Itinerari in Val di Sole

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Dall'8 al 13 agosto sarò in vacanza a Dimaro. Con me moglie, bimbo di 20 mesi e fortunatamente i suoceri che ogni tanto faranno i bravi nonni e terranno il bimbo per lasciarmi sfogare con la mtb, visto che non la uso da mesi!!!!
Porterò di certo la mtb di mia moglie, con cui farò qualche pedalata negli innumerevoli percorsi presenti in Val di Sole. Ma io CHE BICI PORTO???
A disposizione ho sia una All Mountain (Mojo) che una freeride (SX Trail). Premetto che non farò giri lunghissimi visto che come ho scritto sopra non pedalo da mesi. Ciò che mi fa maggiormente gola è la presenza della pista da DH della World Cup proprio a Commezzadura, a pochi km dal mio albergo. A questo punto che faccio? Porto la Mojo con cui posso permettermi anche lunghe escursioni (anche se le tirerò il collo giù per la World Cup), oppure l'SX per divertirmi in discesa, ma con cui potrò anche pedalicchiare, visto che monto la doppia corona e visto che l'ho usata per due anni come unica bici tuttofare?
Per favore, datemi un consiglio. Tra l'altro la Mojo necessita di essere gommata, quindi il tempo stringe.
Vi ringrazio infinitamente in anticipo.
Simone

EDIT del 4 agosto: visto che la decisione è stata presa (porto la Ibis), ora mi occorrono info sui percorsi in zona. Grazie a tutti
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
perchè...portare la mojo + l'SX no? Quando esci con la moglie tu ti pedali quella pesante e quando sei solo ti pedali quello che vuoi.
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Sarebbe la soluzione più semplice. Peccato che la Mojo è una L e mia moglie è 14 cm in meno di me...... Ho già provato a fargliela usare intorno a casa, ma è palesemente gigantesca per lei. Dovrei provare a montare un attacco manubrio da 4 cm (che non ho....) pregando che la posizione in sella migliori, ma sarebbe una forzatura.
Avessi un monovolume avrei già trovato la soluzione: portare 3 bici!
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
2 a 0 per la Mojo.
Certo che lasciare l'SX a casa con la pista da DH a due passi è proprio da pazzi!
Vabhè, in attesa di altri consigli mi metterò alla ricerca di un copertone nuovo.
 

meme30

Biker novus
19/3/10
36
0
0
tortellinocity
Visita sito
con la Mojo io non affronterei la Dh di cormezzadura, a detta di chi l'ha provata, è molto ostica da fare anche con una dh, figuriamoci...
poi si può scendere dappertutto con tutto, ma se devo rischiare la pellaccia e non godere appieno il percorso meglio lasciar perdere!

Al limite porti la Mojo e se proprio vuoi provare la pista dei mondiali noleggi una vera dh, la sx trail è pur sempre fr

ciao
meme
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
2 a 0 per la Mojo.
Certo che lasciare l'SX a casa con la pista da DH a due passi è proprio da pazzi!
Vabhè, in attesa di altri consigli mi metterò alla ricerca di un copertone nuovo.

eh lo so...ma in fondo neanche l'SX è una biga da Dh per cui, a meno che tu non decida di fare a loop solo quella, la mojo è il compromesso migliore.
Anch'io quando vado a Livigno mi porto l'enduro e la demo (grazie a Dio mia moglie è compatibile) e quando pedaliamo insieme su per gli sterrati livignesi la gente mi guarda un pelino interdetta chiedendosi chi me lo faccia fare ed in realtà a volte lo penso pure io. :smile::celopiùg:
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
con la Mojo io non affronterei la Dh di cormezzadura, a detta di chi l'ha provata, è molto ostica da fare anche con una dh, figuriamoci...
poi si può scendere dappertutto con tutto, ma se devo rischiare la pellaccia e non godere appieno il percorso meglio lasciar perdere!

Al limite porti la Mojo e se proprio vuoi provare la pista dei mondiali noleggi una vera dh, la sx trail è pur sempre fr

ciao
meme

La pellaccia la rischio se lascio il cervello sul comodino. Ho famiglia e non ho uno stipendio fisso, quindi di certo non andrei a Commezzadura con lo spirito di emulare Samuele Collina & C.
San cervello e sante gambine aiutano in parecchie circostanze; non mi vergognerei di certo a scendere a piedi.
Ovvio che con l'SX o ancor meglio con una bici da dh coi fiocchi, sarebbe tutto un altro scendere...... ma nella vita bisogna sapersi accontentare.
Ho ancora qualche giorno per decidere.:nunsacci:
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
eh lo so...ma in fondo neanche l'SX è una biga da Dh per cui, a meno che tu non decida di fare a loop solo quella, la mojo è il compromesso migliore.
Anch'io quando vado a Livigno mi porto l'enduro e la demo (grazie a Dio mia moglie è compatibile) e quando pedaliamo insieme su per gli sterrati livignesi la gente mi guarda un pelino interdetta chiedendosi chi me lo faccia fare ed in realtà a volte lo penso pure io. :smile::celopiùg:

Ma guarda che la Demo è pedalabilissima!!!!!!:smile:
Scherzi a parte, giro con gente che la Demo 7 la usa come bici da XC!!!!!
Per anni li ho seguiti con l'SX e gomme da 2.5. Poi ho capito che esistevano anche le bici da AM.....
L'SX sarebbe anche una bici pedalabile, anche se ora l'ho un pò più Dhlizzata montando l'888, che a Commezzadura potrebbe essere utile.
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Sotto l'impianto di risalita di daolasa c'e' un negozio che affitta bici da dh con tutte le protezioni e ha anche divesi pacchetti guarda qua'
[url]http://www.mountainandbike.com/mtb/[/URL]

Grazie dell'informazione, ma ho già tutto il necessario per fare dh. Bici inclusa. Qui la questione è quale delle due portare. Di certo non vado a spendere soldi per noleggiare una bici da dh, quando ne ho già una adeguata allo scopo.
Credo comunque di essere arrivato ad una soluzione.
Ieri sera ho ordinato la gomma posteriore per la Mojo (sperando che arrivi)
Porterò con me anche la ruota anteriore completa dell'SX che, nel caso decidessi di andare a provare la DH di Commezzadura, monterò sulla Ibis avendo così un 2.5" all'anteriore che mi darà un po più di sicurezza. Il 2.25 nuovo al posteriore mi garantirà (spero.....) un ottimo grip in frenata. Per fortuna su entrambe le bici ho lo stesso tipo di mozzo e lo stesso impianto frenante.
Testerò le doti discesistiche del carbonio.
Vi farò sapere com'è andata.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Grazie dell'informazione, ma ho già tutto il necessario per fare dh. Bici inclusa. Qui la questione è quale delle due portare. Di certo non vado a spendere soldi per noleggiare una bici da dh, quando ne ho già una adeguata allo scopo.
Credo comunque di essere arrivato ad una soluzione.
Ieri sera ho ordinato la gomma posteriore per la Mojo (sperando che arrivi)
Porterò con me anche la ruota anteriore completa dell'SX che, nel caso decidessi di andare a provare la DH di Commezzadura, monterò sulla Ibis avendo così un 2.5" all'anteriore che mi darà un po più di sicurezza. Il 2.25 nuovo al posteriore mi garantirà (spero.....) un ottimo grip in frenata. Per fortuna su entrambe le bici ho lo stesso tipo di mozzo e lo stesso impianto frenante.
Testerò le doti discesistiche del carbonio.
Vi farò sapere com'è andata.

Non ti preoccupare per la gomma posteriore...tanto sulla DH di commezzadura la ruota posteriore non ci tocca mai per terra, tanto è ripida :-)
 

Polo

Biker serius
7/9/09
115
0
0
38
Cles
Visita sito
Quella pista di downhill è per marziani lascia stare, io l'ho fatta quasi tutta ai due all'ora e di sentieri e percorsi matti ne ho battuti! Fatti qualche giro soprà malè e scendi da li o vai verso la val meledrio che il paesaggio è anche più bello, oppure vai su per la val di pejo ma si comunque certo provala ma non è per tutti, ti consiglio di fare il tracciato più corto, quello che fanno i novizi con i maestri che è molto bello...
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Quella pista di downhill è per marziani lascia stare, io l'ho fatta quasi tutta ai due all'ora e di sentieri e percorsi matti ne ho battuti! Fatti qualche giro soprà malè e scendi da li o vai verso la val meledrio che il paesaggio è anche più bello, oppure vai su per la val di pejo ma si comunque certo provala ma non è per tutti, ti consiglio di fare il tracciato più corto, quello che fanno i novizi con i maestri che è molto bello...

Grazie del consiglio. Non pretendo certo di scendere da marziano e nemmeno pretendo di farla tutta in sella. Ma il solo fatto di avere il tracciato a due passi dall'albergo mi invoglia troppo a provarlo. Se no quando mi ricapita l'occasione? Chiederò anche indicazioni per il tracciato più corto.....magari mi diverto di più.
Poi di certo andrò a farmi qualche sana pedalata. In val di Pejo sono stato qualche anno fa, facendo il bellissimo tour del Montozzo (Temù, Ponte di Legno, Case di Viso, Montozzo, Pejo, Tonale, Ponte di Legno, Temù). Mi piacerebbe bazzicare intorno a Campiglio, magari salendo fino al Grostè.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
tambox, portati la ibis.... è più versatile e soprattutto adatta alla zona! se poi è la prima volta che vieni su fatti i sentieri che trovi in apt o sul sito della valle (ps: chiedi comunque in apt le condizioni dei sentieri!) e avrai a sufficienza per sfruttare la bici!

dal grostè (per la pista) scendi anche con la ibis!
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
tambox, portati la ibis.... è più versatile e soprattutto adatta alla zona! se poi è la prima volta che vieni su fatti i sentieri che trovi in apt o sul sito della valle (ps: chiedi comunque in apt le condizioni dei sentieri!) e avrai a sufficienza per sfruttare la bici!

dal grostè (per la pista) scendi anche con la ibis!

Due settimane fa ho contattato l'apt della Val di Sole che molto gentilmente mi ha recapitato l'opuscolo contenente una ventina di sentieri in zona, che purtroppo non ho ancora avuto il tempo di consultare.
Ieri ho dato un'occhiata al percorso per salire al Grostè da Campo Carlo Magno e mi è parso di capire che si debba percorrere praticamente tutta la pista da sci. Stasera inizio a preparare la Ibis e spero che la famiglia mi lasci un po di tempo libero :duello:
 

Classifica mensile dislivello positivo