri, alcuni anche divertenti, altri sono prorio delle strade bianche, dopo 30 anni che giro li ogni tanto mi capita ancora di perdermi :-)

Da Saronno: Parco Lura. (treno ok) tutto in piano

Poco piu' a nord:

Pinetina di Appiano gentile, si faranno le ossa tutti, mamma papa' e bimbo con le prime salitine e discesine.
Il piunto piu' a Sud comodo e' Mozzate (raggiungibile anche in treno) da li pochissimo asfalto e poi via per boschi, divertimento assicurato. qui il GPS e' necessario.

F
 

Classifica mensile dislivello positivo